Autore Topic: Giardia e inappetenza  (Letto 3719 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Zimuz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Giardia e inappetenza
« il: 10 Febbraio 2018, 15:53:06 »
Eccoci qui...a pochissimo dalla ns presentazione ci troviamo purtroppo a scrivere che il piccolo Duke sembra aver preso la giardia. Dal giorno dopo il suo arrivo Duke ha avuto poco appetito, croccantini neanche a parlarne, mangiava giusto un po di umido...senza raggiungere mai la dose giornaliera consigliata e in ogni caso senza mai mostrare un vero INTERESSE per il cibo (cosa che ci stupiva gia di per se, essendo un cucciolo dovrebbe essere più che vorace, ma vabbe).

Oggi abbiamo deciso di andare dal veterinario, per 2 motivi...vederci chiaro in questa storia dell’appetito e fargli fare la conoscenza del suo dottore...che ci sembrava comunque giusto.

Risultato, il Vet ci dice che risulta “lievemente positivo” (?) alla giardia e prescrive un ciclo di 5gg di antibiotico - spera di risolvere cosi avendo appunto valutato “lieve” il suo contagio.

Nonostante questo lo ha trovato bene, con un peso di 4,6kg che a sua detta è un peso nella norma per la sua età (65gg).

Non mi torna una sola cosa...cosa vuol dire lievemente positivo? La giardia non è una cosa che si ha oppure no? Ci sono livelli di contagio? Qualcuno ha avuto esperienze simili?

Siamo un po preoccupati, speriamo che tutto si risolva in fretta!!

Ciao a tutti


Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #1 il: 10 Febbraio 2018, 16:11:19 »
Anche Toffee appena arrivata a casa era inappetente..... e ha preso antibiotico Stomorgyl perchè faceva feci molli e si stava disidratando .... ma era negativa alla giardia. Fidati del veterinario e fai le cure... vedrai che tutto si risolverà
Gianmarco
Toffee & family

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Giardia e inappetenza
« Risposta #2 il: 10 Febbraio 2018, 17:58:25 »
Ci vuole pazienza la giardia è abbastanza noiosa ma non è grave devi stare attento che non mangi le sue feci raccogliere immediatamente e buttarci acqua bollente




Aaron Barbara&Mauro

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2018, 19:42:01 »
Giardia lievemente positivo non saprei dirti .. anche io avrei pensato o l’hai presa (sta fetente) o no ...
Purtroppo sembra che negli allevamenti sia ormai normale. Io penso che dovrebbero fare molta più attenzione perché non è giusto che ti diano un cane già con giardia (la mia allevatrice ovviamente non mi aveva avvisata ...).


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #4 il: 10 Febbraio 2018, 20:15:20 »
Ciao.
Si la giardia è un po’ noiosa, ma non è nulla di grave!
Il “lievemente positivo” non so cosa significhi ma vedrai che presto sarà di nuovo in formissima pronto a regalarti tante emozioni!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Zimuz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #5 il: 11 Febbraio 2018, 08:36:27 »
Grazie a tutti, ci avete tranquillizzati un po! È che sembrano (e sono) così delicati da piccoli che ogni cosa negativa crea grande preoccupazione!

Speriamo che quanto prima torni almeno l’appetito!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #6 il: 11 Febbraio 2018, 09:04:30 »
Non abbatterti ed affrontala con calma. Le ricadute sono più che normali ma seguendo la cura tutto andrà a posto. Ricordati di pulirgli il sedere con le salviette dopo che ha fatto la cacca altrimenti si reinfettati.

Offline Zimuz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #7 il: 12 Febbraio 2018, 21:24:09 »
Piccolo aggiornamento...le feci sono già migliorate molto dopo 3 giorni di antibiotico (bene) ma Duke continua a non mangiare!! Praticamente fa un pasto completo al giorno...quando passano 24 ore dal pasto precedente si divora la sua razione di crocche (miste a un po di umido - altrimenti proprio niente). Non sappiamo più come fare...gli mettiamo giu le crocche alla sera e niente, manco si avvicina...anche di mattina stuzzica appena...per poi spazzolare la ciotola in pochi secondi a mezzogiorno! Non capiamo se è perche è ancora un po disturbato, se vuole fare capricci o altro...Secondo noi è anche abbastanza magrolino (4,6 kg a 68 giorni)...abbiamo letto che altri hanno avuto casi di inappetenza con i cuccioli, vorremmo sapere se e come avete risolto!!

