Autore Topic: Lastre preventive Skye  (Letto 5018 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline betty031187

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 85
Lastre preventive Skye
« il: 12 Ottobre 2016, 09:07:51 »
Ciao a tutti, come già ho scritto nel post di presentazione di Skye, ieri abbiamo fatto le lastre preventive. il cucciolo ha appena fatto i 4 mesi e nonostante molti consigliassero di fare le lastre a 6 mesi il veterinario e anche l'addestratore da cui lo portiamo ci hanno detto che le lastre si fanno prima così in caso di problemi si può intervenire e così abbiamo fatto...il responso di ieri è stato: gomiti perfetti, anche no perché presentano lassità (non ci hanno indicato il grado) e quindi ci hanno consigliato di procedere con un piccolo intervento che blocca la crescita del bacino al centro facendo in modo che i lati crescendo vadano a coprire le teste dei femori. un intervento piccolo di 10min di un centinaio di euro da fare tra una quindicina di giorni. ieri dopo il responso ero piuttosto abbattuta, poi leggendo qui sul forum ho visto che a diversi è stato riscontrato lo stesso problema e che a tutti è stato consigliato questo intervento e grazie all'aiuto di zenlu faremo un consulto con il suo veterinario, sperando che il risultato sia diverso.. non so cosa pensare, mi sono sempre fidata del nostro veterinario ma leggendo qui e la sembra quasi che molti consiglino l'intervento per fare cassa anche se non è una cifra alta da giustificare questo comportamento a mio modo di vedere..voi che dite?

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #1 il: 12 Ottobre 2016, 09:49:29 »
io ti direi che fai bene a sentire un altro parere... può darsi che abbia ragione il tuo veterinario ma se hai una conferma è sempre meglio secondo me. Conosco cani che con questo piccolo intervento stanno benissimo... perciò anche fosse non ti abbattere...
anche noi facemmo le preventive intorno ai 4 mesi compiuti su consiglio della nostra veterinaria, per fortuna andò bene...


Katy, Franco e Pato


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #2 il: 12 Ottobre 2016, 10:07:44 »



staff@golden-forum.it

Offline betty031187

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 85
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #3 il: 12 Ottobre 2016, 10:14:39 »
Ciao, se non li hai già letti ti segnalo questi thread come spunto di riflessione e condivisione di informazioni ^-^


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=26510.msg514051#msg514051


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=23414.msg438030#msg438030


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=9392.msg166906#msg166906

grazie. ieri li avevo trovati sul forum cercando un po' di notizie sulle lastre preventive. adesso attenderò il responso del secondo veterinario e vedremo che succede. di certo il cane non ha problemi, mai zoppicato e cammina volentieri...

Offline betty031187

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 85
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #4 il: 12 Ottobre 2016, 10:23:09 »
scusate se continuo a scrivere ma mano a mano che passa il tempo mi ritornano in mente varie cose che mi ha detto ieri il veterinario. prima di iniziare la lettura delle lastre mi ha chiesto se avevamo intenzione di farlo riprodurre perché in quel caso il discorso sarebbe cambiato in quanto l'operazione non lasciando traccia ma andando di fatto a modificare il cane sarebbe stato come una sorta di doping. pertanto se faccio l'operazione lo devo sterilizzare mentre se voglio riprodurlo niente operazione e vediamo come evolve...lì per lì non ci ho fatto caso ma mi chiedo, se la situazione è critica per la possibilità di futura displasia, non si dovrebbe operare COMUNQUE visto che al primo posto dovrebbe esserci sempre il benessere del cane presente e futuro??

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2016, 10:36:33 »
Questo discorso "pre-lettura" del veterinario mi lascia molto perplessa........con le tue stesse perplessità circa il benessere del cane punto  :o
Meglio che tu abbia un secondo e magari anche un terzo parere.


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #6 il: 12 Ottobre 2016, 11:41:19 »
Ciao, ti racconto la mia esperienza che puoi anche leggere sul forum ma che sintetizzo qui.
Ambra ha fatto preventive a 4 mesi presso lo studio della sua allevatrice certificata celemasche. Venne fuori una lassità di 0,8. Io non capendo nulla mi affidai a quello che mi disse, ossia che la lassità c'era e che avrei dovuto tenere il cane tranquillo e in forma, passeggiate , no giochi sfrenati, no scale ecc anche piscina se volevo. Detta così l'ho presa con serenità. Lastre rifatte a 6 mesi e ricontrollato le anche. Mi ha tranquillizzata dicendomi che andava tutto bene, che eravamo stati bravi ecc.
Poi verso i 7 mesi capito per caso da un vet che era anche ortopedico e mi chiese se avevo già fatto le lastre e se volevo fargliele vedere. Il giorno dopo mi chiede un colloquio e mi dice che con quel grado di lassità era stato da pazzi non farla operare già a 4 mesi, che ora era tardi che l'intervento sarebbe stato invasivo e che il cane sarebbe stato displasico. Al che come puoi immaginare ricontatto l'allevatrice, la quale mi rirassicura dicendomi di metterla in contatto con questo dottore. Ho deciso di sentire un altro parere ossia andai da Asnaghi a Milano che firma le lastre della centrale celemasche e quindi non è un cretino e lui ha dato ragione alla prima diagnosi, mi disse che i consigli che mi furono dati a suo tempo erano giusti, che non c'era bisogno di alcuna operazione e che Ambra stava  benissimo. Anzi mi chiese il nome del secondo dottore dicendo che era un... Vabbè ti lascio immaginare.
Non so se il mio caso sia simile al tuo, magari al tuo cucciolo serve davvero quest'intervento, però per esperienza personale ti dico di non Basarti su un solo parere. Senti un "ottimo" ortopedico e poi allora decidi.
Sabrina e Ambra



Offline betty031187

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 85
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #7 il: 12 Ottobre 2016, 12:00:33 »
vi lascio le immagini delle lastre




Offline kayli

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 547
    • Golden Ferri
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #8 il: 12 Ottobre 2016, 20:48:30 »
scusate se continuo a scrivere ma mano a mano che passa il tempo mi ritornano in mente varie cose che mi ha detto ieri il veterinario. prima di iniziare la lettura delle lastre mi ha chiesto se avevamo intenzione di farlo riprodurre perché in quel caso il discorso sarebbe cambiato in quanto l'operazione non lasciando traccia ma andando di fatto a modificare il cane sarebbe stato come una sorta di doping. pertanto se faccio l'operazione lo devo sterilizzare mentre se voglio riprodurlo niente operazione e vediamo come evolve...lì per lì non ci ho fatto caso ma mi chiedo, se la situazione è critica per la possibilità di futura displasia, non si dovrebbe operare COMUNQUE visto che al primo posto dovrebbe esserci sempre il benessere del cane presente e futuro??
il discorso è giusto.... purtroppo non si sa come si evolverà la situazione delle anche, a quattro mesi si può solo fare una previsione, ed è per questo che secondo me sarebbe meglio farle a 6-7 mesi..... comunque eticamente il discorso è giusto, con l'operazione andresti a modificare " a tuo favore"la crescita delle anche che sicuramente vengono perfette, ma non saprai mai come si sarebbero sviluppate "naturalmente".
il discorso io lo analizzerei in un altro modo.... possibile che nei golden la cosa più importante sia la displasia, che un cane con una C sia praticamente un cane destinato ad essere operato?...oltre la displasia ci sono molte cose importanti, vedi cuore, oculopatie, non che carattere e attitudini. quindi io la prenderei così... bene mi hanno detto che c'è un pò di lassità ( che tra l'altro a quell'età è fisiologica), quindi cerco di usara qualche accortezza in più su gestione, alimentazione e condroprotettori, cerco di fare attività mirata al rafforzamento muscolare e tendineo, e poi con tutta calma ricontrollo la situazione più avanti.


Offline betty031187

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 85
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2016, 22:24:37 »
Il discorso del veterinario è giusto e lo so e ho anche apprezzato che lo facesse, l'unica cosa che mi lascia perplessa è proprio il fatto che se intendo riprodurlo aspetta di vedere come evolve. Nella mia ignoranza se un medico mi dice che è da operare penso che lo sia xke sa che questa situazione porterà a dei problemi futuri e quindi ritengo, che venendo prima la salute del cane, lo opero e al diavolo la riproduzione. Però a quanto mi pare di capire non esiste certezza su questa cosa..tornassi indietro probabilmente non rifarei le lastre a 4mesi ma ormai quello che è fatto è fatto...
Ho mandato comunque le lastre all'altro veterinario x avere il suo parere. Tra l'altro me le hanno date solo due e senza un referto scritto...

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #10 il: 13 Ottobre 2016, 09:41:57 »
Senza un referto scritto???'  :icon_confused: ?-?-? :o


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #11 il: 13 Ottobre 2016, 13:36:08 »
come ti dicevo è giusto sentire un altro parere.
Sabrina e Ambra



Offline betty031187

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 85
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #12 il: 13 Ottobre 2016, 13:57:02 »
come ti dicevo è giusto sentire un altro parere.

se mi danno tutte le lastre volentieri.....

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #13 il: 13 Ottobre 2016, 17:06:03 »
Quando ho fatto le lastre precoci, a quattro mesi e mezzo, l'ortopedica mi ha mandato per mail almeno dodici immagini di anche e gomiti, con un referto scritto.

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Lastre preventive Skye
« Risposta #14 il: 13 Ottobre 2016, 17:34:50 »
Quando ho fatto le lastre precoci, a quattro mesi e mezzo, l'ortopedica mi ha mandato per mail almeno dodici immagini di anche e gomiti, con un referto scritto.

Idem. Mi consegnarono anche il cd


Katy, Franco e Pato


 


Privacy Policy - Cookie Policy