Autore Topic: Tira al guinzaglio  (Letto 20137 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #45 il: 01 Febbraio 2018, 11:57:35 »
trovo assurdo che certi padroni tirino il cane via da ogni angolo che il cane annusa interrompendo sempre le informazioni che il cane cerca per andare avanti lungo il tragitto.
bisogna rispettare i suoi tempi, con o senza pettorina. ma di base come dice Tiziana se non c'è il giuso binomio il cane tenderà a farsi gli affaracci suoi
e tutto parte da li.

Perché hai le femminucce. Esci con Jam che annusa non per cercare genericamente delle informazioni ma principalmente per sapere se da lì sono passati altri maschi adulti in modo da coprire i loro odori con la pipì, anche quando pipì non ne ha più 😄 Lui è veramente un marcatore ossessivo.
 Detto questo e scherzi a parte, io non lo trascino via, so che hanno diritto a leggere il loro libro di odori, ma ormai riconosco da come si avvicina al punto da annusare e dal modo in cui annusa se sta odorando per esplorarare oppure se sta cercando pipì da coprire. La differenza è ancora più evidente quando camminiamo in città oppure quando facciamo la passeggiata in campagna, in mezzo alla natura: in città, dove natura da sniffare ce n’è ben poca, è tutto un annusare nei marciapiedi alla ricerca di pipì (non disdegna quelle femminili 😄); in campagna invece, dove circolano pochi cani e le fonti olfattive sono molteplici, il suo è piacere di esplorare a largo raggio e ad ampio spettro. In questo caso seguirlo e assecondarlo è un piacere anche per me, un altro modo di godere della natura attraverso i suoi occhi, i suoi movimenti e il suo naso.
Ma sono andata in totale OT, scusate.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #46 il: 01 Febbraio 2018, 12:28:28 »
Perché hai le femminucce. Esci con Jam che annusa non per cercare genericamente delle informazioni ma principalmente per sapere se da lì sono passati altri maschi adulti in modo da coprire i loro odori con la pipì, anche quando pipì non ne ha più 😄 Lui è veramente un marcatore ossessivo.
 Detto questo e scherzi a parte, io non lo trascino via, so che hanno diritto a leggere il loro libro di odori, ma ormai riconosco da come si avvicina al punto da annusare e dal modo in cui annusa se sta odorando per esplorarare oppure se sta cercando pipì da coprire. La differenza è ancora più evidente quando camminiamo in città oppure quando facciamo la passeggiata in campagna, in mezzo alla natura: in città, dove natura da sniffare ce n’è ben poca, è tutto un annusare nei marciapiedi alla ricerca di pipì (non disdegna quelle femminili 😄); in campagna invece, dove circolano pochi cani e le fonti olfattive sono molteplici, il suo è piacere di esplorare a largo raggio e ad ampio spettro. In questo caso seguirlo e assecondarlo è un piacere anche per me, un altro modo di godere della natura attraverso i suoi occhi, i suoi movimenti e il suo naso.
Ma sono andata in totale OT, scusate.

i primi minuti diamogli il tempo di sfogare, poi non può fare sempre ciò che vuole sennò è finita. il punto sta, che se il cane sente la necessità di tirare perchè attratto da qualcosa, dobbiamo essere noi a stabilire se può o non può andare. fermo restando che collare e guinzaglio, se sta cambiando direzione servono a mandare l'informazione che di la non si va. informazioni che corrono attraverso il guinzaglio,e se esegue senza storie mi piace premiarli anche con le coccole visto che non utilizzo premi con i miei cani.


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #47 il: 01 Febbraio 2018, 13:10:10 »
non ci penso lontanamente a caricare la cana in spalla. purtroppo l'effetto gentilismo crea tanti problemi nel rapporto, ma so di essere impopolare e me ne farò una ragione.

Stavo scherzando! Ti pare che mi carichi la cana? Della pettorina mi piace l'aggancio sulla schiena, che mi consente di attaccare il guinzaglio in una posizione comoda evitando strani attorcigliamenti col guinzaglio. Del collare mi piace la praticità in determinate situazioni. Uso entrambi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #48 il: 01 Febbraio 2018, 13:14:00 »
Perché hai le femminucce. Esci con Jam che annusa non per cercare genericamente delle informazioni ma principalmente per sapere se da lì sono passati altri maschi adulti in modo da coprire i loro odori con la pipì, anche quando pipì non ne ha più 😄 Lui è veramente un marcatore ossessivo.
 Detto questo e scherzi a parte, io non lo trascino via, so che hanno diritto a leggere il loro libro di odori, ma ormai riconosco da come si avvicina al punto da annusare e dal modo in cui annusa se sta odorando per esplorarare oppure se sta cercando pipì da coprire. La differenza è ancora più evidente quando camminiamo in città oppure quando facciamo la passeggiata in campagna, in mezzo alla natura: in città, dove natura da sniffare ce n’è ben poca, è tutto un annusare nei marciapiedi alla ricerca di pipì (non disdegna quelle femminili 😄); in campagna invece, dove circolano pochi cani e le fonti olfattive sono molteplici, il suo è piacere di esplorare a largo raggio e ad ampio spettro. In questo caso seguirlo e assecondarlo è un piacere anche per me, un altro modo di godere della natura attraverso i suoi occhi, i suoi movimenti e il suo naso.
Ma sono andata in totale OT, scusate.

Secondo me non sei OT. Il guinzaglio non deve impedire proprio quello che tu descrivi.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #49 il: 01 Febbraio 2018, 15:36:52 »
Graeme Sims, come ha detto Tiziana, esprime alcuni concetti molto all'antica ma in generale mi piace molto per le sue risoluzioni molto semplici a problemi grandi.
Io ho iniziato ieri col metodo della corda(quello citato nelle fotografie delle pagine)e oggi già non tira più, ve lo giuro. Ci ho lavorato in tutto tre ore, tra ieri e oggi,sempre sulla salita tranquilla che c'è vicino a casa mia. All'inizio mi fermavo ogni tre passi e lui tornava indietro ma ora la facciamo tutta col guinzaglio da un metro(abbiamo iniziato con quello da tre e poi siamo passati a quello normale) SEMPRE lasco.


Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #50 il: 01 Febbraio 2018, 18:28:21 »
Secondo me non sei OT. Il guinzaglio non deve impedire proprio quello che tu descrivi.
Secondo me la marcatura ossessiva del territorio andrebbe evitata. Non strattonando ovviamene, con collare o pettorina che sia.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #51 il: 01 Febbraio 2018, 18:32:30 »
Interessante argomento, anche alla luce degli ultimi risvolti sulle sanzioni amministrative... C’è un topic apposito?

Offline NY152

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 371
  • New York is a state of mind
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #52 il: 01 Febbraio 2018, 19:00:21 »
Graeme Sims...ottimo scrittoro...ma le informazioni sono un pelino datate....

Allora sfatiamo il mito che un cane con la pettorina si sente autorizzato a tirare, se tira è perchè noi non siamo così interessanti per lui, e questo miracolo non lo crea nessun tipo di guinzaglio o collare o pettorina...lo possiamo fare solo noi.

Ora, il collare, o la corda, e soprattutto il punto dove scrive " mandare messaggi sottili" per lui si intende muovere solo la corda ma io ho visto proprietari dare colpetti che si ripercuotono sul collo del cane....e di conseguenza a forza di strattoni il cane impara a non tirare semplicemente perchè sente male....ma meno lui ascolterà perchè cercherà di scappare a quel dolore e più si rincarerà lo strattone...e diventerà un gioco al massacro...
Ricordate sempre che il collasso tracheale non è bello da vedere...è doloroso...e non sempre si riesce a salvare il cane...
Inoltre, un cane con il collare non comunica liberamente nell'incontro con altri cani, avete mai visto i cani che quando cercano di conoscersi mettono l'uno il muso sulla groppa dell'altro??? Ecco provate a farlo con un collare....

E non solo....se incontriamo un cane del quale NOI abbiamo timore, istintivamente tireremo il guinzaglio per portare il nostro cane più vicino a noi, ma facendo questo e avendo un guinzaglio attaccato ad un collare faremo IMPENNARE il nostro amico che manderà all'altro cane un messaggio errato...in pratica gli starà dichiarando guerra...e non sempre noi saremo in grado di risolvere il problema creato da noi.

La pettorina evita tutto questo, il baricentro del vostro cane è posizionato sulla schiena, quindi se anche voi tirerete il guinzaglio il vostro cane arretrerà e non impennerà senza mandare messaggi sbagliati ad un altro cane.
Non ci sono punti di sforzo con una pettorina ad H che possano provocare dolore al cane....ma....dovrete impegnarvi affinchè il vostro cane abbia voglia di stare vicini a voi...

E cmq questo è solo ed unicamente il mio pensiero...chiaramente ognuno è libero di usare il mezzo che preferisce con il suo cane conoscendo pregi e difetti di uno e dell'altro.
Domanda: la nostra Waffle ha 4 mesi e mezzo. Ci è stato consigliato per ora di utilizzare solo il collare e non la pettorina per evitare danni allo sviluppo articolare. Questa cosa è vera? Lei è abbastanza brava al guinzaglio ma sarei curiosa di provare la pettorina.  Grazie!

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #53 il: 01 Febbraio 2018, 19:40:14 »
Interessante argomento, anche alla luce degli ultimi risvolti sulle sanzioni amministrative... C’è un topic apposito?

A parte il discorso delle sanzioni, io ho trovato molto interessante un’osservazione in merito di Valeria Rossi la quale faceva notare che questo gesto, quando è troppo marcato e avviene su un percorso che il cane compie abitualmente, di fatto crea o comunque accentua la naturale tendenza alla territorialità e il problema della rissosità del cane maschio perché lo “autorizza” a ritenere suo territorio di appartenenza anche pezzi di città non immediatamente adiacenti al portone di casa sua. E questo ci riporta al tema del guinzaglio ...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #54 il: 01 Febbraio 2018, 19:57:25 »
Sono infatti dell’idea che i percorsi col cane (anche per le femmine) vadano cambiati spesso, per ridurre questo problema.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #55 il: 01 Febbraio 2018, 19:59:50 »
Domanda: la nostra Waffle ha 4 mesi e mezzo. Ci è stato consigliato per ora di utilizzare solo il collare e non la pettorina per evitare danni allo sviluppo articolare. Questa cosa è vera? Lei è abbastanza brava al guinzaglio ma sarei curiosa di provare la pettorina.  Grazie!

Oddìo, se passasse la giornata a tirare con su una pettorina da slitta, forse, ma con la pettorina leggera ad H non credo proprio...

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #56 il: 01 Febbraio 2018, 20:05:33 »
Sono infatti dell’idea che i percorsi col cane (anche per le femmine) vadano cambiati spesso, per ridurre questo problema.

Sicuramente è utile ma non sempre nella vita quotidiana si può fare; in parte poi equivale ad aggirare il problema che è, a mio avviso, l’eccessiva territorialità e il pensiero fisso del cane in quella direzione, non il percorso ripetitivo in sè. Però sicuramente aiuta a contenere  ;)

Offline bribri

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 139
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #57 il: 14 Febbraio 2018, 19:43:27 »
Ciao, prova con la pettorina, ma aggancia il guinzaglio sul petto anziché sul dorso. Esiste in commercio una pettorina che si chiama Halti, che io ho trovato valida, ma quella solo pettorina, perché c'è anche la variante con una specie di museruola.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #58 il: 15 Febbraio 2018, 10:28:34 »
Ciao, prova con la pettorina, ma aggancia il guinzaglio sul petto anziché sul dorso. Esiste in commercio una pettorina che si chiama Halti, che io ho trovato valida, ma quella solo pettorina, perché c'è anche la variante con una specie di museruola.

guardi, per cortesia, certe cose meglio se le tiene per lei. quella pettorina è peggio di un collare a strangolo. per cortesia cerchiamo di non toccare il fondo. ovviamente non c'è l'ho con lei, ma mi arrabbio immensamente a leggere certe cose, e che vengano utilizzate certe pettorine veramente infamanti e umilianti per il cane. buona giornata 


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Tira al guinzaglio
« Risposta #59 il: 15 Febbraio 2018, 10:39:31 »
In effetti, l'uso di una pettorina con gancio davanti, che sbilancia il cane e non lo lascia camminare come vorrebbe, non lo trovo particolarmente sensato. Intervieni handicappando il cane invece di instaurare un buon rapporto con lui in passeggiata.
Poi magari la Halti non è così sbilanciante. Mi stupisco un po' che la vendano sul sito della Mentaschi.

 


Privacy Policy - Cookie Policy