Autore Topic: Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata  (Letto 2489 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« il: 05 Febbraio 2018, 12:29:24 »
Buongiorno, nell'ultimo mese è successo per due volte che durante la passeggiata, Alex trovando del cibo in terra (una busta di plastica di salsiccia sfusa con tanto di gancini metallici e un osso "ginocchio di bue") mette in bocca e tende ad ingoiare intero per "paura di doverlo lasciare" come da ns. Richiesta.
Premetto che in casa si fa tranquillamente tener la ciottola, è delicato quando prende boccone dalla mano, non ruba niente nemmeno se ti cade qualcosa..... Quando è fuori SI TRASORMA IN UNO SQUALO. La prima volta l ho dovuto far vomitare perché aveva ingoiato la busta, e nemmeno con una fetta di formaggio come altrrnativa son riuscita a farmi lasciare la busta... La seconda volta mio marito, in preda al panico perché l'osso era grande ed aveva paura potesse soffocare, gli ha measo il braccio intorno al collo per vedere se apriva la bocca... È riuscito a farlo cadere, ma Alex gli ha ringhiato di brutto... Ma.. La mia domanda: c è un modo corretto per affrontare queste situazioni? Io credo che fuori consideri ciò che trova come un trofeo di caccia, perché è inspiegabile la trasformazione del suo atteggiamento dentro/fuori casa.
P. S. Abbiamo provato a dargli ginocchio di bue, il risultato è stato devastante:ingoiato intero - vomito con sangue - clinica  veterinaria - ecografia... Fortunatamente tutto a posto... Solo tanto spavento! Per cui non abbiamo più dato ossi...

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2018, 12:47:29 »
Io, oltre ovviamente a controllare sempre il terreno su cui passo per individuare se c'è qualche cosa per terra che possa mangiare, se capita che prenda qualche cosa gli infilo immediatamente le mani in bocca e gli tolgo quello che ha preso.

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2018, 12:51:04 »
Noi stiamo in campagna, e anche al guinzaglio non è sempre facile controllare, anche perché non sta proprio "al piede" per cui c è arrivato prima che ci accorgessimo...

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2018, 13:59:12 »
Io ho lo stesso problema in montagna ma quando succede gli ficco subito le mani in bocca in modo deciso e lui non accenna minimamente al morso

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2018, 14:19:51 »
Lui mostra i denti e gira la testa... Magari abbiamo sbagliato a non mettrr le mani in bocca... Ma la sua reazione sembra dire "non ci provare perché questo l ho trovato io ed è mio"  :icon_confused:

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #5 il: 05 Febbraio 2018, 14:31:53 »
Prova ad acquisire manualità con lui in altre occasioni e verifica se riesci a mettergli le mani in bocca. Con Thor posso fargli quello che voglio. Non saprei che altri consigli darti

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #6 il: 05 Febbraio 2018, 14:37:02 »
Vista la sua riluttanza a lasciare ciò che ha preso in passeggiata potresti prima fare pratica in casa, spargendo oggetti e bocconi a terra. La casa è un ambiente protetto che riconosce come suo quindi sarà tentato di afferrare tutte quelle cose attraenti ma, probabilmente, con una maggior tranquillità. Tenendolo al guinzaglio lo fai passare tra ciò che hai posto sul pavimento (oppure puoi farlo in cortile)e, se prova a prendere qualcosa, all'inizio lo tiri via tu, col guinzaglio, e gli proponi un succulento premio che avrai in tasca. Dopo un po'capirà che non deve prendere niente da terra, anche quando non lo sposterai tu, e che così facendo avrà un bocconcino in cambio

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #7 il: 05 Febbraio 2018, 14:41:00 »
Ovviamente lo spostamento col guinzaglio dovrà essere accompagnato da un NO forte e secco. Questo attirerà l'attenzione del tato su di te e, quando ti guarderà, dovrai lodarlo e proporgli il bocconcino dalla tua tasca. Potresti complimentarti con lui e spostarti in contemporanea dal "campo minato", mentre gli mostri il premio appetitoso. Così facendo non rischierai che, preso il premio, torni a mangiarsi ciò che hai messo a terra

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #8 il: 05 Febbraio 2018, 15:59:09 »
Grazie mille pepetto...  In casa lascia, ma con il guinzaglio non ho mai provato. Provo e poi posterò i risultati  :)

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #9 il: 05 Febbraio 2018, 16:26:36 »
A me, a furia di guardare dove vado e cosa fa la Nina in passeggiata, sono venuti gli occhi da camaleonte, indipendenti, uno guarda davanti e l’altro guarda in giù.... 😂



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #10 il: 05 Febbraio 2018, 16:56:58 »
Come Robi anche io quando cammino con un occhio guardo la strada e con l'altro il suo muso (sembra difficile ma con l'allenamento ci si riesce  ;) ;) ;) ;) ) , ed ormai ho imparato a leggere il comportamento del suo corpo ed il più delle volte capisco se tirerà dritto o cercherà di mettere in bocca l'oggetto...se vedo che prova ad abbassarsi le do un NO in contemporanea con un leggerissimo segnale col guinzaglio, e devo dire che il più delle volte funziona, ed allora un bel Brava...una pacca sul crapone od un premietto, ma l'importante è farle capire che ha fatto una cosa bellissima e giustissima. Poi se proprio non ascolta (leggasi, come l'ultima volta, un piccione morto), lo strattone diventa deciso.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline ilaria_alex

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 24
Re:Quando trova qualcosa da mangiare in passeggiata
« Risposta #11 il: 05 Febbraio 2018, 18:17:22 »
Più difficile con Alex che essendo un maschio ha 9 volte su 10 il muso in terra per "ascoltare" tutti gli odori...
Se poi ci aggiungiamo i calori  :icon_confused:... Le passeggiate a volte diventano impegnative!!! Speriamo che cn l'età, ora ha 3 anni e mezzo, diminuisca il suo ego da macho latino  ;D

 


Privacy Policy - Cookie Policy