Autore Topic: domanda per valevale  (Letto 8325 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
domanda per valevale
« il: 05 Febbraio 2016, 17:58:33 »
ciao cara. sarei curioso di sapere che tipo di alimentazione fai con i gatti. mi piacerebbe  lasciare i crocchi, per passare ad altro, ma non ne ho la più pallida idea di cosa si possa dare giornalmente per coprire il loro fabbisogno. hai dei menù da passarmi? grazie anticipatamente.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2016, 18:31:28 »
Ciao, si assolutamente si. Se mi dai una mail o mi cerchi su fb forse è più comodo. Mi sono appena fatta un foglio Excel e relative tabelle. Su fb mi trovi come: Valentina Bonelli Como
Ora non riesco a scriverti qui perché sono con il cel. Quando arrivò in montagna forse riesco a caricarti la dieta che sto facendo come file immagine.
Però...a macelleria come stai messo?

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:domanda per valevale
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2016, 18:58:24 »
a macelleria sto messo benissimo. Vale sarebbe utile email, non sono su fb. fai con calma cara non abbiamo nessuna fretta. quando avrai tempo si fa il tuto. grazie Vale. ciao


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2016, 19:16:26 »
Allora scrivimi a: valentina@nardella.net
Poi posto qui il menù che faccio io, ma all'inizio puoi anche semplificarti la vita. Se il macellaio ti macinasse pollame intero con ossa, pelle e organi così è già completo e basta aggiungere pochissima verdura. Parlo di quaglie, pollo, faraona, coniglio. Le quaglie però in genere sono eviscerate, ma all'inizio poco importa. Peraltro le quaglie le puoi anche frullare in un mixer oppure darle a pezzi. Sono tenere, le tritura perfino Nebbia.
La quantità è di circa 100g al giorno per gatto adulto e anche il doppio se in crescita.
I gatti devono poi avere taurina e la trovi nel cuore e negli altri organi. È contenuta anche nella carne cruda (se cuoci svanisce), ma soprattutto un cuore fegato polmone durelli ecc.
il tutto in precise percentuali che poi ti posto.


Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:domanda per valevale
« Risposta #4 il: 05 Febbraio 2016, 19:27:57 »
perfetto. ti contatto presto. grazie buon fine sett.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2016, 16:07:07 »
Ciao, allora, ovviamente questa è solo l'immagine del file di Excel che mi sono fatta come calcolatore Barf, ma così puoi iniziare a farti un'idea.



Per gatto adulto si calcola sul 2%. Nebbia è cucciola in crescita, quindi ho calcolato il 6%, ma si può arrivare anche al 9.

Come dicevo, puoi anche usare un macinato di preda intera in modo da avere già ossa, organi è tutto ciò che serve. A me il macellaio macina interi pollo, faraona, coniglio, quaglie. Le quaglie sono talmente tenere che perfino Nebbia le mastica e tritura lei è, in contengono gli organi.
Le percentuali indicate le devi calcolare sulla razione quotidiana d dare al gatto e, riguardo agli organi (15%), sono loro che apportano la taurina tanto importante per i gatti, di quel 15%, almeno il 5% deve essere cuore e il fegato è necessario, ma non deve superare il 5%. Per comodità puoi ragionare su: 5% di cuore, 5% di fegato e 5% si altri organi (rene, polmone, duelli o quel che capita). Puoi dare queste percentuali ogni giorno, oppure fare un calcolo settimanale e suddividerle come meglio credi. Il tutto deve essere bilanciato sul lungo periodo, quindi come si è più comodi.
Come tipologie di carne ai gatti andrebbe dato preferibilmente pollame, oppure coniglio, raramente manzo (dicono che non sia un tipo di carne che troverebbe in natura), mai maiale crudo (rischio pseudorabbia anche se in Italia sembra siano super controllati), pesce si ma non troppo, a differenza di quanto si pensa comunemente (le alici vanno congelate per 10 giorni, idem il salmone e comunque meglio non darlo più di una volta a settimana, ok trote, halibut, o altro).
Tuorlo d'uovo una volta a settimana.
Verdura ne basta poca e va messa frullata o grattugiata. Sempre cruda: zucchina, carota, insalata a foglia verde, cetrioli, fagiolini, zucca, no cipolle, porri, cavoli e cavolfiore. Pomodori solo molto maturi. Alcuni gatti la detestano, in tal caso pazienza.
Se tu invece dessi carne solo polpa allora dovresti integrare il calcio in modo sintetico con della farina di ossa.

Il pesce con lische fa parte delle OP, se in filetti invece è CSO.

Ti ho messo la tabella così tifai un'idea e puoi sparare domande a raffica.

Ovviamente sui siti Barf (Barf.it o rapaxmangimi.it) trovi delle vaschette già pronte di Barf completa per gatti, ma ignoro se si vada in bancarotta o meno. Io ne ho preso qualche confezione da tenere per emergenza.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:domanda per valevale
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2016, 10:54:50 »
ciao Vale. mi sono dovuto studiare il tutto per capire cosa fare. dunque, ieri mi son fatto fare un bel macinato di pollo, comprensivo di viscere. arrivando a casa lo propongo alle sorelle gatte, e la Marta si gira la faccia e va via. e fino a li non avevo dubbi. la piccola Margot invece ha mangiato tutto con grande voglia. in settimana voglio provare a farmi macinare il coniglio e vediamo se Marta lo gradisce. il problema mi nasce con lei,  ha sempre mangiato crocchi, e di buona qualità pure (Acana) e non ha mai voluto altro. a me sembra una gran bella alimentazione soltanto che mi incasinerei a dare ad una x ed all'altra y. io non mi arrendo,e proverò ancora. quindi mi dici che si può congelare il tutto? grazie mille cara, e a prove fatte ti darò notizia.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2016, 23:20:09 »
Ah beh, se hai chi ti macina intero sei praticamente a posto. Sì sì, nessun problema a congelare e scongelare, ma non usare MAI il forno a microonde per scongelare perché cuoce le ossa, anche se solo in parte. Io scongelo a temperatura ambiente dalla sera alla mattina, se da voi è troppo caldo, snocglei in frigo.
Unica seccatura della dieta cruda è che li devi abituare a mangiare quando lo proponi tu. Non puoi lasciare a disposizione perché si deteriora. Ma di solito si abituano in fretta.
Nebbia fa ridere, ormai ha capito e quando la chiamo arriv al galoppone.
Tu continua a proporre. Alla riottosa puoi anche provare a dare carne a pezzetti. Anche se all'inizio non è bilanciato come il macinato intero non importa.
Però se dai sempre macinato intero forse dovresti integrare con della taurina in polvere, a meno che tu non dia cuore crudo, che dovrebbe essere non meno del 5% della dieta. È molto importante. Altrimenti puoi comprare la Taurina della Solgar. Sono capsule che pri e spargi sul cibo. La dose è 1/4 di capsula se cucciolo e 1/2 se adulto.

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2016, 23:21:23 »
Tieni poi conto che la tabella è precisa al grammo, ma in realtà si ragiona sul lungo periodo, quindi quello che non dai in giorno lo puoi dare un altro. Gli organi c'è chi lì da solo una o due volte la settimana per esempio.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:domanda per valevale
« Risposta #9 il: 10 Febbraio 2016, 10:52:59 »
Ah beh, se hai chi ti macina intero sei praticamente a posto. Sì sì, nessun problema a congelare e scongelare, ma non usare MAI il forno a microonde per scongelare perché cuoce le ossa, anche se solo in parte. Io scongelo a temperatura ambiente dalla sera alla mattina, se da voi è troppo caldo, snocglei in frigo.
Unica seccatura della dieta cruda è che li devi abituare a mangiare quando lo proponi tu. Non puoi lasciare a disposizione perché si deteriora. Ma di solito si abituano in fretta.
Nebbia fa ridere, ormai ha capito e quando la chiamo arriv al galoppone.
Tu continua a proporre. Alla riottosa puoi anche provare a dare carne a pezzetti. Anche se all'inizio non è bilanciato come il macinato intero non importa.
Però se dai sempre macinato intero forse dovresti integrare con della taurina in polvere, a meno che tu non dia cuore crudo, che dovrebbe essere non meno del 5% della dieta. È molto importante. Altrimenti puoi comprare la Taurina della Solgar. Sono capsule che pri e spargi sul cibo. La dose è 1/4 di capsula se cucciolo e 1/2 se adulto.
ciao Vale. oramai sto intrippato con questa alimentazione, che sto leggendo il mondo, e devo dire che tu la fai carina, senza tante complicazioni, macini e vai, bravissima. ora la situazione è che Marta continua a non voler mangiare e Margot, forse dopo la botta si mangerebbe un bue intero. intanto cerco di fare due pasti al dì, e ieri sera ho proposto un pochino di coniglio macinato, risultato ottimo per Margot che si lecca i baffi Marta a digiuno e rompe che vuole i crocchi. secondo te, se continuo con i crocchi visto la difficoltà di Marta, per Margot potrebbe andare bene integrare settimanalmente qualcosa di macinato, o il miscuglio potrebbe fare danno? però mi dispiace per Marta che si ostina a mangiare crocchi, e sta perdendo i denti di davanti, magari con della carne andrebbe meglio? gatta ostinata. mi potresti consigliare cosa integrare? grazie Vale.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #10 il: 10 Febbraio 2016, 12:45:47 »
Ma Marta quanti anni ha?
Allora, in linea di principio, NON si deve fare metà e metà. O dai crudo, o dai crocche. Questo perché l'effetto di una buona alimentazione a crudo, barf, è che il ph dello stomaco diventa acido. Ci vale sia per gatto che per cane.
il ph gastrico del cane/gatto è di una delicatezza estrema e impiega moltissimo per ripristinarsi. Quindi l'animale con due pasti che necessitano di Ph diametralmente opposti non ritornerà mai ad avere un ph acido. Rimane alcalino poichè le crocche a livello digestivo impiegano di più. Il gatto/cane andrebbe a mangiare il pasto crudo con ph non idoneo e di conseguenza avrà non solo problemi a livello diarroico ma anche a livello gastrico molto più serio.
O si da cibo secco, o cibo fresco. Uno esclude l'altro. Tra l'altro, le crocchette "lievitano" di volume nello stomaco e stazionano anche per 10 ore, a differenza del cibo fresco che non si gonfia bevendo, come avviene con le crocchette, e staziona per poco piu di 5\6 ore.
A lungo andare, con questi mix micidiali, si rischia di far appesantire l'attività digerente oltre che il carico ai danni di reni e fegato.
Un gatto/cane sano ha ph fisiologico naturale acido, le crocche lo portano a basico (alcalino) con serie conseguenze per tutto l'apparato gastrico. O fai uno o fai l'altro. Se non riesci rassegnati, ci sono una marea di cangianti che stanno benissimo e vivono a lungo, ma o si fa uno o si fa l'altro

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:domanda per valevale
« Risposta #11 il: 10 Febbraio 2016, 16:51:14 »
Vale sei preparatissima. e volevo proprio dirti che oramai è tardi per le mie gatte, sono abbastanza grandi tipo Marta che dovrebbe avere intorno i 5 anni, Margot chiaramente è più piccola, ma sto facendo difficoltà ad alimentarli diversamente. anche la piccola oggi non ha gradito il coniglio, ne niente di crudo. correggimi se sbaglio, o ci si comincia subito con casalinga sin da cuccioli, oppure niente? sono troppo abitudinari, e mi sembra che sto smontando le loro abitudini, e le sento nervosette. mi chiamano in continuazione le crocche e quando le metto in ciotola, dovresti vederle le comari come sono felici, e da li che mi rendo conto che vogliono quelle è basta. a me dispiace tanto, ma se non gradiscono che devo fare?. cosa posso integrare con i crocchi? per il pelo per esempio, insomma come posso migliorare il loro stato di salute? grazie Vale terrò molto cari i tuoi consigli.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #12 il: 11 Febbraio 2016, 00:34:41 »
Guarda, io per quasi due anni ho convertito il povero Puntino a una dieta mix crudo e industriale, quindi tutto si può fare. Però direi di na bugia se ti dicessi che è facile. Io poi avevo una dieta specifica al grammo per Puntino e Yoda, a 16 anni, mangiava ciò che voleva, ma Puntino non doveva accedere al suo, quindi un delirio.
L'allevatrice da cui ho preso Nebbia si è interessata e adesso barfa tutti i gatti.
Ci vuole tempo e un sacco di pazienza, tutto si può fare, ma magari staranno bene anche così e vivranno 20 anni. Io l'ho presa un pó come una filosofia di vita e non torno indietro, ma non giudico nessuno. Ognuno fa quel che può, vuole o riesce. L'importante è non fare un mix. 

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:domanda per valevale
« Risposta #13 il: 11 Febbraio 2016, 09:03:50 »
ciao Vale. anche ieri sera ho proposto alle comari il restante del coniglio, e niente si voltano e vanno via, appena sentono rumore di pentole in cucina si fiondano che sono convinte che ci sono i crocchi. ma cosa ci troveranno mai? detto e fatto questo, senza buon fine, mi arrendo al loro volere senza lamento.
non è facile il cambio alimentazione, credo nei gatti, magari col cane visto la voracità sarebbe più semplice. grazie Vale. depongo le armi, e sia il pollo che il coniglio sono andati dentro lo stomaco di bianca e cucciolo, loro si che sono barfisti. però adesso grazie a te, so di cosa si tratta, al sapere non c'e mai fine.


Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:domanda per valevale
« Risposta #14 il: 11 Febbraio 2016, 09:36:16 »
Uuuh, che festa per Bianca e family! Appena riesco posto video di Nebbia che sgranocchia una quaglia. Questa dolce gattina ci sbranerà nel sonno  :o

 


Privacy Policy - Cookie Policy