Autore Topic: Rickettsiosi con Advantix  (Letto 5766 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Rickettsiosi con Advantix
« il: 10 Maggio 2017, 08:12:49 »
Come da titolo, nonostante la pipetta di Advantix regolarmente rinnovata ogni 3 settimane, Jam ha contratto la rickettiosi. Per fortuna sembra che ce ne siamo accorti in tempo; non sto a raccontarvi la lunga storia che c'è dietro, l'importante è che i valori del sangue connessi al funzionamento di fegato, reni ecc sono ok. Almeno lo erano al momento della diagnosi del problema (cioè circa due settimane fa). Sta facendo una lunga terapia di antibiotico che si concluderà fra 10 giorni. A quel punto rifaremo gli esami e vedremo se è tutto a posto. Io credo di sì perché vedo che sta bene, quindi sono fiduciosa.
Detto questo, ho gli zebedei piuttosto girati per vari motivi: tralasciando il fatto che, per un motivo o per un altro, la salute di Jam ci dà sempre preoccupazioni, mi chiedo come è possibile che un cane che fa vita di città e che è coperto dalla pipetta possa prendersi una zecca per una breve passeggiata (senza neanche una sosta) in un tratto di campagna?  ::)

Ma andiamo al dunque.
Come lo proteggo 'sto cane?!? Il veterinario mi suggerisce Braevecto ma io non voglio aggiungere altre pillole alla lista di quelle che già prende tra rickettsiosi e IBD (a proposito, pare sia IBD la diagnosi per i problemi intestinali di Jam).
Ovviamente, mi spaventa cambiare principio attivo perché conoscendo Jam, gli verranno tutte le reazioni allergiche possibili e immaginabili però non mi fido più di Advantix, soprattutto perché nei prossimi giorni devo portarlo in campagna.
Nei giorni scorsi ho comunque dovuto rinnovare la pipetta.

Quindi: cosa posso aggiungere ad Advantix? Il collare?
 Seresto + Advantix?
Scalibor + Advantix?

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #1 il: 10 Maggio 2017, 08:31:24 »
A questo punto proverei con il collare...ma io sono la prima a non avere idea di cosa usare fra zecche zanzare ecc..per ora non abbiamo mai trovato niente..speriamo bene...
Mi dispiace per jam 🙁

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #2 il: 10 Maggio 2017, 09:36:28 »
Elisa, perchè vuoi caricarlo così tanto?
capita che in campagna si becca qualche zecca infetta che morde, ma tu non la troverai perchè il cane è coperto e non resta attaccata.
è del tutto normale sopratutto nelle nostre zone dove si trovano pure nelle aiuole.
ma se presa in tempo non comporta nulla, solo un pò di cura in pillole
io ti consiglio come dice il tuo vet la pillola che sta dando ottimi risultati, e non si evince nessun effetto collaterale, altrimenti collare seresto e se vai in montagna come al mare dove si trovano le zecche Piombino portati da gabbiani ecc... puoi spruzzare un pò di front line spray  sulle zampe che dopo poco tempo sparisce l'effetto, ma allontana eventuali parassiti
quindi non fartele girare, perchè sono cose normalissime  ^-^
Bau


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #3 il: 10 Maggio 2017, 09:37:54 »
SI può provare anche con olio di neem da spruzzare ben bene quando vai in zone rischiose


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #4 il: 10 Maggio 2017, 09:47:32 »
Non lo voglio caricare, Antonio. Non voglio usare per sempre Advantix + collare. Mi serve una protezione in più in questi giorni perché devo portarlo in giro e ho già messo Advantix. Quindi come misura straordinaria.

Invece quando scadrà la terza settimana di Advantix, dovrò decidere come sostituirlo. A quel punto Braevecto (ma io non voglio) oppure solo collare? Nel caso sia solo collare, meglio Scalibor o Seresto?

@ Gloria, quindi è veramente efficace l'olio di Neem? 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #5 il: 10 Maggio 2017, 10:16:48 »
Ciao Eli, intanto una super coccola a Jam... mannaggia anche questa ci voleva?


Fornire consigli sulla migliore efficacia di un prodotto rispetto ad un altro è davvero difficile. Parlando di collari e protezione dalle zecche, alcuni vet considerano migliore la Deltametrina, quindi Scalibor, altri Seresto.
Io in questi anni ho compreso che NON esiste un antiparassitario che possa in assoluto impedire alle zecche di salire sul manto e pungere i bubi...
La loro principale azione dovrebbe svolgersi infatti in un secondo tempo, impedendo alla zecca di completare il suo pasto di sangue.
Questo sempre in linea generale, perché poi ci sono sempre mille varianti, date ad esempio dal grado di infestazione dell'ambiente frequentato, dalla corretta applicazione del prodotto, da una certa soggettività del bubo riguardo lo strato di film lipidico della cute che veicola il farmaco.


Per tutti questi motivi, penso che nei periodi di maggior rischio, oltre all'applicazione del prodotto scelto, il controllo accurato e minuzioso del manto dopo ogni uscita sia la nostra miglior difesa in assoluto.
Passando le dita tra le zampe, controllando gli spazi interdigitali dei piedi, tutta la zona delle spalle, le orecchie, il muso etc etc ci possiamo accorgere se una zecca sta tentando di attaccarsi e possiamo prontamente eliminarla...
Puoi anche valutare di aggiungere al farmaco un prodotto naturale con effetto repellente ma dal mio punto di vista il controllo visivo e manuale rimane importantissimo.
Detto ciò anche Red indossa Seresto e finora ci siamo trovati molto bene...



staff@golden-forum.it

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2017, 11:01:27 »
Non lo voglio caricare, Antonio. Non voglio usare per sempre Advantix + collare. Mi serve una protezione in più in questi giorni perché devo portarlo in giro e ho già messo Advantix. Quindi come misura straordinaria.

Invece quando scadrà la terza settimana di Advantix, dovrò decidere come sostituirlo. A quel punto Braevecto (ma io non voglio) oppure solo collare? Nel caso sia solo collare, meglio Scalibor o Seresto?

@ Gloria, quindi è veramente efficace l'olio di Neem?

purtroppo l'olio di Neem nelle nostre zone non funziona, va di gran lunga il seresto.  quoto Chiara
la zecca sale comunque e morde, se resta appesa si avvelena perchè il cane sta protetto, e se cade in casa almeno è stordita e non crea danno all'uomo, ma intanto il cane se lo becca il morso, se infetta avvelena il sangue , se non lo è Amen



Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #7 il: 10 Maggio 2017, 18:54:02 »
Il controllo manuale e visivo l'ho sempre fatto, mannaggia....

Quindi, ricapitolando, Seresto senza Advantix.
Ma per questo mese in cui ho messo Advantix non è meglio abbinare Scalibor invece che Seresto?

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #8 il: 10 Maggio 2017, 21:04:35 »
Credo che il principio di Scalibor sia lo stesso dell'advantix..
Come repellente funzionano molto anche quelli che si danno ai cavalli..
Concordo con tutto quanto detto da Chiara..
A questo proposito da domani a Bologna comincia lo Zoomark fiera per operatori del settore pet-
Credo che mi farò un giro anche per la parte repellenti oltre a guardare le nuove proposte..


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #9 il: 10 Maggio 2017, 21:12:33 »
Credo che il principio di Scalibor sia lo stesso dell'advantix....

Quindi, aggiungere Scalibor ad Advantix non ha molto senso...o no?

Se alla fiera trovi qualcosa di interessante, scrivilo  ;)

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #10 il: 24 Maggio 2017, 09:01:16 »
Ciao Elisa come sta il nostro campione? Ha concluso la terapia antibiotica? Tutto bene vero?



staff@golden-forum.it

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #11 il: 24 Maggio 2017, 21:31:42 »
Chiara, sei un tesoro a chiedere.
Che dire...Le analisi sono andate bene dopo la terapia antibiotica; siamo passati a Seresto.
Ma adesso ne abbiamo un'altra. Da una settimana è spuntato un bozzo nel fianco. Bello grosso. È spuntato dall'oggi al domani. Io sono uscita di casa alle 7:00 e non c'era nulla. Due ore dopo viene fuori questo bozzo grosso.
Adesso dopo una settimana di antibiotico c'è ancora, sembra meno grosso ma c'è. L'ago aspirato dà uno stato di infiammazione ma nulla più (del resto l'ago aspirato è un esame piuttosto generico, una sorta di pre indagine se ho ben capito). Continueremo con antibiotico per qualche altro giorno, poi andiamo a controllo e vedremo.
Le ipotesi sono forasacco (il giorno prima in campagna c'erano, io al ritorno ho controllato con attenzione e ne ho tolto un paio impigliati tra le zampe) o un gonfiore da botta (botta sul fianco che ha preso inavvertitamente nell'uscita mattutina, proprio 3 ore prima che spuntasse il bozzo). Alla terza ipotesi non voglio nemmeno pensare. Il veterinario in realtà non sembra preoccupato quindi cerco di non esserlo nemmeno io e di godermi il cane che è sempre più dolce e nello stesso sempre più collaborativo e pieno di qualità caratteriali. Un bubo speciale.
Cerco di non pensare a questa situazione che è paradossale. Ormai sono quasi rassegnata, abbiamo problemi a ripetizione, uno dietro l'altro. Ne risolviamo uno e ne comincia subito un altro. Da non crederci, vero? Eppure le cose vanno così.

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #12 il: 24 Maggio 2017, 22:43:48 »
Cavoli  ma  che  sfortuna !


April & Aslan

Ausilia


Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #13 il: 25 Maggio 2017, 06:33:05 »
Infatti.
Noi però barcolliamo ma non molliamo  ;) Niente può toglierci la gioia di avere un cane come Jam. È successo qualche mese fa con i problemi che sapete ed è successo soprattutto a me, ma ho imparato la lezione e non lo permetto più.
Quando ci sono i problemi li affrontiamo ogni volta, tenendoli però confinati in un angolo della mente. Per il resto viviamo la nostra vita insieme.
Voi, nel frattempo, tenete incrociato per noi perché passi anche questa   :)

Offline mimminax3

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 723
Re:Rickettsiosi con Advantix
« Risposta #14 il: 25 Maggio 2017, 08:53:21 »
Osignur!!! Povero Jam che sfortuna che ha e poveri voi che non riusscite mai a stre tranquilli per un po'!!

Noi ci incrociamo perchè il tutto si risolva al più presto e mi raccomando facci sapere

 


Privacy Policy - Cookie Policy