Autore Topic: Problema riporto  (Letto 3583 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Andrea Abbondanza

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Problema riporto
« il: 16 Febbraio 2018, 15:08:04 »
Ciao a tutti,

sono il padrone di Argo uno splendido cucciolone di quasi 8 mesi. Faccio una piccola introduzione della nostra storia. E' il primo cane di famiglia e ne siamo felicissimi. Sin dai primi giorni a casa si è mostrato sempre un cane molto equilibrato e ben educato: no pipì e popo in casa ma solo fuori, ubbidiente, da subito abituato al kennel, nessun danno in casa...insomma un cucciolo perfetto.

Abbiamo iniziato all'età di tre mesi un percorso di aducazione con una addestratrice bravissima dove abbiamo imparato da subito i comandi principali. Abbiamo fatto diverse puppy class con ottimi risultati. Abbiamo ancora qualche problema al guinzaglio ma nulla di così problematico. L'unico problema "grosso" è il riporto. Da circa un paio di mesi sto provando a insegnarglielo con pessimi risultati. Purtroppo non ha un suo gioco preferito (palla, pupazzo, riportello o altro) e quindi ho provato con diversi oggetti. Prima con una pallina, poi con due e con tre. Legnetti, riportello morbido, pupazzo ecc ma senza risultato. E' interessato al lancio, rincorre l'oggetto, lo annusa e se gli va lo addenta, altrimenti ci giochicchia e poi si stende e si disinteressa. Al richiamo non ritorna e si fa i fatti suoi. Non ha la minima intenzione a riportarlo. Ho provato in tutti i modi, con un altro gioco in mano, chiamandolo, facendo passi indietro ecc. Ho fatto anche una lezione dedicata con la nostra addestratrice...ma senza risultati. Devo essere onesto già dai primi mesi ho notato che non aveva una grande propensione al riporto rispetto ai racconti e/o esperienze lette e sentite di altri possessori di Golden Retriever.

Inizio a pensare che sia veramente poco attratto da questa attività. A lui piace correre ed essere rincorso...questo è la sua gioco principale. Non vorrei aver sbagliato qualcosa durante questi mesi. L'unico dubbio mi è venuto quando ho notato che mio suocero, al mattino, quando Argo rimane a casa da solo mentre siamo al lavoro, si diverte a rincorrerlo quando ha qualcosa in bocca.

Sono un po avvilito,  e sto pensando di abbandonare momentaneamente l'attività per non stressare troppo il cane. Sono ben accetti eventuali vostri consigli o esperienze

Grazie!
Andrea

Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Problema riporto
« Risposta #1 il: 22 Febbraio 2018, 21:31:45 »
Ciao a tutti,

sono il padrone di Argo uno splendido cucciolone di quasi 8 mesi. Faccio una piccola introduzione della nostra storia. E' il primo cane di famiglia e ne siamo felicissimi. Sin dai primi giorni a casa si è mostrato sempre un cane molto equilibrato e ben educato: no pipì e popo in casa ma solo fuori, ubbidiente, da subito abituato al kennel, nessun danno in casa...insomma un cucciolo perfetto.

Abbiamo iniziato all'età di tre mesi un percorso di aducazione con una addestratrice bravissima dove abbiamo imparato da subito i comandi principali. Abbiamo fatto diverse puppy class con ottimi risultati. Abbiamo ancora qualche problema al guinzaglio ma nulla di così problematico. L'unico problema "grosso" è il riporto. Da circa un paio di mesi sto provando a insegnarglielo con pessimi risultati. Purtroppo non ha un suo gioco preferito (palla, pupazzo, riportello o altro) e quindi ho provato con diversi oggetti. Prima con una pallina, poi con due e con tre. Legnetti, riportello morbido, pupazzo ecc ma senza risultato. E' interessato al lancio, rincorre l'oggetto, lo annusa e se gli va lo addenta, altrimenti ci giochicchia e poi si stende e si disinteressa. Al richiamo non ritorna e si fa i fatti suoi. Non ha la minima intenzione a riportarlo. Ho provato in tutti i modi, con un altro gioco in mano, chiamandolo, facendo passi indietro ecc. Ho fatto anche una lezione dedicata con la nostra addestratrice...ma senza risultati. Devo essere onesto già dai primi mesi ho notato che non aveva una grande propensione al riporto rispetto ai racconti e/o esperienze lette e sentite di altri possessori di Golden Retriever.

Inizio a pensare che sia veramente poco attratto da questa attività. A lui piace correre ed essere rincorso...questo è la sua gioco principale. Non vorrei aver sbagliato qualcosa durante questi mesi. L'unico dubbio mi è venuto quando ho notato che mio suocero, al mattino, quando Argo rimane a casa da solo mentre siamo al lavoro, si diverte a rincorrerlo quando ha qualcosa in bocca.

Sono un po avvilito,  e sto pensando di abbandonare momentaneamente l'attività per non stressare troppo il cane. Sono ben accetti eventuali vostri consigli o esperienze

Grazie!
Andrea
Tranquillo, la nostra Luna ha quattro anni e anche lei non riporta , gli piace rincorrere quello che gli lanciamo ed anche a lei piace essere rincorsa e si diverte se tentiamo di togliergli quello che ha in bocca , anch’io ho provato in molti modi , ma poi ho pensato che forse lei si diverte così !



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Problema riporto
« Risposta #2 il: 22 Febbraio 2018, 23:38:38 »
A tutti i cani piace essere rincorsi. E se li rincorriamo per farci dare le cose che hanno in bocca, non ce le riporteranno mai. Né apriranno la bocca se proviamo a tirare l’oggetto che stringono.
Andrea, mi par di capire che il gioco che tuo suocero fa col cucciolo sia stato finora un po’ controproducente. Io sospenderei con le richieste di riporto e lavorerei sull’accreditamento tuo nei suoi confronti, sul fatto che lui impari a focalizzarti come referente umano e a guardarti. Magari un po’ di mobility potrebbe piacergli.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Problema riporto
« Risposta #3 il: 23 Febbraio 2018, 17:08:32 »
A tutti i cani piace essere rincorsi. E se li rincorriamo per farci dare le cose che hanno in bocca, non ce le riporteranno mai. Né apriranno la bocca se proviamo a tirare l’oggetto che stringono.
Andrea, mi par di capire che il gioco che tuo suocero fa col cucciolo sia stato finora un po’ controproducente. Io sospenderei con le richieste di riporto e lavorerei sull’accreditamento tuo nei suoi confronti, sul fatto che lui impari a focalizzarti come referente umano e a guardarti. Magari un po’ di mobility potrebbe piacergli.


Quoto ogni singola lettera....


Invece di "lavorare" provate a creare un'intesa, fategli capire che voi siete la cosa più bella che poteva capitargli, fate si che abbia voglia di tornare da voi....e fregatevene se riporta o no....lui è il vostro cane, credo l'amore della vostra vita, anche se non riporterà la pallina la cosa importante è che siate un gruppo ben affiatato.... ;D ;D




Offline Paola Pilotti

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 241
Re:Problema riporto
« Risposta #4 il: 23 Febbraio 2018, 17:25:08 »

Quoto ogni singola lettera....


Invece di "lavorare" provate a creare un'intesa, fategli capire che voi siete la cosa più bella che poteva capitargli, fate si che abbia voglia di tornare da voi....e fregatevene se riporta o no....lui è il vostro cane, credo l'amore della vostra vita, anche se non riporterà la pallina la cosa importante è che siate un gruppo ben affiatato.... ;D ;D
È vero , parole bellissime, la mia mia Luna è l’amore più grande della mia vita ed anche lei ogni giorno mi dimostra il suo amore , la sua fedeltà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Problema riporto
« Risposta #5 il: 23 Febbraio 2018, 18:38:36 »
Noi abbiamo seguito il metodo dell'addestratore Graeme Sims. Abbiamo iniziato con un riportello (lui consiglia il Preydummy, ma io ho utilizzato un vecchio portapenne con la cerniera)che va riempito DAVANTI A LUI di crocche appetitose. I gesti dell'apertura, del mettere le crocchette dentro e della chiusura del riportello vanno eseguiti come a teatro, molto ampi e lenti; così facendo creerai suspence e curiosità nel tuo piccolo, che porrà molta più attenzione del solito ai tuoi movimenti. Dopo che hai chiuso il dummy, faglielo annusare e leccare, poi riaprirlo e dagli una crocchetta. Dopo averlo chiuso di nuovo, sempre teatralmente, lancialo a breve distanza (un metro o meno). Dopo di che fai un segno che decidi tu, accompagnato ad un comando; noi abbiamo usato due battiti sulla coscia con la mano seguiti da una distensione dello stesso braccio con la mano a cucchiaio, che poi si ripiega verso di me; battiamo sulla gamba per attirare la sua attenzione e facciamo il gesto col braccio (che parte da lontano dal nostro corpo e si avvicina al petto)come segno di invito. Nello stesso tempo usiamo la parola "porta" detta a mezza voce, né urlata(in modo che possiamo usare la voce più forte in caso di pericolo) ma non troppo bassa da non attirarlo.
Probabilmente non riporterà alla prima volta, magari si sdraierà e tenterà di aprire il riportello (per questo è molto importante che la cerniera sia chiusa bene: in caso imparasse che anche senza il riporto si becca la cricca, è finita)o magari vorrà essere rincorso. Voi guardatelo negli occhi e insistete col gesto è il comando, senza avvicinarvi a lui. Pepe ci ha impiegato un po', ma alla fine mi ha raggiunta col dummy in bocca. A questo punto gli ho detto "lascia" e lo ho aperto, pronunciando la parola "braaavo" e un sorrisone per congratularmi. Dopo avergli dato due premi lo devi richiudere, sempre con gesti ampi.
Passato qualche lancio, aumenta gradualmente la distanza; in una sola "seduta" di addestramento non fare più di 5-10 lanci, per non stressarlo e non fargli perdere l'attenzione.
Iniziando così e con molta pazienza, siamo arrivati prima a fare tre, cinque, dieci lanci senza premio in cibo (solo con carezze e parole), per poi arrivare al lancio del riportello vuoto con le crocchette in tasca. Ci ha messo un po' a capirlo: lanciavo il riportello ma i premi erano in tasca....doveva riportare o sedersi con gli occhi imploranti? Pian piano ha imparato (facevo il gesto e dicevo "porta" anche se non era corso dietro al dummy, così che capisse che doveva correre a riportarlo)e ora porta la pallina e, ogni tanto, anche il legnetto. Con la palla e il legno abbiamo utilizzato il metodo del dummy vuoto, con la semplice sostituzione dell'oggetto da lanciare.
Appena iniziato questo percorso con Pepe avevo interrotto i giochi di inseguimento da lui adorato. Pian piano ho ripreso, senza mai rincorrerlo quando aveva il riportello o la palla in bocca, per non confonderlo. Con i legnetti è un po'diverso: quando li ha in bocca lo rincorro (ho incominciato di nuovo con questo gioco quando riportava bene il dummy vuoto)per farlo divertire e, dato che per noi è più comodo lanciargli la pallina da tennis, non ci interessa insegnargli il riporto coi legni, nonostante con l'addestramento precedente lo stia imparando a fare da solo.
Farai un grande uso di crocchette ma, soprattutto nei primi tempi, ti consiglio di usare premi gustosi e non la sua pappa, sempre comunque sottraendo il loro peso da quest'ultima. Forse sono una maniaca e non voglio farlo ingrassare, ma visto il grande uso che faccio con lui di crocche durante l'addestramento non voglio che si appesantisca. Ovvio che se lo faccio correre per tre ore, non tolgo niente dalla pappa, ma se sono esercizi svolti in casa o in giardino, riduco il pasto successivo.
Ora lo premio anche con le solite crocche, ma porto sempre qualcosa di più succulento (adora le barrette per cani al  manzo fatte a piccoli pezzi)se voglio attirare la sua attenzione ulteriormente.
Devi avere pazienza e fargli capire che, solo col riporto, avrà il suo premio. E mi raccomando, sempre crocche in tasca!
Un saluto ad Argo!

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Problema riporto
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2018, 12:32:42 »
...E cmq ragazzi ok sono retriever....ma esistono Golden che del riporto se ne fregano bellamente...che facciamo li obblighiamo!!!


Tutto deve essere considerato un gioco e se a lui/lei quel gioco non attira troppo beh, ce ne faremo una ragione e troveremo altri intrattenimenti che lo divertano di più!!!! ;D ;D ;D

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Problema riporto
« Risposta #7 il: 25 Febbraio 2018, 16:20:58 »
Poi esistono Golden che riportano di tutto continuamente ti guardano e non lasciano, perché di darti l’oggetto che hanno in possesso se ne fregano altamente vedi Aaron




Aaron Barbara&Mauro

Offline Andrea Abbondanza

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Problema riporto
« Risposta #8 il: 01 Marzo 2018, 11:18:33 »
Grazie a tutti per i congili!

Offline Cicciodobro

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 43
Re:Problema riporto
« Risposta #9 il: 01 Marzo 2018, 12:25:15 »
Poi esistono Golden che riportano di tutto continuamente ti guardano e non lasciano, perché di darti l’oggetto che hanno in possesso se ne fregano altamente vedi Aaron

Umhh... credo di aver ben presente la situazione..... :) Vabbhè ma il mio Buck è "tarocco" e ci può stare... :D

Offline GiulianoGironi

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 179
  • Ettore & Giuliano & Rossana
Re:Problema riporto
« Risposta #10 il: 01 Marzo 2018, 12:41:23 »
Mauro ..Ettore è uguale...lanci..riporta..ma non molla ahahah
“Fissa il tuo cane negli occhi e tenta ancora di affermare che gli animali non hanno un'anima.” -Victor Hugo-

 


Privacy Policy - Cookie Policy