Autore Topic: Roba da mamme  (Letto 363079 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2670 il: 21 Giugno 2017, 20:26:24 »
E grazia

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2671 il: 21 Giugno 2017, 20:30:19 »
Poi spero che per una prova della maturità si vada oltre alla a mera "analisi del testo", ma che siamo all'esame di quinta elementare? E si vada oltre, nel significato... Altrimenti che viene fuori? Uno scritto di 10 righe...

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2673 il: 21 Giugno 2017, 21:21:27 »
C'è differenza per me tra banalità e semplicità

Infatti mi piace la Szymborska. Non sto valutando l'opera di Caproni. Solo questi versicoli.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2674 il: 21 Giugno 2017, 21:23:54 »
Più che una brutta poesia, diciamo che a te non piace

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2675 il: 21 Giugno 2017, 22:09:51 »
Ho già scritto prima che è una mia opinione, né pretendo che chiunque sia d'accordo con me. Peraltro la poetica di Caproni è tutta lieve e assonante, semplice come quella di Saba, e ci son versi molto belli.
C'è a chi piace Montale - a me - e chi lo trova pomposo. C'è una pazza sedicente poetessa che dice che Leopardi non sapeva scrivere.  Mi piacciono i versi di Luzi e di Turoldo, e anche la Merini, che non ha certo la cifra stilistica né la cultura di Caproni.
Mi par che, insomma, abbian scelto una sua poesiola lì per lì, tanto per essere sicuri che non ci fosse sul web nessuna possibilità di trovare tracce già scritte.

Offline Francesca*

  • Aspirante RESILIENTE!
  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 31.770
  • Amo i potenti, la dittatura e le fave di TonKa!
Re:Roba da mamme
« Risposta #2676 il: 22 Giugno 2017, 08:00:56 »
Ovviamente ognuno può dire ciò che gli pare, pure che Leopardi non sa scrivere o che Dante era un poraccio sopravvalutato, ne leggo tantissime di queste opinioni su internet.. Sulla musica... Sulla cinematografia... Francamente mi fanno un po' sorridere perché per esempio a chi dice che i Beatles sono sopravvalutati vorrei far provare a comporre un jingle per gli asciugoni regina e vedere che capolavoro sarebbero in grado di partorire
Ehuehu
Per carità, ognuno ha i propri gusti, ma io preferisco dire che una cosa non mi piace più che l'autore fa cacare ....


Confesso la mia ignoranza, non conoscevo il poeta Caproni fino a ieri, quindi dopo aver letto la poesia della maturità (personalmente mi è piaciuta, la trovo adatta al commento di una platea di giovanissimi) ho gugolato e ,scusa Maria, ma mi ha fatto sorridere il fatto che paragonassi il suo stile a quello di un rapper, quando nella sua biografia si legge che è stato traduttore di Proust e Celine (tra i tanti)


Sul fatto di scegliere un autore misconosciuto ai più per scansare gli scopiazzamenti da internet mi sembra una ottima idea, credo che i professori si siano rotti gli zebedei di leggere le solite composizioni (copiate dalle antologie, da internet o fatte scrivere apposta da un professore della ripetizione) su Pirandello, verga o Manzoni. Tanto vale dare una cosa nuova che nessuno si aspetta e vedere come funziona veramente la testa di questi ragazzi

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Roba da mamme
« Risposta #2677 il: 22 Giugno 2017, 08:58:33 »
Secondo me, la scelta di una poesia di Caproni, autore che credo pochissimi studenti abbiano affrontato durante l'anno scolastico, e' stata molto interessante.
Credo che li abbia messi davanti ad un testo con spunti di riflessione non troppo complessi ma nemmeno banali al fine di " uscire" dal meccanismo che avrebbero attuato con un poeta gia' noto e affrontato.
Anche io non ero molto avvezza a questo poeta, se non per quel poco che ho avuto sotto mano durante gli anni in libreria, pero' questa piccola serie di versucoli l'ho apprezzata.
Mi piace la sua leggerezza e la trovo molto adatta ad essere commentata dai ragazzi con la freschezza dei loro 19 anni... Tra l'altro mi ha fatto venir voglia di leggere altro di Caproni e questo di solito lo prendo come un buon segno...
Poi certo la poesia, al di la' della mera analisi tecnica, smuove corde emotive differenti.
Per qualcuno Bob Dylan scrive poesie da nobel, per qualcuno sono solo canzonette...
E' un po' anche il bello della dialettica letteraria...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2678 il: 22 Giugno 2017, 09:34:51 »
Per carità, ognuno ha i propri gusti, ma io preferisco dire che una cosa non mi piace più che l'autore fa cacare ....

Confesso la mia ignoranza, non conoscevo il poeta Caproni fino a ieri, quindi dopo aver letto la poesia della maturità (personalmente mi è piaciuta, la trovo adatta al commento di una platea di giovanissimi) ho gugolato e ,scusa Maria, ma mi ha fatto sorridere il fatto che paragonassi il suo stile a quello di un rapper, quando nella sua biografia si legge che è stato traduttore di Proust e Celine (tra i tanti).

Oh, ma dove ho scritto che l'autore fa c...re? Ho detto che una poesia mi par orrenda da proporre alla maturità (nel senso etimologico del termine, "horribile visu"), e quando ho commentato alla grezza i versicoli quasi ecologici ho sempre scritto "mi pare", "mi sembra", usando un'umorismo che forse non si coglie e pensando allo stupore e ai commenti dei ragazzi, ma vabbè. Son curiosa di sapere come ha svolto il tema mio nipote.
Peraltro tutta la mia stima per questo scrittore vero, che come altri grandi del Novecento (Pavese, Vittorini) si è dedicato anche alle traduzioni.
Nemmeno io lo conoscevo e ieri grazie al web ho sfogliato molte pagine, ho letto i suoi lievissimi Versi Livornesi e Il seme del piangere.
La traduzione dei Fiori del Male mi piacerebbe leggerla; forse in qualche antologia ne trovo qualcuna; io dei francesi ho quasi solo testi non tradotti.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Roba da mamme
« Risposta #2679 il: 22 Giugno 2017, 09:41:59 »
Ieri avevo indovinato, per mio figlio e per i suoi due cugini, le tre tracce che avrebbero svolto. A cena parlavamo della traduzione che avrebbero avuto e io ero sicura che sarebbe uscito Seneca.
(Faccia da galagone).

(Che poi, lemuri e galagoni - ieri si son visti pure a Superquark - in famiglia noi li nominavamo spesso: avevamo un gatto con uno sguardo fisso fisso, e mio padre lo paragonava sempre a quegli arzilli animaletti...)

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2680 il: 22 Giugno 2017, 14:00:41 »
Domani latino    :-\     speriamo in un autore facile.

Il Lollo dice che è stata la versione più facile tradotta negli ultimi tre anni... e se lo dice lui...
Adesso è in agitazione perché certi suoi amici in autostrada sono appena stati investiti da un camionista croato che non ha visto la loro auto... se la sono cavata per un soffio...
Mi sale l'ansia perché vogliono andare a fare un viaggio di maturità con l'auto in otto, in giro per campeggi italiani...
Ho più l'ansia per una roba così che per il campo di volontariato che andrà a fare in Tanzania.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Roba da mamme
« Risposta #2681 il: 04 Luglio 2017, 12:40:31 »
Fine di una mamma di scolari.

Maturo. Ha sostenuto l'esame orale ieri mattina. Alla fine ne uscirà più che discretamente, ha dato il meglio che è tanto. E c'era un tifo da stadio, dietro di lui, di amiche e amici che testimoniano le sue migliori caratteristiche: empatia e altruismo.
Ieri sera ci ha raccontato e dopo cena mi ha abbracciata forte e ha detto "grazie per questi cinque anni". Mio marito sembrava troppo contento per capacitarsi.

Adesso vacanze e si pensa al futuro milanese. Sono orgogliosa dei miei tre ragazzi.

Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.972
  • 💝
Re:Roba da mamme
« Risposta #2682 il: 04 Luglio 2017, 13:18:57 »
Complimenti per il tuo ragazzo!!! Fai bene Maria ad essere orgogliosa!!!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Roba da mamme
« Risposta #2683 il: 04 Luglio 2017, 16:10:13 »
Che bello Maria, dev'esser stata un'emozione stupenda!!  :tender:
E complimenti al "maturato"  ;)



Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Roba da mamme
« Risposta #2684 il: 04 Luglio 2017, 16:17:34 »
Tantissimi complimenti al tuo ragazzo!!!!!!
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy