Autore Topic: passeggiata con il cucciolo  (Letto 5275 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline silvia23

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
passeggiata con il cucciolo
« il: 11 Febbraio 2016, 10:41:28 »
Ciao a tutti!
La mia cucciola ha quasi due mesi e mezzo, quando la porto fuori per brevi passeggiate con il guinzaglio tira e va per la sua strada (segue persone e macchine ecc...) o altre volte si siede e non si muove più o se siamo vicini a casa inizia a correre per tornare.
Io cerco di assecondarla seguendola, ma quando devo incominciare a insegnarle a camminare bene con il guinzaglio o a ''impormi'' per non farmi trascinare da una parte all'altra?

Offline NUCCIO

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #1 il: 24 Febbraio 2016, 14:07:20 »
credo che ora, a tre mesi, sia proprio ora, ma molto, secondo me, dipende dal carattere del cane.

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #2 il: 25 Febbraio 2016, 13:59:18 »
Due mesi e mezzo anche la mia e all incirca stesso comportamento..invece due giorni fa l ho portata in una strada sterrata e l ho fatta camminare insieme  a me senza guinzaglio ed è  andata benissimo mi stava sempre vicina e non si fermava se non per dare qualche annusata..dopo questo esperimento anche con il guinzaglio è andata meglio...comunque penso serva pazienza e continuare a provare

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Offline Raffaele69

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #3 il: 25 Febbraio 2016, 14:35:30 »

 Una domanda: i vs cuccioli hanno fatto tutte e 4 le vaccinazioni, oppure le state facendo fare le passeggiate
 solo con alcune vaccinazioni fatte ?

 Grazie

 RAF

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #4 il: 25 Febbraio 2016, 14:41:06 »
Se non è completo il ciclo vaccinale è meglio non farli camminare per strada e nelle aree cani. Ma in prati e zone "sicure" per me val la pena di correre il minimo rischio: ne va della corretta socializzazione del cucciolo.
Poi al guinzaglio ci vuole pazienza, all'inizio si fan giretti brevissimi. Io ho usato le prime fasi del metodo Rugaas (c'è nel Forum, basta usare la ricerca) ed è andata alla grande. Anche ora, la cana non tira ed è disciplinata per strada e in centro città.

Offline groschi_gio

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 65
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #5 il: 25 Febbraio 2016, 15:59:14 »
La mia non ha ancora terminato il ciclo vaccinale, ma mi sembrerebbe assurdo segregarla in casa per paura di un contagio che può  anche avvenire ad opera di un roditore mentre è  in giardino. Per il resto, come dice Maria, cerco di evitare ambienti troppo rischiosi

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk


Offline Raffaele69

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 60
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #6 il: 25 Febbraio 2016, 16:42:39 »

 Grazie

Offline Doppler

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #7 il: 20 Maggio 2016, 17:01:07 »
ciao,
ci troviamo con lo stesso dubbio.
Olivia ha oggi 70gg e l'allevatore ci ha consigliato di non portarla in giro fino al prossimo richiamo (29 maggio). Abbiamo chiamato quella che sarà (?) la sua veterinaria e ci ha detto il contrario: di farla uscire e di farle incontrare cani "sicuri". Ovvio che cani sicuri possono essere solo quelli di amici; quelli che incontri al parco: boh!
Come vi siete regolati? Considerando che Oli esce nel giaardino di casa più volte al giorno.
Grazie
Io Te e Olivia

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #8 il: 20 Maggio 2016, 17:12:54 »
La mia vet è pure stata abbastanza possibilista: nelle aree cani però NO assolutamente. Meglio in un giardino di amici, con cani sicuri che siano stati vaccinati. Gli incontri con cani e persone dalle 8 alle 13 settimane sono FONDAMENTALI.

Offline Doppler

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 93
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #9 il: 20 Maggio 2016, 17:33:39 »
La mia vet è pure stata abbastanza possibilista: nelle aree cani però NO assolutamente. Meglio in un giardino di amici, con cani sicuri che siano stati vaccinati. Gli incontri con cani e persone dalle 8 alle 13 settimane sono FONDAMENTALI.
beh...di persone ne incontra tutti i giorni; vengono tutti a trovarla: parenti, amici, vicini.... :8) :)
Io Te e Olivia

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
passeggiata con il cucciolo
« Risposta #10 il: 20 Maggio 2016, 17:58:39 »
Va benissimo! Ma anche gente con cappelli, divise, biciclette, carriole, per esempio operai... Il senso è quello di creare alla cucciola un bagaglio di conoscenze e di connessioni neuronali che le servirà per il futuro. Per questo le prime esperienze sono fondamentali.

Offline Lord

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #11 il: 29 Giugno 2016, 23:42:19 »
Anche la mia Jane, sarà il caldo, ma appena usciamo cerca l'ombra, si sdraia e dopo tante coccole e incoraggiamenti si alza, poi si siede, annusa, ecc. Facciamo quasi sempre lo stesso giro e all'andata è un calvario ma al rientro incomincia a correre fino alla porta di casa, poi beve e ... ronfa per un paio d'ore :laugh:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #12 il: 30 Giugno 2016, 19:14:05 »
Jane è piccolissima... giretti brevi e tanta pazienza!

Offline Lord

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 45
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #13 il: 30 Giugno 2016, 22:17:28 »
Tanta tanta panzienza  ;) soprattutto quando in casa diventa ipercinetica  :laugh: :laugh:

Offline teddy

  • Cani si nasce, padroni si diventa...
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 234
Re:passeggiata con il cucciolo
« Risposta #14 il: 08 Luglio 2016, 14:19:22 »
Il mio cucciolo ha 3 mesi il17 e abbiamo iniziato a passeggiare fuori da poco, oggi facciamo il nostro primo viaggio.Un dubbio che ho è  sull'aver sbagliato qualcosa: se inizialmente il cucciolino ha ben accettato il guinzaglio, ora come lo metto lo morsica tira e segli dico no abbaia non accettando i giochini. Sembra diventato un tiro alla fune fino ad ora togliendolo e dicendogli no anche solo per sfinimento si riesce a fare la passeggiatina. Ha paura del traffico, forse sarà perchè l'ho un pò forzato .Non so come fare.

 


Privacy Policy - Cookie Policy