Autore Topic: Lavare bene il riso  (Letto 6057 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Lavare bene il riso
« il: 04 Febbraio 2017, 19:27:57 »
Come da titolo: come lavo bene il riso? O meglio: come faccio a essere sicura di aver "lavato" via tutto l'amido?
In qualche topic avevo letto che l'acqua alla fine delle operazioni deve essere limpida ma, per quanto sciacqui e risciacqui, questa maledetta acqua rimane sempre torbida. Preparare questo riso sta diventando un incubo    :o
Avete qualche suggerimento per fare presto e bene?
Io lo metto dentro una pentola pulita e lo lavo sotto l'acqua corrente fredda come le lavandaie di una volta lavavano i panni al fiume  ^-^ Poi, scolo in uno scolapasta, risciacquo la pentola, ci rimetto dentro il riso e ricomincio. Così per diverse volte ma l'acqua che butto via dal riso lavato non è mai limpida (o giù di lì).
Faccio bene? Faccio male? C'è un modo migliore?

Online dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.965
  • 💝
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2017, 09:42:07 »
, io  con il mio primo cane che mangiava casalinga, lo sciacquavo in uno scolapasta sotto l'acqua smuovendoli con le mani per 1/2 minuti e poi lo scolavo bene bene e glielo davo.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2017, 15:07:41 »
, io  con il mio primo cane che mangiava casalinga, lo sciacquavo in uno scolapasta sotto l'acqua smuovendoli con le mani per 1/2 minuti e poi lo scolavo bene bene e glielo davo.

Quoto Dani, anche io faccio cosî.
Sabrina e Ambra



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2017, 17:47:26 »
E anch'io. Solo che l'acqua non ne esce mai limpida, è sempre biancastra, con amido.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2017, 22:19:34 »
Io una volta cotto il riso metto il pentolino sotto il rubinetto sbatacchio il pentolino lascio che il riso si depositi e scolo. E lo rifaccio e lo rifaccio ... quando vedo che l'acqua che scolo è limpida, li scolo definitivamente in uno scolapasta.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2017, 19:35:11 »
Quanto tempo fai cuocere il riso. Può essere che io faccia cuocere troppo il riso. Mi pare che eri tu che scrivevi di non cuocere troppo a lungo...

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #6 il: 06 Febbraio 2017, 19:48:48 »
E anch'io. Solo che l'acqua non ne esce mai limpida, è sempre biancastra, con amido.


Se ci ributti dentro il riso per forza, secondo me...
Fai come Dani

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #7 il: 06 Febbraio 2017, 19:54:56 »
Sì, faccio come Dani.
Comunque, oggi Jam è andato di nuovo in diarrea...vado a scriverlo nel solito topic così  non vado in ot qui...

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #8 il: 06 Febbraio 2017, 23:45:42 »
Lo faccio cuocere 10'. Basmati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #9 il: 07 Febbraio 2017, 07:43:39 »
Ecco, forse il mio errore è qui? Ultimamente sto usando il basmati che vuole 12 minuti mentre io lo faccio cuocere per mezz'ora.

Offline giuli86

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #10 il: 04 Marzo 2017, 17:24:59 »
Io lo faccio cuocere un pochino di più (invece che 20 min lo lascio fino a 30 min), poi lo metto nello scolapasta ed inizio a pulirlo dall amido finchè non vedo che l' acqua che scende non è trasparente,.
Dopo lo metto in un contenitore di plastica con uno scottex nel coperchio, così mi raccoglie l' umidità ed il riso resta perfetto
Giuli & Maya

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #11 il: 11 Luglio 2017, 10:36:45 »
Come da titolo: come lavo bene il riso? O meglio: come faccio a essere sicura di aver "lavato" via tutto l'amido?
In qualche topic avevo letto che l'acqua alla fine delle operazioni deve essere limpida ma, per quanto sciacqui e risciacqui, questa maledetta acqua rimane sempre torbida. Preparare questo riso sta diventando un incubo    :o
Avete qualche suggerimento per fare presto e bene?
Io lo metto dentro una pentola pulita e lo lavo sotto l'acqua corrente fredda come le lavandaie di una volta lavavano i panni al fiume  ^-^ Poi, scolo in uno scolapasta, risciacquo la pentola, ci rimetto dentro il riso e ricomincio. Così per diverse volte ma l'acqua che butto via dal riso lavato non è mai limpida (o giù di lì).
Faccio bene? Faccio male? C'è un modo migliore?

dunque, il nostro nutrizionista (ci tengo a precisare che è medico veterinario con specializzazione in nutrizione animale presso l'università degli studi di pisa) mi ha detto che è abbastanza inutile sciacquare il riso perché ne contiene talmente tanto (in 100 gr di riso ci sono circa 70 gr di amido) che non lo maderai mai tutto via, anzi ne manderai via solo una minima parte, con enorme spreco di acqua. io scolo il riso e lo sciacquo un pochino sotto acqua corrente fredda ma più che altro per comodità mia, così è freddo e posso metterlo subito in frigo, soprattutto ora che è estate. quanto alla cottura lui mi ha detto di cuocerlo "giusto",come lo mangeremmo noi. non al dente (poco digeribile) ma neanche scotto (ancor meno digeribile). camilla lo digerisce benissimo, in 5 mesi di casalinga mai avuto un problema gastrointestinale (vabbè eccetto quando si è mangiata una schifezza!) né meteorismo o altre cose simili (di meteorismo invece ne aveva quando mangiava crocchette).

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #12 il: 11 Luglio 2017, 17:00:00 »
Da febbraio con Jam siamo tornati alle crocchette ma se avessi saputo prima queste cose, avrei fatto una immane faticaccia in meno  ;D In ogni caso, le informazioni sono utili per altri che fanno la casalinga e, devo dire, sfatano finalmente molti miti sulla preparazione del riso per i cani  ;)

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #13 il: 11 Luglio 2017, 21:09:52 »
LEGGO SOLO ORA....

Quando si dice che il riso va "lavato fino a che l'acqua è limpida"
soprattutto se si parla della preparazione "tradizionale" del basmati e dei risi "orientali" (per noi umani)
si intende lavaggio A CRUDO, ovvero PRIMA della cottura.

Nella maggior parte dei casi sono sufficienti 3 o 4 risciacqui per ottenere un acqua "quasi" limpida...

Una volta cotto, in umana si possono risciacquare i risi nelle preparazioni tipo "insalata di riso" ma solo per bloccare la cottura...

Peri cani, una volta cotto (ben cotto ma non stracotto) volendo si può dare una piccola risciacquata, ma nulla più...
Se lo risciacquate da cotto l'acqua non sarà MAI limpida...

E comunque molto dipende da che TIPO di riso si utilizza, ce ne sono di molto amidosi e di poco amidosi...


Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Lavare bene il riso
« Risposta #14 il: 13 Luglio 2017, 18:54:07 »
Sono d accordo con il tuo nutrizionista sua per l amido che per la cottura.
Io infatti su un pasto di 1 kg giornaliero arrivo al max a 110 gr di riso,  spesso alterno con patata  e spesso manco glielo metto !


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy