Autore Topic: Per Davide: quando la proteina aumenta..  (Letto 2169 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Per Davide: quando la proteina aumenta..
« il: 07 Febbraio 2017, 10:57:25 »
Ciao Davide, mi piacerebbe sentir la tua opinione riguardo a come intendo affrontare l'aumento dell'indice proteico nel mangime che attualmente uso per Kira.
Come sai, uso Acana Agnello e Mela da molto tempo. Trovandomi bene.
 Kira fa due pasti: mattino 160g e sera 130g. Pesa 31,5 kg.
In estate dimagrisce di 1.5 kg in ragione del lavoro in acqua e di piu' movimento.
Ora, ho visto che la nuova formulazione Acana prevede un aumento dell'indice proteico del 4%, passando da 27 a 31.
In maniera semplicistica, abbasserei il quantitativo di crocche della medesima percentuale, magari diminuendo solo la razione serale di c.ca 10g.
A tuo avviso e' un calcolo "da garzone di bottega" o ci puo' stare?
Altra cosa, abbi pazienza: argomento Acana Pacifica.
Lo conosco come prodotto di qualita', utile anche in alcuni casi di problematiche che prevedono apporto di Omega 3 e 6.
Pero' l'indice proteico, gia' a mio avviso notevole  in quanto attestato a 31, con la nuova formula sale a 35.
Mi sembra un valore un  po' altino, adatto quasi solo a cani che lavorano e/o vivono all'aperto e/o in climi freddi..Sbaglio?
Tempo addietro ricordo testasti il marchio Fish4Dog, e lo testasti su un campione notrevole di tuoi cani. Per un periodo rilevante.Addirittura ricordo ...sempre non dica una cazzata...che prevedevi analisi del sangue post test per verificare la bomnta' del prodotto ( in quel caso era F4D ma sapevo era tua prassi analizzare gli effetti di un cibo testato  anche a livello sanguigno).
Beh, rammento che lo definisti un buon cibo, semplice ma di qualita'discreta. Poi sinceramente non ricordo se continuasti nell'utilizzo o fu una mera prova.
Quindi, venendo alla domanda e rifacendomi a quanto sopra: puo' esser plausibile utilizzare F4D ( salmone o pesce bianco che sia ) in luogo di un Pacifica che, a mio parere, sembra rischi di diventare una bomba proteica? Hai news su F4D, del tipo se ha mantenuto, peggiorato o migliorato lo std qualitativo da quando lo provasti tu ad oggi?
Grazie mille x la sicura attenzione e sorry per la rottura.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #1 il: 08 Febbraio 2017, 10:53:58 »
Ragazzi qualcuno ha info si F4D pesce bianco?
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #2 il: 08 Febbraio 2017, 13:30:09 »
Io posso riferirti la mia esperienza.  Ho usato F4D per circa 5 mesi.  Ero soddisfatta nel complesso, l'unica cosa le orecchie del cane erano spesso sporche, cosa che succedeva anche prima.  L'ho portata anche un paio di volte dal veterinario che gli ha fatto il vetrino, non era malassezia, ma si sporcavano spesso.  Ho provato Regal al salmone.  E' un paio di mesi che lo uso, ho dovuto ridurre un pochino le dosi rispetto al F4D perché la vedevo un po' più rotonda, ma le orecchie sono mooolto più belle, e anche il pelo è molto bello.   Poi ovviamente ogni cane è a se, ma devo dire, che con Regal mi sto trovando davvero bene.  Io non tornerei indietro.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #3 il: 08 Febbraio 2017, 14:01:20 »
Ciao io ho usato fish4dogs per 6 mesi e non mi sono trovata bene , Maggie aveva sempre occhi sporchi e anche orecchie e prurito, prima avevo provato farmina n&d merluzzo e arancia e anche con quello non andav. Ho risolto con Regal, prima il Sensi e ora con Lean bites.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #4 il: 08 Febbraio 2017, 17:57:19 »
Ciao Renato,
allora mi sembra di capire, anche se c'e ancora moooolta confusione su Acana, che il problema "vero", non sia poi nell'aumento delle proteine, che (a mio modestissimo parere) non e' enorme, ma nel fatto che diminuiscono le proteine "nobili" a favore delle proteine vegetali. Mi sembra aumentino i legumi...
Quindi il prodotto sarebbe un po più scadente di quello che e' ora, secondo me ottimo....

Pero non si capisce se le nuove formulazioni saranno solo per il mercato Americano e Canadese, o venga trattato anche in Europa.

F4D, non l'ho mai usato
Leggendo gli ingredienti
Pesce bianco oceanico 27%, farina di piselli 22%, patate 23%, farina di Pesce, olio di salmone, polpa di barbabietola, lievito di birra, minerali.

Non capisco se il pesce bianco e' fresco o disidratato, perche se e' fresco la % si riduce molto (di un 60% almeno), quindi vorrebbe dire che quel 27% se fosse fresco si ridurrebbe al 10%,
farina di piselli la trovo altina (leggi sotto).
patate, mica poche
farina di pesce, contiene tutto ma proprio tutto il pesce

Boh... non mi sembra niente di che, ma lascio la parola agli esperti !! :-))))



La farina di piselli è la polvere che si ottiene dalla macinatura del seme essiccato e decorticato. Mediante apposite mole, i piselli secchi vengono privati del rivestimento fibroso e, con appositi buratti, separati da: tegumento, germe (porzione "viva", prevalentemente lipidica) e farina di lavorazione.
I relativi scarti sono impiegati come foraggio; sempre nel settore zootecnico, è stata sperimentata una farina di piselli arricchita in metionina come mangime per polli e galline ovaiole (in sostituzione alla polvere di mais e di soia).
Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/farina-di-piselli.html

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #5 il: 08 Febbraio 2017, 18:30:38 »
Renato se ti interessa una crocca al pesce prova Golden Eagle pensaci!





Aaron Barbara&Mauro

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #6 il: 09 Febbraio 2017, 01:42:05 »
Per decidere la quantità di cibo da somministrare, occorre guardare le calorie totali, non le percentuali di proteine.

Se a parità di calorie diminuisci la dose semplicemente lo stai alimentando meno...

Le percentuali di proteine più o meno elevate dipendono dal metabilismo del cane... cani che fanno attività fisica, PESANTE hanno bisogno di GRASSI per energia e Proteine per "ricostruire" i muscoli...
In Cani che fanno attività normale, o sedentaria, l'eccesso di proteine piò creare problematiche diverse, a partire da quelle renali, a quelle di problemi di cute e pelo...
Occorre trovare il giuso bilanciamento per il proprio cane, e ci sono razze che hanno delle necessità anche molto diverse...

Personalmente per la nostra razza, ed in particolare per i miei cani, io evito di superare il 26% di proteine... ed il 16-18% di grassi...
Poi ognuno ha le sue teorie e le sue convinzioni...

Riguardo a Fisch4Dog
L'ho utilizzato all'inizio, quando era appena uscito...
Prodotto minimalista, fatto bene, crocche giganti ed appetibili... anche se qualche cane storceva il naso...
Ero abbastanza soddisfatto e ho fatto alcune forniture....
anche il mercato ha reagito bene, e in meno di un anno la ditta ha decuplicato le vendite...
e poi...
HAN CAMBIATO FORMULA...

Formula originale, di quando lo usavo io:
Salmone   30,50% - Patate 30,50% - Farina di Aringhe 21,40% - Olio di Salmone 7,60% - Fibra di Barbabietola 6,40% - Lievito di birra 2,10% - Minerali 0,80% - Vitamine 0,70%

Alla terza fornitura, senza che nessuno mi avvisasse sono arrivati sacchi con questa formulazione:
Salmone 27,00% - Patate 23,00% - Farina di Piselli 22,00% - Farina di Pesce 8,70% - Olio di Salmone   9,30% - Fibra di Barbabietola   6,60% - Lievito di birra - Minerali - Vitamine

Stessa cosa per la formula al pesce bianco... dove basta sostituire "salmone" con "pesce bianco"...

Inutile dire che mi sono incavolato un pelo, per aver ricevuto 30 sacchi da 20 Kg con una formula diversa senza aver avuto comunicazioni in merito...
Il bello è che noin lo sapevano (o almeno così mi avevano detto) neppure i distributori...
in pratica l'azienda produttrice aveva deciso di cambiare formula e non aveva detto nulla a nessuno.

E' stato l'ultimo mio ordine... off course.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #7 il: 09 Febbraio 2017, 06:53:35 »
Grazie mille Davide. Reputi comunque sia un prodotto di qualità perlomeno discreta? Avrei un'occasione a livello di prezzo di acquisto. È per Charlie. Se vuoi è quando hai controllato tempo magari ti chiamo o
Mando mail. Grazie
« Ultima modifica: 09 Febbraio 2017, 07:39:18 da M.Rosa&Renny »
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Per Davide: quando la proteina aumenta..
« Risposta #8 il: 09 Febbraio 2017, 10:43:40 »
Cerco di spiegare il mio punto di vista rispetto a questo mangime:

Se non sbaglio attualmente la formulazione dei Finest Adult é questa:
Salmone (27%), Potato (21%), Piselli disidratati (20%), Farina di Salmone (11.9%), Olio di Salmone (9.7%), Barbabietola, Lievito di birra, Minerali.
e le altre versioni differiscono di poco.

il 27% di Salmone, una volta disidratato diventa il 5/6 %
Aggiungiamo il circa 12% di farina di salmone, ed ecco che vediamo le percentuali effettive di proteine animali, ovvero circa il 17%
Se portiamo tutto al secco, la formula andrebbe scritta in questo modo:
Patate 26.9%, Piselli 25.6%, Salmone (disidratato) 21.8%, olio di salmone 12.4 %, altro 13.3%

Risultato "ben diverso" da quello della prima formulazione, dove il pesce raggiungeva quasi il 30% del totale
La motivazione del cambiamento è che l'associazione "patata e piselli" ha un migliore indice glicemico rispetto alla sola patata.
Cosa verissima, solo che invece di diminuire la patata ed aggiungere dei piselli, hanno eliminato delle proteine animali (la farina di aringhe) e inserito i piselli...

Personalmente, questa formulazione "non mi piace" tanto...
Che poi esista di peggio, anche di MOLTO peggio, sono il primo a dirlo, personalmente preferisco altri mangimi ed altre formulazioni.
Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy