Autore Topic: Cambio di carattere  (Letto 2726 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Cambio di carattere
« il: 17 Marzo 2017, 13:02:02 »
Ciao a tutti!!!

Spero vi ricordiate di me e Alice che viviamo in svezia.
Il lavoro e delle vicende personali mi stanno massacrando e non riesco a scrivere molto, però spesso la sera riesco a leggervi, e spesso mi strappate dei sorrisi!
Alice, 18 mesi, sta tirando fuori un bel caratterino, da qualche mese (e soprattutto in occasione del secondo calore che è finito da 3 settimane) ha iniziato a voler giocare meno con gli altri cani, sembrerebbe sceglierseli con cura mentre prima si buttava addosso a qualcunque cane. Quello che mi spaventa è che quando siamo in area cani, e lei si mette a sgranocchiare un rametto, ringhia e abbaia a chiunque si avvicini per prenderle il rametto e soprattutto ad un cucciolo di 6 mesi di pit bull che non capisce che lei non vuole e continua imperterrito. Con altri invece (una femmina incrocio golden- husky, e una Husky anziana), lascia il rametto perché li teme. Inoltre ha iniziato ad abbaiare contro i maschi non castrati quando cercano di odorarla, anche alcuni come ad esempio un Rottweiler che sembrerebbe molto dominante. Tant'è che molti non le si avvicinano nemmeno più per giocare, a meno che non sia lei ad invitarli al gioco. L'unico maschio a cui permette di odorarla è il fratello, che incontriamo quasi ogni giorno, con il quale gioca sempre volentieri. Una volta ha anche abbaiato a ME quando le ho dato un osso e dopo volevo toglierglielo, poi le ho detto lascia con tono arrabbiato e lei lo ha lasciato immediatamente. Dopo quella volta ho provato varie volte a toglierle l'osso dicendole "lascia" e dandole un premietto affinché capisse che non volevo toglierglielo ed è andata bene, mi siedo vicino a lei la accarezzo e le levo e ridó l'osso varie volte. Non è possessiva con la ciotola del cibo. Premetto che sta sempre con altri cani di giorno all'asilo , che frequentiamo da sempre l'area cani minimo una volta al giorno e che le ho sempre levato le cose da dentro la bocca da quando era piccola perchè era una aspirapolvere. Altro cambiamento è che è diventata più coccolona con noi e le persone. È preoccupante? Dite sia il caso di cercare un educatore? A breve iniziamo un corso di obbedienza, propedeutico ad altri corsi. Vorrei che rimanga un cane socializzato perché purtroppo lavoro 9 ore al giorno e non voglio doverla lasciare da sola e perché sto pensando di adottare un cane da un canile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Cambio di carattere
« Risposta #1 il: 17 Marzo 2017, 14:17:07 »
Ciao,

È difficile darti un consiglio a distanza, anche se leggendoti mi sembri una persona che ragiona e che tiene al suo cane. L'unico punto di riflessione che posso offrirti è quello di capire se tutta questa socialità fa così bene al tuo cane. Tante volte, soprattutto chi possiede un solo cane, cerca altri cani per farli "giocare". Questo può anche funzionare ma parecchie volte condividere continuamente spazi con altre figure tra cui cospecifici, può essere fonte di stress. Ti consiglio di usare il tuo poco tempo libero per ritagliarti dei momenti di condivisione da sola col tuo cane. Un momento di gioco, una passeggiata, qualunque momento che ti permetta di "trovare una comunicazione", un'attenzione nei tuo confronti che magari sta cercando ma non ricevendo, perché molte volte il nostro cane vuole stare con noi, non con altri cani...

Un abbraccio ad Alice❤️





Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Cambio di carattere
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2017, 14:46:31 »
Ciao,

È difficile darti un consiglio a distanza, anche se leggendoti mi sembri una persona che ragiona e che tiene al suo cane. L'unico punto di riflessione che posso offrirti è quello di capire se tutta questa socialità fa così bene al tuo cane. Tante volte, soprattutto chi possiede un solo cane, cerca altri cani per farli "giocare". Questo può anche funzionare ma parecchie volte condividere continuamente spazi con altre figure tra cui cospecifici, può essere fonte di stress. Ti consiglio di usare il tuo poco tempo libero per ritagliarti dei momenti di condivisione da sola col tuo cane. Un momento di gioco, una passeggiata, qualunque momento che ti permetta di "trovare una comunicazione", un'attenzione nei tuo confronti che magari sta cercando ma non ricevendo, perché molte volte il nostro cane vuole stare con noi, non con altri cani...

Un abbraccio ad Alice❤️

Grazie per la tua risposta, sai che l'ho pensato anche io, e mi vergognavo un pochino a scriverlo . Che potesse avere bisogno di noi? E mi sono sentita "colpevole" di lasciarla così tanto con altre persone. Alice per me è una figlia ed il mio tempo libero è solo dedicato a lei.
Anche perché la scelta di prenderla con noi è stata data proprio dal bisogno di avere un compagno di vita con cui fare attività nel tempo libero (qui non svezia lontani da famiglia, amici e paese noiosissimo). Però, quando usciamo è lei che tira verso l'area cani e non vuole andare invece al parco da sola con me. :(
Vediamo se questo corso ci aiuterà, speriamo le piaccia!

Un abbraccio



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cambio di carattere
« Risposta #3 il: 17 Marzo 2017, 14:55:13 »
Quoto tutto quanto detto da Pietro e aggiungo anche che a me ha molto aiutato pensare al cane riportandolo alle età delle persone per cercare di capire se il comportamento è indice di qualche problema o invece è la normale maturazione del cane.
Un cane di 18 mesi, è da considerarsi come una persona di 22-23 anni.
Facendo i dovuti rapporti, mentre  un bambino di 7-10 anni gioca con tutti, si diverte con tutti e ha una certa fisicità nelle relazioni con i suoi coetanei e con gli adulti a volte anche sconosciuti , ad una donna di 22 anni non verrebbe mai in mente di correre verso un estraneo visto per strada per chiedergli se vuole giocare, mentre cercherà nei momenti di svago le amiche . Imporre continuamente ad un cane di stare con altri cani che non conosce e che magari lo infastidiscono è inoltre fonte di stress.
Non possiamo pensare che i nostri cani rimangano degli eterni bambinoni:almeno nelle loro relazioni con i conspecifici.
E aggiungo, per quello che mi riguarda, che è assolutamente necessario che un cane cresca e maturi, e che modifichi le proprie preferenze su come svagarsi..
Inoltre come in umana maturando si riduce il tempo di gioco e aumenta quello del lavoro/ pensiero/ studio, lo stesso deve succedere per i cani... se invece pretendiamo che rimangano degli eterni Peter Pan allora  stiamo facendo loro un grandissimo torto non consentendo  la naturale maturazione

E'  altresì necessario che anche il nostro rapporto con loro cresca di pari passo, farli giocare con altri cuccioli va bene a 5-6 mesi , ma poi il nostro rapporto deve svilupparsi su altri binari, altrimenti per il nostro cane saremo solo quello che li porta al parco.. un taxista in pratica


Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Cambio di carattere
« Risposta #4 il: 17 Marzo 2017, 15:07:25 »
Quoto tutto quanto detto da Pietro e aggiungo anche che a me ha molto aiutato pensare al cane riportandolo alle età delle persone per cercare di capire se il comportamento è indice di qualche problema o invece è la normale maturazione del cane.
Un cane di 18 mesi, è da considerarsi come una persona di 22-23 anni.
Facendo i dovuti rapporti, mentre  un bambino di 7-10 anni gioca con tutti, si diverte con tutti e ha una certa fisicità nelle relazioni con i suoi coetanei e con gli adulti a volte anche sconosciuti , ad una donna di 22 anni non verrebbe mai in mente di correre verso un estraneo visto per strada per chiedergli se vuole giocare, mentre cercherà nei momenti di svago le amiche . Imporre continuamente ad un cane di stare con altri cani che non conosce e che magari lo infastidiscono è inoltre fonte di stress.
Non possiamo pensare che i nostri cani rimangano degli eterni bambinoni:almeno nelle loro relazioni con i conspecifici.
E aggiungo, per quello che mi riguarda, che è assolutamente necessario che un cane cresca e maturi, e che modifichi le proprie preferenze su come svagarsi..
Inoltre come in umana maturando si riduce il tempo di gioco e aumenta quello del lavoro/ pensiero/ studio, lo stesso deve succedere per i cani... se invece pretendiamo che rimangano degli eterni Peter Pan allora gli stiamo facendo un grandissimo torto non consentendo loro la naturale maturazione

Dunque, di giorno (dal lun al giov) sta con un carlino sempre, ed un collie non sempre, poi ogni tanto ci sono altri cani, ma mai più di tre. L'alternativa potrebbe essere lasciarla dalle 7.40 alle 18.00 da sola e trovare qualcuno che la porti fuori un'ora a pranzo; ma non è abituata a stare più di 4 ore da sola, cosa successa massimo due volte al mese. Che ne pensate?
Io capisco che stia diventando adulta, e ne sono contenta, ma quello che mi preoccupa (da profana ed a volte paranoica), o comunque su cui faccio una riflessione è solo questa aggressività. È normale che abbai ai maschi che la odorano, è normale che abbai ad i cani che vogliono prenderle i suoi rametti? O sto sottovalutando un campanello d'allarme per un problema comportamentale?
Per il resto Alice è un cane tranquillo, mai fatto danni, abbaia pochissimo, non ha fobie, abbiamo fatto i corsi in puppy class e risponde ad i comandi, ed è sempre stata portata in giro con noi anche in viaggio per l'Europa in macchina ed in treno.


 


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Cambio di carattere
« Risposta #5 il: 17 Marzo 2017, 15:34:28 »
Dunque, di giorno (dal lun al giov) sta con un carlino sempre, ed un collie non sempre, poi ogni tanto ci sono altri cani, ma mai più di tre. L'alternativa potrebbe essere lasciarla dalle 7.40 alle 18.00 da sola e trovare qualcuno che la porti fuori un'ora a pranzo; ma non è abituata a stare più di 4 ore da sola, cosa successa massimo due volte al mese. Che ne pensate?
Quando non ci sei tu non è un problema con chi sta, a meno che questi cani non siano fonte di stress per lei..

Io capisco che stia diventando adulta, e ne sono contenta, ma quello che mi preoccupa (da profana ed a volte paranoica), o comunque su cui faccio una riflessione è solo questa aggressività. È normale che abbai ai maschi che la odorano, è normale che abbai ad i cani che vogliono prenderle i suoi rametti? O sto sottovalutando un campanello d'allarme per un problema comportamentale?

A me questi paiono dei comportamenti assolutamente normali in un cane adulto, la difesa delle proprie risorse e l'allontanamento dei maschi insistenti  secondo me sono comportamenti normali, poi sta a te capire in che modo lei fa capire agli altri cani che quelle sono cose che non si fanno.
Cioè: se un cane viene a togliermi un mio gioco mentre ci sto giocando/ o mi annusa continuamente  il comportamento sbagliato non è il mio che lo sgrido, ma quello dell'altro cane che insiste. Poi se invece io, dopo avergli ringhiato/ mostrato i denti/ abbaiato, e dopo che l'altro cane si è allontanato gli corro dietro e cerco di pinzarlo allora la reazione è spropositata, ma se la sua reazione è di segnalazione del fastidio, secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi..


Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Cambio di carattere
« Risposta #6 il: 17 Marzo 2017, 15:41:05 »
Quando non ci sei tu non è un problema con chi sta, a meno che questi cani non siano fonte di stress per lei..
A me questi paiono dei comportamenti assolutamente normali in un cane adulto, la difesa delle proprie risorse e l'allontanamento dei maschi insistenti  secondo me sono comportamenti normali, poi sta a te capire in che modo lei fa capire agli altri cani che quelle sono cose che non si fanno.
Cioè: se un cane viene a togliermi un mio gioco mentre ci sto giocando/ o mi annusa continuamente  il comportamento sbagliato non è il mio che lo sgrido, ma quello dell'altro cane che insiste. Poi se invece io, dopo avergli ringhiato/ mostrato i denti/ abbaiato, e dopo che l'altro cane si è allontanato gli corro dietro e cerco di pinzarlo allora la reazione è spropositata, ma se la sua reazione è di segnalazione del fastidio, secondo me non c'è nulla di cui preoccuparsi..


