Autore Topic: Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy  (Letto 4098 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« il: 02 Febbraio 2015, 09:17:04 »
Ciao a tutti,

La ginger è una cagnetta super vitale, non ha mai avuto problemi particolari con persone o altri animali. Il problema è che in qualche sporadico episodio ha avuto una specie di attacchi di panico. em_015
I momenti in cui è successo non avevano alcun legame, non c'erano elementi comuni che potessero aver scatenato la reazione.
Abbiamo collegato che questi attacchi si sono presentati sempre con l'assenza di Argo: lei è la cucciola della famiglia e si è inserita quando Argo era già adulto.
Purtroppo non abbiamo mai valutato questo tipo di possibile problematica e quindi lei è stata praticamente sempre con lui da quando è arrivata, tutte le esperienze le viveva in coppia con lui... quando è capitato di uscire solo con lei la vedevamo un po' persa, proprio come se le mancasse il suo punto di riferimento, ma non abbiamo mai dato peso a questo.

Parlando con un istruttore SICS all'Idroscalo, mi ha raccontato che ha aiutato un suo cane con un problema simile di attacchi di panico con il Rescue Remedy, in modo che riuscisse a far passare il momento di stress e che non facesse collegare al cane una brutta esperienza con un momento o una situazione in particolare. Mi ha consigliato di dare qualche goccia sulla lingua, prevenendo la situazione che riteniamo “stressante”.

Sabato e Domenica abbiamo due EXPO con la Ginger, e perché le prime gare le ha fatte rilassata mentre l’ultima è stato quando ha avuto l’ultimo “attacco di panico”, stavamo pensando di darle queste gocce e provare a vedere se lei è più rilassata.
Ho provato a vedere altri post per il dosaggio, ma tutti l’hanno dato diluito in acqua.
Su internet ho trovato informazioni sommarie, non ho trovato indicazioni (circa) precise…
1) Voi avete mai avuto un problema simile al nostro?
2) Avete usato Rescue Remedy senza diluirlo nella ciotola dell’acqua? Con che dosaggio?

P.S.: la storia sarebbe lunghissima da raccontare, per cui ho omesso alcuni dettagli, se non vi torna qualcosa chiedete pure e preciserò meglio gli eventi!  :cray:
Anna & Mattia


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #1 il: 02 Febbraio 2015, 12:46:07 »
Tali robe di Bach ^-^ ,fanno parte del mio ..corredo sanitari canino, ma sull'efficacia non faccio testo  :laugh: :per quanto riguarda la somministrazione, credo che la diliuizione in acqua sia poco ..indicata per tutta una serie di motivi,ed anche a livello bipede i fruitori ,si somministrano il prodotto "liscio".
Ciao
« Ultima modifica: 02 Febbraio 2015, 14:09:40 da titty59 »

Offline Ametista

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 15
    • Guida al volontariato in Africa
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #2 il: 02 Febbraio 2015, 12:57:30 »

Su internet ho trovato informazioni sommarie, non ho trovato indicazioni (circa) precise…
1) Voi avete mai avuto un problema simile al nostro?
2) Avete usato Rescue Remedy senza diluirlo nella ciotola dell’acqua? Con che dosaggio?
Ciao, purtroppo riguardo il problema non so aiutarti. Riguardo invece i prodotti omeopatici, la mia veterinaria omeopata mi ha parlato di Resource Guna, o la versione Goodnight (quella con la confezione azzurra) che è priva di alcol. io sinceramente non ho visto risultati. Qualcosina invece l'ho vista con Valeriana Heel, la posologia per un cane di 35kg (il mio pastore tedesco) è 10 gocce, due volte al giorno, in poca acqua. Riguardo i fiori di Bach invece non ricordo quale fosse il dosaggio. Comunque se prevedi un evento che possa scatenargli il panico (come l'andare ad un expo) devi cominciare almeno cinque giorni prima.

P.S.: me le ha prescritte perché il mio cane, a seguito di ogni anestesia generale, soffre per alcune settimane di delirium post-operatorio.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #3 il: 02 Febbraio 2015, 14:22:20 »
grazie!

Mi hanno parlato anche di un parafarmaco di nome ANEXITANE http://www.virbac.it/home/prodotti/main/cerca-il-prodotto/anxitane.html, che sarebbe un estratto di qualcosa che centra con il the  ;D

E anche dei fiori di bach AUXILUIM...

Ora non so cosa chiedere al farmacista....troppa scelta!!!
Anna & Mattia


Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #4 il: 02 Febbraio 2015, 14:27:08 »
So che questa risposta non ti piacerà  ;) ma.....
Se le expo le scatenano il panico, perché la porti?
Cioè, è proprio indispensabile? Non è rimandabile la cosa?
Piuttosto che imbottirla di non so che (anche ammesso che siano cose naturali, omeopatiche ecc.) io proverei magari a impegnarmi con lei per renderla più sicura.
Mi pare di aver letto che hai già un educatore che la segue. Lui non ti ha indirizzato in questo senso?
Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #5 il: 02 Febbraio 2015, 14:31:43 »
Anch'io sono d'accordo con Pam.. forse  ti conviene prima abituarla a situazioni con molta ressa e molto stress, e poi portarla alle expo...


Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #6 il: 02 Febbraio 2015, 16:14:53 »
So che questa risposta non ti piacerà  ;) ma.....
Se le expo le scatenano il panico, perché la porti?
Cioè, è proprio indispensabile? Non è rimandabile la cosa?
Piuttosto che imbottirla di non so che (anche ammesso che siano cose naturali, omeopatiche ecc.) io proverei magari a impegnarmi con lei per renderla più sicura.
Mi pare di aver letto che hai già un educatore che la segue. Lui non ti ha indirizzato in questo senso?

Questo era uno di quei punti che è stato tagliato per accorciare...  :whistling:
dunque:

Gli attacchi si sono verificati in posti e situazioni che non centravano niente (almeno credo) l'una con l'altra.

Le altre volte in cui è successo sono ad esempio (non so se me le ricordo tutte, quando era piccola pensavamo facesse così perche era appunto cucciola):
- dopo 3 ore di addestramento all'idroscalo dove aveva lavorato benissimo, non voleva attraversare una strada sterrata che portava al parcheggio;
- un giorno non voleva uscire dal cancelletto del giardino;
- un giorno eravamo in un parcheggio e siamo andati nell'erba per fare la pipì e ha deciso che non voleva più uscire dal prato.

Tutte e 4 le volte non c'era Argo con lei, quando sono in coppia lei non ha mai manifestato alcun segno di timore o paura verso qualcosa.

Il mio/nostro non è un accanimento verso le expo in quanto tra tutte le expo a cui abbiamo partecipato lei ha fatto la scenata solo l'ultima volta, io potrei benissimo non andarci più, ma sono sicuro che il problema non è l'expo intesa come gara.

Ho parlato anche con qualche allevatore e educatore e la sostanza per tutti potrebbe essere che lei non ha mai affrontato situazioni che la mettono in difficoltà senza Argo che le dava sicurezza (con lui potrei dire che abbiamo il problema opposto) e che quindi la strada giusta è quella di farle provare esperienze nuove da sola.
Uno di loro ha giustificato questo comportamento con un accumulo di stress che alla fine viene sfogato con una specie di attacco di panico...

L'idea del fiore di bach (che comunque a quanto sto leggendo potrebbe non fare niente di bene ma di sicuro non farebbe niente di male al cane) è venuta perchè se rilassata avrebbe potuto affrontare le situazioni che l'hanno messa in crisi l'ultima volta, capendo che non c' niente di cui preoccuparsi.

Ad ogni modo, è da un mese ormai che la portiamo a fare le passeggiate da sola, la porto alla decathlon e al centro commerciale e vado in stazione quando arriva il treno aspettando tutta la gente che scende e secondo me c'è stato un miglioramento.

Tra l'altro è anche andata in calore e quindi vivono anche divisi da due settimane.

Secondo me abbiamo affrontato la cosa in maniera graduale...ora dovrebbe rimanere solo da riproporre la situazione dove si è bloccata l'ultima volta!!!

Che ne pensate?

Anna & Mattia


Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #7 il: 02 Febbraio 2015, 16:35:55 »
Annalisa, Mattia
se volete considerare le prossime expo come banco di prova del lavoro sulla sicurezza fin qui fatto, direi che darle qualsiasi di questi prodotti potrebbe alterare il risultato...no?  :-\



Offline PAMandCO

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.332
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2015, 16:49:46 »
Ora la cosa è più chiara  :D
Considerando quanto hai scritto sono d'accordo con Barbara. In  questo modo potresti capire se è l'ambiente expo che ancora le provoca disagio o se la questione è superata.

Ciascuno ha il cane di cui ha bisogno.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #9 il: 02 Febbraio 2015, 16:54:11 »
La mia paura è che il ricordo negativo dell'ultima expo (anche se abbiamo aspettato che se ne andassero tutti per entrare nel ring a giocare con lei) possa ri-bloccarla e magari mandare a quel paese il lavoro che abbiamo fatto fino ad ora.

Io pensavo che aiutandola (che poi, sti fiori non sono nemmeno sicuro che facciano qualcosa  :P) a vivere serenamente una situazione che le ha provocato un blocco avrebbe aiutato a chiudere magari definitivamente questa storia!



Anna & Mattia


Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Attacchi di Panico (?) vs. Rescue Remedy
« Risposta #10 il: 02 Febbraio 2015, 18:09:20 »
ciao!!!guarda a noi i fiori di bach li avevano prescritti perchè anche grace che è arrivata dopo brenda in alcune situazioni non era proprio tranquilla e rilassata...noi NON abbiamo trovato beneficio dopo 3 mesi di somministrazione costante quindi se li usi poco prima di una expo non penso cambino molto....noi con Brenda avevamo provato a farle fare un expo ma lei non tollerava bene quella situazione di stress...pensa che mi era rimasta in stress anche a casa...quindi non abbiamo più riprovato....
se ritieni che non siano dovute all'expo queste situazioni di panico....noi con grace le abbiamo risolte vivendola da figlia unica...anche lei la portiamo in giro un pò come quando avevamo solo brenda...e a mio avviso è un cane più rilassato e sicuro di se.....però questo lo stai già fecendo..per cui ci vuole solo pazienza ;D



 


Privacy Policy - Cookie Policy