Autore Topic: qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....  (Letto 5769 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Premessa: Camilla ha sempre mangiato acana. poi ha manifestato questa anemia immuno-mediata, come molti di voi ormai sapranno, cura pesantissima di cortisone (150mg al giorno per un mese!!!!!!!!! poi a scalare e lo sta prendendo ancora da novembre che ha iniziato) che le ha ingrossato il fegato e fatto schizzare i valori epatici alle stelle. per cui ora cura anche il fegato. siamo passati a regal per avere un cibo meno proteico in considerazione della situazione. devo dire che si trova benissimo. le feci non sono sempre perfette ma del resto il problema è sicuramente legato alla terapia di lunga durata e alla molteplicità di farmaci che sta prendendo (ben 8, attualmente, 10 se si considerano anche i fermenti e il debridat per tamponare gli incidenti intestinali). pelo meraviglioso, giusto stamani constatavo che il "bavero" davanti è soffice come una nuvola  :) però però..... sono anche su un forum americano (dico americano ma in realtà raccoglie gente da tutto il mondo, perino dall'Australia) dedicato esclusivamente all'AIHA/IMHA, appunto la patologia di Camilla, e lì tutte seguono la dieta casalinga per i loro cani (so che usano molto carni bianche, soprattutto il tacchino, e pesce come fonti proteiche, credo riso e patate come fonti di carboidrati, oltre ad altre verdure), come fortemente consigliato dalla dottoressa Dodds, veterinaria ematologa non so se anche mezza omeopata o che , californiana che sembrerebbe essere tipo il guru, almeno in america, di queste forme di anemia emolitica.
Ora al prossimo controllo chiederò anche al nostro ematologo se secondo lui una dieta casalinga per Camilla possa essere preferibile, magari in considerazione del fatto che forse il cibo "fresco" produce meno scorie (non so) o contrasta processi di tipo infiammatorio....perchè il problema di Camilla, una volta che tornerà ad avere un emocromo normale, sarà questo: evitare qualunque cosa che possa sovrastimolare il sistema immunitario (quindi dovrò prestare estrema attenzione ai vaccini, che d'accordo con il nostro vet per quest'anno non farà) o creare processi infiammatori nell'organismo. ad oggi non sappiamo che cosa esattamente abbia indotto il sistema immunitario di camilla ad aggredire i globuli rossi. sicuramente non un emoparassita, perché di quelli nelle analisi non c'è traccia (da una parte purtroppo perché avrei preferito).
Detto questo- scusate sono prolissa-lo so  - le domande sono: immagino che una dieta casalinga debba essere bilanciata bene. lo sa fare un qualunque veterinario o devo cercare un vet nutrizionista? vi risulta molto laborioso cucinare per il vostro cane? io lavoro e ho anche una bimba molto piccola.... è possibile organizzarsi in qualche modo preparando in anticipo i cibi o tutte le mattine dovrei alzarmi ancora prima (attualmente mi alzo alle 6) per cucinare anche per camilla? e quando andate via una giornata intera (non dico in vacanza perché in una casa in affitto ci si può cmq organizzare come a casa propria) tipo dalla mattina alla sera, come fate? grazie PS non vi chiedo della Barf perché io ho un po' paura della carne cruda....anzi la domanda potrebbe essere: ma chi fa Barf, non ha paura che il cane contragga per esempio la toxoplasmosi (che a quanto so nel cane non si debella)?!?

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #1 il: 27 Gennaio 2016, 14:05:26 »
Io non lo so per la toxoplasmosi non sono così competente, però  ti posso raccontare che siamo un po' in esordio con Aaron, prima come premietto gli davamo del pane secco mattina e sera ora sostituito con ali di pollo crude e fra un po' colli di tacchino, sembra le gradisca alquanto ora non so ancora se questo per noi è un principio che ci farà proseguire totalmente in casalinga o barf ma è comunque un' inizio...





Aaron Barbara & Mauro

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #2 il: 27 Gennaio 2016, 14:53:52 »
Noi abbiamo fatto casalinga x più di un anno con golia (no barf poiché tutti i tentativi di somministrargli ossa sono stati problematici) ma con carne cruda, quindi senza "cucinare".
L'ammattimento magari è relativo a quell'ora alla settimana in cui prepari, sporzioni e congeli(congelando si elimina rischio batteri) Per il resto la sera prima metti fuori dal freezer e il giorno dopo somministri!
Personalmente, pur avendo ricevuto linea guida dal mio vet, ho aggiustato il tiro leggendo e informandomi con chi aveva già pratica di questa dieta
(P.s. considerando che sei di "zona" se intoppi un valido vetnutrizionista fammi sapere!!! ;)  )



Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #3 il: 27 Gennaio 2016, 15:49:55 »
Noi abbiamo fatto casalinga x più di un anno con golia (no barf poiché tutti i tentativi di somministrargli ossa sono stati problematici) ma con carne cruda, quindi senza "cucinare".
L'ammattimento magari è relativo a quell'ora alla settimana in cui prepari, sporzioni e congeli(congelando si elimina rischio batteri) Per il resto la sera prima metti fuori dal freezer e il giorno dopo somministri!
Personalmente, pur avendo ricevuto linea guida dal mio vet, ho aggiustato il tiro leggendo e informandomi con chi aveva già pratica di questa dieta
(P.s. considerando che sei di "zona" se intoppi un valido vetnutrizionista fammi sapere!!! ;)  )

sul nutrizionista pensavo che potessi suggerirmi qualcuno tu  :D comunque ora sento l'ematologo che mi dice dell'alimentazione in relazione alla patologia di camilla e se mi decido per la casalinga cerco in giro e ti fò sapere ;)

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #4 il: 27 Gennaio 2016, 18:10:11 »
Allora, io faccio barf, un po' modificata, da quasi 3 anni e non torno indietro per nulla al mondo. I gatti di prima mangiavano anche un po' di crudo e la gattina che abbiamo ora mangia esclusivamente barf da quando è arrivata a casa. Se hai un minimo di organizzazione non ci sono problemi, passato il primo mese di dubbi amletici e caos in mente a ogni ciotola, poi ti viene automatico.
Di certo se il tuo cane ha problemi meglio se cerchi un nutrizionista vero. Secondo me meglio barf o comunque crudo rispetto alla casalinga. Pensaci, perché mai un animale deve avere pasti "cotti"? Inoltre cuocere è uno sbattimento inutile.
Discorso batteri/malattia...ZERO.

Ne ho parlato diffusamente con il mio vet proprio l'altra settimana perché avevo avuto una discussione "filosofica" con un'amica che sosteneva che mi sarei presa toxoplasmosi o salmonella. Posto che ho 3 figli per casa, ho voluto appurare una volta per tutte la cosa.
Allora, innanzitutto, cane e gatto sono veicolo dell'eventuale problema, ma non si ammalano in se, diciamo che potrebbero essere portatori.
Parti dal presupposto che cane e gatto, se possono, bevono da pozze immune, mangiano prede appena cacciate, mangerebbero carogne o quel che trovano, le cacche e...si leccano tutto il giorno il sedere. Già qui ti dovrebbe essere chiaro, o almeno a me lo era, che l'eventuale toxoplasma o salmonella non la prendono certo dal pezzo di carne preso dal macellaio. Se poi ci aggiungi un minimo di igiene nel maneggiare le cose, il rischio è davvero pari a zero.
A me quando ero incinta il ginecologo ha sempre detto che era più facile prendere la toxo dalle fragole o dall'insalata non lavate piuttosto che dal salame che ormai è più che controllato.
Inoltre il vet mi ha spiegato che per prendere eventuale tono dal cane dovresti fisicamente mangiarlo. Per il gatto dovresti avere una contaminazione con le feci, senza contare che anche se sono infetti, i gatti, veicolano la tomo solo per un breve periodo. Ora, un minimo di igiene nella cura della lettiera e via.
Ho anche chiesto che possibilità avevo io di avere in frigo un pezzo di carne o un uovo infetti da salmonella e, anche lì...se prendi cose genuine e non di triplo saldo al discount e hai un minimo di cura nella conservazione, di problemi non ce ne sono.
Peraltro mi spiegava che le statistiche della salmonella nell'uomo sono molto relative, nel senso che fanno scalpore quando avviene la classica intossicazione da catering e si ammalano tante persone. altrimenti, se capite che a te, singolo, in salute, venga il canotto, tipicamente aspetti e in due o tre giorni ti passa e nessuno saprà mai che è stato esattamente.
Condisci tutto ciò con i nostri ricordi di bambini e direi che puoi stare tranquilla. Io ho sempre mangiato da piccolo il classico uovo sbattuto, e le uova erano certo meno controllate di ora, eppure non ricordo di aver mai avuto un mal di pancia.
Ultima considerazione...io sono vegetariana da poco più di un anno, ma prima la mangiavo e...ho sempre mangiato carpaccio, carne cruda ecc ecc. E, quando maneggio o maneggiavo il pollo, ok, l'igiene, ma non ho mai messo i guanti o disinfettato taglieri e coltelli vari. Lavastoviglie e via, spugnetta e sapone...

Insomma, questo problema è davvero remoto e, se i nostri pelosi, si pigliano qualche schifezza, non sarà certo da un uovo o un pezzo di carne del macellaio.

Buone riflessioni.

Offline esso

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.080
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #5 il: 27 Gennaio 2016, 18:21:09 »
Allora, io faccio barf, un po' modificata, da quasi 3 anni e non torno indietro per nulla al mondo. I gatti di prima mangiavano anche un po' di crudo e la gattina che abbiamo ora mangia esclusivamente barf da quando è arrivata a casa. Se hai un minimo di organizzazione non ci sono problemi, passato il primo mese di dubbi amletici e caos in mente a ogni ciotola, poi ti viene automatico.
Di certo se il tuo cane ha problemi meglio se cerchi un nutrizionista vero. Secondo me meglio barf o comunque crudo rispetto alla casalinga. Pensaci, perché mai un animale deve avere pasti "cotti"? Inoltre cuocere è uno sbattimento inutile.
Discorso batteri/malattia...ZERO.

Ne ho parlato diffusamente con il mio vet proprio l'altra settimana perché avevo avuto una discussione "filosofica" con un'amica che sosteneva che mi sarei presa toxoplasmosi o salmonella. Posto che ho 3 figli per casa, ho voluto appurare una volta per tutte la cosa.
Allora, innanzitutto, cane e gatto sono veicolo dell'eventuale problema, ma non si ammalano in se, diciamo che potrebbero essere portatori.
Parti dal presupposto che cane e gatto, se possono, bevono da pozze immune, mangiano prede appena cacciate, mangerebbero carogne o quel che trovano, le cacche e...si leccano tutto il giorno il sedere. Già qui ti dovrebbe essere chiaro, o almeno a me lo era, che l'eventuale toxoplasma o salmonella non la prendono certo dal pezzo di carne preso dal macellaio. Se poi ci aggiungi un minimo di igiene nel maneggiare le cose, il rischio è davvero pari a zero.
A me quando ero incinta il ginecologo ha sempre detto che era più facile prendere la toxo dalle fragole o dall'insalata non lavate piuttosto che dal salame che ormai è più che controllato.
Inoltre il vet mi ha spiegato che per prendere eventuale tono dal cane dovresti fisicamente mangiarlo. Per il gatto dovresti avere una contaminazione con le feci, senza contare che anche se sono infetti, i gatti, veicolano la tomo solo per un breve periodo. Ora, un minimo di igiene nella cura della lettiera e via.
Ho anche chiesto che possibilità avevo io di avere in frigo un pezzo di carne o un uovo infetti da salmonella e, anche lì...se prendi cose genuine e non di triplo saldo al discount e hai un minimo di cura nella conservazione, di problemi non ce ne sono.
Peraltro mi spiegava che le statistiche della salmonella nell'uomo sono molto relative, nel senso che fanno scalpore quando avviene la classica intossicazione da catering e si ammalano tante persone. altrimenti, se capite che a te, singolo, in salute, venga il canotto, tipicamente aspetti e in due o tre giorni ti passa e nessuno saprà mai che è stato esattamente.
Condisci tutto ciò con i nostri ricordi di bambini e direi che puoi stare tranquilla. Io ho sempre mangiato da piccolo il classico uovo sbattuto, e le uova erano certo meno controllate di ora, eppure non ricordo di aver mai avuto un mal di pancia.
Ultima considerazione...io sono vegetariana da poco più di un anno, ma prima la mangiavo e...ho sempre mangiato carpaccio, carne cruda ecc ecc. E, quando maneggio o maneggiavo il pollo, ok, l'igiene, ma non ho mai messo i guanti o disinfettato taglieri e coltelli vari. Lavastoviglie e via, spugnetta e sapone...

Insomma, questo problema è davvero remoto e, se i nostri pelosi, si pigliano qualche schifezza, non sarà certo da un uovo o un pezzo di carne del macellaio.

Buone riflessioni.
Vale io ti quoto tanto. a casa da me quando mia moglie stava incinta, abbiamo portato gatti e cani per fare gli esami della toxo. il vet ci guardò strano, e ricordo che l'unica cosa che disse a mia moglie, non mangiare l'insalata.  siamo ritornati a casa consapevoli. le schifezze arrivano da fuori non da dentro casa.


Offline dani

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 6.973
  • 💝
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #6 il: 27 Gennaio 2016, 18:31:44 »
Io non ho gatti non mangio carne cruda ma ho fatto la toxoplasmosi probabilmente presa da insalata o frutta mal lavata e non mi sono accorta di averla fatta l'ho scoperto un paio di anni fa durante un controllo medico su sangue

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #7 il: 27 Gennaio 2016, 18:33:54 »
Io non ho gatti non mangio carne cruda ma ho fatto la toxoplasmosi probabilmente presa da insalata o frutta mal lavata e non mi sono accorta di averla fatta l'ho scoperto un paio di anni fa durante un controllo medico su sangue

Ecco appunto...e io anni fa presi la mononucleosi chissah come (non ho baciato nessuno di sospetto!!!!)...

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #8 il: 27 Gennaio 2016, 22:36:00 »
Io faccio barf e non mi sono posta il problema della carna cruda basta avere un pò di buon senso nella conservazione come ti hanno già detto. Io poi mangio carne cruda abbastanza spesso quindi se va bene per me perchè non dovrebbe andare bene per le mie pelose?  :8)
Per i pasti fuori casa immagino che si possa fare come faccio io che barfo ovvero prepari la ciotola e poi la metti in una bella borsa frigo ...diciamo che ti puoi organizzare come se dovessi fare un picnic :)

Per il discorso nutrizionista data la particolare situazione di Camilla andrei a farmi fare una bella dieta apposta per lei


Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #9 il: 28 Gennaio 2016, 10:58:21 »
Allora, io faccio barf, un po' modificata, da quasi 3 anni e non torno indietro per nulla al mondo. I gatti di prima mangiavano anche un po' di crudo e la gattina che abbiamo ora mangia esclusivamente barf da quando è arrivata a casa. Se hai un minimo di organizzazione non ci sono problemi, passato il primo mese di dubbi amletici e caos in mente a ogni ciotola, poi ti viene automatico.
Di certo se il tuo cane ha problemi meglio se cerchi un nutrizionista vero. Secondo me meglio barf o comunque crudo rispetto alla casalinga. Pensaci, perché mai un animale deve avere pasti "cotti"? Inoltre cuocere è uno sbattimento inutile.
Discorso batteri/malattia...ZERO.

Ne ho parlato diffusamente con il mio vet proprio l'altra settimana perché avevo avuto una discussione "filosofica" con un'amica che sosteneva che mi sarei presa toxoplasmosi o salmonella. Posto che ho 3 figli per casa, ho voluto appurare una volta per tutte la cosa.
Allora, innanzitutto, cane e gatto sono veicolo dell'eventuale problema, ma non si ammalano in se, diciamo che potrebbero essere portatori.
Parti dal presupposto che cane e gatto, se possono, bevono da pozze immune, mangiano prede appena cacciate, mangerebbero carogne o quel che trovano, le cacche e...si leccano tutto il giorno il sedere. Già qui ti dovrebbe essere chiaro, o almeno a me lo era, che l'eventuale toxoplasma o salmonella non la prendono certo dal pezzo di carne preso dal macellaio. Se poi ci aggiungi un minimo di igiene nel maneggiare le cose, il rischio è davvero pari a zero.
A me quando ero incinta il ginecologo ha sempre detto che era più facile prendere la toxo dalle fragole o dall'insalata non lavate piuttosto che dal salame che ormai è più che controllato.
Inoltre il vet mi ha spiegato che per prendere eventuale tono dal cane dovresti fisicamente mangiarlo. Per il gatto dovresti avere una contaminazione con le feci, senza contare che anche se sono infetti, i gatti, veicolano la tomo solo per un breve periodo. Ora, un minimo di igiene nella cura della lettiera e via.
Ho anche chiesto che possibilità avevo io di avere in frigo un pezzo di carne o un uovo infetti da salmonella e, anche lì...se prendi cose genuine e non di triplo saldo al discount e hai un minimo di cura nella conservazione, di problemi non ce ne sono.
Peraltro mi spiegava che le statistiche della salmonella nell'uomo sono molto relative, nel senso che fanno scalpore quando avviene la classica intossicazione da catering e si ammalano tante persone. altrimenti, se capite che a te, singolo, in salute, venga il canotto, tipicamente aspetti e in due o tre giorni ti passa e nessuno saprà mai che è stato esattamente.
Condisci tutto ciò con i nostri ricordi di bambini e direi che puoi stare tranquilla. Io ho sempre mangiato da piccolo il classico uovo sbattuto, e le uova erano certo meno controllate di ora, eppure non ricordo di aver mai avuto un mal di pancia.
Ultima considerazione...io sono vegetariana da poco più di un anno, ma prima la mangiavo e...ho sempre mangiato carpaccio, carne cruda ecc ecc. E, quando maneggio o maneggiavo il pollo, ok, l'igiene, ma non ho mai messo i guanti o disinfettato taglieri e coltelli vari. Lavastoviglie e via, spugnetta e sapone...

Insomma, questo problema è davvero remoto e, se i nostri pelosi, si pigliano qualche schifezza, non sarà certo da un uovo o un pezzo di carne del macellaio.

Buone riflessioni.

il dubbio toxo non era se il cane può passarlo a me o altri membri della famiglia perché so benissimo che il cane non la trasmette (a meno di non mangiarne la carne cruda il che non è sicuramente il nostro caso), il dubbio è se il cane può contrarre la toxo mangiando carne cruda perché se la contrae è una malattia da cui non guarisce (come la leishmaniosi per dire, anche se è un altro genere di malattia). Sinceramente non so se congelare la carne è sufficiente ad uccidere eventualmente il protozoo che la trasmette...alle donne incinta si dice di non mangiare carne cruda o poco cotta, a me personalmente la ginecologa non ha mai detto "però se prima la congeli ti puoi fare anche la tartare o il roast beef al sangue"....ma io non gliel'ho nemmeno chiesto perché mangio pochissima carne per non dire nulla e se non la mangio sono solo più contenta. quindi, è proprio una cosa che ignoro. quanto alla salmonella a parte in gravidanza ho sempre corso il rischio pure per me-adoro il tiramisù!!!!!!-quindi neanche ci pensavo che la potesse prendere pure camilla :D quanto al cuocere si hai ragione a dire perché mai dovrebbero mangiare cibo cotto, tra l'altro so che cuocere troppo la carne non va cmq bene per loro perché la digeriscono molto più difficilmente. io per ora do un pochino di macinato fatto a polpette a camilla per metterci dentro le medicine che altrimenti non mangerebbe e la scotto solo appena...

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2016, 11:00:37 »
Allora, io faccio barf, un po' modificata, da quasi 3 anni e non torno indietro per nulla al mondo. I gatti di prima mangiavano anche un po' di crudo e la gattina che abbiamo ora mangia esclusivamente barf da quando è arrivata a casa. Se hai un minimo di organizzazione non ci sono problemi, passato il primo mese di dubbi amletici e caos in mente a ogni ciotola, poi ti viene automatico.
Di certo se il tuo cane ha problemi meglio se cerchi un nutrizionista vero. Secondo me meglio barf o comunque crudo rispetto alla casalinga. Pensaci, perché mai un animale deve avere pasti "cotti"? Inoltre cuocere è uno sbattimento inutile.
Discorso batteri/malattia...ZERO.

Ne ho parlato diffusamente con il mio vet proprio l'altra settimana perché avevo avuto una discussione "filosofica" con un'amica che sosteneva che mi sarei presa toxoplasmosi o salmonella. Posto che ho 3 figli per casa, ho voluto appurare una volta per tutte la cosa.
Allora, innanzitutto, cane e gatto sono veicolo dell'eventuale problema, ma non si ammalano in se, diciamo che potrebbero essere portatori.
Parti dal presupposto che cane e gatto, se possono, bevono da pozze immune, mangiano prede appena cacciate, mangerebbero carogne o quel che trovano, le cacche e...si leccano tutto il giorno il sedere. Già qui ti dovrebbe essere chiaro, o almeno a me lo era, che l'eventuale toxoplasma o salmonella non la prendono certo dal pezzo di carne preso dal macellaio. Se poi ci aggiungi un minimo di igiene nel maneggiare le cose, il rischio è davvero pari a zero.
A me quando ero incinta il ginecologo ha sempre detto che era più facile prendere la toxo dalle fragole o dall'insalata non lavate piuttosto che dal salame che ormai è più che controllato.
Inoltre il vet mi ha spiegato che per prendere eventuale tono dal cane dovresti fisicamente mangiarlo. Per il gatto dovresti avere una contaminazione con le feci, senza contare che anche se sono infetti, i gatti, veicolano la tomo solo per un breve periodo. Ora, un minimo di igiene nella cura della lettiera e via.
Ho anche chiesto che possibilità avevo io di avere in frigo un pezzo di carne o un uovo infetti da salmonella e, anche lì...se prendi cose genuine e non di triplo saldo al discount e hai un minimo di cura nella conservazione, di problemi non ce ne sono.
Peraltro mi spiegava che le statistiche della salmonella nell'uomo sono molto relative, nel senso che fanno scalpore quando avviene la classica intossicazione da catering e si ammalano tante persone. altrimenti, se capite che a te, singolo, in salute, venga il canotto, tipicamente aspetti e in due o tre giorni ti passa e nessuno saprà mai che è stato esattamente.
Condisci tutto ciò con i nostri ricordi di bambini e direi che puoi stare tranquilla. Io ho sempre mangiato da piccolo il classico uovo sbattuto, e le uova erano certo meno controllate di ora, eppure non ricordo di aver mai avuto un mal di pancia.
Ultima considerazione...io sono vegetariana da poco più di un anno, ma prima la mangiavo e...ho sempre mangiato carpaccio, carne cruda ecc ecc. E, quando maneggio o maneggiavo il pollo, ok, l'igiene, ma non ho mai messo i guanti o disinfettato taglieri e coltelli vari. Lavastoviglie e via, spugnetta e sapone...

Insomma, questo problema è davvero remoto e, se i nostri pelosi, si pigliano qualche schifezza, non sarà certo da un uovo o un pezzo di carne del macellaio.

Buone riflessioni.

vale ma tu dai anche la verdura a crudo? in che senso barf un po' semplificata? cosa dai esattamente? ma nella barf si danno anche le ossa vero....perchè camilla una volta ne ha mangiato uno (di manzo) ma non era grosso e le è venuta una diarrea allucinante.....

Offline MarcoEle

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 828
  • Life is Golden!
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2016, 11:01:26 »
Io faccio barf e non mi sono posta il problema della carna cruda basta avere un pò di buon senso nella conservazione come ti hanno già detto. Io poi mangio carne cruda abbastanza spesso quindi se va bene per me perchè non dovrebbe andare bene per le mie pelose?  :8)
Per i pasti fuori casa immagino che si possa fare come faccio io che barfo ovvero prepari la ciotola e poi la metti in una bella borsa frigo ...diciamo che ti puoi organizzare come se dovessi fare un picnic :)

Per il discorso nutrizionista data la particolare situazione di Camilla andrei a farmi fare una bella dieta apposta per lei

si probabilmente sul discorso nutrizionista hai ragione...il problema è che qui a lucca non credo ci siano, ma magari posso vedere alla clinica a pisa dove la seguono per l'anemia....

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:qualcuno dei vostri golden segue dieta casalinga? raccontatemi....
« Risposta #12 il: 28 Gennaio 2016, 15:09:13 »
Tu chiedi. Ormai la barf è abbastanza diffusa e molti vet si stanno illuminando. Non ci vuole poi molto, solo qualcuno che ne capisca un pochino e che ti possa seguire da vicino.

 


Privacy Policy - Cookie Policy