Autore Topic: Così, pour parler...  (Letto 3666 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Così, pour parler...
« il: 23 Novembre 2015, 11:41:00 »
Premesso il fatto che i mariti andrebbero ammazzati fin da subito...sempre detto  :P
Sabato dal veterinario abbiamo ricevuto ben 3 proposte indecenti ♡ (2 che erano in attesa di visita e la terza direttamente da una delle veterinarie per una sua amica) al che naturalmente abbiamo replicato che purtroppo Golia non è stato lastrato (perché soprattutto il marito  >:( terrorizzato dall'anestesia ha preferito evitarla in assenza di un urgenza clinica...)
Nel caso non prenderemmo in considerazione nessuna di queste bube ma piuttosto contatterei allevat. , ma cmq il marito, allettato dall'idea di un discendente (ora mi ci pensi, dico io?!?? :-X ) si è voluto informare sulla validità o meno di lastrarlo ora...
La mia idea è che se magari a un anno di età potesse essere un A-0 ora sicuramente a quasi 4 anni e mezzo il responso è sicuramente peggiore... La vet invece ci dice che se il soggetto non è displasico a 1 anno non lo è nemmeno a 4, al limite possono essere evidenziate ossificazioni particolari nel caso il cane abbia personalizzato un tipo di appoggio... Questa cosa vi risulta??
Seconda cosa: la nostra clinica è abilitata alle lastre 'ufficiali' ma nel caso sia finalizzato alla sola unica riproduzione (credo intendesse nello specifico tra privati) la vet ci dice potrebbe esser sufficiente solo la lastra/dichiarazione dell'ambulatorio che entrambi i cani sono sani... Questa opzione è solo finalizzata al risparmio evitando l'ufficializzare sul pedigree?!  :-\
Sinceramente questo ventaglio di opinioni così ampio e variabile sulle lastre mi lascia un po perplessa e mi ricollego anche ad un altro episodio: qualche mese fa quando era ancora concreta l'idea di prendere una cucciolina e avevo individuato la possibile candidata, sono stata contattata di nascosto da un allevatore che si è premurato di mettermi in guardia sul fatto che i risultati ufficiali riportati sul sito Enci non fossero quelli reali...e mi spiegò che una displasia di grado E può essere addirittura registrata come una B ... :o
Ora questa cosa sinceramente mi destabilizza, e non poco.

Una comune mortale che fosse stuzzicata dall'idea di fare una cucciolata, come dovrebbe fare?? Ok contattare il proprio allevatore (che nel mio caso ormai è all'estero... :-\ ) ma se non ci si può fidare nemmeno dei documenti ufficiali...



Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Così, pour parler...
« Risposta #1 il: 23 Novembre 2015, 12:43:25 »
sinceramente sta cosa che sul sito enCi riportano una B quando invece è una E mi pare un po' strana...e se qualcuno mi mettesse in guardia  in questo senso cercherei di andare a fondo della questione (come fai a saperlo? chi te l'ha detto? perché lo dici a me? perché non viene denunciato? ecc...).
E' vero magari che molti risultati non ci sono sul sito enci perché qualcuno le fa leggere in BVA e quindi, per fortuna o sfortuna, non compaiono sul sito e sul pedigree...

Per il fatto delle lastre secondo me sei in tempo a farle, 4 anni è un cane giovane, e le puoi fare a prescindere dall'eventuale monta...ma per una monta magari valuta anche esami occhi e cuore...
fermo restando che credo e spero che un'occhiata al pedigree della probabile mogliettina rispetto a quello di Golia sia stata data ;)
Arianna

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Così, pour parler...
« Risposta #2 il: 23 Novembre 2015, 15:22:21 »
Sì Ary, di sicuro occhi/cuore/pedigree sarebbero presi in considerazione!! Ho accennato solo al discorso displasia perché sarebbe l'unico controllo che richiede anestesia...   ;)

Per l'altro discorso non sto a sindacare il fatto che il secondo allevatore sia stato corretto o meno a informarmi su questa cosa (ma posso dire che non aveva alcun tornaconto a dirmelo, e sinceramente se non ci fosse stato il problema della trudi lo avrei forse cmq preso!), la mia curiosità è mirata esclusivamente a capire se una 'manipolazione' del genere è effettivamente possibile...



Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Così, pour parler...
« Risposta #3 il: 23 Novembre 2015, 16:48:53 »
Barbara....per quello che riguarda la manipolazione di alcuni risultati, la cosa era arrivata anche a me....e devo dirti che purtroppo non tutto è risultato falso...


Cmq per quanto riguarda il tuo pupone latin lover.....le lastre puoi tranquillamente farle, e poi guarda che non è un'anestesia da intervento ma una sedazione dal quale il cane viene svegliato a lastre effettuate e lo porti a casa pimpante come prima....tornando alle lastre, ha ragione il vet, chiaramente il risultato potrebbe essere compromesso solo da eventuali posture assunte dal cane in questi anni, da una leggera artrosi se ci fosse....ma se il cane è sano è sano....però visto che le fai falle ufficializzare, il costo davvero non è così alto da rendere inutile averle fatte....credo che sia intono agli 80/90 euro la lettura ufficiale.


Poi chiaramente ma già lo sai, controllate occhi, cuore, linee di sangue e che la femmina sia ok....


Se poi non conosci bene, ma bene la femmina richiedi una monta artificiale....le malattie trasmissibili durante una monta sono tante.....meglio prevenire....


Se ti servono consigli sai dove trovarmi chiaramente!!!!!

Offline FranciPanci

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.340
  • i tuoi occhi sono lo specchio della tua anima ..
    • Joy Wave Labradors
Re:Così, pour parler...
« Risposta #4 il: 24 Novembre 2015, 10:05:47 »
quoto in tutto Tiziana e se vuoi un consiglio se devi fare le lastre fai fare la lettura inglese in BVA ..

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Così, pour parler...
« Risposta #5 il: 24 Novembre 2015, 12:30:33 »
Grazie mille x le delucidazioni!!!   :-*

Sinceramente un paio di faccine mi ci scappano...  :o   em_049 em_049  ma al giorno d'oggi non ci stupisce più nulla... :-\

L'idea di Golia babbo ci stuzzica, ma il discorso è comunque complesso e articolato, da valutare con calma e serietà.... in ogni caso sarebbe da prendere in considerazione dopo la seconda zampa di Trudi, quindi vedremo come va...  ;)



Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Così, pour parler...
« Risposta #6 il: 28 Novembre 2015, 15:06:03 »
Scusate, due cose non ho capito in questa discussione:
cos'è una monta "artificiale"?
e perchè Franci consigli la lettura in BVA? Lettura che, se non sbaglio, essendo non riconosciuta dall'ENCI non verrebbe riportata sul pedigree e nemmeno nel database online dell'ENCI. Ai fini della trasparenza, visto che spesso si parla di imbrogli, sotterfugi, dati manipolati, ecc. non sarebbe più corretto richiedere la lettura in Celemasche o FSA, che sono le due centrali ufficialmente accreditate?

 


Privacy Policy - Cookie Policy