Autore Topic: Educazione e obbedienza  (Letto 2397 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Educazione e obbedienza
« il: 22 Gennaio 2018, 21:56:14 »
Prendo spunto da quello che ho visto oggi mentre facevo la passeggiata con mio cane. Un educatore stava facendo degli esercizi base con un cane, seduto, piede terra, e fin qui niente di strano. La cosa che mi ha fatto rimanere perplesso è stato l'uso del collare a strozzo e ogni volta che il cane non eseguiva il comando lui lo strattonava forte con guinzaglio e il povero cane subiva uno scossone forte al collo. Il cane dopo due scossoni capiva ed eseguiva il comando. Parlandoci con lui mi ha detto che il cane non sente dolore e di usare questo metodo per educare il mio. Secondo voi è un buon  metodo? Voi come lo avete/state educando il vostro?


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Alice Dinoia

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.592
Re:Educazione e obbedienza
« Risposta #1 il: 22 Gennaio 2018, 22:01:42 »
Non voglio entrare nel merito di strozzo semi strozzo o collare...ma da come hai descritto la scena e leggendo parole come scossone...strattonava e povero cane...ti direi lascia perdere. Personalmente mi affiderei a qualcun altro!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

"Lasciate entrare il cane coperto di fango, si può lavare il cane e si può lavare il fango... Ma quelli che non amano né il cane né il fango... quelli no, non si possono lavare."
Jacques Prevert

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Educazione e obbedienza
« Risposta #2 il: 22 Gennaio 2018, 22:03:51 »
Ciao Pamuk.
Era strozzo o semi-strozzo?

Te lo chiedo perché noi stiamo facendo il corso di addestramento ed usiamo il collare semi-strozzo.
All’ inizio non ne ero affatto entusiasta, anzi ... ma devo dire che stiamo avendo ottimi risultati!
Però non diamo assolutamente strattoni, ci limitiamo a fare piccole correzioni quando sono da fare!
Quando Ombra finirà il corso e quando non avrà più bisogno delle correzioni torneremo al collare normale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Educazione e obbedienza
« Risposta #3 il: 23 Gennaio 2018, 00:12:12 »
Non voglio entrare nel merito di strozzo semi strozzo o collare...ma da come hai descritto la scena e leggendo parole come scossone...strattonava e povero cane...ti direi lascia perdere. Personalmente mi affiderei a qualcun altro!

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
No non sto facendo il corso o ho intenzione di fare un corso con lui, era solo una constatazione la mia

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Pamuk

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 70
Re:Educazione e obbedienza
« Risposta #4 il: 23 Gennaio 2018, 00:13:03 »
Ciao Pamuk.
Era strozzo o semi-strozzo?

Te lo chiedo perché noi stiamo facendo il corso di addestramento ed usiamo il collare semi-strozzo.
All’ inizio non ne ero affatto entusiasta, anzi ... ma devo dire che stiamo avendo ottimi risultati!
Però non diamo assolutamente strattoni, ci limitiamo a fare piccole correzioni quando sono da fare!
Quando Ombra finirà il corso e quando non avrà più bisogno delle correzioni torneremo al collare normale.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Non saprei, non so che differenza ci sia. Pensa io sono passato da un collare alla pettorina per paura di fargli male.

Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Educazione e obbedienza
« Risposta #5 il: 23 Gennaio 2018, 07:44:43 »
Prendo spunto da quello che ho visto oggi mentre facevo la passeggiata con mio cane. Un educatore stava facendo degli esercizi base con un cane, seduto, piede terra, e fin qui niente di strano. La cosa che mi ha fatto rimanere perplesso è stato l'uso del collare a strozzo e ogni volta che il cane non eseguiva il comando lui lo strattonava forte con guinzaglio e il povero cane subiva uno scossone forte al collo. Il cane dopo due scossoni capiva ed eseguiva il comando. Parlandoci con lui mi ha detto che il cane non sente dolore e di usare questo metodo per educare il mio. Secondo voi è un buon  metodo? Voi come lo avete/state educando il vostro?


Inviato dal mio VTR-L09 utilizzando Tapatalk
Penso che, se si voglia utilizzare il semi strozzo bisogni affidarsi ad un professionista. Se no si rischia solo di far danno

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Educazione e obbedienza
« Risposta #6 il: 23 Gennaio 2018, 08:15:10 »
Da quanto "ho intuito" leggendo quà e là ^-^ ,credo che senza "stimolo efficacie" difficilmente si riesce ad ottenere l'obbidienza ....totale.Vedasi i famigerati colari ellettrici da tutti banditi ,ma di certo ancra ampiamenti utilizzati in molti ambiti .In un contesto "domestico" , credo che si possa tranquillamente fare a meno di strozzi o diavolerie varie ,ma di certo questo implica un maggior tempo dedicato all'educazione-interazione con il proprio peloso ,per .."plagiarlo" ^-^ ^-^ .
Ciao
« Ultima modifica: 23 Gennaio 2018, 10:31:20 da titty59 »

Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Educazione e obbedienza
« Risposta #7 il: 23 Gennaio 2018, 10:04:00 »
Penso che, se si voglia utilizzare il semi strozzo bisogni affidarsi ad un professionista. Se no si rischia solo di far danno

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk

Quoto, anche noi abbiamo appena iniziato un percorso simile a quello intrapreso da Ombra

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Educazione e obbedienza
« Risposta #8 il: 23 Gennaio 2018, 14:26:34 »
Io sono sempre stato contro i collari a strozzo, certo poi dipende da tanti fattori bisognerebbe conoscere il perché si è arrivati a tanto  mentre preferisco quelli a semi strozzo anche se fino in fondo non mi convincono neanche questi comunque strattonate e colpi al collo non vanno bene per la salute del cane.





Aaron Barbara&Mauro

 


Privacy Policy - Cookie Policy