Autore Topic: Info crocchette Libra  (Letto 6437 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Info crocchette Libra
« il: 21 Dicembre 2017, 14:48:22 »
Ciao a tutti,
dall'allevamento la nostra Lana di due mesi è venuta via con una fornitura di questo cibo, ma essendo alle prime armi vorrei capire secondo voi esperti in che categoria è il marchio.
In particolare è Libra puppy pollo e riso, gli ingredienti:

Caratteristiche del prodotto Il cucciolo e la femmina incinta/che allatta hanno bisogno di una particolare attenzione. Libra Puppy garantisce l’apporto di nutrienti essenziali per la corretta crescita del cucciolo.ComposizioneCereali (12% riso, 4% grano integrale, 4% mais), carni e derivati (20% pollo, 4% maiale), oli e grassi, sottoprodotti di origine vegetale, sostanze minerali.Additivi NutrizionaliVitamina A, 24000 IU; Vitamina D3, 1600 IU; Vitamina E, 75 mg; Solfato ferroso monoidrato (Fe: 78 mg), 237 mg; Ioduro di Potassio (I: 1.3 mg), 1.7 mg; Solfato di rame pentaidrato (Cu: 8 mg), 30 mg; Solfato di manganese monoidrato (Mn: 36 mg), 112 mg; Solfato di zinco monoidrato (Zn: 131 mg), 360 mg; Selenite di sodio (Se: 0.1 mg), 0.22 mg.Con antiossidantiComponenti Anallitiche
Proteina   30%
Oli e grassi grezzi   16%
Fibra grezza   2.2%
Materia inorganica   7.5 %
Calcio:   1.6%
Fosforo   1.1 %
Umiditá   10%
Benefici- Sviluppo cerebrale e della visione con Omega 3 (DHA).- Crescita ottimale con multivitamine e multiminerau.- Alta digeribilità con riso


grazie mille a chi può darmi un'opinione!

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 95
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #1 il: 21 Dicembre 2017, 15:22:05 »
Pessimo, è spazzatura!!!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #2 il: 21 Dicembre 2017, 15:34:45 »
Va benissimo per i polli, gettalo è robaccia





Aaron Barbara&Mauro

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #3 il: 21 Dicembre 2017, 16:36:24 »
Mi associo pienamente a Luna e Mauro, e visto che stranamente ho qualche minuto libero cerco di spiegarti anche il perchè, in maniera che possa essere un inizio per iniziare a capire le etichette dei mangimi.
Per poter iniziare a dire che è un buon mangime, il primo ingrediente della composizione dovrebbe essere "carne disidratata di XXX", non certo per prime farine, riso, mais (che per inciso ai cani non fanno bene perche loro essendo carnivori mal digeriscono le farine); poi dice "carne e derivati"...i derivati non vanno bene perchè li dentro ci può essere di tutto...zampe,piume,becchi...è vero che è permesso scriverlo, ma vale poco o niente; e poi ci sono "sottoprodotti di origine vegetale", e quindi anche in questo caso sono scarti, e se vai a far la somma delle percentuali fra carne e riso/mais siamo sotto al 50%, e ciò significa che più della metà della crocca è fatta di scarti vegetali.
Ripeto, questo è solo un inizio per aiutarti ad iniziare a comprendere le composizioni, e ti consiglio di guardarti il pagellone crocchette e fare dei confronti; quello ti aiuterà.
In ogni caso non stancarti mai di chiedere.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #4 il: 22 Dicembre 2017, 10:47:11 »
In effetti, trovare di peggio è difficile....  ::) ?-?-? :-\ :'(
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #5 il: 22 Dicembre 2017, 15:19:58 »
grazie milleeeee!!!
Avevo il sospetto, ma è la prima volta che nutro un cane ed è con noi da tre giorni soli per cui... :think:
Però nella mia ignoranza in materia (che colmerò perché voglio capirci qualcosa in più) anche solo vedendo il prezzo al chilo mi ero insospettita....già avevo pensato di passare ad Acana dopo aver letto un po' di cose sul sito.
Oggi compro subito e comincio la transizione!
Provo a capire come farla, se ho dubbi chiedo!
 :help:

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #6 il: 22 Dicembre 2017, 16:19:38 »
grazie milleeeee!!!
Avevo il sospetto, ma è la prima volta che nutro un cane ed è con noi da tre giorni soli per cui... :think:
Però nella mia ignoranza in materia (che colmerò perché voglio capirci qualcosa in più) anche solo vedendo il prezzo al chilo mi ero insospettita....già avevo pensato di passare ad Acana dopo aver letto un po' di cose sul sito.
Oggi compro subito e comincio la transizione!
Provo a capire come farla, se ho dubbi chiedo!
 :help:
Benissimo il passaggio a crocche di qualità decisamente ottima, ma devi solo considerare che il passaggio di crocche per il cane è un fattore di stress, e visto che è con voi solo da tre giorni, di stress, anche se magari non lo da a vedere, ne ha subito tanto...abbandono della mamma e dei fratellini, nuovo ambiente di vita, nuove persone, e poi ora sotto le feste, probabilmente tante persone nuove che se lo vorranno pastrugnare; per cui un consiglio spassionato, per non aggiungere altro inutile stress, è di fargli passare le feste col cibo che mangia ora (che non sarà il massimo ma non è neppure veleno) e poi cominciare il passaggio.
Per il cambio ti puoi aiutare con lo strumento "cambio crocche" che trovi qui sul forum e che è fatto bene e che ti darà il tutto al grammo.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2017, 20:05:51 »
...quando ho letto il messaggio le avevo già dato la prima mescola con il nuovo...ho usato i calcolatori utilissimi di questa sezione.
Alla fine ho comprato farina puppy agnello e zucca...solo all'odore tutto un altro mondo!!
Se ne è accorta subito anche lei che infatti stasera alla terza somministrazione ha selettivamente scansato il vecchio e sapientemente mangiato solo le nuove crocche... :013:

Stasera in effetti ha fatto le feci più sciolte di ieri...e ora mi sento in colpa anche se vedo che lei gradisce!  :cray:
Ora cosa faccio? continuo la tabella della mescola sperando che mangi anche i vecchi croccantini? E se continua a scansarli e vuole solo quelli nuovi?

Ieri l'abbiamo pesata, 3.800 g. Vi sembrano giusti? E' nata il 19.10

Un altro aspetto che mi confonde è la differenza che viene fuori dal 'calcolo fabbisogno crocchette' e quello che mi aveva detto di fare l'allevatrice...in pratica viene fuori circa la metà (160-170 g/giorno) rispetto ai 300 consigliati...secondo voi perché?
Anche di Farmina indicano tra i 160 e i 185 g/giorno...come mi regolo?

grazie mille

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2017, 12:15:21 »
Dipende dall' apporto  calorico le crocche precedenti erano scarse quindi occorreva più  quantità.. per la cacca sciolta come già  ti hanno detto altri alle volte é  dovuta  allo stress per tutti i cambiamenti.. in ogni cso al primo giro dal veterinario  farei esami feci per escludere parassiti...


Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #9 il: 30 Dicembre 2017, 13:16:35 »
Volevo aggiornarvi sul cambio da questa marca Libra (sconosciuta ai più) a Farmina puppy.
Siamo quasi alla fine del cambio, che sto facendo durare 10 giorni come suggerito dal calcolatore disponibile qui sul forum.
Oltre al variare la percentuale del nuovo progressivamente, la difficoltà è stata anche quella che dovevo praticamente dimezzare la razione giornaliera!
Del vecchio mangime infatti mi avevano detto di darle 300 g/giorno, mentre di Farmina le spettano intorno ai 160-180 g/giorno per ora. Quindi ogni giorno diminuisco gradualmente la quantità totale.
Oggi sono intorno ai 190g/giorno con circa l'80% del nuovo.
Beh, che devo dire....prime impressioni ottime!!! Cacca migliorata alla grande, più formata e di un colore migliore (secondo me)! Poi anche il quantitativo ridotto le sta permettendo di fare le sue feci un numero di volte secondo me più giusto, ovvero 3/4 volte al giorno. Prima poverina era un continuo...anche 8/10!

Per alleviare il disagio del drastico calo di quantità a pasto, le aggiungo un po' più acqua in modo che comunque abbia una sensazione di sazietà, faccio male? Certo, nelle due ore successive fa molta più pipì.
Mi date un consiglio a riguardo?
Grazie!

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #10 il: 11 Gennaio 2018, 14:21:56 »
Lana ormai è passata completamente a Farmina agnello mirtilli e zucca, che è un grain free.
Le feci mi sembrano ottime, lei lo divora felicissima, ma leggendo un po' di cose sul grain free si o no volevo chiedervi cosa ne pensate per un cucciolo in crescita.
Sarà troppo pesante il grain free? Potrei tra un paio di mesi passare al Low Grain? Farmina fa praticamente lo stesso prodotto ma con grani ancestrali...boh!
Help...
 :D

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #11 il: 11 Gennaio 2018, 22:20:06 »
I grain free sono ottimi alimenti devi guardare tu il suo percorso di crescita se prosegue senza intoppi e problemi vari puoi tranquillamente andare avanti senza cambiare, personalmente se il peloso sta bene io rimarrei su quello.





Aaron Barbara&Mauro

Offline moscarano

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 63
Re:Info crocchette Libra
« Risposta #12 il: 15 Gennaio 2018, 07:06:04 »
Grazie!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy