Autore Topic: Tira al guinzaglio  (Letto 20118 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #60 il: 15 Febbraio 2018, 10:42:11 »
le consiglio di cominciare a seguire qualche corso, perchè lei si è già arreso alla natura del cane e senza rapporto binomio non si va da nessuna parte. anche il cane ha capito tutto, ma purtroppo deve soccombere a non potere annusare un angoletto perchè costretto.
faccia un corso, si schiarisca le idee e poi se ne riparla.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #61 il: 15 Febbraio 2018, 10:44:03 »
In effetti, l'uso di una pettorina con gancio davanti, che sbilancia il cane e non lo lascia camminare come vorrebbe, non lo trovo particolarmente sensato. Intervieni handicappando il cane invece di instaurare un buon rapporto con lui in passeggiata.
Poi magari la Halti non è così sbilanciante. Mi stupisco un po' che la vendano sul sito della Mentaschi.

Maria, ma di che stiamo parlando?


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #62 il: 15 Febbraio 2018, 11:04:03 »
Maria, ma di che stiamo parlando?

Di questo tipo di pettorina, mi sembra. Ha citato la Halti Harness: https://www.smartdog.it/prodotto/pettorina-halti-harness/
Comunque anche la Haqihana ha il gancio davanti, come scrivevo qualche post indietro. Secondo me è l'ultima spiaggia.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #63 il: 15 Febbraio 2018, 11:12:01 »
Di questo tipo di pettorina, mi sembra. Ha citato la Halti Harness: https://www.smartdog.it/prodotto/pettorina-halti-harness/
Comunque anche la Haqihana ha il gancio davanti, come scrivevo qualche post indietro. Secondo me è l'ultima spiaggia.
è finita Maria. non c'è più rispetto per gli animali, non si rispetta la loro natura, e il commercio ne approfitta. andrebbero vietate. sanzioni se ti becco con sta roba, e sequestro animale. ma io sono estremo su certi argomenti e anche arrogante, stronzo e strangolatore di cani.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Tira al guinzaglio
« Risposta #64 il: 15 Febbraio 2018, 11:22:16 »
Maria ma quello è il D-Ring non è certo un anello di aggancio




Aaron Barbara&Mauro

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #65 il: 15 Febbraio 2018, 11:28:35 »
Penso sia giusto innanzi tutto essere più pacati.  La pettorina Halti non è una normale pettorina.  Copio quanto trovato su un sito: 
"ATTENZIONE! L’uso delle pettorina Halti Harness è consigliato, almeno in principio per la corretta impostazione,  sotto la guida di un educatore/istruttore cinofilo che ne conosca il corretto funzionamento."
Ho conosciuto un comportamentalista che in alcuni casi, e sottolineo alcuni particolari casi di cani grandi e problematici, per un breve periodo ne ha fatto uso.  Non è uno strumento da usare per un normalissimo cane che deve solo imparare a non tirare al guinzaglio.  Detto questo non penso proprio si debba condannare così, chi, per validi motivi, ne debba fare uso per un breve periodo, all'interno di un programma di recupero comportamentale.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #66 il: 15 Febbraio 2018, 12:21:12 »
Penso sia giusto innanzi tutto essere più pacati.  La pettorina Halti non è una normale pettorina.  Copio quanto trovato su un sito: 
"ATTENZIONE! L’uso delle pettorina Halti Harness è consigliato, almeno in principio per la corretta impostazione,  sotto la guida di un educatore/istruttore cinofilo che ne conosca il corretto funzionamento."
Ho conosciuto un comportamentalista che in alcuni casi, e sottolineo alcuni particolari casi di cani grandi e problematici, per un breve periodo ne ha fatto uso.  Non è uno strumento da usare per un normalissimo cane che deve solo imparare a non tirare al guinzaglio.  Detto questo non penso proprio si debba condannare così, chi, per validi motivi, ne debba fare uso per un breve periodo, all'interno di un programma di recupero comportamentale.

consigliata da educatori/istruttori? allora io non ho capito mai una mazza di come si instaura un rapporto con il cane. sappi che se si tratta male un cane io divento tale, e calmo non ci sto. bannatemi


Online orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.303
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #67 il: 15 Febbraio 2018, 12:39:28 »
Please....
state calmi.
smack !

staff@golden-forum.it

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #68 il: 15 Febbraio 2018, 12:54:33 »
Io vedo un cane dalle parti di casa mia ingabbiato in una fascia simile a quella dell’immagine postata da Maria ma con la fascia anteriore ancora più bassa, una sorta di striscia che corre orizzontalmente all’altezza dell’attaccatura delle zampe al busto. In pratica, un vero e proprio freno anteriore che, se non sbaglio, si aggiunge alla pettorina e serve a creare un vero e proprio impaccio motorio. Non riesco a essere più precisa perché non posso mai avvicinarmi dato che mi capita di incontrarlo sempre quando sono con Jam e questo grosso Labrador (o incrocio Labrador) nero è fuori controllo e aggressivo verso Jam.
Il suo padrone, un signore anziano al quale il figlio partito per lavoro ha mollato il cane, ha cercato di spiegarmi che era una pettorina che gli aveva consigliato il veterinario dato che il suo Paco lo trascinava.
A me viene da piangere a guardarli: ora, è vero che il pover’uomo adesso lo trattiene meglio, mentre prima nel quartiere eravamo tutti preoccupati per la sua incolumità fisica dato che il cagnone è molto possente. Capisco anche che deve fare i conti con l’incoscienza del figlio che ha voluto il cane e dopo pochi mesi è partito. Non capisco il veterinario!  Invece di consigliare una roba così innaturale, perché non indirizzare verso la strada dell’addestramento? Anche perché il cane è piuttosto aggressivo con altri cani, giovane, grosso e reattivo. Il problema è a monte. Così si tampona finché funziona....finché dura è fortuna...

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #69 il: 15 Febbraio 2018, 13:28:58 »
Invece di consigliare una roba così innaturale, perché non indirizzare verso la strada dell’addestramento?
Perché è la strada più veloce.. Contando che se il signore è anziano forse non ha la voglia di incamminarsi in un percorso lungo..

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #70 il: 15 Febbraio 2018, 14:08:47 »
Ha anche una figlia più giovane, potrebbe fare lei questo percorso. In ogni caso è una scorciatoia sbagliata e inefficace perché non so cosa succederà il giorno che per sbaglio avrà incontri ravvicinati con altri cani maschi. Non riuscirà a trattenerlo in ogni caso...E poi, proprio perché non ha voglia di intraprendere il percorso educativo, il veterinario non doveva offrirgli una scorciatoia: se non avesse avuto altre soluzioni, da un esperto ci sarebbe andato eccome! Tanto più che esistono anche le lezioni a domicilio. Ma siccome c’è pronta la via facile e breve, prende quella. Mi fa arrabbiare vedere quel cane “insalamato” in quel modo. E condannano il collare a scorrimento ...

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #71 il: 15 Febbraio 2018, 14:26:50 »



Allora.....sono veramente stanca di ripetere sempre le stesse cose....

Punto 1 comunico che le segnalazioni aperte a carico dell'utente @esso, sono state cancellate....

Punto 2 la foto che ho messo ad inizio post è quella della pettorina Halty in questione....uno strumento di tortura in pratica...una scappatoia per non impegnarsi e trovare la soluzione FACILE ad un problema che in realtà è dato dalla poca interazione con un cane...IL VOSTRO...con il quale dovreste invece imparare a lavorare, a trovare una sintonia, a fargli capire che stare vicino a voi è la cosa più bella del mondo!!!
E adesso non rispondetemi che io parlo facile perchè sono capace....perchè la cosa che non si vuole fare è impiegare tempo per ottenere i risultati...perchè è molto più semplice trovare il MEZZO e non il MODO per risolvere il problema, perchè è meglio sentirsi dire quello che si vuole sentirsi dire....

Mi spiace, ma non funziona così...i cani imparano, se noi ci mettiamo d'impegno per capirli...se non cerchiamo scorciatoie semplicemente per risolvere un PROBLEMA che dà fastidio a NOI....
Quel tipo di pettorina usata da cosidetti "educatori cinofili" serve semplicemente a far vedere al cliente che "ecco qui con questo il cane non tira" io ho fatto bella figura, TI HO MASCHERATO IL PROBLEMA e tu sei felice perchè ti ho dato ragione....cmq contenti voi di far del male alle articolazioni del vostro cane contenti tutti....


E cmq in recupero comportamentale usare una di queste pettorine è semplicemente folle...un cane che ha problemi seri non può essere "costretto" in questo genere di attrezzo. peggiorerebbe solo il suo malessere....

Giusto per vostra conoscenza...lavoriamo in recupero....

Personalmente con i miei clienti uso la pettorina ad H....poi quando hanno capito che è solo un mezzo, inserisco il collare da retriever....ma SOLO QUANDO HANNO CAPITO CHE IL MEZZO NON RISOLVE IL PROBLEMA!!!!

Quindi per favore....non diciamo e non facciamo passare su questo Forum informazioni sbagliate....per questo ci sono le pagine FB dove potete scrivere tutto e il contrario di tutto prendendo gli applausi da chi proverà ad usare un mezzo che per carità non farà tirare il cane...ma lo rovinerà...

Ps....non aprite altre segnalazioni...verrebbero cmq cancellate.


Ecco qui una carrellata di altri MEZZI per non far tirare il cane....secondo voi cosa possono insegnare??? Fiducia in voi??? Che siete un punto di riferimento???.....

questo è il collare a cavezza..se il cane tira la cavezza tira gi il muso....


questo è uno strozzo dorsale...in pratica chiude lo stomaco del cane e gli impedisce di respirare non solo di tirare.....

ed ecco la Easy Walk in pratica se il cane tira viene "sbilanciato" facedogli incrociare le zampe....sfido chiunque a tirare....



« Ultima modifica: 15 Febbraio 2018, 14:58:30 da Tiziana »

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #72 il: 15 Febbraio 2018, 14:31:32 »
Simile a questa, ma la fascia orizzontale che nella foto appare poco sotto il collare è posizionata ancora più in basso, non è a metà come nella foto, ma all’altezza del punto in cui iniziano le zampe anteriori. Un vero e proprio freno. Anzi, uno strumento di tortura come ha scritto Tiziana.

Offline Ely93

  • Un'Anima in due corpi.
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.421
  • Jason~Ely~Anto
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #73 il: 15 Febbraio 2018, 14:34:08 »
Arizona che questo tipo di scorciatoie siano sbagliate sono d'accordo.
(intendi la Easywalk?)

E Tiziana ancora una volta ha chiarito perfettamente il concetto  ;)

P. S. Le pagine Facebook fanno rizzare i peli in testa a chi non li ha

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #74 il: 15 Febbraio 2018, 14:38:59 »
Arizona che questo tipo di scorciatoie siano sbagliate sono d'accordo.


Sì, lo so  ;) È che leggere questo topic mi ha fatto subito pensare al cane che vedo io...e mi ha fatto risalire la rabbia che provo ogni volta che vedo questa situazione sotto i miei occhi. La rabbia soprattutto verso un professionista come il veterinario che non dovrebbe indirizzare verso queste “soluzioni”, se così le vogliamo chiamare.

 


Privacy Policy - Cookie Policy