Autore Topic: condroprotettori  (Letto 177743 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Maria Cristina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
condroprotettori
« il: 04 Aprile 2009, 16:37:32 »
salve a tutti sono cristina mi sono già presentata nella sezione PRIMA DI TUTTO socializza qui. tra circa 2 settimane ci sarà l'arrivo in famiglia della piccola cucciola di golden retriever emily. dal momento che mis to informando su varie cose ho letto sullo stesso sito dell'allevatrice dalla quale prenderò la mia emily che i condroprotettori sono fondamentali per i primi mesi di vita...
ma cosa sono questi condropotettori?
a cosa servono esattamente?
so che costano molto ma di preciso quanto dovrò spendere per orientarmi?
scusate le molte domande ma vorrei essere sicura di non sbagliare niente cn Emily soprattutto se c'è di mezzo al sua salute! grazie in anticipo :)

Offline Whisky

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 640
Re: condroprotettori
« Risposta #1 il: 05 Aprile 2009, 09:32:58 »
Ciao Cristina.

Credo che se vai a rileggerti i port nella sezione pronto vet (credo) tu possa trovare le informazioni di cui hai bisogno. Comunque, per darti una breve risposta, i condroprotettori servono per far si che la cartilagine delle articolazioni sia sana e forte. Purtroppo, la cartilagine puo' indebolirsi per una serie di cause come incidenti o piccoli sforzi ripetitivi e quando questo avviene c'e' il rischio che si dviluppi l'artrosi, che (a lungo andare) puo' limitare il movimento ed anche essere dolorosa. Quando i cuccioli crescono e' un buon momento per supplementare la loro dieta con dei condroprotettori per far si che le loro articolazioni siano in gran forma per il futuro! Per mantenere le articolazioni sane dovrai anche seguire degli altri accorgimenti: niente scale fino a circa 6 mesi, nienti salti (per esempio su e giu' dal divano) fino alla stessa eta' , evitare passeggiate in salita e discesa. Allo stesso tempo si alle passeggiate in piano per rinforzare la muscolatura!

Quindi i condroprotettori,  sono degli integratori alimentari. In commercio ce ne sono di diversi tipi  ed i prezzi variano a seconda della quantita' di principio attivo che contengono. I principi attivi (cioe' le sostanze che servono alla carilagine) sono il condroitin e la glucosamina. Tiziana, l'allevatrice che gestisce questo forum, mi ha consigliato di comprare un prodotto che si chiama "Cosequin" della Candioli. Si trovano confezioni di dimensioni diverse. Piu' sono grandi piu' risparmi. Tieni presente che si comincia ad usarli intorno al terzo mese d'eta' fino al compimento di un anno. Io ho comprato la confezione da 100 compresse ed ho speso € 72. C'e' anche una confezione da 250 compresse (che ti bastano per tutti i mesi dell'uso) ma costa €145 (se non sbagio) - e' sicuramente piu' conveniente a lungo termine.

Spero di averti dato informazioni sufficienti. A presto, Sonia

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: condroprotettori
« Risposta #2 il: 05 Aprile 2009, 19:01:00 »
Ciao Cristina, Sonia ti ha dato informazioni esatte, i condroprotettori servono appunto a "proteggere" le articolazioni dei nostri amici, mantenendole lubrificate per far si che non creando attrito tra loro non si consumino, e per evitare appunto l'insorgenza di piccoli traumi.

Credo come ti ha già detto anche Sonia che ci siano vari post che trattano l'argomento, e cmq il prodotto di cui ti parla Sonia e un buon prodotto, tieni presente che più alta è la percentuale di condroitin solfato e di glucosamina, meno ne devi somministrare e più alta è la copertura.

Ciao ciao
« Ultima modifica: 09 Aprile 2009, 18:14:51 da kaffa »

fusi

  • Visitatore
Re: condroprotettori
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2009, 16:07:16 »
...rieccomi qui...
leggendo questo forum ho scoperto quanto sia importante l'utilizzo dei condroprottettori!!!
ma perchè sia il mio vet che l'allevatore non mi hanno mai detto nulla???????
ora il mio cucciolotto ha quattro mesi....posso iniziare da adesso o è ormai troppo tardi?ma serve la ricetta medica o posso prenderli tranquillamente in farmacia? qual'è la marca migliore?
ovviamente mi è stato consigliato di evitare movimenti "in verticale" ma devo dire che non farlo saltare a volte è davvero un problema...e poi che dire delle scale??????abitando in una casa a due piani (ci saranno una decina di gradini) è inevitabile che one le faccia. (2o 3 volte al giorno al max!!)......anche perchè è sempre molto attento ai nostri movimenti e se inizialmente riuscivamo a prenderlo in barccio adesso si fa un pò più di fatica!!
grazie a tutti e scusate per le mille domande!
ciao ciao  ;)

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: condroprotettori
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2009, 16:30:03 »
Ciao,mi sembra molto strano che l 'allevatore non ti abbia detto nulla perche' durante la crescita sono davvero molto importanti,io sinceramente non so dirti se adesso possono ancora essere utili(anche se credo di si'vista la tenera eta'),inoltre e' anche MOLTO importante non farlo saltare troppo e non fargli fare le scale,vedi noi abitiamo al 2 piano e finche' abbiamo potuto lo abbiamo preso in braccio e poi quando non ce la facevamo piu' lo tenevamo legato in modo che non le facesse troppo di corsa,il primo anno e' davvero impegnativo ,ma ne va della loro salute .
E naturalmente un ben arrivati sul forum da me (Isabella ) e dal mio Oliver ;D
Isa e Oliver

fusi

  • Visitatore
Re: condroprotettori
« Risposta #5 il: 07 Aprile 2009, 17:01:09 »
uff.... non mi ha detto assolutamente nulla!
a volte mi scoraggio...mi sembra di non avere tutte le informazioni necessarie per il mio cucciolotto!
comunque devo precisare che le scale le fa davvero poco...ed ovviamente sotto il nostro stretto controllo per evitare che esageri!
per quanto riguarda i condroprottettori che fare...mi sai consigliare un prodotto in particolare?
ma soprattutto...qualcuno sa dirmi se sono ancora in tempo o è troppo tardi?il mio cucciolotto compirà domani 4 mesi!!!
grazie a tutti per l'attenzione...sono troppo contenta di poter contare su di voi!!!! ;D

Offline Maria Cristina

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 20
Re: condroprotettori
« Risposta #6 il: 07 Aprile 2009, 17:09:48 »
Ciao a tutti...vi volevo ringraziare per le utilissime informazioni che mi avete dato rispondendoa  questa mia domanda...ma anche io mi chiedo ....a che età si può cominciare a darli e quando smettere...è necessaria una ricetta? ?-?-?

Offline oliver and me

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.525
Re: condroprotettori
« Risposta #7 il: 07 Aprile 2009, 21:04:10 »
uff.... non mi ha detto assolutamente nulla!
a volte mi scoraggio...mi sembra di non avere tutte le informazioni necessarie per il mio cucciolotto!
comunque devo precisare che le scale le fa davvero poco...ed ovviamente sotto il nostro stretto controllo per evitare che esageri!
per quanto riguarda i condroprottettori che fare...mi sai consigliare un prodotto in particolare?
ma soprattutto...qualcuno sa dirmi se sono ancora in tempo o è troppo tardi?il mio cucciolotto compirà domani 4 mesi!!!
grazie a tutti per l'attenzione...sono troppo contenta di poter contare su di voi!!!! ;D
non ti preoccupare vedrai che in questo forum ci sono persone che sapranno darti tanti validi consigli,io purtroppo non sono molto competente ,pero' posso dirti che io gli ho dato per i primi 8 mesi il condrogen per poi passare al cosequin che gli do' tuttora (2/3 volte l'anno)perche' nonostante le mille premure Oliver ha avuto un problema  di carilagine (seguito da un' operazione)alla spalla,ma vedrai che i consigli arriveranno presto.
Un saluto
Isa e Oliver

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: condroprotettori
« Risposta #8 il: 07 Aprile 2009, 21:08:24 »
Ciao, questo è il mio modo di somministrare i condroprotettori ai miei cani e a quelli che affido alle nuove famiglie.

Inizio a somministrarli ai tre mesi, una pastiglia al giorno da dare o intera, in unica soluzione, o divisa  nei due pasti di inizio e fine giornata.

Per quanto mi riguarda invece di fare dei cicli di due mesi di somministrazione e due di fermo in dosi più alte, somministro una pastiglia al giorno fino al compimento del 12° mese, fino a quando cioè si effettua la lastra displasia.

Nell'arco degli anni poi se ne evidenzio la necessità posso fare dei cicli a quel punto di due mesi due volte l'anno.

I prodotti in commercio sono tanti, io consiglio sempre di controllare la percentuale di principio attivo presente (glucosamina e condroitin solfato) che se troppo bassi ci obbligano a somministrare più pastiglie al giorno.

Un buon prodotto secondo me è il Cosequin, si trova in farmacia e non serve la ricetta medica, la confezione più conveniente è quella da 240 pastiglie, che oltretutto copre l'intero periodo di somministrazione.

Sei quindi in tempo ad iniziare a dare anche al tuo cucciolo i condroprotettori che ti assicuro sono davvero molto utili.

Spero di esserti stata utile

Ciao ciao e coccole al tuo piccolo

fusi

  • Visitatore
Re: condroprotettori
« Risposta #9 il: 08 Aprile 2009, 09:06:07 »
utilissima, davvero!
grazie e ancora grazie!
...se mi consigli il cosequin prendo quello ( tra l'altro ho scoperto che anche mia mamma diversi anni fa lo usava per il cane che aveva qualche problema di ossa)....una pastiglia al giorno fino al 12esimo mese di vita!
Perfetto!!!
al più presto vi presenterò il mio one.....ho pronte un bel pò di foto!

grazie ancora!
buona giornata! ;)

fusi

  • Visitatore
Re: condroprotettori
« Risposta #10 il: 08 Aprile 2009, 10:04:28 »
.... mamma mia quanti dubbi...lo so, sono davvero una rompiscatole!!!
la vet mi ha detto che per i cuccioli è meglio "artrovet" sempre della candioli....x' il cosequin contiene anche un'antinfiammatorio...ma è vero?io ho guardato la composizione di entrambi ma non è che ci capisca molto! ?-?-?
qualcuno saprebbe aiutarmi?ma soprattutto conoscete l'artrovet?nessuno ne parla......

scusatemi per le mille domande...e grazie ancora!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: condroprotettori
« Risposta #11 il: 08 Aprile 2009, 17:30:45 »
Se il Cosequin contenesse anche antiinfiammatorio non sarebbe un condroprotettore ma un medicinale....

se ti va puoi scrivermi i valori del condrovet, e poi scusa, ma dove lo dovresti comprare???? Non dirmi che lui lo vende.....

Cmq scegli tu in tutta libertà controllando solo il contenuto di principi attivi.

Ciao ciao

fusi

  • Visitatore
Re: condroprotettori
« Risposta #12 il: 08 Aprile 2009, 18:57:54 »
...si infatti...anche a me la storia dell'antinfiammatorio mi ha lasciata alquanto perplessa!!!!

comunque l'androvet è sempre della candioli, lo si acquista in farmacia senza ricetta...ho provato a confrontare con il cosequin...ma devo dire che non ho risolto i miei dubbi....

ti scrivo quello che ho trovato sul prodotto:

Composizione di Artrovet 500, ogni compressa contiene: glucosamina HCl 500 mg , purezza 99%; collagene tipo II 50 mg; cellulosa microcristallina; aromi; magnesio stearato; biossido di silicio.


Grazie ancora per la gentile attenzione e scusatemi se vi stresso! :- :)

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re: condroprotettori
« Risposta #13 il: 09 Aprile 2009, 00:16:57 »
ok ma il condroitin solfato dov'è????

Ci sono un sacco di cose che non servono e manca quello che serve......

Cmq scegli come meglio credi l'importante è cmq usare un buon condroprotettore.

Ciao ciao

Offline Margot

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.967
  • SHILOH - Il dono di Margot
Re: condroprotettori
« Risposta #14 il: 09 Aprile 2009, 00:51:52 »
Scusate l'intromissione, mi sono improvvisasmente rattristata nello scoprire che l'allevatrice non mi ha mai parlato di questi condroprottetori!!! >:( >:( :'( :'( :'(

la mia Margot ha ormai 6 mesi e mezzo e sono troppo in ritardo per iniziare a somministrarglieli vero? Tiziana tu che sei così esperta cosa mi consilgli di fare??? oltrettutto la mia piccola quando la porto al parco corre come una matta, salta, rotola e chi la ferma più...spesso va anche a fare le passeggiate con mio papà a cui ho raccomandato di non farla giocare troppo con altri cani e farla correre su terreni pianeggianti ma non so se lui ha tutti questi accorgimenti...

aiutoooo cosa devo fare???? sono preoccupatissima!  :-\

grazie e scusate ancora se ne ho approfittato della discussione aperta!!!






Margottina mia rimarrai per sempre accanto a noi...

 


Privacy Policy - Cookie Policy