Autore Topic: HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!  (Letto 16996 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #45 il: 26 Marzo 2017, 10:04:27 »
Grazie, Kaffa, per la consueta schiettezza. Al di là della competenza del terapeuta, della buonafede e del risultato auspicato, è la stessa opinione che mi sono fatta io (a parte che, pensando alla mia cana, il dubbio di lasciarla non me lo sarei nemmeno posto).
Fra l'altro, se anche in vostra assenza Enea dovesse vincere la sua fobia sotto la guida di un altro referente umano, poi il reinserimento in famiglia sarebbe comunque necessario, con il rischio che si trasformi in un altro evento traumatico. Mi piacerebbe che qualcuno ti proponesse un percorso diversificato, in cui siano presenti anche attività altamente gratificanti in cui Enea si senta autorizzato da te ad allontanarsi, ad affrontare graduali difficoltà, per sentirsi gratificato ed aumentare globalmente la propria autostima.
Spero che la persona che mi è stata segnalata possa darvi un'altra prospettiva.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #46 il: 26 Marzo 2017, 11:40:39 »
Grazie anche a Kaffa per il contributo.
È per questo che sono combattuto, da una parte la necessità di avere un aiuto per aiutare Enea a risolvere il problema, dall'altra l'angoscia (vi assicuro che questo è il mio stato d'animo) di pensare ad un distacco così lungo. Su YouTube ci sono diversi video di Luigi Polverini e dei suoi recuperi oltre ad un caso scuola, così mi dicono, riportato in un eBook "Io&Asia".
.
Spero che la persona che mi è stata segnalata possa darvi un'altra prospettiva.
Non ho ricevuto ancora i tuoi riferimenti LaMaria, se può facilitare autorizzo amministratori a comunicare a te il mio indirizzo mail

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #47 il: 26 Marzo 2017, 16:32:05 »
Mail inviata Stefano!



staff@golden-forum.it

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #48 il: 26 Marzo 2017, 16:41:00 »

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #49 il: 26 Marzo 2017, 18:21:08 »
Grazie Chiara!

Offline lale_75

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 201
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #50 il: 27 Marzo 2017, 09:23:10 »
Ciao a tutti,

mi permetto di intervenire perchè sono la padrona della fidanzata di Enea, Blu  :), stessa età, 10 mesi, stesso allevamento ma cucciolate diverse.
In parte partecipo da esterna alle difficoltà di Stefano, perchè i nostri cani sono cresciuti insieme, e ho visto tante volte le difficoltà di Enea. Abbiamo provato ad aiutarlo facendo tanti tentativi, sono andata con Blu sotto casa loro, abbiamo provato ad andare al bar vicino il parco, in posti vari... la sensazione è che vada a momenti, ci sono giorni buoni e ci sono giorni neri, in cui gli puoi mettere anche un tacchino farcito di fronte al naso ma se vede nero non si muove più. Non so se nella vita vi è capitato di avere attacchi di panico, ma vi assicuro che ci assomigliano tanto.
Seguo con attenzione i vostri commenti perchè capisco la difficoltà di Stefano nel fare una scelta per un verso molto dolorosa... anche io sarei per sentire un'altra campana ma comunque penso che arrivati a questa età il problema vada preso di petto perchè non penso passerà con l'età.
Per quel che vale io mi rendo disponibile con Blu a lavorare con Enea se serve...

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #51 il: 27 Marzo 2017, 09:25:26 »
Di nulla Maria figurati... ^-^


Stefano, mi spiace moltissimo per Enea, posso immaginare le difficoltà, le incertezze, i timori che vi assillano in questo frangente...
Anche noi, molto più in piccolo anni fa... abbiamo affrontato un'improvvisa, fortissima paura di Red...
In questo thread puoi rileggerla...
Spero che possa aiutarti anche solo per infondere coraggio e positività... :good:


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8396.0



staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #52 il: 27 Marzo 2017, 09:41:04 »
Assolutamente va affrontato adesso, questo problema. Io ho iniziato a giocare con Maebh al "Cercatrova" per un motivo molto meno grave, ma ho visto partecipare molti altri cani "problematici", tutti poi gasatissimi dall'aver realizzato qualcosa di altamente gratificante. Sembrava di vederli, alcuni, come se avessero pensato: "Oh, ma allora sono figo!". Posso allontanarmi dal mio referente umano, lui è contento se vado da solo, e poi incontro tutta questa gente che mi premia!
Il fatto è che noi sappiamo che le esperienze da proporre ai cani devono sempre concludersi positivamente, ma a volte all'esterno succede qualcosa di imprevisto.
Non so da che cosa dipendano certe fluttuazioni d'umore. Forse alla crescita, alla produzione ormonale...
Sono però sicura che l'attenzione di Stefano potrà portare a una soluzione.
Forza Enea!

