Autore Topic: Problemi con i bisogni  (Letto 2162 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Matteo84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Problemi con i bisogni
« il: 11 Maggio 2017, 13:47:04 »
Ciao a tutti

Ho un golden di un anno e mezzo , con il quale ho qualche problema di comportamento , dovuto ad una serie di vicessitudini che si sono venute a creare , vado nel dettaglio.

Quando abbiamo preso india dall'allevamento e l'abbiamo portata a casa ( vivo in un alloggio) , la cucciola passava metà delle giornate in compagnia di mia moglie , e Lei si occupava della sua educazione 8 abbiamo anche fatto un corso di obbedienza), dopo circa 4 mesi mia moglie era in dolce attesa , quindi a causa di problemi gestazionali , Le è stato proibito di portare il cane al guinzaglio .
Da qui sono nati i problemi in quanto la cucciola non poteva scendere più volte al giorno , perchè  ero l'unico che se ne poteva occupare, dunque le sue ore d'aria erano e sono attualmente diventate la mattina ( presto ) , a pranzo , e poi a Cena , e per sopperire al problema Le abbiamo messo in una stanza le traversine , quindi Lei si è abituata a sporcare li.
La situazione al momento non è cambiata in quanto , mia moglie non ha la possibilità di portare il cane a passaggio , perchè  la cucciola ha tendenza a tirare e quindi con la carrozzina non è gestibile.
Vengo al dunque, mi sto accorgendo che la cucciola si sta abituando a sporcare solo sui traversini ( quando faccio la passeggiata non sporca fuori , appena rientrati sporca sulle traversine)  , non si è abituata a tenere la pipi , e quindi la fa più volte durante il giorno e più volte durante la notte , io ho veramente bisogno che la cucciola impari a sporcare fuori , perchè tra pochi mesi la mia bambina comincerà a gattonare e non  trovo la cosa molto igenica...

Qualcuno ha qualche consiglio da darmi?

Grazie

Offline escanor

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 158
Re:Problemi con i bisogni
« Risposta #1 il: 13 Maggio 2017, 16:48:09 »
A un anno e mezzo mi sembra strano che non abbia ancora imparato...ma le uscite fuori quanto durano?Perchè anch'io per problemi lavorativi porto fuori il cane 3 volte al giorno (mattina,pomeriggio,sera),ma ogni volta sto fuori almeno un'ora...hai già provato a levare le traversine e premiarla ogni volta che fa i bisogni fuori?

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.540
Re:Problemi con i bisogni
« Risposta #2 il: 14 Maggio 2017, 08:02:49 »
A mio modesto parere la vostra India sa perfettamente sporcare fuori ma in questo particolare periodo ha capito che meglio sporcare in casa ... prima era abituata ad avere un certo rapporto con tua moglie, ora per comprensibili esigenze il rapporto è evidentemente venuto a limitarsi e lei ne risente ... Secondo me è necessario prima una verifica con il veterinario che non ci siano problemi (più che altro per le tante pipì alla notte momento in cui comunque in genere si dorme e anche prima della gravidanza non usciva), escluso ciò pensare ad un educatore magari a domicilio in modo che tua moglie possa seguire la bambina e il cane per rieducarla al guinzaglio ... Che poi magari non è che tira perchè non abituata, tira perchè uscendo poco ha bisogno di sfogare energie ... Oppure pensate ad un dog sitter che accompagni almeno una volta al giorno tua moglie in una bella e lunga passeggiata ...
Durante il giorno non ci sono nonni che possono venire a guardare la bambina in modo che tua moglie riesca ad uscire liberamente con il cane? O un'amica che spinge la carrozzina?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Problemi con i bisogni
« Risposta #3 il: 14 Maggio 2017, 09:23:04 »
Sono d'accordo con Chiara. Quanto tempo ha la buba per fare attività appaganti?
Almeno nel fine settimana? Il fatto che tiri al guinzaglio è quasi sempre indice di enorme aspettativa...
Per quanto riguarda l'uso abituale  delle traversine, non sono assolutamente d'accordo. Adesso la cucciola sta maturando, i bisogni fuori si abbinano a un lavoro di marcatura del territorio e di ricezione di informazioni olfattive importanti per il suo sviluppo, come spiegato in quest'articolo un po' drastico ma utile:
http://www.tipresentoilcane.com/2014/07/07/quando-pipi-si-fa-fare-volutamente-in-casa/
Avete bisogno di una mano.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Problemi con i bisogni
« Risposta #4 il: 14 Maggio 2017, 12:17:10 »
Quoto chiaramente tutti i ragazzi che ti hanno risposto....


Ad un anno e mezzo non sono più cuccioli e quindi hanno la completa tenuta della vescica....


purtroppo chi lavoro chiaramente gestisce le uscite come meglio può, ma queste devono cmq essere appaganti per il cane e devono anche permettergli di sfogarsi dopo tante ore in casa.


Come vi comportate voi con lei quando sporca sulle traversine??? La sgridate, la premiate, siete neutri....


Se fate una delle prime voci citate, credo che abbia imparato ad attirare la vostra attenzione in quel modo, magari con il bimbo si è sentita messa un pò in secondo piano...


Cmq un buon aiuto vi aiuterebbe a capire meglio come gestirla.

Offline Matteo84

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 3
Re:Problemi con i bisogni
« Risposta #5 il: 16 Maggio 2017, 13:48:42 »
Grazie a tutti per le risposte , cerco di rispondere un pò a tutti..

Le uscite fuori , intendo durante la settimana durano 30/40 minuti la sera, mentre nell'ora di pranzo ed al mattino 15 minuti , durante il giorno non è che non esce mai , è ovvio che se mia moglie esce accompagnata , la porta con se , ma spesso durante la passeggiata non sporca, appena arriva a casa passa 15 minuti che ci troviamo le traversine sporche..
Con il veterinario ci abbiamo già parlato e sembra che sia tutto ok , perchè l'anno scorso l'abbiamo portata per la prima volta al mare, dopo una giornata dentro l'acqua , sulla via del ritorno mi ha fatto la pipi in macchina ( un lago)  , cosa stranissima, dato che il viaggio è stato breve ( 40 minuti) ed aveva già fatto la pipi prima di partire, quindi sulla via del ritorno siamo andati direttamente dal veterinario , che mi ha detto che poteva essere dovuto allo giornata intensa  in acqua ..
Per quanto riguarda il tirare, c'è una cosa che non ho detto , India è molto paurosa , è ossessionata dalle tapparelle delle case, se se ne apre una mentre è al guinzaglio si agita molto , siamo arrivati al punto che non voleva camminare e uscire, poi ho fatto un percorso con un educatore , che mi è servito molto e abbiamo risolto per il non voler camminare, mentre le tapparelle restano un grosso problema, questo sicuramente influisce sul tirare, in quanto molto ansiosa..


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Problemi con i bisogni
« Risposta #6 il: 16 Maggio 2017, 14:06:27 »
Causa nostri trascorsi quoto Chiara. La ritenzione della vescica a quell'eta' deve esser perfetta. Ma la cacca' vale stesso discorso o la fa' solo fuori?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy