Autore Topic: MERLINO: dubbi dopo la prima settimana  (Letto 1751 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline chance76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
MERLINO: dubbi dopo la prima settimana
« il: 27 Settembre 2016, 00:10:33 »
Ciao a tutti!

Eccoci qua a fare un bilancio della prima settimana e ad esporre qualche dubbio che necessita consiglio.

Il cucciolo sembra proprio a suo agio. Giorno dopo giorno si è aperto e ha esplorato tutto il giardino e tutta la casa. L'ho portato una volta a lezione di "comportamento" e ha già imparato il seduto e ad aspettare con calma in certe situazioni. Ora è molto più attivo dei primi giorni (che dormiva sempre), sta prendendo la sua routine e imparando a convivere con noi e con i due gatti. Vive con tranquillità il distacco (sta un 3 o 4 ore da solo la mattina, anche se spesso vengono i nonni a trovarlo).

E' comunque un cucciolo di due mesi e 10 giorni e quindi non so quanto riesca a capire gli insegnamenti.

Sulla routine ho una domanda: noi lo cerchiamo di stancare verso le 23:00 e poco dopo si mette a dormire. Cerchiamo di fargli fare la pipì, ma non sempre la fa e si addormenta. Poi lo portiamo fuori alle 4 o 5 o 6, o quando si sveglia qualcuno, per i bisogni.

1. Tra quanto riuscirà ad attendere fino alle 7 quando si svegliano tutti?

2. Secondo voi dobbiamo "spingerlo" a fare pipì solo fuori? o passerà dai tappetini (che centra una volta su tre) al giardino in modo naturale e progressivo?

3. La cacca: la tiene, di solito, e va in giardino a farla. Il luogo però è un po' "random", è presto per dirigerlo verso un luogo preciso o si può già "indirizzarlo"?

I giochi: ora abbiamo i legnetti e le palline che lanciamo e lui li riporta. è contento di farli e si svaga bene. Poi facciamo passeggiate con il guinzaglio (iniziato ieri perché prima non voleva uscire dal cancello :) ). Ha una corda da rosicchiare quando è in casa. Il problema principale è che talvolta si mette a mordere i bambini e un paio di volte ha bucato i pigiami. Non si ferma con un NO secco da parte dei bambini e anche io sono in difficoltà a farlo smettere questo atteggiamento. Se lo prolunga ed è molesto (i bambini si sentono attaccati visto che non li molla e con i denti piccoli può fare anche male), lo devo sgridare e allontanare dalla stanza.

4. è una soluzione corretta? una pacca sul sedere con un giornale può essere tollerata? Per evitare che si sfoghi sui bambini, possiamo aggiungere un osso vero da masticare in giardino e uno finto in casa? Che ne pensate?

Poi vi tedierò su lunghezza della passeggiata e giochi, ma per ora basta così...

Vi ringrazio dei vostri consigli e esperienze!
------------------------------------------------------
Merlino is arrived!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:MERLINO: dubbi dopo la prima settimana
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2016, 07:57:46 »
Tutto nella norma. E anche voi state agendo per il meglio. Guarda, per i bisogni adesso e' normale faccia cosi'; Kira ha sempore avuto il patello per quando sta a casa sola. E l'ha sempre usato...sino ad agosto di quest'anno. Nel senso che la pipi notturna la teneva ma quando eravamo fuori al al lavoro, mollava pipi sul pannolo. Da agosto.....piu' fatta in casa! E non e' cucciola.La tiene anche le ore pomeridiane che sta sola, adesso.  Ognuno ha i suoi tempi e Merlino e' nella norma. Il richiamo con l'erba l'hanno tutti, per che' crescendo non vorranno piu' sporcare dove vivono. da piccoli, invece, l'istinto li porta a sporcare in posti conosciuti per evitare di lasciare il loro odore (CUCCIOLO UGUALE PREDA). Mordicchiare: tutto secondo programma. Poi anche qua, ognuno e' diverso...ieri la bionda mi ha sfrangiato in un nanosecondo la passatoia del bagno! Era nuova, di quelle coi pelotti alti..che TAAAAAAAAANTO la attiravano a sfilacciarli. Un attimo la porta aperta...passatoia sventrata!
Suo zio Price non ha mai rosicchiato nulla, e pure i legni li mastica poco. Kira trita a raffica legni e piante...sempre carica a molla. Attenzione con le corde: come per la maggior parte dei giochi, dategliela solo con li voi presenti perche' senno' mangiano i fili e bene non fa. La bocca e' il loro portone sul mondo indi per cui tastano tutto. Poi i dentini, dal canto loro, fan male e si sfogano mordicchiando.
Passeggiata: non esagerate. No tempi lunghi. Pause molte . Pian piano percorsi con leggerissima pendenza in salita. Niente salti. Niente pirlate a scavezzacollo.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline chance76

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:MERLINO: dubbi dopo la prima settimana
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2016, 15:41:23 »
Ok, grazie per i preziosi consigli!

 :)
------------------------------------------------------
Merlino is arrived!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy