Autore Topic: Aiuto - Zecche ogni giorno  (Letto 3865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lucaba

  • Zora ci ha cambiato la vita....
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Aiuto - Zecche ogni giorno
« il: 07 Aprile 2017, 09:07:41 »
Ciao, a tutti, a Zora metto le pipette di Vectra 3d con cadenza mensile. Attualmente integro anche con una soluzione di acqua e olio di neem (puro) vaporizzata prima delle uscite. Premetto che andiamo sull'argine di Reno o in aperta campagna quindi è ammesso che ci siano zecche, pero ogni giorno trovo almeno due zecche morte in casa. Ci sono soluzioni? Se le zecche muoiono vuol dire che hanno punto vero?

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #1 il: 07 Aprile 2017, 10:13:07 »
Secondo  me  se  le trovi morte  vuol dire  che  le  pipette  fanno il  giusto lavoro , anche  noi  usiamo il vectra


April & Aslan

Ausilia


Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #2 il: 07 Aprile 2017, 11:49:35 »
Quoto Ausilia, sarebbe diverso se le trovassi ancora attaccate e vive ma così direi che è ok
Sabrina e Ambra



Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #3 il: 07 Aprile 2017, 11:58:37 »
È vero che le zecche dopo aver punto e mangiato (la femmina) si staccano, depongono le uova e poi muiono, ma penso anche io che se gli stai dando il Vectra sia più plausibile il fatto che abbia fatto il suo lavoro e che le abbia fatte morire. Ti consiglio comunque di controllare sempre minuziosamente il pelo per essere sicura che non ce ne siano attaccate.
Ciao Carlo

Offline simonvito

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 228
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #4 il: 07 Aprile 2017, 16:28:02 »
Per poter fare effetto il medicinale, deve necessariamente finire in circolo nella zecca e quindi questa deve tentare di pungere il cane. solo l'olio di Neem ha effetto repellente. Conviene comunque controllare tutto il pelo dopo ogni uscita, per facilitare usa la spazzola.

Offline Lucaba

  • Zora ci ha cambiato la vita....
  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 89
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #5 il: 08 Aprile 2017, 13:49:56 »
Olio di neem in che quantità va diluito con l'acqua? Io metto qualche goccia


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline liuk

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 7
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #6 il: 17 Maggio 2017, 04:25:27 »
Ciao a tutti.
Riprendo questo topic datato circa un mese fa perché il mio cagnone è invaso dalle zecche e mi chiedo fino a che punto sia normale e fino a che punto si possa agire. Noi viviamo in periferia, abbiamo un giardino dove il cane passa la maggior parte del tempo in questa stagione. Per cui ritengo sia normale che qualche zecchina ci sia. Però gliene trovo ogni giorno a decine addosso! Un paio di volte al giorno lo spazzolo proprio per togliere le zecche, e ne trovo impigliate nella spazzola almeno una decina facilmente in pochi minuti. Oltre a quelle che si individuano immediatamente perché da sole emergono in superficie nel pelo e quindi le rimuovo sul momento. Oppure quando il cane rimane un po' coricato in un posto, quando poi si alza non è raro trovare 2-3 zecche per terra.
Ora, onestamente mi stupisce non aver trovato molti messaggi simili al mio sul forum, quindi o mi sono sfiggiti, o è una cosa talmene normale che nemmeno se ne discute, oppure questa nostra situazione è insolita.
Vorrei fare qualcosa per almeno migliorare la situazione. Quando comparvero le prime zecche andai dalla veterinaria che mise il collare Seresto al cane. Credo che funzioni nel senso che le zecche che trovo sul cane sono piccole (cioè non sono gonfie di sangue), a significare che non hanno morso, sbaglio? Oppure col collare non dovrei comunque trovarne così tante? Dovrei in aggiunta provare a mettere le fialette antipulci?
Ho di recente comprato anche l'olio di neem, che proverò al più presto (domani). Però mi chiedo: l'olio di neem, così come le fialette, avendo un'azione repellente, dovrebbero addirittura ridurre drasticamente la presenza delle zecche nel pelo, oppure solo far sì che non mordano? Cioè è normale che tutte queste zecche navigano nel pelo del cane?
Altre soluzioni? Ripeto che spazzolo meticolosamente il cane un paio di volte al giorno. Mettere qualche sostanza (ammesso che esista) in giardino per disinfestare dalle zecche? Però poi magari il cane la lecca e si avvelena lui...
Insomma, chiedo a voi!
E mi scuso per la lunghezza e magari per la banalità della mia ignoranza in materia...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2017, 07:29:03 »
Ciao, credo proprio che dobbiate disinfestare il giardino. Mai sentito una roba simile.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #8 il: 17 Maggio 2017, 07:46:25 »
Ciao, credo proprio che dobbiate disinfestare il giardino. Mai sentito una roba simile.
Assolutamente ! C'e' infestata l'erba o le piante.
Io quando ero bagai, a casa dei miei con megagiardino, ricordo capito una cosa simile in un'area dove ci stava il ns pastore Bg....non si riusciva a levarle....mio padre alla fine diserbo' tutto e poi risemino' .
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2017, 09:02:36 »

Ora, onestamente mi stupisce non aver trovato molti messaggi simili al mio sul forum, quindi o mi sono sfiggiti, o è una cosa talmene normale che nemmeno se ne discute, oppure questa nostra situazione è insolita.



Per fortuna non è certo la normalità, mi ricordo comunque i post di Beatrice (Balù) dove anche lei raccontava di vera infestazione da questi schifosi parassiti... :w00t-anim:
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22769.15


Quoto comunque gli amici... è necessario bonificare il giardino... poi puoi anche sentire il tuo vet , a titolo informativo... esistono infatti antiparassitari (farmaci molto potenti), che però necessitano giustamente di prescrizione medica (valutazione caso per caso rischio/beneficio)...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=22769.15
Senti il tuo vet di fiducia, vedrai che insieme troverete una soluzione...



staff@golden-forum.it

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #10 il: 17 Maggio 2017, 09:13:17 »
Ciao, credo proprio che dobbiate disinfestare il giardino. Mai sentito una roba simile.

Quotone!



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Aiuto - Zecche ogni giorno
« Risposta #11 il: 17 Maggio 2017, 09:37:34 »
Ciao, credo proprio che dobbiate disinfestare il giardino. Mai sentito una roba simile.

Concordo in pieno io lo faccio tutti gli anni ad inizio Primavera





Aaron Barbara&Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy