Autore Topic: PROCESSIONARIA  (Letto 1975 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
PROCESSIONARIA
« il: 14 Aprile 2018, 16:20:56 »
Salve a tutti. Ci siamo accorti che, su un albero dei vicini che da sul nostro giardino, si trovano tre "nidi" di processionaria (o processionarie?).
So che causano problemi ai cani ma vorrei sapere di che genere. Esistono antiparassitari appositi per il 4 zampe o veleni per le  processionarie?Sono molto in alto e bruciarli diventa difficile.
Grazie a tutti.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #1 il: 14 Aprile 2018, 18:47:41 »
Secondo molte disposizioni comunali i nidi siti in aree private vanno OBBLIGATORIAMENTE rimossi dai proprietari. Sono prricolosissime.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #2 il: 14 Aprile 2018, 19:31:38 »
Grazie per la risposta. Ora ci siamo informati e abbiamo chiamato i vicini per chiedergli di rimuoverle.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #3 il: 14 Aprile 2018, 19:57:59 »
Debbono chiamare azienda specializzata. O se proprio proprio i VF o la forestale ( che ora fa parte dei CC ). Attenzione perché hanno un veleno urticante a tal punto che se il cane lecca o tocca con le parti molli ste malefiche bestie, rischia la morte. Ho visto cani con lingua amputata perché  diventava come un cuscino! Soffocandoli! Occhio occhio
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #4 il: 14 Aprile 2018, 20:15:08 »
Renato, tutto giusto cio' che hai detto, ma privati che non hanno animali se ne sbattono ed i comuni tacciono
Teo Artu' e Rocky

Offline DaNina

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 764
  • Sii amico del mio cane e sarai anche mio amico
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #5 il: 14 Aprile 2018, 21:40:18 »
In Italia vige un obbligo di legge dal 2008 di disinfestazione dei bruchi da parte di tutti i comuni anche tramite la forestale. In caso di presenza di bruchi in terreni privati, la disinfestazione è a totale carico del proprietario del terreno e comunque è obbligatoria!



Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
PROCESSIONARIA
« Risposta #6 il: 14 Aprile 2018, 22:29:10 »
Vigerà anche un obbligo anche se conosco zone che ne sono infestate di brutto, siamo in Italia e purtroppo gli obblighi esistono solo per le brave persone

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #7 il: 15 Aprile 2018, 08:51:18 »
Debbono chiamare azienda specializzata. O se proprio proprio i VF o la forestale ( che ora fa parte dei CC ). Attenzione perché hanno un veleno urticante a tal punto che se il cane lecca o tocca con le parti molli ste malefiche bestie, rischia la morte. Ho visto cani con lingua amputata perché  diventava come un cuscino! Soffocandoli! Occhio occhio

Quoto! Sono davvero pericolose!

Quindi massima attenzione!
Proverei ad avvisare la polizia locale, e se non ottieni risultati chiama i VVFF.

 

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #8 il: 15 Aprile 2018, 09:36:23 »
Grazie, come sempre siete gentilissimi.

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #9 il: 15 Aprile 2018, 14:57:31 »
Qua puoi trovare delle info utili....
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=28758.0

staff@golden-forum.it

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #10 il: 15 Aprile 2018, 19:27:48 »
La Maebh a quattro mesi ne ha ciucciato pochi peli e le è andata bene... Poteva anche soffocarsi per come la lingua le si era ingrossata, sembrava una salsiccia. Poi ha rischiato per le ulcere che si erano formate... Insomma io farei di tutto perché i vicini provvedano con la disinfestazione, anche perché i peli sono urticanti e nocivi pure per le persone, mica solo per i cani.

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.263
  • Monica e Grace
Re:PROCESSIONARIA
« Risposta #11 il: 15 Aprile 2018, 20:34:46 »
Happy il veterano si prese anche la processionaria! Eravamo in Alto Adige e per fortuna se l'è cavata con un pezzo di lingua in necrosi e poi, tenace come è, si è ripreso. Ma gli è andata bene perché siamo intervenuti tempestivamente con cortisone e antibiotici tutti in iniezione... aveva già le linfoghiandole ingrossate in tutto il collo, e per la prima volta in vita sua non ha mangiato. Quello era stato il primo segnale d'allarme.
L'abbiamo poi nutrito con il latte fresco di stalla.... gradiva molto!!! ;)
Ma attenzione, sono brutte bestie!
Monica e Grace

 


Privacy Policy - Cookie Policy