Autore Topic: Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso  (Letto 4025 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Scusate il disturbo.
Vorrei sentire i più esperti che hanno già un Golden a casa, e intendo dire che tengono a casa, che tipo di problemi gli arreca il pelo, sia durante il periodo delle due mute annuali che nella rimanente parte dell'anno. Inoltre vorrei capire se i nostri pelosi da adulti mantengono il pelo morbido oppure se con il passare degli anni gli diventa ispido. Sono stato in un allevamento ed ho constatato che soprattutto sulla schiena risultava piuttosto duretto.
Mentre sulla scelta dell'allevamento, è indispensabile scegliere per la displasia anche e gomiti, A 0 sia per i genitori che per nonni e bisnonni, oppure si possono accettare situazioni diverse. In un allevamento il papà al gomito è BL borderline.
Per finire un allevamento richiede un prezzo più alto di 200 euro per la femmina, sapreste dirmi il motivo.
Grazie
E' buon Golden a tutti.
Giovanni

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #1 il: 06 Novembre 2017, 14:19:44 »
ciao, bhe che dire, il pelo non arreca nessun danno, ovvio che nel periodo di muta devi spazzolarli più spesso per evitare di trovare sul pavimento veri e propri tappeti pelosi, noi ne abbiamo due di golden in casa e a parte passare l'aspirapolvere più volte di prima non facciamo altro  ;D
il pelo dipende molto dalla genetica e dal cibo che gli dai, le mie una di 6 anni e l'altra di 4 lo hanno bello morbido.
per quanto riguarda il pedigree lascio parlare i più esperti...mentre per il prezzo a 200€ io non ho mai trovato golden per cui non so aiutarti...



Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #2 il: 06 Novembre 2017, 14:38:13 »
Non ho capitomarti88, i tuoi cani non sono Golden? Io li ho scelti per il carattere docile. Grazie per la risposta.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #3 il: 06 Novembre 2017, 14:52:36 »
Ciao Giovanni, io ho Lab quindi sul pelo nn ti posso aiutare; per quanto riguarda il gomito BL non c'è nessunissimo problema..è un gomito quasi perfetto. Poi per la differenza di prezzo è una cosa che non concepisco, come nei Lab le maggiorazioni di prezzo a seconda del colore (ora tira il Chocolate)..io personalmente un allevamento che fa queste differenze lo scarterei per principio.

Un saluto
Carlo e Freya

Offline Kibbutzikim

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 56
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #4 il: 06 Novembre 2017, 14:53:02 »
Per la genetica non ti so rispondere ma anche nell allevamento dove ho preso il mio cane vendevano le femmine a 200 euro in più, sarà legato al fatto che le femmine possono partorire? E qui mi verrebbe da fare una correlazione... com è che nel mondo animale è un valore aggiunto e tra gli esseri umani è un handicap?🙄 Ma non apriamo sto discorso và
Per il pelo l'ho notato anch'io sul cane di mio cognato,. ma credo dipenda da tante cose , l'età ( anche i miei capelli bianchi sono meno morbidi😂), l'alimentazione, le cure ecc...


Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #5 il: 06 Novembre 2017, 14:59:56 »
Per la genetica non ti so rispondere ma anche nell allevamento dove ho preso il mio cane vendevano le femmine a 200 euro in più, sarà legato al fatto che le femmine possono partorire? E qui mi verrebbe da fare una correlazione... com è che nel mondo animale è un valore aggiunto e tra gli esseri umani è un handicap?🙄 Ma non apriamo sto discorso và
Per il pelo l'ho notato anch'io sul cane di mio cognato,. ma credo dipenda da tante cose , l'età ( anche i miei capelli bianchi sono meno morbidi😂), l'alimentazione, le cure ecc...
L'allevatore serio non fa distinzione nè di colore nè di sesso...per tutti i cuccioli ha dovuto metterci lo stesso impegno ed amore ed ha dovuto spendere li stessi soldi in cure e mangimi. Quindi il prezzo deve essere il medesimo.

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #6 il: 06 Novembre 2017, 15:09:31 »
L'allevatore serio non fa distinzione nè di colore nè di sesso...per tutti i cuccioli ha dovuto metterci lo stesso impegno ed amore ed ha dovuto spendere li stessi soldi in cure e mangimi. Quindi il prezzo deve essere il medesimo.

Quoto! Nel nostro allevamento non c'erano distinzioni di prezzo.
Per il pelo non saprei, Aaron ha un anno e mezzo quindi il pelo è ancora morbidissimo..

Offline Giovanni campo

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 84
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #7 il: 06 Novembre 2017, 15:19:30 »
Hai ragione sul fatto di scartare l'allevamento, ma mi chiedo quale allevamento rimane se ne scarto uno per come tiene gli animali, un altro perché li ha solo chiari, un altro perché fa pagare di più le femmine? Io fra l'altro ero orientato per il maschio quindi mi va bene, e poi non penso abbia intenzione di fare una cucciolata. Non avrei il tempo per gestirla.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #8 il: 06 Novembre 2017, 15:28:20 »
Infatti bisogna girarne parecchi per farsi un'idea completa..ed a volte non basta neanche. Poi ripeto, per me è una questione di principio.

Offline marti88

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.767
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #9 il: 06 Novembre 2017, 16:06:00 »
Non ho capitomarti88, i tuoi cani non sono Golden? Io li ho scelti per il carattere docile. Grazie per la risposta.


si ho due Golden femmine



Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #10 il: 06 Novembre 2017, 16:16:18 »
Hai ragione sul fatto di scartare l'allevamento, ma mi chiedo quale allevamento rimane se ne scarto uno per come tiene gli animali, un altro perché li ha solo chiari, un altro perché fa pagare di più le femmine? Io fra l'altro ero orientato per il maschio quindi mi va bene, e poi non penso abbia intenzione di fare una cucciolata. Non avrei il tempo per gestirla.

Io di allevamenti ne ho visti parecchi prima di scegliere quello in cui ho preso Aaron. E ti dirò di più..il primo allevamento che ho visitato è uno consigliato quasi da tutti ma che a me non fatto per niente una buona impressione.
E' fondamentale il modo in cui i cani sono tenuti, è importantissimo informarsi sugli esami fatti dai genitori, ed è altrettanto importante, secondo me, seguire l'impressione a pelle che ti ha dato l'allevamento e l'allevatore.
Quindi il consiglio che ti posso dare è quello di visitare anche 10 allevamenti, ma scegliere consapevolmente quello che fa al caso tutto. In questo caso la fretta non va mai bene.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #11 il: 06 Novembre 2017, 17:14:45 »
La scelta di un cucciolo comporta pazienza e molti giri a vuoto perciò fai con calma che la fretta è cattiva consigliera, per le femmine più care dei maschi è una sciocchezza mentre il pelo se il cane è in salute e fa una buona dieta è morbido e lucente almeno così dovrebbe essere





Aaron Barbara&Mauro

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #12 il: 06 Novembre 2017, 18:04:58 »
Personalmente, ritengo che qualsiasi scelta tu faccia, non acquisterai mai certezze di nessun tipo.Per quanto riguarda il la perdita pelo,non credo sia un problema ,poichè essendo lunghetto è di facile asportazione con un normale aspiratore(poi con un robottino vai ancora meglio :laugh: ).Il pelo duretto ,come ti hanno già detto altri, l'alimentazione di certo aiuta, ma comunque appena "inumunidito" ,torna poi morbido per molti giorni.Sul discorso displasia ........,vai di prevenzione comunque .


Ciao

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #13 il: 07 Novembre 2017, 09:49:59 »
Di pelo ne perdono e quindi se sei maniaco del pulito e non sopporti la polvere e altro può essere un problema, in caso diverso è facilmente gestibile soprattutto spazzolandolo spesso. Per la morbidezza dipende molto dall'alimentazione e dal fatto che sia sano. Thor ha tre anni e 1/2 ed ha un pelo morbidissimo anche prima di essere lavato.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Manto del golden retriver - sulla displasia e sulla scelta del sesso
« Risposta #14 il: 07 Novembre 2017, 10:34:02 »
Di pelo ne perdono e quindi se sei maniaco del pulito e non sopporti la polvere e altro può essere un problema, in caso diverso è facilmente gestibile soprattutto spazzolandolo spesso. Per la morbidezza dipende molto dall'alimentazione e dal fatto che sia sano. Thor ha tre anni e 1/2 ed ha un pelo morbidissimo anche prima di essere lavato.
Straquoto.
Prescindendo da patologie , il pelo del Golden deve esser morbido al tatto. Puo' esser piu' o meno setoso, inteso come Ø del pelo, cosi' come piu' o meno mosso ed ondulato...ma resta sempre gradevole al tatto.Taluni son piu' pelosi, talaltri meno. Un buon mangime Premium o Superpremium, qualche integratore mirato ed una cura certosina del manto ( cioe': pulizia accurata e con strumenti di qualita', utilizzo di prodotti top, affidarsi quando serve a toelettatori seri e competenti)...garantiranno al Golden un manto degno dello splendore di cane che e'.
Io ad esempio ho due tate con manti differenti: una sembra vestita di finissima seta mentre l'altra ha pelo folto e morbidissimo.
Posso dirti che una delle mie cane ha l'ittiosi. Eppure con mangime di qualita', aloe e integratori....non ha uno...NEMMENO UNO ... che sia pur piccolo granello di forfora.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

 


Privacy Policy - Cookie Policy