Autore Topic: Proviamo anche noi?  (Letto 46629 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Proviamo anche noi?
« il: 11 Dicembre 2015, 17:42:24 »
Da qualche settimana mi sono messa a leggere cosa vuol dire fare barf...inizia parecchio a spaventarmi! Ma dato che il moroso per fortuna ha parzialmente approvato (nel senso che vede per due mesi come va) voglio continuare a studiare e vedere come impostare la dieta. Io sono molto frettolosa ma stavolta voglio andare con calma per non rischiare di sbagliare. Purtroppo non dispongo di un freezer capiente (100 litri diviso in due cassetti) ma magari posso preparare i pasti ogni sabato. Quello che un po' mi spaventa è la trippa!! Dicono che puzzi se la riesci a recuperare dal macellaio. Se invece la compro on line come me la faccio recapitare se arriva surgelata ed io sono al lavoro? E lo spazio in freezer? Se acquisto settimanalmente la carne, la posso tenere in frigo? Vorrei quindi capire un paio di cose tecniche per capire se ce la posso fare!

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #1 il: 11 Dicembre 2015, 21:38:56 »
Ciao, ti lascio studiare, ma ti libero dai dubbi logistici.
1) la trippa verde difficilmente la trovi dal macellaio e, se la trovi, ti assicuro che ti passa la voglia di porzionarla, ergo, comprala online. Io la prendo da rapaxmangimi ma la vendono anche sul sito barf. Da Rapax però hanno i sacchetti di trippa verde di agnello intera, roba pregiata per i pupi, e sono sacchetti da 500g.
2) la roba da rapax arriva perfettamente imballata e talmente congelata, con ghiaccio annesso, che non ti si sgela nemmeno se sta 12 ore all'aria
3) ti servirebbe un freezer a pozzetto, altrimenti è abbastanza scomodo. Li trovi a prezzi ragionevoli, ma un poco di spazio occupano
4) la trippa verde puzza assai, ma dopo la prima volta che stai per svenire ci fai "il naso" e non ci badi più. Se poi quella che avanza la metti ben chiusa in un tupperware il frigo è salvo
5) io per la gatta dovrei comprare i pulcini congelati...ti dico solo questo...

Buone riflessioni

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #2 il: 11 Dicembre 2015, 22:09:13 »
Ho guardato il sito di rapax..ma in generale costa parecchio comprarla considerando i costi di spedizione..però se inizio con sabato prossimo o quello dopo devo ordinare entro domani perché chiudono per le feste..vedo che sono di Eraclea quindi vicino a dove abito..se parto con 3-4 kg di ordine mi basta no?all'inizio dovrò integrarla gradualmente..non capisco ad occhio quanto possa tenere in freezer ma ho visto che facendo spazio dei due cassetti uno è tutto per lui..e saranno circa 40 litri..probabilmente due settimane riesco a farle..

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #3 il: 11 Dicembre 2015, 22:30:04 »
Francamente da quando barfo non ho mai guardato bene i prezzi, ma io spendo comunque molto meno di prima anche perché non compro più nulla nei petshop. Niente ossetti, niente premietti, niente di niente.
La trippa verde si, la introduci in un secondo momento e gradualmente. La mia 1/2 kg ora che è abituata lo mangia su due giorni in due pasti, due mattine di fila per intenderci, 250g alla volta.

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #4 il: 14 Dicembre 2015, 17:17:13 »
Trippa ordinata e spedita. Sono andata in una macelleria e mi hanno detto che da un po' non inviano i colli di pollo. Le ali le hanno quindi proverò da un'altra parte per i colli. Iniziamo con il pollo come prima proteina. Mi hanno detto che del pollo per quanto riguarda la carne senz'osso mi darebbero la coscia perchè più grassa del petto. Io non sono abituata a mangiare carne. Secondo voi è giusto dare solo la parte della coscia?
Prodotti vegetali   10   % del totale settimanale      Verdure   5   %
                                                                    Frutta   5   %
Prodotti di origine animale   90   % del totale settimanale      Carne s.o.   25   %
                                                                                    Trippa verde   10   %
                                                                                    Frattaglie   10   %
                                                                                    ossa polpose   45   %
Io avrei impostato come generale queste percentuali e come dieta quella sotto.
LUNEDì     MARTEDì   MERCOLEDì   GIOVEDì   gr        
cso 168,75 cso 168,75   cso      168,75   cso   168,75   
f/v 157,5   frattaglie   200   trippa   157,5   f/v    157,5   
frattaglie   52,5         f/v   50            frattaglie   40        
VENERDì     SABATO        DOMENICA      
cso 168,75  cso 168,75   cso 168,75
f/v 62,5      f/v   45           frattaglie   45   
frattaglie 135 trippa   157,5 trippa   157,5

SERA   op   303,75   
Circa 675 grammi al giorno (ovviamente poi arrotonderò).      
Secondo la vostra esperienza è corretta oppure è un po' troppo elaborata? (scusate è un copia in colla di excel!)

