Autore Topic: Accoppiamento  (Letto 306413 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Accoppiamento
« il: 12 Settembre 2011, 18:14:07 »
Ciao a tutti!
mi sono spulciata un pò la sezione,si è parlato spesso di accoppiamento ma nel 99 % dei casi ci siamo confrontati se è giusto o meno accoppiare,quali sono i requisiti necessari,quando è il caso e quando no..
bèh partiamo per una volta in modo diverso:
decido di accoppiare il mio cane che è sano,tipico sia per morfologia che carattere e ha l'età giusta.
da che parte inizio se non ho un appoggio dall'allevatore?nel senso che magari il mio allevatore (che nel mio caso era un privato per carità onestissimo ma che si è scelto il bel maschio che aveva a due passi da casa-e che cu** direi io :p e ha lasciato che la natura facesse il suo corso )non mi aiuta e ne sa poco e niente di strisci,viaggi,tempi giusti ecc.
posso confrontarmi con voi??  :P
io vorrei se è possibile,da chi ci è passato un piccolo resoconto sull'accoppiamento/gravidanza e parto.
Parte prima:
l'accoppiamento.
Il maschio,è quasi stato scelto.Ovviamente  ^-^  è a quasi 1000 km di distanza.Dico quasi,perchè per ora è stato solo visto in foto ma a breve andrò a conoscerlo per vedere se rispecchia quello che voglio non solo sulla carta ma anche e soprattutto "dal vero".Carattere prima di tutto.
Metti che è lui quello giusto quando sarà il momento dovremo farci i nostri 1000 km..prenderò circa 4/5 giorni di ferie..quante monte devono esser fatte in questi giorni?
Lo striscio per monitorare il giusto momento,serve davvero?
Prima di accoppiare verrà fatto anche l'ecocuore al mio cane,un prelievo del sangue (pur avendolo fatto solo 2 mesi fa..non si sa mai :p )e sverminazione.Può bastare come preparazione all'accoppiamento?
L'accordo col proprietario del maschio va fatto per iscritto?o basta "a voce"?
Datemi pure tutti i consigli che volete,ditemi tutto quello che vi passa per la testa!  :D
Grazie per l'aiuto  :D
Ps.ovviamente della gravidanza e parto in questo topic se ne parlerà direttamente l'anno nuovo  :P
« Ultima modifica: 10 Febbraio 2012, 20:30:20 da ChiaraMamo »

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Accoppiamento
« Risposta #1 il: 12 Settembre 2011, 21:55:25 »
Ciao Angy, io ti posso raccontare a grandi linee come ci siamo comportati noi, che però eravamo seguiti passo passo da Tiziana e Davide ovviamente. Non ti fare alcun problema a contattarmi su facebook per avere informazioni anche più dettagliate comunque. Se vuoi possiamo anche sentirci per telefono per dire  ;)
Allora, per quanto riguarda il momento migliore per fare le monte, noi ci siamo regolati in base all'esame del progesterone. Tramite un semplice prelievo del sangue mattutino e la successiva analisi in un laboratorio specializzato che dava i risultati in giornata abbiamo monitorato l'innalzamento progressivo del valore da 2, a 3, a 5 a 10. Praticamente se ricordo giusto abbiamo iniziato a fare gli esami dopo 6-7 giorni dall'inizio del calore e li abbiamo ripetuti 5 volte nei 7-10 giorni successivi, fino ad arrivare all'ovulazione. I valori del progesterone inizialmente aumentano lentamente e poi si impennano in modo esponenziale. A 10 si ha l'ovulazione ed è il giorno migliore in cui effettuare la prima monta. Non è affatto detto che sia il giorno migliore secondo la cagnolina però, Brina per esempio non era affatto dell'idea  >:(  L'ideale poi è ripetere l'accoppiamento (o l'inseminazione se si opta per questa scelta) a distanza di due giorni. Lo striscio di cui parli non so cosa sia sinceramente, noi non l'abbiamo mai eseguito.
Se devi farti una vasca di viaggio ti conviene seguire l'andamento del progesterone e quando sei circa a 5 parti, calcolando che ora che arrivi sarai giusta a 10 o giù di lì...
(Davide correggimi se dico cavolate!)
Sull'accordo col maschio non so cosa dirti, fondamentalmente si paga la monta quando la si fa e stop, credo che non ci sia nient'altro da discutere a meno che non ci siano in ballo altri accordi, tipo che cedi all'allevatore del maschio un cucciolo invece che pagare la monta...e allora in quel caso meglio mettere per iscritto, specificando anche i criteri in base ai quali verrà scelto/ceduto il cucciolo.
Noi come integratori durante la gravidanza abbiamo dato Eutirox (perchè dalle analisi era risultato un leggero ipotiroidismo che abbiamo subito compensato), acido folico e vitamina E.
Abbiamo inoltre anticipato i vaccini di un mese, per non doverglieli richiamare mentre era incinta.
Ci sarà qualcuno di esperto a seguire la monta? Un veterinario? Monta naturale o artificiale?




Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Accoppiamento
« Risposta #2 il: 12 Settembre 2011, 22:41:53 »
Ciao Angy, direi che a grandi linee Elisa, essendoci passata da poco ti ha riportato la sua esperienza...
 
Ok quindi partire con l'esame del progesterone e del T4 verso il 7° 8° giorno dalla comparsa delle perdite
Il T4 è il valore tiroideo che ci dice se la nostra femmina è a posto oppure ha una carenza di quell'ormone, che serve a far crescere i cuccioli, che in caso contrario non sarebbero in grado di completare nel giusto modo il loro sviluppo, fino ad arrivare all'aborto o al riassorbimento dei feti, in caso di carenza noi lo riportiamo a valori normali appunto con l'Eutirox in base al peso della signorina.
Mentre il valore dal quale si inizia ad accoppiare è quello che va dall'8 in su, qui dovrai organizzarti con il viaggio e la permanenza in modo da fare la seconda monta a 24 ore di distanza dalla prima.
 
L'acido folico e la vitamina E andrebbero somministrati addirittura qualche settimana prima del calore in modo da preparare la femmina ad una buona ovulazione, ma non solo, questi prodotti servono anche a ridurre le cardiopatie, e la palatoschisi, problemi possibili nei piccolini.
 
Dieci giorni prima del parto alla mamma và aumentatadel 10% la dose del pasto perchè in quel momento i piccolini crescono più velocemente
 
Ci stiamo quindi avvicinando al momento tanto atteso, quattro o cinque giorni prima della data presunta del parto, che va calcolata 60 gg dopo la prima monta, si effettuerà la lastra contacuccioli, che ci servirà in primis per conoscere la misura del canale di parto della nostra mammina, e per calcolare il diametro della testina più grossa che riusciremo a vedere per capire se ci potrebbero essere eventuali problemi durante il parto, ed eventualmente allertare il vet a tenersi pronto per ogni evenienza.
 
Da quel momento mattina e sera andrà misurata la temperatura della mammina e prepararsi ad un calo di un grado, un grado e mezzo, al quale seguirà il rialzo a valori normali, al momento del rialzo abbiam da nulla a 12 ore perchè il parto inizi....con la perdita del tappo mucoso, la rottura delle acque....e finalmente i piccoli.....questo se tutto segue un parto da manuale, a volte non si evidenziano ne discesa ne rialzo della temperatura ma si passa direttamente alla rottura delle acque....
 
Chiaramente sarà stata preparata la cassa parto a strati, morbida e munita di traverse assorbenti per i liquidi del parto, gli asciugamanini per riscaldare e asciugare i cuccioli, questa manovra va fatta in maniera bbastanza energica, ma attenta, tanto da far fare il primo "vagito" al pupo che ci dirà che le vie aeree sono sgombre da liquidi.....
 
Insomma ti stai preparando a diventare nonna???? Nemmeno da dire che se ti servono ulteriori informazioni....sai dove trovarmi, i miei numeri sono sul sito.
 
Ciao ciao e....auguri!!!!!!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Accoppiamento
« Risposta #3 il: 13 Settembre 2011, 09:08:15 »
vi ringrazio tantissimo ragazze..
spiegazioni chiarissime e grazie per la disponibilità!ne approfitterò sicuramente in questi mesi  :D
 
Ci sarà qualcuno di esperto a seguire la monta? Un veterinario? Monta naturale o artificiale?

No Eli nessun veterinario,solo noi e l'allevatrice.
La monta sarà naturale.Per lui (sempre se lui sarà  :P  )sarà la 3° quindi spero sia un pochino esperto..
Quello che mi preoccupa comunque essenzialmente è il momento giusto..non vorrei arriavare troppo tardi,ma temo di anticipare troppo i tempi..il brutto di trovare lo stallone giusto è proprio questo..ci sono troppi km di distanza.
In questi momenti non riesco ancora a pensare alla gravidanza in sè e al momento del parto..
sono talmente tante le cose da fare nel prima che credo che quella in un certo senso sarà la parte più "tranquilla"  :D
Per l'acido folico non sapevo quando dovesse venire somministrato..grazie per il consiglio Tiziana!
Lo userò sicuramente..
appena ho dubbi,domande o altro....approfitterò di voi e delle vostre conoscenze
grazie mille per ora  :-*

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Accoppiamento
« Risposta #4 il: 30 Ottobre 2011, 18:59:33 »
Ragazzi riporto su il topic per chiedervi se secondo voi è opportuno cercare un veterinario esperto in gravidanze/accoppiamenti (ne esistono?)
Ho parlato l'altro giorno alla mia vet dell'accoppiamento e (ovviamente) mi ha deriso quando gli ho spiegato che la stallone vive lontano e ci sarebbe bisogno di capire precendetemente quand'è il momento giusto per andare..
mi ha detto "Si,possiamo fare un tampone!" le ho chiesto del progesterone ed era basita,le ho parlato dell'acido folico e si è proprio incazzata dicendomi di smetterla di umanizzarla!!! :-[ :-[
Che faccio?  :-[

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Accoppiamento
« Risposta #5 il: 30 Ottobre 2011, 20:58:03 »
La prima risposta che mi verrebbe alla bocca sarebbe "cambia veterinario"
ma forse sarebbe eccessivo....
può darsi che la tua vet non si aspecializzata in riproduzione, o forse non è aggiornata (anche se son 15 anni che da ste parti si fa il test del progesterone per individuare con precisione il giorno dell'ovulazione) o forse da quelle parti si usa così. magari per mancanza di strutture o di laboratori...
non so... non conosco la Vostra zona...
 
Potresti iniziare ad informarti se esistono nella tua zona dei laboratori di analisi veterinaria, e se si informarti sulla procedura e sulla rapidità del risultato.
Il progesterone purtroppo è uno di quegli esami su cui non si può aspettare il giorno successivo per sapere il risultato...  :(
Se trovi un laboratorio che portando il campione ematico al mattino ti da il risultato nel primo pomeriggio, allora chiedi se sono anche atrezzati a fare i prelievi, in tal caso sei fortunata, altrimenti occorre andare da un vet, farsi fare il prelievo e portare il campione i persona al laboratorio...
Se hai bisogno di altre info non esitare a chiamarci...
Per quando è previsto il calore?
 
 
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Accoppiamento
« Risposta #6 il: 31 Ottobre 2011, 08:14:20 »
Praticamente adesso Davide!
A momenti..

Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Accoppiamento
« Risposta #7 il: 31 Ottobre 2011, 15:28:25 »
potresti chiedere anche alla facoltà di veterinaria a Napoli, loro avranno sicuramente un laboratorio analisi, ma chiedi anche entro quanto ti danno il risultato!

Offline teoandme

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 236
Re:Accoppiamento
« Risposta #8 il: 04 Novembre 2011, 20:55:59 »
L'acido folico e la vitamina E andrebbero somministrati addirittura qualche settimana prima del calore in modo da preparare la femmina ad una buona ovulazione, ma non solo, questi prodotti servono anche a ridurre le cardiopatie, e la palatoschisi, problemi possibili nei piccolini.
quali prodotti utilizzi?

pitapata

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Accoppiamento
« Risposta #9 il: 24 Novembre 2011, 11:12:21 »
Ciao !
non so da che parte dell'Italia sei.. comunque qui in Friuli, in provincia di Pordenone, abbiamo un ottimo veterinario, specializzato in materia "accoppiamenti".. So che ci sono allevatori che vengono da lontano per avere un suo consulto e/o esame. Esegue l'esame del progesterone, il controllo sul seme (fatto fare da poco al mio Peter) inseminazione artificaiale e inseminazione con seme refrigerato (la mia amica l'ha fatta fare alla sua golden due anni fa è andata benissimo) ecc. ecc.. Se sei interessata ti posso fornire nome e numero di telefono.
CIAO CIAO
Martina, Peter e Sebastian
Martina, Peter e Sebastian

Offline m.fabretto78

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 290
Re:Accoppiamento
« Risposta #10 il: 24 Novembre 2011, 11:17:57 »
scusa.. ho visto adesso che abiti un po' lontano da Pordenone... forse anzi sicuramente è un po' scomodo.. comunque spero che trovi una clinica a doc dove poter fare i controlli necessari e soprattutto aver un valido aiuto per la gravidanza e il parto.
CIAO
Martina, Peter e Sebastian

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Accoppiamento
« Risposta #11 il: 25 Novembre 2011, 09:27:59 »
ti ringrazio molto,ma purtroppo si è abbastanza lontano!
trovare qui qualcuno specializzato è difficilissimo   :-\

Offline anna2

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 842
  • nina e oti
Re:Accoppiamento
« Risposta #12 il: 25 Novembre 2011, 21:47:59 »
angy, io sapevo che a napoli c'e' un ospedale veterinario......forse ho capito male??
qui a benevento c'e' una clinica veterinaria dove portavo i miei pelosi e , tra i tanti consulenti e veterinari spsecializzati ognuno in una materia, c'era (non so se c'e' ancora) un vet speializzato in riproduzione...possibile che a napoli non ci sia nessuno???

Offline angyariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.294
Re:Accoppiamento
« Risposta #13 il: 25 Novembre 2011, 22:09:39 »
Anna io non sono di napoli centro ma della provincia,quindi non ho esperienza diretta di veterinari specializzati a Napoli..
ho cercato in rete ma non ho trovato nulla,ho chiesto a contatti di napoli e neanche hanno saputo dirmi nulla..
ho deciso comunque di affidarmi per ora alla mia vet in questa fase pre accoppiamento..l'ho convinta con la questione progesterone e..speriamo bene!
dopo,se tutto va bene,per il parto se mi dici questo centro che sta a Benevento come si chiama mi informo con piacere  :D

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Accoppiamento
« Risposta #14 il: 03 Dicembre 2011, 09:31:06 »

L'acido folico e la vitamina E andrebbero somministrati addirittura qualche settimana prima del calore in modo da preparare la femmina ad una buona ovulazione, ma non solo, questi prodotti servono anche a ridurre le cardiopatie, e la palatoschisi, problemi possibili nei piccolini.
 

visto che ci stiamo avvicinando al calore di Panci (manca un mese) anche a me hanno consigliato di somministrare prima acido folico e vitamina E per aiutare la fertilità.

te che prodotti usi Tiziana soprattutto per la vitamina E? per l'acido folico sapete se ci vuole la ricetta in farmacia? grazie  :good:

 


Privacy Policy - Cookie Policy