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #53 il: 27 Marzo 2017, 12:06:05 »
Di nulla Maria figurati... ^-^


Stefano, mi spiace moltissimo per Enea, posso immaginare le difficoltà, le incertezze, i timori che vi assillano in questo frangente...
Anche noi, molto più in piccolo anni fa... abbiamo affrontato un'improvvisa, fortissima paura di Red...
In questo thread puoi rileggerla...
Spero che possa aiutarti anche solo per infondere coraggio e positività... :good:


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=8396.0
grazie Chiara, ho letto tutto di un fiato la tua esperienza con Red. Sei stata bravissima, sei riuscita a trovare la chiave di lettura giusta e agire in quel senso. Sapessi quante volte invece mi sento inadeguato ad aiutare Enea a superare il suo problema....però non mollo!
Ieri sera, dopo due ore di parco, con la sua adorata Blu e una stupenda Bovara del Bernese di nome Asia ( perfetto cane tutor!) abbiamo fatto una passeggiata uscendo dal parco andando in aree per lui nuove e in zone di traffico anche importante.
Diciamo che non era rilassato al massimo :) :).. ma tutto sommato è andata, ha fatto tutto il suo giro, tirando un pochino e cercando qualche volta di svicolare quando incrociavamo passeggini o biciclette ma senza fermarsi mai!
Che dire....una cosa è certa, ho e abbiamo necessità anche di un aiuto esterno di un esperto, le proveremo tutte.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #54 il: 27 Marzo 2017, 12:42:44 »

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #55 il: 27 Marzo 2017, 12:45:29 »
.....dimenticavo, mi state dando una bella spinta. grazie, grazie Maria!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #56 il: 27 Marzo 2017, 14:02:24 »
grazie Chiara, ho letto tutto di un fiato la tua esperienza con Red. Sei stata bravissima, sei riuscita a trovare la chiave di lettura giusta e agire in quel senso. Sapessi quante volte invece mi sento inadeguato ad aiutare Enea a superare il suo problema....però non mollo!
Ieri sera, dopo due ore di parco, con la sua adorata Blu e una stupenda Bovara del Bernese di nome Asia ( perfetto cane tutor!) abbiamo fatto una passeggiata uscendo dal parco andando in aree per lui nuove e in zone di traffico anche importante.
Diciamo che non era rilassato al massimo :) :) .. ma tutto sommato è andata, ha fatto tutto il suo giro, tirando un pochino e cercando qualche volta di svicolare quando incrociavamo passeggini o biciclette ma senza fermarsi mai!
Che dire....una cosa è certa, ho e abbiamo necessità anche di un aiuto esterno di un esperto, le proveremo tutte.


Stefano...  vedrai che raggiungerete anche voi un bellissimo traguardo...
perché Enea ha al suo fianco uno splendido papà che gli vuole un mondo di bene e che farà di tutto per aiutarlo...



staff@golden-forum.it

Online M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #57 il: 27 Marzo 2017, 14:09:11 »
Kira ha fobie tutte sue, profonde.Probabilmente dovute ad un mix di carenze di esperienze  nei primssimi giorni e di manchevolezze nostre  immediatamente dopo. Abbiamo iniziato il lavoro in acqua per quello. Ed e' servito. Ma bisogna anche mettere in preventivo che ogni cane ha una sua intima particolarita', che le esperienze fatte o meno incidono sulla quale, ma che profonda eì e rimane: la tempra.
Ci sono cani "alti" e cani meno, e con questi ultimi il lavoro e' duro e lungo.Pero' la passione e la perseveranza premiano. Ed anche se non tutto viene risolto, si argina notevolmente l'orizzonte delle paure. Tu stai facendo un lavoro incredibile, bene. Vedrai che alla lunga sarai ripagato.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #58 il: 27 Marzo 2017, 16:41:31 »
Assolutamente d'accordo con Davide....un cane con questi problemi, se andiamo a togliergli tutti i suoi unici punti di riferimento(cioè voi) che cosa gli rimane?
Quanta credibilità perdereste ai suoi occhi se lo lasciaste solo in questo momento di grande difficoltà?
Avete sicuramente bisogno di un aiuto esterno perché da fuori è tutto più facile vedere la situazione che non da dentro.
Questo cucciolone avrà sicuramente bisogno di ampliare il suo bagaglio esperienziale...ma con voi...non con un altra persona!
Ma tanto per capire quanto sia profonda la sua deprivazione... non so se già lo hai scritto ma sicuramente non l'ho letto...Enea da dove arriva? dove ha vissuto, come e con chi ha vissuto prima di arrivare da voi? è sempre stato così? Quanto tempo ha vissuto li? dei fratelli  sapete qualcosa? con voi la prima volta che vi ha visto com'era? quando è arrivato a casa come si è comportato?
Mi sembra di aver capito che non ha paura degli altri cani, delle persone?
ha paura solo delle macchine o anche di altre cose? quali? come reagisce ai rumori?
Queste sono le prime domande che mi vengono in mente per capire la sua esperienza prima di arrivare da voi qual'è stata (se c'è stata!)

Offline sofy94

  • come è bello il mondo insieme a te....
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.747
  • ora e per sempre resterai, dentro i miei occhi....
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #59 il: 27 Marzo 2017, 16:42:45 »
Scusa, ho visto ora che il cucciolo arriva da un allevamento anche abbastanza conosciuto, l'allevatrice cosa dice di ciò?

 


Privacy Policy - Cookie Policy