Autore Topic: Richiesta di informazioni su scelta di un Golden  (Letto 5924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline DOM

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« il: 15 Gennaio 2018, 15:49:39 »
Ciao a tutti

Premesso che sono alle primissime armi per esperienza con i cani,   ci è stato consigliato di prendere un Golden in quanto è un ottimo se non il miglior cane per aiutare bambini e preadolescenti a sviluppare il proprio carattere ed abituarli alla responsabilità , tant'è che è tra le migliori razze per la pet therapy . Volevo avere ritorno su queste informazioni in base alla vostra esperienza .
Inoltre volevo sapere se è meglio , essendo alle prime armi , prendere una femmina perché più " gestibile" e , nel caso, se farla sterilizzare .

Grazie

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2018, 16:58:44 »
Benvenuto,
Stai scegliendo una delle razze migliori, soprattutto per la prima esperienza! Inoltre l'idea della Pet Therapy è ottima!
Accurati di scegliere un allevamento affidabile in modo da non avere problemi con il carattere/il fisico del peloso e da poterti appoggiare con tranquillità all'allevatore in caso di bisogno. Se sei vicino,come papabile allevamento ci sarebbe ovviamente quello di Tiziana e Davide; se no i più esperti sapranno consigliartene altri e metterti in guardia di fronte a quelli da evitare.
Puoi prendere anche in considerazione l'adozione di un cucciolo/cucciolone/adulto Golden da un canile o da un privato(vedi la sezione "Adottami" del forum).
Una femmina sarà generalmente più calma,o meglio,meno territoriale di un maschio,specie durante l'adolescenza. La scelta della sterilizzazione va ponderata ma, soprattutto in caso si scelga "la via" della Pet Therapy, credo che sarà l'ideale.

Spero davvero di averti aiutato,a presto!

Offline DOM

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2018, 17:03:55 »
Grazie mille della risposta !!!

Io vivo in provincia di Napoli , mi sapreste consigliare degli allevamenti affidabili?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2018, 17:33:35 »
... Una femmina sarà generalmente più calma, o meglio, meno territoriale di un maschio, specie durante l'adolescenza...

Non sempre è così e io ho un esemplare femmina molto territoriale e con un forte istinto predatorio, che non sottoporrei mai ad attività di pet therapy perché convinta che per lei sarebbe estremamente stressante. Diciamo che è un cane estremamente docile e positivo con gli altri cani, ma schivo con le persone, un po' per suo carattere, un po' per nascita e primi mesi in una famiglia che secondo me non ha socializzato benissimo i cuccioli. Quindi, il consiglio di affidarti a un allevamento serio è fondamentale; ci sono allevamenti che selezionano esemplari con spiccate caratteristiche per determinate attività che si vorranno svolgere con il cane. Un allevatore attento si preoccuperà di capire la compagine familiare in cui andrà a stare il cucciolo, e saprà consigliarvi al meglio nella scelta, in base alle vostre aspettative.
Non conosco allevamenti in Campania, ma posso dirti che qui c'è chi dalla Sicilia si è recato in Piemonte per la scelta del cucciolo. Anche a me a suo tempo spaventavano i chilometri, ma a posteriori penso che ne farei diversi per visitare qualche allevamento e scegliere poi in base a quel che vedo.

Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2018, 17:37:20 »
Non sempre è così e io ho un esemplare femmina molto territoriale e con un forte istinto predatorio, che non sottoporrei mai ad attività di pet therapy perché convinta che per lei sarebbe estremamente stressante. Diciamo che è un cane estremamente docile e positivo con gli altri cani, ma schivo con le persone, un po' per suo carattere, un po' per nascita e primi mesi in una famiglia che secondo me non ha socializzato benissimo i cuccioli. Quindi, il consiglio di affidarti a un allevamento serio è fondamentale; ci sono allevamenti che selezionano esemplari con spiccate caratteristiche per determinate attività che si vorranno svolgere con il cane. Un allevatore attento si preoccuperà di capire la compagine familiare in cui andrà a stare il cucciolo, e saprà consigliarvi al meglio nella scelta, in base alle vostre aspettative.
Non conosco allevamenti in Campania, ma posso dirti che qui c'è chi dalla Sicilia si è recato in Piemonte per la scelta del cucciolo. Anche a me a suo tempo spaventavano i chilometri, ma a posteriori penso che ne farei diversi per visitare qualche allevamento e scegliere poi in base a quel che vedo.
Infatti ho scritto"generalmente". Pepe,ad esempio,prima di compiere un anno era bravissimo con tutti,cani e persone,e non faceva un abbaio. Durante"l'adolescenza"è diventato un po'più aggressivo nei confronti di uomini maschi sconosciuti e cani maschi(tutte scene e mai nessun morso,beninteso). Le femmine potrebbero esserlo meno,anche se durante l'estro sono imprevedibili. Ripeto, è tutto in linea di massima.

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2018, 17:57:56 »
Non sempre è così e io ho un esemplare femmina molto territoriale e con un forte istinto predatorio, che non sottoporrei mai ad attività di pet therapy perché convinta che per lei sarebbe estremamente stressante. Diciamo che è un cane estremamente docile e positivo con gli altri cani, ma schivo con le persone, un po' per suo carattere, un po' per nascita e primi mesi in una famiglia che secondo me non ha socializzato benissimo i cuccioli. Quindi, il consiglio di affidarti a un allevamento serio è fondamentale; ci sono allevamenti che selezionano esemplari con spiccate caratteristiche per determinate attività che si vorranno svolgere con il cane. Un allevatore attento si preoccuperà di capire la compagine familiare in cui andrà a stare il cucciolo, e saprà consigliarvi al meglio nella scelta, in base alle vostre aspettative.
Non conosco allevamenti in Campania, ma posso dirti che qui c'è chi dalla Sicilia si è recato in Piemonte per la scelta del cucciolo. Anche a me a suo tempo spaventavano i chilometri, ma a posteriori penso che ne farei diversi per visitare qualche allevamento e scegliere poi in base a quel che vedo.

Sottoscrivo ogni parola!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2018, 18:06:59 »
Ciao a tutti


 è un ottimo se non il miglior cane per aiutare bambini e preadolescenti a sviluppare il proprio carattere ed abituarli alla responsabilità ,

io posso darti un ritorno su questo. Abbiamo Zeus da soli 3 mesi e lui ne ha 5 ma ti garantisco che già si notano notevoli cambiamenti sui miei figli , specie come dici tu sulla grande che ha 10 anni ed è in preadolescenza. Non tanto sul senso di responsabilià (per quello bisogna seminare da piccolissimi secondo me) quanto sull'affettività. La mia bimba grande ti dicevo è una bambina generalmente introversa,taciturna e insicura ma sta facendo notevoli progressi negli ultimi mesi. La vedo più allegra, abbraccia di più, parla  ..parla..parla...prima col cane ma ora con noi, l'impressione è che abbia avuto bisogno di una spinta per aprirsi, e ora la vedo fiorire.
Non sottovalutare l'impegno in termini di tempo e attenzioni che un animale richiede però.... ;) per me è come avere il quarto figlio :)

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.966
  • 💝
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2018, 18:29:19 »
Ciao, io ho Maggie, femmina di quasi 7 anni,sterilizzata, presa per aiutare mio figlio allora 12 anni, che non sente.Che dirti, Maggie è una golden da manuale, dolce, paziente, affettuosa, amante di bipedi adulti e bambini. La porto ovunque con noi, ristorante, vacanze ecc. Con gli altri cani, molto selettiva, si avvicina solo a chi decide lei, altrimenti li ignora. Non abbaia mai, mai ringhiato a nessuno, tutta pace e amore. Anche noi ci eravamo informati su quale razza di cane era più adatta a vivere in famiglia e in più con un ragazzino con difficoltà. Rifarei la scelta millemila volte, con Andrea, mio figlio, Maggie è stata ed è splendida, lo ha aiutato tantissimo. Ci sta dando tantissimo amore e spesso ,ti confesso,che mi sento spesso in difficoltà perché ho paura di non dargliene altrettanto.Lei vive per noi e per noi è una figlia.

Offline DOM

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #8 il: 15 Gennaio 2018, 19:15:51 »
io posso darti un ritorno su questo. Abbiamo Zeus da soli 3 mesi e lui ne ha 5 ma ti garantisco che già si notano notevoli cambiamenti sui miei figli , specie come dici tu sulla grande che ha 10 anni ed è in preadolescenza. Non tanto sul senso di responsabilià (per quello bisogna seminare da piccolissimi secondo me) quanto sull'affettività. La mia bimba grande ti dicevo è una bambina generalmente introversa,taciturna e insicura ma sta facendo notevoli progressi negli ultimi mesi. La vedo più allegra, abbraccia di più, parla  ..parla..parla...prima col cane ma ora con noi, l'impressione è che abbia avuto bisogno di una spinta per aprirsi, e ora la vedo fiorire.
Non sottovalutare l'impegno in termini di tempo e attenzioni che un animale richiede però.... ;) per me è come avere il quarto figlio :)
Grazie delle preziose info, il motivo principale per cui stiamo valutando di prendere un Goden è proprio perché viviamo una situazione simile a quella da te descritta .

Offline DOM

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2018, 19:18:01 »
Ciao, io ho Maggie, femmina di quasi 7 anni,sterilizzata, presa per aiutare mio figlio allora 12 anni, che non sente.Che dirti, Maggie è una golden da manuale, dolce, paziente, affettuosa, amante di bipedi adulti e bambini. La porto ovunque con noi, ristorante, vacanze ecc. Con gli altri cani, molto selettiva, si avvicina solo a chi decide lei, altrimenti li ignora. Non abbaia mai, mai ringhiato a nessuno, tutta pace e amore. Anche noi ci eravamo informati su quale razza di cane era più adatta a vivere in famiglia e in più con un ragazzino con difficoltà. Rifarei la scelta millemila volte, con Andrea, mio figlio, Maggie è stata ed è splendida, lo ha aiutato tantissimo. Ci sta dando tantissimo amore e spesso ,ti confesso,che mi sento spesso in difficoltà perché ho paura di non dargliene altrettanto.Lei vive per noi e per noi è una figlia.
grazie mille Dani .

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2018, 15:10:06 »
Sicuramente i Golden sono cani eccezionali, e cmq quando deciderai dove prendere il tuo/a cucciolo/a, non fissarti sul sesso, ma chiedi all'allevatore, dopo aver spiegato quelle che sono le caratteristiche della tua famiglia, di voi adulti e dei bambini, di scegliere insieme a voi il cucciolo o la cucciola più adatta a questo percorso che farete insieme...
A volte ci sono femminucce adorabili, mentre a volte sono decisamente più "toste" di alcuni maschietti che, già in partenza, hanno più pazienza...quindi davvero fatti guidare.


Posso solo dirti che sarà una bellissima esperienza la vita con un golden, dura i primi mesi, ma che se iniziata con il piede giusto ti regalerà anni e anni di una splendida amicizia.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2018, 16:56:24 »
Daccordissimo con Tiziana . I tati tendenzialmente son più tamburotti, come noi maschi in generale! Dolcissimi e giocosi. Le tate.... beh.... qui l’universo spazia da tenerissime bimbe a terribili Gian burrasca ( sempre dolci ma decisamente toste).
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2018, 16:58:08 »
Ciao, io ho Maggie, femmina di quasi 7 anni,sterilizzata, presa per aiutare mio figlio allora 12 anni, che non sente.Che dirti, Maggie è una golden da manuale, dolce, paziente, affettuosa, amante di bipedi adulti e bambini. La porto ovunque con noi, ristorante, vacanze ecc. Con gli altri cani, molto selettiva, si avvicina solo a chi decide lei, altrimenti li ignora. Non abbaia mai, mai ringhiato a nessuno, tutta pace e amore. Anche noi ci eravamo informati su quale razza di cane era più adatta a vivere in famiglia e in più con un ragazzino con difficoltà. Rifarei la scelta millemila volte, con Andrea, mio figlio, Maggie è stata ed è splendida, lo ha aiutato tantissimo. Ci sta dando tantissimo amore e spesso ,ti confesso,che mi sento spesso in difficoltà perché ho paura di non dargliene altrettanto.Lei vive per noi e per noi è una figlia.
Dani... che aggiungere? Standing ovation a tutta la famiglia: la amate da morire ed ogni volta che scrivi di lei traspare in maniera esplosiva!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2018, 08:09:59 »
Vorrei aggiungere una cosa, visto che sono una felice compagna di “cana tosta”. Credo che la crescita in un preciso tipo di famiglia incida molto sul futuro carattere del cucciolo: la presenza di bambini implicherà nei primi mesi una grande attenzione da parte dei genitori, ma il sentirsi parte di un gruppo numeroso e variegato di affetti farà molto bene all’evoluzione emotiva del cane. Quando dicevo che non tutti i Golden sono adatti alla Pet Therapy parlavo di attività strutturata negli ospedali o nelle scuole. Per la “terapia affettiva” familiare va benissimo anche la mia cana tosta, che praticamente si trasforma in una gattona da divano... e fa anche le fusa! Scusate, ma i vostri fanno le fusa?

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Richiesta di informazioni su scelta di un Golden
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2018, 09:08:12 »
Il mio sembra un cocorito!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy