Autore Topic: Barf per cuccioli  (Letto 15326 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #15 il: 09 Giugno 2014, 13:58:22 »
Finalmente abbiamo iniziato la BARF anche con la Ginger!

L’ho pesata ieri e devo aggiustare qualche dose, ma ho qualche perplessità a proposito della % di cibo: ora siamo al 6.5% e anche l’aumento di 1 o 2 kg della Ginger comporta un considerevole aumento nelle OP/CSO.

Cosa faccio vado avanti così e diminuisco solo se ingrassa troppo o devo ridurla gradualmente arrivando a % più basse??

Grazie e ciao!

 :D
Anna & Mattia


Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #16 il: 09 Giugno 2014, 17:21:26 »
Addirittura due chili in una settimana? ma non è un filino troppo? Ora tutti i cani fanno storia a se ma se non ricordo male la crescita "media" settimanale in questa fase non dovrebbe essere intorno al kg?
Io ricalcolavo tutto ogni settimana/10 giorni  in base al nuovo peso ed ho iniziato ad usare percentuali più basse ai sei mesi quando sono passata ai due pasti, ma se vedi che cresce "troppo" bene magari prova a passare anche solo dal 6,5% al 6% e vedi nel giro di una settimana come vanno le cose.


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #17 il: 09 Giugno 2014, 18:23:45 »

Addirittura due chili in una settimana? ma non è un filino troppo? Ora tutti i cani fanno storia a se

Anche secondo me, troppo


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #18 il: 10 Giugno 2014, 09:07:31 »
Addirittura due chili in una settimana? ma non è un filino troppo? Ora tutti i cani fanno storia a se ma se non ricordo male la crescita "media" settimanale in questa fase non dovrebbe essere intorno al kg?
Io ricalcolavo tutto ogni settimana/10 giorni  in base al nuovo peso ed ho iniziato ad usare percentuali più basse ai sei mesi quando sono passata ai due pasti, ma se vedi che cresce "troppo" bene magari prova a passare anche solo dal 6,5% al 6% e vedi nel giro di una settimana come vanno le cose.

Allora: La Ginger ha preso un kg e qualche hg in una settimana, non due!

Io intendevo che se continuasse a ingrassare con questo ritmo, anche l'aumento di 1 o 2 chili comporterebbe un aumento notevole sulla razione giornaliera/settimanale, considerando il 6.5%!!

Quindi, volevo capire se va ridotto controllando a occhio la crescita della cucciola o conviene abbassare la % comunque dopo un pochino!

 ;)



Anna & Mattia


Offline il31

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 339
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #19 il: 10 Giugno 2014, 10:54:35 »
anche la mia cucciola è cresciuta a barf e si, i primi mesi la razione aumenta esponenzialmente, ma poi verso i 5/6 mesi la quantità di pappa si stabilizza :) anzi spesso poi cala anche verso l' anno la quantità da dare

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #20 il: 10 Giugno 2014, 11:59:39 »
Se cresce bene e non ingrassa io terrei quella fino ai 5/6 mesi e poi inizierei ad abbassarla un filino ma regolati sempre in base a come cresce, considera poi che dai 6 mesi all'anno continua a cresce ma non con un kg a settimana quindi aggiusti in corsa le percentuali; alla fine intorno all'anno dovrebbe assestarsi intorno al 2-3% e di certo non farai un cambio brusco.


Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #21 il: 10 Giugno 2014, 13:06:53 »
leggo che Ginger ha 4 mesi, quindi secondo me potresti e dovresti aggiustare le dosi man man che cresce visto che è ancora piccolina!


io ho cominciato barf quando Lola aveva 5 mesi (periodo in cui sarei dovuta passare all'adult) con un 6%, ed in quel periodo la crescita piano piano diminuiva....praticamente mi sono ritrovata a darle la stessa quantità di cibo...la percentuale si aggiustava da sola man mano che lei cresceva :)
quindi sarà una rottura pesare ogni volta ancora per un mesetto circa anche per te...poi vedrai che sarà più facile :)



Arianna

Offline anna.mattia

  • Il cane è la virtù che non potendo farsi uomo si è fatta bestia. Victor Hugo
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 368
    • Pagina FB
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #22 il: 30 Giugno 2014, 12:20:15 »
Ciao!
ormai abbiamo iniziato da un mesetto e ora siamo a pieno regime -  la Ginger ha preso circa 1kg a settimana, ma non si inchiattisce, quindi penso che il rapporto crescita/cibo sia ok.

Ho abbassato la razione a 6%, ora la cucciola ha 5 mesi e una settimana; non sembra sottopeso, la vet ci ha detto che è giusta e sembra magra perchè ha una costituzione esile (ovvio che vicino ai suoi fratelli che ricevono dosi spropositate di crocchette, lei sembra una top model  :P)

Cosa dite, tengo il 6% ancora per un po' e poi abbasso piano piano verso i 7/8 mesi o aspetto di vedere quando comincia a esplodere tipo bomba  :D?.

Per ora abbiamo introdotto pollo e manzo - settimana prossima prob. tacchino.

Mattia :8)

Anna & Mattia


Offline NELLA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #23 il: 16 Gennaio 2016, 20:59:39 »
Ciao
Ho un cucciolo di tre mesi ho cominciato con la dieta barf,calcolo 6/ di peso mi chiedevo se devo fare giorno di digiuno o solo verdure alla settimana abche per cuccioli. Se solo verdure quali sono le più appetitose?

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #24 il: 17 Gennaio 2016, 23:18:44 »
Ciao
Ho un cucciolo di tre mesi ho cominciato con la dieta barf,calcolo 6/ di peso mi chiedevo se devo fare giorno di digiuno o solo verdure alla settimana abche per cuccioli. Se solo verdure quali sono le più appetitose?

I cuccioli NON DEVONO FARE DIGIUNO e o fanno nemmeno gli adulti.

Offline joy

  • Bisogna innamorarsi quando si è pronti non quando si è soli
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.940
  • "Lola" - How deep is your Joy
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #25 il: 18 Gennaio 2016, 19:55:28 »
il digiuno non è obbligatorio per gli adulti.....ad un cucciolo poi non lo farei mai fare.
se ha 3 mesi forse darei pure più del 6%...considera che deve prendere circa 1 kg a settimana, un po meno, un po più...ma costante...
Arianna

Offline PannaCioccolato

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.862
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #26 il: 18 Gennaio 2016, 21:27:06 »
Come gli altri anche io ti sconsiglio il digiuno su un cucciolo, poi io non lo faccio fare neppure alle grandi ma immagino che queste siano scelte personali.
Per la percentuale anche a me pare bassina ma alla prima pesata te ne rendi conto.
Il cucciolo è piccolo e se hai appena cominciato con la barf fai piano nell'introdurre nuovi alimenti e se non dai op ricordati assolutamente di integrare il calcio che per pupo è fondamentale.


Offline NELLA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #27 il: 26 Gennaio 2016, 21:41:16 »
Ok sono molto felice che il digiuno non si debba fare 😀😀
Ormai sono due settimane che il mio cucciolo mangia tranquillamente le sue dosi barf sta bene prende peso ho ricalcolo al 8 percento domani aggiungerò trippa verde
Come verdura per ora ha mangiato spinaci sbollentati carote mele e va matto per le arance uno spicchio ogni tanto!
Mangia già il pollo a busto o le ali con ossa e tutto  va molto bene. Devo stare attenta a qualche cosa in particolare?
 Ps.
Controllo le feci e sono sode mi sembrano normali

Offline valevalevale

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.392
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #28 il: 26 Gennaio 2016, 22:29:12 »
Non vorrei dire una cavolata, ma mi pare che gli spinaci non siano indicati. Di certo non vanno dati ai gatti, ma credo nemmeno ai cani. E anche gli agrumi in piccole quantità.
Io comunque frutta e verdura la darei cruda. All'inizio la frulli, poi puoi grattugiarlo o tagliarla al momento. Mai cipolle, cavoli e noci pecan.

Offline NELLA

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 19
Re:Barf per cuccioli
« Risposta #29 il: 27 Gennaio 2016, 19:33:53 »
Scusate la paranoia voi mi confermate che dando le ossa polpose del pollo non c'è problema?  Oggi mi hanno messo un mucchio di dubbi e ho bisogno di conforto!!! 😢
Sembra che se fai barf non vuoi bene al tuo cagnolino ma io faccio barf proprio perché voglio che cresca sano e felice

 


Privacy Policy - Cookie Policy