Autore Topic: HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!  (Letto 17144 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #15 il: 11 Novembre 2016, 13:19:02 »
Non desistete dal portarlo fuori, cercando di distrarlo quando passano le auto. Magari iniziate in un quartiere non troppo trafficato. Ieri ho provato un esercizio di doggy zen con la mia cana alla fieracavalli. All'inizio abbaiava a tutti i cavalli e gli si avventava contro. Poi, appena vedevo che ne passava uno, stendevo il pugno con un bocconcino profumatissimo, per catturare la sua attenzione e distrarla dal cavallo. Alla fine della giornata aveva imparato a ignorarli anche se le passavano accanto scalpicciando.
Quindi, dopo aver fatto l'esercizio un tot di volte nella giornata adoperando il bocconcino, poi hai smesso di usarlo e lei era tranquilla e ignorava i cavalli anche se non avevi il bocconcino nel pugno?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #16 il: 11 Novembre 2016, 13:34:20 »
Quindi, dopo aver fatto l'esercizio un tot di volte nella giornata adoperando il bocconcino, poi hai smesso di usarlo e lei era tranquilla e ignorava i cavalli anche se non avevi il bocconcino nel pugno?

Guarda, ti dico che sono stata in fieracavalli anche stamattina, ieri tutto il giorno.
Stamattina abbiamo girato tranquille fra i capannoni, accanto ai box e accanto ai parterre dove fanno le esibizioni.
Tutte le volte che ha ignorato un cavallo le ho detto che era bravissima.
In pratica, camminando fra i capannoni, c'è un sacco di gente e un sacco di cavalli, alcuni anche attaccati alle carrozze. Ieri mattina era terrorizzata e aggressiva. Più la tiravo al guinzaglio, più si scagliava. Allora ho cambiato strategia. Nel pomeriggio ho fatto quest'esercizio di doggy zen diverse volte. Iniziavo appena vedevo un cavallo arrivare da lontano. È un esercizio che lei conosce, addirittura adesso posso anche solo alzare un dito, dirle "seduta" (lei lo fa fin da piccola) e poi "guarda me", e lei sta lì a guardarmi.
Sono calma io, così si calma anche lei.
Oggi pomeriggio, e anche domani, ci torno.
In pratica stiamo facendo "flooding" (l’immersione del cane in un ambiente il cui lo stimolo è continuamente presente in modo che ci si possa abituare), e con lei funziona. Oggi mi è persino salita sulle scale metalliche e sulla passerella traforata delle tribune, davanti ai cavalli. Non sto facendo nient'altro che portarla in giro, convinta che non c'è niente di strano.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #17 il: 11 Novembre 2016, 13:35:42 »
Bravissima Maria!! :)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #18 il: 11 Novembre 2016, 14:03:15 »
Bravissima Maria!! :)

Guarda che è un metodo molto empirico, ho solo sfruttato un esercizio che mi hanno insegnato alla prima lezione della LiveDog School. Il primo approccio con i cavalli era stato infatti negativo: eravamo su uno stretto sentiero di montagna e me l'ero tenuta stretta vicino alle gambe, per lasciar passare accanto a noi un gruppo di escursionisti a cavallo. Spero che Enea superi le sue paure. Non bisogna demordere: Maebh a tre mesi la portavo ovunque, vicino ai cassonetti, alle fermate dei bus, fra le auto, sulle griglie, alla stazione dei treni, accanto ai cantieri, proprio per abituarla.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #19 il: 11 Novembre 2016, 17:57:30 »
Guarda che è un metodo molto empirico, ho solo sfruttato un esercizio che mi hanno insegnato alla prima lezione della LiveDog School. Il primo approccio con i cavalli era stato infatti negativo: eravamo su uno stretto sentiero di montagna e me l'ero tenuta stretta vicino alle gambe, per lasciar passare accanto a noi un gruppo di escursionisti a cavallo. Spero che Enea superi le sue paure. Non bisogna demordere: Maebh a tre mesi la portavo ovunque, vicino ai cassonetti, alle fermate dei bus, fra le auto, sulle griglie, alla stazione dei treni, accanto ai cantieri, proprio per abituarla.
grazie, mi stai ridando fiducia.....
E' la solo paura che ha ( e non mi sembra poco) ma è problematica assai! Stiamo facendo da qualche settimana una puppy class, volevamo provare e non manifesta altre paure anzi, salta e cammina sulle griglie, supera piccoli ostacoli e ci salta pure sopra...alla faccia delle displasie :(
Persevero....grazie ancora Maria

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #20 il: 11 Novembre 2016, 17:59:55 »
Visto che hai a che fare con educatori cinofili, chiedi anche a loro. Al centro che frequento organizzano lezioni LiveDog City per le passeggiate in città.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #21 il: 11 Novembre 2016, 20:52:47 »
Quindi, dopo aver fatto l'esercizio un tot di volte nella giornata adoperando il bocconcino, poi hai smesso di usarlo e lei era tranquilla e ignorava i cavalli anche se non avevi il bocconcino nel pugno?

Te l'ho chiesto perché vorrei applicare questa tecnica con Jam. Lui non ha fobie ma nell'incontro con altri cani per entusiasmo, interesse e voglia di avvicinarsi spesso si agita. Vorrei che imparasse a mantenere la calma anche in presenza di cani.

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #22 il: 29 Novembre 2016, 10:28:39 »
Purtroppo il problema non è risolto......e scusate se torno sul tema ma è più che un altro uno sfogo.
Oramai è chiaro che il problema non sono le auto in quanto tale ma i rumori! Siamo veramente in difficoltà, non sappiamo più che fare. Non riusciamo a fare un'uscita normale, tranquilla è sempre un problema.
E' sereno e tranquillo solo al parco, ma ovviamente non possiamo portarlo al parco tutti giorni specialmente in questo periodo....!

IL vet ci ha consigliato il nome di una comportamentalista, nonostante i dubbi che in famiglia abbiamo tutti, ci rivolgeremo a lei e incrociamo le dita.
Ormai è una sorta di "ultima spiaggia".......

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #23 il: 29 Novembre 2016, 10:38:16 »
Povero piccolo!
Speriamo si risolva al più presto!! Facci sapere!!!

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....ancora! Consiglio
« Risposta #24 il: 24 Marzo 2017, 20:45:49 »
Torno nuovamente su questo topic. Purtroppo il nostro problema non è risolto anzi!
Le sue paure sono aumentate, a volte ha una sorta di rifiuto nel confrontarsi con l'ambiente circostante.
Ora siamo difronte ad un bivio e ad una decisione da prendere e chiedo consiglio anche a voi....se volete/potete.

Tramite conoscenze siamo entrati in contatto con terapeuta del comportamento piuttosto quotato, Luigi Polverini. Ha visto Enea già due volte e oggi mi ha comunicato "diagnosi" e piano terapeutico.
In sostanza dovrà rieducarlo ad affrontare gli stimoli ambientali e a relazionarsi con le novità ( ho sintetizzato in realtà è un po' più complesso)!
Le percentuali di recupero a suo avviso saranno dell'80% ma per fare questo il piccolo Enea dovrà stare da lui presso il suo centro per almeno 30giorni e non potremmo visitarlo almeno i primi 15gg.
Al di là del costo (importante) vi assicuro che è starà per me una bella "botta"....lasciarlo un mese!!!!!!
Non so' veramente cosa fare, per lui è il suo bene farei di tutto ma ho mille dubbi.
Se subirà un trauma per il distacco....soffrirà, potrà peggiorare la situazione???
Non so cosa fare, lui, Polverini, mi è sembrato molto preparato ma sono comunque nel buio più totale...
Accetto consigli.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #25 il: 24 Marzo 2017, 21:06:50 »
Ciao, il primo consiglio che mi sento di darti e' di sentire altri pareri, sara'un educatore quotato ma cio' non significa fidarsi a prescindere.mai sentito qua nel forum, di cani che sono dovuti stare un mese lontani da casa,senza vedere per 15 giorni il padrone, aggiungo che sono sul forum da 5 anni e molti utenti hanno avuto cani con paure molto peggiori e mai nessuno ha scritto che gli e' stato consigliato cio' che hanno chiesto a te.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #26 il: 24 Marzo 2017, 21:07:21 »
Non conosco questo comportamentalista, ma mi pare che segua l'orientamento cognitivo, seguito anche dal mio trainer. Domani vado al centro cinofilo, provo a domandargli notizie. Quanti mesi ha Enea?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #27 il: 24 Marzo 2017, 21:25:11 »
Mah anch'io sono dubbioso per quanto riguarda lasciarlo senza poterlo vedere per 15 giorni la situazione mi sembra singolare, l'unica cosa che mi sento di consigliare come ti ha detto Dani è di consultare altri esperti





Aaron Barbara&Mauro

Offline Stefano64

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 338
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #28 il: 24 Marzo 2017, 21:39:38 »
Non conosco questo comportamentalista, ma mi pare che segua l'orientamento cognitivo, seguito anche dal mio trainer. Domani vado al centro cinofilo, provo a domandargli notizie. Quanti mesi ha Enea?
Te ne sarei grato se riuscissi ad avere qualche info in più. Ti confermo che segue l'approccio cognitivo.

Mah anch'io sono dubbioso per quanto riguarda lasciarlo senza poterlo vedere per 15 giorni la situazione mi sembra singolare, l'unica cosa che mi sento di consigliare come ti ha detto Dani è di consultare altri esperti

Vederlo dopo 15 giorni non è neanche sicuro, dipenderà da tanti fattori, è anche probabile che lo riveda dopo le quattro settimane.
Diciamo che ora ad essere spaventato sono io....non mi è mai successo con gli altri cani




Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:HELP. Enea ha paura....anzi terrore delle macchine!!
« Risposta #29 il: 24 Marzo 2017, 21:42:05 »
Te ne sarei grato se riuscissi ad avere qualche info in più. Ti confermo che segue l'approccio cognitivo.

Quanti mesi ha Enea?
Polverini è venuto a vederlo a casa vostra, sulla strada davanti a casa? Oppure gliel'avete portato?

 


Privacy Policy - Cookie Policy