Autore Topic: Passeggiata in strada  (Letto 3184 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Passeggiata in strada
« il: 21 Marzo 2018, 22:42:06 »
Ciao, mi insegnate qualche trucchetto per evitare che la mia cucciola quando passeggiamo si metta in bocca di tutto, con preferenza per i fazzoletti di carta? E' flash quando ne vede uno e io non so bene come educarla..... a non prenderli in bocca e, quando li acchiappa, a farli mollare.... le sto insegnando il lascia.... ma ancora è piccola (4 mesi e mezzo).

Grazie mille per i consigli e, mi raccomando, dite a tutti di non buttare per terra i fazzoletti di carta!!!  :D :D :D
Toffee & family

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2018, 11:42:30 »
Ciao Gianmarco, mio marito ed io dopo aver preso il cucciolo l'abbiamo dovuto portare in clinica perché stava male (vomito, diarrea e non riusciva a mangiare).

Quel giorno il veterinario che l'ha visto ha detto che era troppo piccolo e aveva meno di 60 giorni. Pesava soltanto 3,5 Kg.

Era un veterinario comportamentalista e ci ha detto che il nostro cucciolo, oltre ad avere problemi di salute, aveva anche problemi comportamentali.

Su un foglio ha scritto delle cose da acquistare in farmacia e nei negozi degli animali. Inoltre, ha detto che tutte le settimane sarebbe dovuto venire a casa nostra per risolvere i problemi comportamentali del cucciolo.

All'inizio questa sua considerazione ci è sembrata molto strana perché non ci era mai capitato di conoscere qualcuno che avesse un cane con quei problemi.

Inoltre, per 16 anni abbiamo avuto una meticcia di taglia media e le persone che l'hanno conosciuta ci hanno sempre detto che sembrava un angelo perché era calma, equilibrata, educata e non ha mai avuto problemi comportamentali.

Perciò, quel giorno non abbiamo accettato subito la proposta del veterinario comportamentalista di venire a casa nostra, perché prima di farlo volevamo sentire altri pareri.

Dopo aver sentito altri pareri e aver avuto la conferma che il cucciolo aveva anche problemi comportamentali, abbiamo iniziato subito senza perdere tempo e ci siamo rivolti sia ai veterinari comportamentalisti che agli educatori.

Gianmarco, ricordati che per aiutare i nostri cuccioli il lavoro dobbiamo farlo noi tutti i giorni con tanto amore, pazienza, perseveranza e calma.

Il lavoro fatto in quel modo, serve per riuscire ad ottenere la loro fiducia, affinché ci vedano come punto di riferimento.

Il nostro cucciolo ha avuto fin dall'inizio problemi gastrointestinali e ci siamo rivolti ai veterinari nutrizionisti che, dopo aver fatto l'anamnesi e la visita, preparano i piani alimentari completi e bilanciati al computer usando dei programmi specifici. Ha sempre fatto un'alimentazione casalinga e biologica. Perciò, come premietti per fare gli esercizi a casa e fuori abbiamo usato i bocconcini di pollo.

Gli esercizi che si devono fare sono quelli per insegnare i comandi, lo scambio e l'autocontrollo.

La vostra Toffee ha 4 mesi e mezzo e penso che le abbiate insegnato alcuni comandi, come per esempio "seduta".

Uno degli esercizi è il seguente:

Si chiama il cucciolo verso di noi e gli si chiede di sedersi. Dopo che si è seduto, noi ci sediamo su una sedia davanti al cucciolo con i bocconcini a portata di mano. Guardandolo negli occhi gli diciamo "guardami" e in contemporanea prendiamo un bocconcino e portiamo la nostra mano davanti ai nostri occhi continuando a dire "guardami".

Poi spostiamo lentamente la nostra mano verso l'esterno in modo che il nostro braccio si posizioni in linea retta con la spalla. Mentre facciamo lentamente questo movimento dobbiamo continuare a guardare il cucciolo negli occhi e dobbiamo ripetere la parola "guardami".

Subito dopo dobbiamo fare lo stesso movimento, ma al contrario. Perciò dobbiamo muovere lentamente il braccio per portare la nostra mano (con il bocconcino) davanti ai nostri occhi. Mentre facciamo questi due movimenti del braccio dobbiamo sempre guardare il cucciolo negli occhi e continuare a ripetere la parola "guardami".

L'obiettivo di quest'esercizio è quello di ottenere l'attenzione su di noi e non sul bocconcino. Perciò la parola "guardami" serve per fare in modo che il cucciolo guardi soltanto noi e, tutte le volte che riesce a farlo, dobbiamo dargli subito il bocconcino dicendo la parola "bravo".

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #2 il: 22 Marzo 2018, 12:35:40 »
Un altro esercizio che tu e tua moglie potete fare con Toffee è il seguente:

Quando arriva il momento di darle la pappa, dovrete prendere la ciotola, chiamarla e guardandola negli occhi dovrete chiederle di sedersi, dicendo la parola "seduta".

Quando si sarà seduta, le direte "brava" e subito dopo dovrete farla stare ferma in modo che non si precipiti a mangiare la pappa appena appoggerete la ciotola per terra.

Per ottenere questo, dovrete dirle la parola "ferma".

All'inizio, dovrete associare al comando vocale, della parola "ferma", il comando visivo rivolgendo una mano aperta con il palmo rivolto verso di lei.

Appena riuscirà a stare ferma, dovrete dirle subito la parola "brava", appoggiare la ciotola per terra, allontanarvi da lei e non guardarla mentre mangia.

Per fare in modo che Toffee non mangi quello che trova per terra, dovrete anche lavorare con lo scambio. Perciò tutte le volte dovrete essere pronti ed avere i bocconcini da darle in cambio.

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #3 il: 22 Marzo 2018, 12:42:34 »
Grazie Shanti per i tuoi preziosi consigli... ho provato con i premietti da proporre per lo scambio e lei è molto brava e accetta lo scambio anche perché le conviene..... fino a fiondarsi sul prossimo fazzoletto lasciato a terra perché così si prende un altro premietto... è furba la pupa.

Toffee & family

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #4 il: 22 Marzo 2018, 12:49:26 »
Un altro esercizio che tu e tua moglie potete fare con Toffee è il seguente:

Quando arriva il momento di darle la pappa, dovrete prendere la ciotola, chiamarla e guardandola negli occhi dovrete chiederle di sedersi, dicendo la parola "seduta".

Quando si sarà seduta, le direte "brava" e subito dopo dovrete farla stare ferma in modo che non si precipiti a mangiare la pappa appena appoggerete la ciotola per terra.

Per ottenere questo, dovrete dirle la parola "ferma".

All'inizio, dovrete associare al comando vocale, della parola "ferma", il comando visivo rivolgendo una mano aperta con il palmo rivolto verso di lei.

Appena riuscirà a stare ferma, dovrete dirle subito la parola "brava", appoggiare la ciotola per terra, allontanarvi da lei e non guardarla mentre mangia.

Per fare in modo che Toffee non mangi quello che trova per terra, dovrete anche lavorare con lo scambio. Perciò tutte le volte dovrete essere pronti ed avere i bocconcini da darle in cambio.
Questo è un'ottimo esercizio...il rovescio della medaglia è che mentre aspetta, facilmente inizierà a sbavare come un San Bernardo  :D :D :D :D ...ma che ci vogliamo fà??????

Carlo e Freya

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #5 il: 22 Marzo 2018, 13:15:46 »
Hai ragione Carlo, siccome ho descritto in modo dettagliato e preciso la procedura da seguire, per riuscire a spiegare bene l'esercizio, sembra che i nostri cuccioloni debbano aspettare tanto tempo prima di riuscire a mangiare. Però, in realtà non è così em_050

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #6 il: 22 Marzo 2018, 13:20:00 »
Grazie Shanti per i tuoi preziosi consigli... ho provato con i premietti da proporre per lo scambio e lei è molto brava e accetta lo scambio anche perché le conviene..... fino a fiondarsi sul prossimo fazzoletto lasciato a terra perché così si prende un altro premietto... è furba la pupa.

Scusa Gianmarco, prima mi sono dimenticata di scrivere che mentre si fa lo scambio dobbiamo anche dire la parola "lascia".

Offline Sprizz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #7 il: 28 Marzo 2018, 09:56:15 »
Grazie anche da parte mia Shanti, preziosissimi i tuoi consigli, anche io ho la stessa inesperienza di Gianmarco e li seguirò sicuramente.
Solo che Sprizz è ancora un po’ inappetente e non accetta i premietti alcune volte, preferisce solo coccole.
Quindi in quel caso come insegnare il “guardami”?

Gianmarco, non ti sto stalkerizzando😂 ma con la funzione ricerca ho scoperto che abbiamo spesso gli stessi “problemini”, e che sono fratellastri😊

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #8 il: 28 Marzo 2018, 10:03:56 »
Grazie anche da parte mia Shanti, preziosissimi i tuoi consigli, anche io ho la stessa inesperienza di Gianmarco e li seguirò sicuramente.
Solo che Sprizz è ancora un po’ inappetente e non accetta i premietti alcune volte, preferisce solo coccole.
Quindi in quel caso come insegnare il “guardami”?

