Autore Topic: Cane displasico e dieta casalinga: sì o no?  (Letto 3531 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Cane displasico e dieta casalinga: sì o no?
« il: 14 Gennaio 2016, 11:23:44 »
Ciao a tutti/e, sono combattuta riguardo a una questione che mi frulla in testa da parecchio... spero possiate aiutarmi.
 
Come sapete, Sam è gravemente displasico (ED 2, HD C1), ma fortunatamente asintomatico. Mangia, fin da quando era cucciolo, crocchette. Attualmente usiamo Acana pollo & patate, mangime comprensivo di condroitina e glucosamina. Un mese sì e uno no diamo Cosequin Taste HA, 2 compresse al dì. Ogni 10 giorni un osso tipo ginocchio con molta ciccia attaccata, crudo.
Sam sta benone, le feci sono belle, pelo lucente e non unto, alito ok, denti puliti (ma quelli glieli laviamo con lo spazzolino), orecchie abbastanza a posto. Analisi del sangue con parametri tutti nella norma.
 
Il fatto è che a volte mi è capitato di dovergli cucinare pasti casalinghi perchè avevamo finito i crocchi e... non solo masticava tutto e mangiava con più calma (i crocchi li trangugia a velocità supersonica e devo darglieli pochi per volta), ma dopo se ne andava nella sua cuccetta e non veniva ad elemosinare il nostro cibo da sotto il tavolo. Era ovviamente più appagato e soddisfatto! E a me faceva immensamente piacere vederlo così felice, anche perchè mi piace cucinare.
 
Ora sarei tentata di passare al casalingo, ma da una parte ho chi mi dice "ma se il cane sta bene perchè cambiare e rischiare?" e dall'altra ho già una dieta pronta e bilanciata preparata apposta per lui da una vet nutrizionista. La mia preoccupazione principale riguarda la displasia: finora il regime alimentare che stiamo seguendo non ha dato problemi tipo squilibri, diarrea, ecc. I valori di calcio e fosforo, che sono quelli che più mi preoccupano, sono bilanciati.
 
Mi chiedo: con il cibo casalingo è possibile determinare con precisione le quantità di minerali e vitamine che il cane assume attraverso il cibo? Purtroppo questa maledetta displasia mi condiziona a tal punto che sarei più propensa a continuare con le crocche per non correre rischi...
 
Consigli? Esperienze personali di cani displasici alimentati a casalingo? Link a studi e ricerche scientifiche che provino che con la pappa casalinga il cane non comincerà a zoppicare da un giorno all'altro??
PAURA!
AIUTO!!

Offline Freddie

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.708
Re:Cane displasico e dieta casalinga: sì o no?
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2016, 11:53:06 »
Debby ciao, se la tua dieta casalinga l'ha redatta una vet nutrizionista dovrebbe essere a posto e completa... Freddie come sai e' gravemente displasico ed e' gia' stato operato ad un anca. Nel mentre e' in cura da omeopata e fa piscina con regolarita'... Mangia casalingo da aprile 2013. Faccio regolarmente esami e sono ottimi, anche omeopata e' dell'idea che vada bene alimentarlo col fresco ( e anche la vet di freddie mi sostiene in questa cosa) . Non me la sento di dare consigli perche' non sono un'esperta, ma non credo che passare al fresco potrebbe portarlo a zoppicare...ma di questo la nutrizionista che dice? E' lei che ti puo' dare le maggiori indicazioni... Di studi che il cane possa cominciare a zoppicare con la pappa casalinga io non ne conosco, comunque sono soddisfatta di come va freddie.
Vero e' che se ti trovi cosi' bene con le crocchette e non hai nessun disturbo... Boh, non so che dirti...
In paradiso si va per grazia ricevuta. Se fosse una questione di merito, tu resteresti fuori e il tuo cane entrerebbe al posto tuo.
Mark Twain

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Cane displasico e dieta casalinga: sì o no?
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2016, 23:05:54 »
Io credo che non possa influire minimamente sul fattore displasia. Devi solo decidere tu, è una questione mentale.
Io andrei di casalinga o ancora meglio crudo, io ne sono così felice che la gattina che ho appena preso non ha mai visto una scatoletta o un crocchino da quando è in casa e...cresce a meraviglia. Inoltre non è scomodo come credi, ma resto dell'opinione che un cane/gatto non debba avere pasti cucinati, per me non ha senso.

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Cane displasico e dieta casalinga: sì o no?
« Risposta #3 il: 16 Gennaio 2016, 07:49:48 »
Non ho esperienza per la displasia però penso che non sia cosa gli dai da mangiare ma il giusto bilanciamento delle sostanze utili per una corretta crescita e mantenimento del benessere fisico ... Se con le crocche hai un regime bilanciato in calcio e fosforo per le sue articolazioni, lo stesso regime lo puoi trovare con la barf ... Ovviamente senza fai da te ma con una precisa dieta programmata da un nutrizionista ...
Con la barf ora ti sembra un salto nel buio perchè non hai davanti un'etichetta con i valori ... per questo ci vuole un esperto che ti sappia dire un'ala di pollo cosa contiene, ecc... Però io un tentativo e una consulenza la chiederei ... poi valuti pro e contro ... secondo me sono più i pro ;)

Riguardo la praticità e la gestione dei pasti a parte un pò all'inizio già dopo le prime due settimane ci hai preso la mano e ti sembrerà semplicissimo ... io porziono tutto, metto in freezer e per almeno due settimane tempo preparazione pasti zero  ;)

Offline Debby

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.264
  • Io & te, SAMpre insieme
Re:Cane displasico e dieta casalinga: sì o no?
« Risposta #4 il: 18 Gennaio 2016, 14:05:49 »
Grazie ragazze!

Non mi preoccupa la gestione della spesa, il fatto di dover cucinare, ecc. Abbiamo un grosso freezer a pozzetto in cui potrei tenere un bel po' di scorte e il tempo per cucinare non mi manca, così come un bravo macellaio di fiducia e un orticello tutto bio di cui vado molto fiera.

La mia unica paura è che la dieta casalinga (non BARF) possa essere un po' approssimativa. Cioè: sulla lista dei pasti da preparare la vet mi ha scritto "carne moderatamente grassa" (ma che tagli? moderatamente quanto??) oppure (riferito all'integratore) "una punta di coltello" (ma quanti g/mcg?).

La displasia è un problema di anatomia, cioè di come sono posizionate le ossa dell'articolazione, ma l'alimentazione e le sostanze che il cane assume con essa giocano un ruolo nella composizione delle ossa, delle cartilagini, nel rinnovamento cellulare, nei processi di degenerazione articolare... se noi siamo ciò che mangiamo, lo stessa vale per il cane.
Le crocche contengono un'importante integrazione di glucosamina e condroitina, mentre la nostra pappa casalinga non prevede alcun alimento contenente quelle sostanze. Ecco, io non vorrei fare pasticci e non so se la dieta prescritta a Sam possa essere efficace nel mantenere le sue articolazioni...

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Cane displasico e dieta casalinga: sì o no?
« Risposta #5 il: 18 Gennaio 2016, 14:10:06 »
Ma no, vai tranquilla.
Una punta di coltello è una punta di coltello. Poi, se vuoi, ti leggi bene bene l'etichetta del l'integratore che ti ha dato e pesi con un bilancino di precisione che compri per pochi euro.
Carne moderatamente grassa vuol dire tocchi di carne a cui tu, come umano, toglieresti la parte grassa bianca.
Tieni conto che ci facciamo li pippe mentali x la pappa dei pelosi, ma io non ho mai bilanciato i pasti dei miei figli bipedi, eppure sono grandi e forti e crescono bene.

 


Privacy Policy - Cookie Policy