Autore Topic: Accoppiamento  (Letto 306380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Accoppiamento
« Risposta #1275 il: 14 Aprile 2016, 12:42:17 »
Il discorso di Davide, come è giusto che sia, verteva anche sulla SALUTE dei futuri cuccioli....
far accoppiare dei cani e mettere al mondo dei cuccioli, anche se regalati, deve prima di tutto tener conto di questo.


é proprio per questo che bisogna accoppiare cani SANI e certificati SANI.
Non per farsi "belli", ma proprio per limitare i possibili danni genetici ai cuccioli che, ignari, verranno al mondo.


Non c'è bisogno di offendersi, questo è un forum di cani in cui si cerca di fare informazione corretta.
Le parole di Davide vertevano in questo senso.
 ;)

staff@golden-forum.it

Offline Nathan111

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Accoppiamento
« Risposta #1276 il: 14 Aprile 2016, 13:52:44 »
Non sono offeso e la mia non voleva essere una risposta polemica. Mi sono approcciato a questo forum per imparare il più possibile sul cane che è entrato a far parte della mia famiglia, per condividere impressioni ed esperienze. Per quanto è nelle mie possibilità di tempo e dedizione sto impegnandomi al massimo per fare le cose con un certo senso.
Ahimè semplicemente non sono d'accordo con la vostra visione, secondo la quale dovrei "selezionare" in base a rigidi canoni genetici... Estremizzando il ragionamento mi viene da pensare che un povero e bel meticcio, senza patria e paternità non ha diritto al l'accoppiamento? , giammai quindi una genìa incontrollata di meticci... L'esempio del maschio e femmina Alfa dei lupi, non è pertinente, quella è conservazione ed evoluzione della specie, con la sapiente regia di madre Natura, che assicurando l'accoppiamento tra gli animali migliori, assicura una maggiore possibilità di prosecuzione della specie stessa.
Noi siamo esseri umani ed i cani cari esseri viventi che in tempi lontani hanno scelto di viverci accanto preferendo il focolare domestico alla durezza della wild life... Etc...etc...etc
Voliamo più basso, questo è il senso...


Inviato da mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Accoppiamento
« Risposta #1277 il: 14 Aprile 2016, 14:36:46 »
permettimi di dire la mia.
sono proprietario sia di un golden, e di un meticcio preso al canile
e molti altri cani in passato.
il golden senza dubbio è una razza particolare ( delicata),
e forse per questo e anche per conservare la vera entità del golden si è e si deve essere sempre scrupolosi nel farli accoppiare.
voglio dire che se parli di meticci, il loro stato fisico è sicuramente più robusto, meno malformazioni, e tante altre patologie dove a loro vengono meno.
ritengo che far accoppiare dei golden, la dove si è visto e studiato che ci stanno un sacco di problematiche dovuta alla genetica, e chiaramente si cerca di abbassare la possibilità di incorrere in malattie, selezionando con molta scrupolosità tutti gli avi.
poi da li, avendo fatto le giuste considerazioni e messo nero su bianco si passa all'accoppiamento fatto con tutti i criteri del caso.
chi sceglie di non seguire la prassi, lo può fare, ma deve essere chiaro che si pùò incappare in problemi, e immettere nel mondo animale altri cani che a sua volta avranno quasi gli stessi problemi.
non lo dico io ci sono studi in merito.
aggiungo e non me ne volere, che se hai scelto il maschio solo perchè ti piace, bene vai avanti, ma se chiedi nel forum come la pensiamo, noio credo che siamo per la conservazione della razza (sana)
poi ognuno fa di propria coscienza.
certo mi auguro che tutto vada bene, ci mancherebbe, ma nel caso in cui........ noi ti avevamo avvisato, e risposto alla tua domanda serenamente e correttamente, qui cazzate non se ne dicono, o altrimenti c'è una sezione per farlo.
non me ne volere, ciao :) 


Offline Nathan111

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 10
Re:Accoppiamento
« Risposta #1278 il: 14 Aprile 2016, 15:41:52 »
Ci mancherebbe altro che non permettessi...
Se ho postato su questo forum al quale sono iscritto, e non in altri, vuol dire che rispetto e stimo i componenti e i suoi contenuti.
Comprendo e capisco anche il senso dei suggerimenti, ma non me ne voglia qualcuno, mi è sembrato di sentirmi come il tizio che sopraggiunge a discorso ampiamente avviato e butta fuori un argomento, da inesperto ma desideroso di capire, e i restanti del gruppo a dire: ecco, è arrivato questo fresco fresco.....!!! Ogni riferimento a fatti e persone è puramente casuale.
Per il resto, si fa per parlare e ripeto per l'ennesima volta, nessuna polemica ne risentimento verso alcuno.
Ad essere più completi, per questo benedetto accoppiamento, ho chiamato in causa, veterinari (per i quali si dovrebbe aprire un capitolo a parte), allevamenti e allevatori (volutamente non faccio nomi ne pubblicità) ed ovviamente coscienziosi proprietari con cui, in collaborazione, abbiamo valutato alcune cose - spero tutte -. Sono certo di non essere un esperto, quindi ho comunque mille dubbi ed eccomi qui a postare, a chiedere lumi ed altro, nella speranza che tutti i pezzi del puzzle combacino alla fine e formino un bel quadro.
Per lasciare traccia a chi eventualmente voglia cimentarsi, sappiate che alcuni veterinari, per i quali ho capito perchè non giurano Ippocrate  ^-^, è un grosso business e spingono il malcapitato a spese assurde, ho tre figli e credetemi se vi dico che per mia moglie non ricordo di aver speso tanto. Capitolo allevatori (spero caso isolato), c'è chi sconsiglia di far accoppiare il maschio, speventando i poveri proprietari, poichè a suo dire il cane poi diventa una specie di "mostro", aggressivo, disubbidiente ecc ecc.
Ora però mi fermo qui altrimenti divento prolisso e polemico.  :D
Un caro saluto...

PS: se può servire posterò poi le mie esperienze...

Offline Milù2012

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.487
Re:Accoppiamento
« Risposta #1279 il: 14 Aprile 2016, 17:45:04 »
Lastrare i cani è il minimo sindacale dei controlli che un proprietario dovrebbe fare e pretendere dall'altra parte per approciarsi ad un'accoppiamento consapevole...mi dispiace e mi dissocio totalmente da chi ignora questo aspetto, e intendo da qualunque punto di vista si cerchi di metterla...è un concetto sbagliato etologicamente e sicuramente non c'entra nulla l'amore verso i cani, anzi, si salta un passaggio OBBLIGATO non tanto verso la conservazione della razza che anche quello è un punto fondamentale, ma soprattutto per la vita e il benessere dei nascituri. Ormai i mezzi ci sono, perché ignorarli?





Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Accoppiamento
« Risposta #1280 il: 15 Aprile 2016, 00:45:54 »
Come ha detto anche Orsi, qualora non mi fossi spiegato bene, ribadisco che una cosa è accoppiare "meticci" ed un altra accoppiare cani di razza...
Il meticciamento come dice la parola stessa, "mischia i geni"...
Accoppiare cani "di razza" ha il vantaggio/svantaggio di poter selezionare ed esaltare delle caratteristiche genetiche... e questo sia che siano "positive" e che si cerca di fissare, sia che siano "negative" e si cerca di evitare.
E' evidente che chi accoppia un meticcio, non ha velleità di esaltare delle doti, sarebbe impossibile farlo, perlomeno non in un singolo accoppiamento, ma selezionando per lungo tempo e per generazioni e generazioni, scartando quello che non si desidera e tenendo quello che più si avvicina a quello che si desidera...
Così si "fissano" i geni e si creano le razze...
il rovescio della medaglia è che fissando i geni, inevitabilmente si si porta dietro anche dei problemi...
NON esiste, ad oggi, nessuna razza che non abbia nel proprio pool genetico di potenziali problemi...
e tutti dovremmo saperlo bene....
Ed è per questo che se ci si vuole dilettare ad accoppiare "cani di razza" occorre essere coscienti che a differenza di accoppiare meticci, le probabilità di incorrere in problemi genetici sono molto maggiori.
Per fortuna, oggigiorno, se si vogliono fare le cose "per bene" ci sono gli strumenti per minimizzare questi problemi...
semplicemente non facendo le cose "a muzzo" ma facendo SELEZIONE DI RAZZA.
Che non significa accoppiare un "bel" cane con un altro "bel" cane conosciuto al parco. Significa accoppiare esemplari di cui si conoscono,  per averle testate, le caratteristiche, ovvero cani che non siano affetti... da malattie genetiche, perlomeno le più diffuse e comuni per QUELLA RAZZA...  Meglio ancora se si ha modo di sapere, che oltre a non essere affetti, non siano portatori...
E ancor meglio, ma mi rendo conto che per un privato la cosa diventa difficle, conoscere anche i fratelli, di questi cani, i genitori, i nonni etc etc...
In caso di incertezze, o di "prima monta" l'ideale sarebbe usare un cane che ha già prodotto discendenza, e che questa sia risultata sana....
Ovviamente la cosa vale per entrambi i riproduttori...
Il non fare questo, con cani "di razza" (alcune più, alcune meno), può essere fonte di problemi.
Cosa che non avviene accoppiando meticci, perché come gia detto la possibilità di avere la stessa coppia di geni "sbagliati" in cani che non hanno lo stesso pool genetico è molto più bassa, ovvero non è impossibile, ma molto meno probabile...
Quando parlo di "meticciamento", mi riferisco sia all'accoppiamento di due meticci, che l'accoppiamento di due cani "di razza" ma di razze diverse...
Ovviamente facendo questo, si perdono immediatamente tutte le caratteristiche, delle singole razze, e questo ben lo sanno gli "ammericani" che hanno la mania di fare i cosidetti "ibridi"
ovvero accoppiare due cani "puri" di razze diverse...
Per chi volesse approfondire, scoprirebbe che in prima generazione, si ottengono dei risultati... diciamo "simili" ovvero i cuccioli hanno generalmente caratteristiche più o meno comuni... se poi si prosegue, magari accoppiando seconde generazioni tra di loro possono uscire le cose più diverse, e quando parlo di diverse intendo proprio cani totalmente diversi tra loro per dimensioni, colore,  aspetto fisico, caratteriale e quant'altro... e e non esiste alcun modo di prevedere COSA si otterrà...
L'unico vantaggio, è proprio che il "rinsanguamento" tende a diminuire la possibilità di avere cani affetti da malattie genetiche.
Quindi? Accoppiamo solo meticci?
Assolutamente NO...
Come già detto, accoppiare cani di razza, permette di sapere, con ragionevole certezza, cosa si potrebbe ottenere, in termini estetici, caratteriali, di "predisposizione" (di razza),  ma occorre essere coscienti che ci sono dei rischi...
Un tempo, quando non c'erano gli strumenti per diagnosticare questo tipo di malattie, gli allevatori usavano la "selezione" sui risultati... eliminando "anche nel senso fisico" tutto quello che era indesiderato, e cio nonostante, molti dei problemi che ci sono nelle razze di oggi, sono dovuti a geni "nascosti" in cani apparentemente sani che emergono magari dopo essere stati dormienti (ma selezionati e quindi rinforzati) per generazioni...
In alcune razze si è risaliti a riproduttori "importanti" di qualche decennio fa che, per il fatto di aver vinto qualche premio, in expo, o prove di lavoro, sono stati utilizzati "da tutti" e a quei tempi nessuno poteva sapere che questi erano portatori di importanti malattie... oggi, in alcune razze, risalendo nel pedigree si è potuto individuare da "quale riproduttore" è partito un particolare problema, ma oramai "il danno è stato fatto" e ci sono razze che hanno la maggior parte degli esemplari affetti o portatori, e da li non ci si esce.
Oggigiorno, per fortuna, le pratiche allevatoriali di cui parlavo prima, non sono più permesse, né tollerate, anche perché oggi si conoscono i maccanismi della genetica, e CI SONO i mezzi per selezionare minimizzando i rischi. Che poi ci sia qualcuno, e non sto parlando di privati, ma di gente che lo fa per soldi, che fa finta di nulla, o che ci specula, lo sappiamo tutti, ed infatti personalmente non li chiamo allevatori, ma CAGNARI. Anche i privati però hanno le loro colpe... è vero che non sfornano cuccioli, ma sulla massa, sono tante, tantissime le cucciolate fatte da privati che accoppiano cani "a muzzo", senza controllo alcuno, e sulla quantità fanno lo stesso danno che fanno i cagnari, anche se spesso ne cono inconsapevoli, ma, se questo un tempo poteva essere una scusante, credo che nel 2016, con tutte le possibilità che ci sono per informarsi, si scuse ne restano poche... resta la "pigrizia mentale", il "non voler sentire", la volontà di soddisfare, con il minimo costo e il minimo sforzo, un proprio "egoismo", "fottendosene" allegramente dei danni che si vanno a fare alla razza che dichiarano di "amare tanto". Danni, si, perché ricordiamoci che se i cuccioli che SI DECIDE di mettere al mondo, risulteranno portatori o affetti, potranno, riproducendosi a loro volta, contribuire a diffondere una MALATTIA alle generazioni future... E' come buttare inquinanti in un pozzo....
Se ci si limita ad un pozzo, ne restano molti altri "sani" da cui attingere... se si inizia a mischiare l'acqua dei pozzi, prima o poi saranno tutti inutilizzabili.
E quando parlo dei "minimi test fondamentali, non sto parlando di cose economicamente proibitive... testare un cane per le principali malattie genetiche costa qualche centinaio di euro...
Che si recuperano facilmente chiedendo un piccolo rimborso spese...
Nascondendosi dietro a un "tanto io li regalo" equivale a fare come Ponzio Pilato, ovvero lavarsene le mani e fare come gli struzzi che mettono la testa sotto la sabbia.
Quando parlo di etologia, so ben di cosa parlo...  Quando parlo di etica anche...
E so, sulla mia pelle, quando a volte costa fare delle scelte difficili, come ad esempio dover rinunciare ad un cane, magari "importante" che speravi di utilizzare come riproduttore...
che ti è costato soldi, tempo e fatica...
Ma se si vuole fare il bene della razza (passione), e se si vuole avere la coscienza a posto (etica), e non si vuol mettere al mondo cani con delle problematiche (etologia)
il "minimo" che si possa fare passa da li...

USARE IN RIPRODUZIONE SOLO CANI TESTATI E DI COMPROVATA SALUTE.

Indipendentemente da quanto ti sono costati, da quanti titoli o campionati possano aver vinto e da quanto siano "bravi, belli e con un gran bel carattere"....
Anche quelle sono cose importanti... ma la salute VIENE PRIMA DI TUTTO.
 
Spero di essermi spiegato meglio...
« Ultima modifica: 15 Aprile 2016, 11:03:04 da kaffa »
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Accoppiamento
« Risposta #1281 il: 15 Aprile 2016, 08:40:24 »
Standing ovation !!!

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

 


Privacy Policy - Cookie Policy