Gianmarco, non ti sto stalkerizzando😂 ma con la funzione ricerca ho scoperto che abbiamo spesso gli stessi “problemini”, e che sono fratellastri😊
Come premietti usi le crocche che dai normalmente o qualcosa di più appetitoso? Con Freya abbiamo notato che avendo una soglia di attenzione bassa, specialmente quando facciamo esercizi nuovi, con le crocche è restia a dare retta, me se facciamo tanto di usare dei piccoli pezzetti di wurstel sembra di avere al nostro fianco einstein tanto fa attenzione.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Sprizz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #9 il: 28 Marzo 2018, 10:31:33 »
Ciao Carlo, essendo con noi solo da 4 giorni volevo evitare di dargli altro che non fossero le sue crocche, anche perché sta facendo cacca molto molle e una volta ha vomitato, sicuramente qualcosa di più appetitoso sarebbe più attraente  per lui.
Ieri ho preparato il ragù alla salsiccia e già quando cucinavo era in fibrillazione, quando poi ho buttato il contenitore di plastica che la conteneva lo ha leccato con gusto.
Magari tra un paio di giorni potrei già provare con i würstel?

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #10 il: 28 Marzo 2018, 11:06:06 »
Ragazzi calmaaaaa!!!!!


Il piccolo è con voi da soli 4 giorni e quindi nemmeno vi conosce!!! Perchè dovrebbe capire quello che gli state chiedendo!!!


I primi giorni a casa devono essere fatti di piccole cose, di tante annusate, di costruzione della fiducia, della conoscenza dei vostri odori, del capire che di voi si può fidare!!!


Ci sono tempi per tutto e sinceramente non sono questi quelli per chiedere ad un cucciolo il "guardami"...nemmeno sa chi siete!!!


Per i primi giorni giocate in casa, fate rumori con le mani e fatevi seguire, lanciate il suo giochino preferito e aspettate che abbia voglia di tornare vicino a voi per scambiare con qualche altro gioco che muoverete davanti a lui.
Non ve lo lascerà ancora....E' PICCOLO!!!


La sottiletta, il prosciutto, il wurstel sono tutte cose che userete, e ne userete tantissimi, ma dategli tempo di conoscerli....innanzitutto, MAI freddi di frigo, LO STOMACO DEI PICCOLI è DELICATO.


Se poi sta facendo cacca molle, potrebbe essere una questione di stress, normale quando vengono allontanati dal loro posto sicuro, ma potrebbero anche essersi sviluppati dei parassiti, quindi un'esame feci non sarebbe male farlo.
Puoi cmq somministrare fermenti lattici, tipo enterofilus o Actinorm...


E poi....godetevi le sue buffe corse, i suoi tentativi di invitarvi al gioco, i suoi abbai stonati....dategli il tempo di innamorarsi di voi...e poi con molta calma, potrete insegnargli tutto ciò che volete....


Per inciso, se il cucciolo vi riterrà il suo punto di riferimento vi guarderà negli occhi spontaneamente...perchè per lui sarete la persona più importante, quella da cui correrà se si dovesse spaventare di qualcosa, sarete la sua base sicura....quindi lavorate per diventare questo!!!

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #11 il: 28 Marzo 2018, 11:07:40 »
Grazie anche da parte mia Shanti, preziosissimi i tuoi consigli, anche io ho la stessa inesperienza di Gianmarco e li seguirò sicuramente.
Solo che Sprizz è ancora un po’ inappetente e non accetta i premietti alcune volte, preferisce solo coccole.
Quindi in quel caso come insegnare il “guardami”?

Gianmarco, non ti sto stalkerizzando😂 ma con la funzione ricerca ho scoperto che abbiamo spesso gli stessi “problemini”, e che sono fratellastri😊


Stai tranquilla, all'inizio l'esercizio del "guardami" può sembrare difficile ma serve per riuscire ad ottenere la loro fiducia, affinché ci vedano come punto di riferimento.

Gli esercizi servono per insegnare i comandi, lo scambio e soprattutto l'autocontrollo :occhiol:

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #12 il: 28 Marzo 2018, 11:17:33 »
Scusate, non avevo colto che Sprizz era appena arrivato e così piccolo...allora si si....tutto come ha così ben detto Tiziana

Offline Sprizz

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 34
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #13 il: 28 Marzo 2018, 11:28:24 »
Capito, grazie mille Tiziana e Shanti ☺️
 
Avete ragione, che ansia che ho😂
Comunque non ci avevo provato ancora e aspetterò come dite.

I premietti ho provato a darglieli solo quando entrava nel kennel al richiamo, ma li rifiutava...

Ok per i fermenti, se continua vet.

Offline Shanti

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.603
Re:Passeggiata in strada
« Risposta #14 il: 20 Aprile 2018, 08:18:56 »
Grazie Shanti per i tuoi preziosi consigli... ho provato con i premietti da proporre per lo scambio e lei è molto brava e accetta lo scambio anche perché le conviene..... fino a fiondarsi sul prossimo fazzoletto lasciato a terra perché così si prende un altro premietto... è furba la pupa.

Ciao Gianmarco, ultimamente come sono le passeggiate con Toffee?

 


Privacy Policy - Cookie Policy