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #5 il: 14 Dicembre 2015, 17:18:21 »
E' venuto peggio di quanto pensassi.. provo a sistemarlo

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #6 il: 14 Dicembre 2015, 17:37:58 »
Per la tabella dieta non so aiutarti, ma per il MACELLAIO, madonna, ma non è possibile, davvero in città si fanno mandare la merce già a pezzi????? Qui arriva tutto rigorosamente intero e quindi si utilizza tutto. Fino a qualche tempo fa arrivava intero e con pelo addosso, e camminante, pure il povero manzo (una delle ragioni che mi ha fatto diventare vegetariana), ma in ogni caso anche se ora non macella più in proprio perché non vende a sufficienza, gli arriva lo stesso il pezzo gigante che poi sta in cella frigo.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #7 il: 14 Dicembre 2015, 22:03:36 »
Sara scusa ma questo piano dieta è per quando il pupo sarà a regime....io ti consiglio di fare le cose mooolto gradualmente e introdurre una cosa per volta quando vedi che la "novità" introdotta è ben digerita...
ad esempio puoi cominciare con la cso....poi dopo qualche giorno introdurre la trippa, un pezzetto per volta.....poi dopo qualche giorno che va di corpo bene provi con i colli...se cerchi bene qualcuno lo trovi che ha i colli del pollo, in alternativa li vendono online ;)
e poi organi piano piano e poi in ultimo verdure...l'ordine lo puoi variare secondo quello che reputi migliore per il tuo cane, secondo me in generale questo è l'ordine migliore.
Arianna

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #8 il: 14 Dicembre 2015, 22:05:22 »
cmq in generale leggo che argo ha 1 anno...che percentuale hai usato per calcolare le dosi? mi sembra un po' pochino, ma fai sempre in tempo ad aumentarle....considera che in genere si da circa un 3% del peso ideale, ma poi si aggiusta.
Arianna

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #9 il: 14 Dicembre 2015, 23:11:43 »
Scusate avevo capito che fosse la prima proteina ad essere aggiunta per prima..e che se avessi iniziato con gli organi dello stesso sarebbe andata bene..ok allora inizio come primo giorno con la carne del pollo e se va bene il giorno dopo do qualcos'altro insieme..le verdure le tollera bene..o almeno io già gliele do qualche volta..si ha un anno e mezzo..ho calcolato le dosi con il 2,5 e qualche settimana fa alla bilancia era a 27..poi se vedo che non mette peso aumento..si in questi giorni faccio il giro di più macellerie..e qui ce ne sono parecchie..ma voi fate il giorno senza carne?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #10 il: 14 Dicembre 2015, 23:47:26 »
Mai fatto il digiuno. Un pasto a settimana, se mi ricordo, yogurt e uovo

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #11 il: 15 Dicembre 2015, 17:52:59 »
All'inizia una proteina per volta..
poi anche gli altri alimenti li inserisci piano piano....ed uno per volta...
aspetta a dare ossa polposa...il suo stomaco, mangiando crocchete, non ha ancora il ph per digerire le ossa....
aspetta un pochino.
Patrizia & Marvin


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #12 il: 17 Dicembre 2015, 21:48:41 »
concordo con Pat...non introdurre la novità subito, se il primo giorno dai cso e va bene, continua lo stesso, ancora per qualche giorno, con solo cso...
anche noi mai fatto digiuno....e se mi ricordo lo yogurt e l'uovo l'aggiungo alla sua solita pappa una volta a settimana!! forse sbaglio e avevo capito male :D


per le verdure cosa intendi le tollera bene? ne dai un pezzettino tra i pasti? in questo caso sarebbe come spuntino, a stomaco vuoto...quando dai tutto insieme lo stomaco digerisce le cose in tempi diversi...io consiglio sempre di fare sempre tutto molto lentamente senza fretta di aggiungere cose o arrivare a regime...


cmq considera che la percentuale sul peso va calcolata in base al peso IDEALE, quindi se secondo te il peso ideale è 27 ok...se perde peso aumenti, se secondo te il peso ideale è di più allora devi calcolare il 2,5% del peso che reputi ideale.
cmq questi sono ragionamenti sul lungo periodo quindi non è un problema ora che sei in fase di passaggio se dai un po meno o un po più
Arianna

Offline sara.88

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
  • Sara, Marco & Argo
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #13 il: 18 Dicembre 2015, 10:57:02 »
Grazie a tutti! Stamattina ultimo pasto con le crocche..  :) Stasera lo lascio a digiuno e domani iniziamo con la nuova dieta. Inizio allora con solo cso di pollo e vediamo come va. Poi integro come mi avete consigliato.
Le verdure tritate le davo proprio insieme alle crocche e le ha sopportate bene. Una mela come spuntino. Inizio con 700 gr al giorno diviso in due di cso e poi vediamo.

Offline p@t

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.868
Re:Proviamo anche noi?
« Risposta #14 il: 18 Dicembre 2015, 11:00:34 »
Se all'inizio ti fa un'po di diarrea non ti preoccupare.... comunque non è detto che capiti....
io il digiuno la sera prima non l'ho fatto.
Patrizia & Marvin


 


Privacy Policy - Cookie Policy