Intanto una buona serata a tutti!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone

Offline gianmarco

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 146
  • La codina si muove al ritmo dei nostri cuori
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #8 il: 12 Febbraio 2018, 21:42:49 »
cambiati alcuni tipi di crocchette.... ora va un po' meglio con crocchette miste a umido della stessa marca e una svolverata di premietti sbriciolati alla carne .... ahhhh che fatica
Toffee & family

Offline Stefiz87

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #9 il: 13 Febbraio 2018, 09:16:30 »
Ciao Zimuz... Ti capisco eccome... Stessa situazione a dicembre abbiamo preso il nostro cucciolotto in allevamento ha subito mostrato inappetenza e  feci molli con sangue e muco... Siamo stati dal veterinario fatto esame feci con risultato negativo (la giardia é terribile può dare anche risultati negativi pur essendo presente, consigliando di fare più esami)... Al nostro secondo campione risultato positivo, abbiamo iniziato cura antibiotica e fermenti lattici, sembrava andar meglio ma con inappetenza, abbiamo cambiato vari tipi di crocchette, ma niente fame...dopo un mesetto ricominciano feci molli con sangue e muco, altro giro dal veterinario ancora giardia... Nuova cura antibiotica con fermenti lattici e salviette disinfettanti per la pulizia del sederino, altrimenti se espelle il parassita e si lecca si ricontagia... (se avete il giardino non lasciate fare feci la altrimenti si infesta e può ricontagiarsi)... Dopo tutto questo senza parlare troppo in fretta sembra aver risolto il problema... Ha iniziato a mangiare con molta grinta cosa mai vista nel nostro cucciolo... feci regolari e solide...inizialmente le provavo tutte per farlo mangiare anche aggiungendo un po' di umido alle crocchette insistendo...ora ho capito che era proprio la giardia a creare malessere.... In bocca al lupo e tenete duro...

Offline Zimuz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #10 il: 14 Febbraio 2018, 22:42:59 »
Ciao Stefiz...grazie del supporto...posso chiederti come avete fatto per i bisognini? Voi avete un giardino? Noi ancora non possiamo portarlo dove ci sono gli altri cani e allo stesso tempo vorremmo evitare di infestarci tutto il giardino...altrimenti non ne usciamo piu...solo che sembriamo proprio essere in un “cul de sac” La cura sarebbe finita ma le sue feci non hanno un bell’aspetto...sospettiamo che non sia passata ancora!!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #11 il: 15 Febbraio 2018, 09:28:53 »
Penso anche io che l'inappetenza sia data dalla giardia.  Mi sembra di aver letto che dove sporca bisogna versare dell'amuchina, ma se fai una ricerca nei topic vecchi troverai scritto con cosa disinfettare il vostro giardino dove fa i bisogni.  Mi permetto di aggiungere che se sporca fuori, dovete per correttezza disinfettare lo stesso, sennò se un altro cane lecca dove ha sporcato il vostro potrebbe infettarsi a sua volta, e non mi sembra corretto.  Ti faccio i migliori auguri che il piccolo guarisca presto.

Offline Zimuz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #12 il: 15 Febbraio 2018, 18:04:09 »
  Mi permetto di aggiungere che se sporca fuori, dovete per correttezza disinfettare lo stesso, sennò se un altro cane lecca dove ha sporcato il vostro potrebbe infettarsi a sua volta, e non mi sembra corretto.

Si beh certamente. Il vet sostiene che la nostra zona sia piena di cani instati purtroppo, inoltre i cani adulti sono spesso portatori asintomatici, quindi si, io certamente pulirei per senso civico, ma servirebbe a poco ahime :(
Ora cmq cerchiamo di fargliela fare sull’asfalto del cortile cosi da avere una pulizia un po più agevole...cerco cmq subito sul forum consigli au come disinfettare il giardino, grazie! :)


Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone

Offline Stefiz87

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 17
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #13 il: 16 Febbraio 2018, 07:29:15 »
Ciao Zimuz... Scusa il ritardo... Noi abbiamo il giardino però non facciamo mai fare i bisogni li altrimenti si infesta...il primo periodo praticamente faceva in casa (circa 10 scariche al giorno)  ed era un macello continuando a disinfettare sia il pavimento che il sederino..... Adesso che sembra stare molto meglio si é abituato a farla in passeggiata...anch'io ero abbattuta e veramente le provavo tutte... Poi dai avendo fatto la seconda cura più strong si é sistemato...di dove siete?

Offline Zimuz

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 9
Re:Giardia e inappetenza
« Risposta #14 il: 17 Febbraio 2018, 16:57:33 »
Ciao Stefiz! Grazie della risposta, noi siamo della zona di Linate (Milano)...da un paio di giorni Duke sta migliorando e abbiamo iniziato a fargli fare i bisognini in una zona asfaltata del giardino, in modo da raccogliere e disinfettare...speriamo basti...intanto gli sta tornando l’appetito, il che è già un bel sollievo!


Sent from my iPhone using Tapatalk
Simone

 


Privacy Policy - Cookie Policy