Autore Topic: cuccioli e guinzaglio/uscite  (Letto 1723 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
cuccioli e guinzaglio/uscite
« il: 19 Marzo 2017, 11:35:15 »
Ho un quesito riguardante le uscite:

Maya ha quasi 4 mesi, usciamo ogni giorno al guinzaglio e programmo ogni giorno anche un’ uscita in libertà. Le nostre camminate sono per i parchi del quartiere dei miei genitori.
Il problema lo incontro quanto casualmente incrociamo qualche passante: parte a missile tentando di trascinarmi e non mi considera più, (anche se la chiamo per attirare la sua attenzione) per raggiungere e festeggiare la persona. Se passeggio in una zona con un discreto passaggio di altre persone a malapena percorriamo 200 metri perché va da tutte le parti senza il benché minimo criterio tirandomi dei gran strattoni.
Venerdì l’ ho portata in un paesino con pochi abitanti vicino alla mia città per fare due passi: siamo scese dall’ auto e dopo 20 metri si è piantata e non ne ha più voluto sapere di spostarsi, così sono andata via.

Speravo di portarla in montagna a metà aprile, ma inizio a pensare che sarà molto difficoltoso fare qualche passeggiata, anche se breve.

Aggiungo che ho prenotato un corso di 5 lezioni dedicate appunto al guinzaglio presso il centro cinofilo più conosciuto della mia città con lui stiamo già lavorando.

Intanto, avete dei consigli?
Giuli & Maya

Offline Cinzias

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 12
Re:cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #1 il: 19 Marzo 2017, 12:12:58 »
Credo sia abbastanza normale. Anche la mia Bree che ora ha sei mese fa così, ma sta pin piano migliorando. Va corretta e motivata con qualche bocconcino a rimanere al fianco. Ma sono affettuosi e amichevoli con tutti.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #2 il: 20 Marzo 2017, 08:16:35 »
ma è vero che quando il cane tira bisogna bloccarsi e poi ripartire quando il guinzaglio è molle (in modo che il cane associ che con il guinzaglio in tensione non si procede nella passeggiata) ?
Giuli & Maya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #3 il: 20 Marzo 2017, 08:58:55 »
Ciao. Innanzitutto la cucciola è piccola, è normale che a quell'età si piantino per terra e non vogliano proseguire. Ci vuole pazienza, e non si devono proporre lunghe passeggiate. Vedrai che a sette mesi farà già i suoi bei chilometri.
Per l'andatura al guinzaglio sì. Basta fermarsi. Quando ti guarda, allora proseguite. Oppure tu cambi direzione, in modo che capisca che si procede solo se tu l'autorizzi.
Io mi son trovata bene con il metodo Rugaas del guinzaglio lasco. I primi esercizi si fanno senza guinzaglio, in giardino o in uno spazio tranquillo. Trovi qualcosa sul forum e nel libro "Aiuto, il mio cane tira!".
Molto spazio andrà dato ad esercizi di focalizzazione su di te. Andare al guinzaglio, preferibilmente lungo e con la pettorina, è questione di fiducia reciproca, e al cane va anche lasciato tutto il tempo per annusare e conoscere il mondo che lo circonda.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #4 il: 20 Marzo 2017, 09:52:59 »
Infatti ora non voglio pressarla.
Le nostre passeggiate sono brevi e senza fretta, nel senso che se impiega 20 min per fare 15 metri, perchè vuole annusare tutto, io la lascio fare. Domani iniziamo il corso con la nostra educatrice che durerà 5 lezioni e ci imposterà correttamente. Ovviamente maya è giovane, ma bisognerà almeno impostare una pseudo contotta così che noi possiamo sapere come fare, il tutto nel pieno rispetto dei suoi tempi di crescita.

Al momento fa due uscite di mezz oretta, una nel mattino ed una nel pomeriggio, seguono altre mini uscite per i bisogni. Al pomeriggio almeno un' ora di libertà nel giardino di mio padre, dove giochiasmo insieme.

Non voglio neanche caricarla troppo perchè è piccola ed ha bisogno dei suoi tempi di riposo

Giuli & Maya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #5 il: 20 Marzo 2017, 11:43:07 »
Ottimo.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2017, 10:00:05 »
Ieri abbiamo fatto la prima lezione del corso base ed abbiamo lavorato sul: Vieni.
è stata abbastanza brava, anche se non veniva sempre  :-\
Prossima settimane abbiamo altre due lezioni.

adesso organizzo la giornata così, per non caricarla troppo:

Al mattina una passeggiata traquilla senza alcuna fretta (così che possa esplorare serenamente) di circa 30 minuti.

Al pomeriggio gioco libero in giardino senza guizaglio.


Le passeggiate riusciamo a farle dove c è pochissima gente perchè lei va giù di testa in presenza di altre persone (vengo letteralmente trainata); se poi qualcuno le da attenzioni perde completamente il senno.


Non so se dovrei osare di più in zone un po' affollate.. (affollate inteso come altre persone a passeggio)
Giuli & Maya

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #7 il: 22 Marzo 2017, 14:46:40 »
Va bene, va molto bene anche la prima lezione sulla focalizzazione su di te. E' un lavoro che si fa un po' per volta, lavoraci anche in giardino. Io più che passeggiate in mezzo alla confusione cercherei di trovare opportunità di socializzazione con altri cani.
Le difficoltà vanno introdotte sempre molto gradualmente.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:cuccioli e guinzaglio/uscite
« Risposta #8 il: 08 Aprile 2017, 20:37:47 »
Eccomi qua, dopo un po' di tempo, per un aggiornamento:

Al momento stiamo facendo una passeggiata "lunga la mattina" (circa un ora) con tutte le sue soste e rispettando i tempi di Maya. Abbiamo diversi amici lungo il percorso da salutare  :smileys_0235:.
SEgue un' altra passeggiata al pomeriggio di 30-40 minuti.
Le location variano, nel senso che non mi fossilizzo sempre sullo stesso persorso, ma propongo situazoni diverse.
Abbiamo fatto anche diverse lezioni all' aperto con un educatrice che mi ha insegnato la tecnica e stiamo mettendo in pratica gli insegnamenti.

Alcune giornate Maya è terribile, si vede che non ha voglia e tira come una matta andando da tutte le parti; in questo caso taglio la passeggiata e rientro perchè è uno stress per entrambe.

Ho notato che con il mio compagno in passeggiata è molto indisciplinata  ::) e quando lui mi passa il guinzaglio è indiusciplinata anche con me. Mi spiego meglio: io sto con maya quasi tutto il giorno dal lunedì al venerdi in quando lavoro dalle 17.30 alle 23, il sabato e la domenica invece lavoro tutto il giorno. Il mio compagno arriva a casa alle 18 e sta con maya alla sera, più tutti i weekend. Lei è senza dubbio abituata a stare con me e a fare esperienze con me, quindi le volte che la porta a passeggio lui (massimo 2 a settimana) fa la matta  :-[
Giuli & Maya

 


Privacy Policy - Cookie Policy