Grazie mille Gloria!

Per quanto riguarda il giorno, non penso che questi cani siano fonte di stress perché sono tranquilli, ma monitorerò la situazione.

Per quanto riguarda questi "comportamenti" non è mai lei che provoca, succede se ha un rametto e qualcuno si avvicina che si arrabbia ed abbaia e se ne va magari più lontano, oppure se un maschio non castrato le si avvicina per odorarla, cosa che era più accentuata la prima settimana dopo il calore e sta un pochino diminuendo.
Lei se ne sta per lo più sulle sue ed osserva gli altri, cerca carezze dalle persone, oppure se ne va con gli altri con cui vuole giocare, con i quali non è aggressiva per niente.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cambio di carattere
« Risposta #7 il: 18 Marzo 2017, 07:56:10 »
Quoto quanto scritto prima di me ... Il comportamento di Alice lo vedo perfettamente in linea con la difesa di se stessa e delle sue cose ... E' maturata e si sa difendere da sola tenendo alla larga chi non gradisce ... Anche io comincerei ad evitare l'area cani, considerato che lei già va all'asilo e sta con i suoi simili, non unirei anche l'area cani, uno perchè te lo sta dicendo lei che non gradisce più tanto giocare con i cani, due perchè come ha detto Gloria tu finisci per diventare il conduttore al parco, non il conduttore e il compagno di giochi di Alice ... E in questo ti posso dire che ne so qualcosa purtroppo ... Troppa socializzazione da piccolo, molti giochi in area cani, pochi con me ...

Fai bene ad iniziare delle attività con lei, usa il tempo che dedicavi all'area cani (dove spesso si trovano padroni impegnativi e di conseguenza cani poco socializzati che mettono a dura prova anche il cane più mansueto) per andare in un centro cinofilo a fare qualcosa con lei ...

Offline mad3185

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 154
Re:Cambio di carattere
« Risposta #8 il: 19 Marzo 2017, 22:07:16 »
Quoto quanto scritto prima di me ... Il comportamento di Alice lo vedo perfettamente in linea con la difesa di se stessa e delle sue cose ... E' maturata e si sa difendere da sola tenendo alla larga chi non gradisce ... Anche io comincerei ad evitare l'area cani, considerato che lei già va all'asilo e sta con i suoi simili, non unirei anche l'area cani, uno perchè te lo sta dicendo lei che non gradisce più tanto giocare con i cani, due perchè come ha detto Gloria tu finisci per diventare il conduttore al parco, non il conduttore e il compagno di giochi di Alice ... E in questo ti posso dire che ne so qualcosa purtroppo ... Troppa socializzazione da piccolo, molti giochi in area cani, pochi con me ...

Fai bene ad iniziare delle attività con lei, usa il tempo che dedicavi all'area cani (dove spesso si trovano padroni impegnativi e di conseguenza cani poco socializzati che mettono a dura prova anche il cane più mansueto) per andare in un centro cinofilo a fare qualcosa con lei ...


Si sì... Assolutamente! Da oggi ho cambiato strada, così non passiamo dall'area cani e andiamo direttamente al parco, poi magari dopo la passeggiata ci passiamo ed entriamo se ci sono cani con cui so che vuole stare. Avete per caso consigli su giochi/attività che possiamo fare al parco io e lei da sole.
Vi premetto che purtroppo è assolutamente vietato averli liberi senza guinzaglio. :(


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Cambio di carattere
« Risposta #9 il: 30 Marzo 2017, 09:26:15 »
Anche una piccola corsetta e un'interazione anche semplice tra voi 2 magari cambiando direzione improvvisamente o una piccola provocazione con la mano, sono gesti molto semplici ma utili a richiamare l'attenzione e consolidare il rapporto...





 


Privacy Policy - Cookie Policy