Autore Topic: Ha iniziato prima lui!  (Letto 4578 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Ha iniziato prima lui!
« il: 21 Gennaio 2018, 18:14:05 »
Oggi camminavo vicino alla spiaggia con Jam e mio marito; vento, poca gente ma bello e tranquillo. Jam era al guinzaglio, anche se in questo punto spesso i padroni lasciano i cani liberi. Incrociamo un signore di 50 anni (e più) con due figli adolescenti. Molti metri dopo, dietro di loro, uno Sharpei (quelli più magri, non quelli classici , grossi e rugosi anche nel corpo). Questo Sharpei era senza guinzaglio. Appena vede Jam corre, proprio corre, verso di lui, in linea retta, muso contro muso. Quindi nessun semicerchio, nessuna manovra di avvicinamento conciliante o altri segnali distensivi. Si annusano a muso duro pochi secondi mentre il proprietario del cane da lontano, senza nemmeno avvicinarsi, urla: “È buono!!!”. E lo chiama. Il richiamo non funziona perché lo Sharpei ignora il padrone. Dopo un secondo i due cani si attaccano. Inizia una lotta, con Jam al guinzaglio. Mio marito cercava di tirava via Jam ma l’altro continuava ad attaccare. Allora ha lasciato lento il guinzaglio di Jam per permettergli di difendersi e ha dato un calcio allo Sharpei mentre io ho cercato di allontarlo da Jam prendendolo dalla maniglia della pettorina. Solo allora, e non prima, quel deficiente del padrone è intervenuto ad aiutarmi a tirare via il suo cane!
Per fortuna non è successo niente ma io ero furente. Quando gli ho detto che non doveva tenere libero il suo cane mi ha risposto testuali parole “Ma il mio cane è buooono! Ha cominciato lui!” e ha puntato il dito contro Jam! E poi ha aggiunto “E poi noi eravamo insieme; è stato lui (riferendosi al suo cane) che se n’è andato”! Non vi dico cosa gli ho detto. Posso solo ripetere che l’ho minacciato di guardarmi bene in faccia, di cambiare strada e di mettere il guinzaglio al suo cane (cosa che ha fatto) la prossima volta che mi vede.
Non ho parole! Perde di vista il suo cane; lo richiama e quello lo ignora; non conosce i segnali che il suo cane manda e non capisce che approcciare un altro cane andandogli incontro in linea retta e a muso duro è- quella sì - una provocazione; infine sbeffeggia se dico che voglio chiamare i vigili. Gentaglia. La prossima volta che andrò lì, mi porterò un bastone e certi cani li terrò lontani io senza aspettare i padroni imbecilli. Sono furibonda di fronte a tanta ignoranza!

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2018, 18:53:41 »
Eli purtroppo ne capitano tutti i giorni!!


Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2018, 19:40:10 »
a me e'  successo spesso e con entrambi i  cani, ancor prima con Teo.
Artu' odia gli sharpei fu attaccato da due io lasciai il guinzaglio e lui li mise sotto tutti e b due da allora come ne vede uno diventa una belva
Teo Artu' e Rocky

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2018, 20:05:45 »
Dico sempre che se non hai il pieno controllo del tuo cane non dovresti lasciarlo libero ma purtroppo c’è gente che non ha nessuna capacità di gestione del proprio peloso e così succedono cose spiacevoli


Aaron Barbara&Mauro

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2018, 20:07:41 »
il bello che s'incazzano pure se il loro cane ce le prende

Teo Artu' e Rocky

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2018, 20:21:07 »
Il tipo invece non ha detto nulla del calcione che Giovanni  ha rifilato al suo cane ma non so se l’ha visto dato che era lontano.
Lo so che voi capite la mia rabbia perché poteva accadere il peggio per pura e semplice stupidità. Ma poi che risposta è “Ha cominciato prima lui”?!? Siamo all’asilo?

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2018, 20:27:34 »
Un parere: istintivamente all’inizio della lotta Giovanni ha tentato di tirare via Jam con il guinzaglio ma così facendo gli ha, di fatto, impedito di difendersi perché, anche se faceva indietreggiare Jam con il guinzaglio, l’altro non smetteva né si allontanava. Infatti poi Giovanni ha allentato il guinzaglio e ha dato il calcio mentre io ho tirato via lo Sharpei approfittando della maniglia della pettorina.
Cosa sarebbe stato giusto fare? Una volta che era partita la rissa, dovevamo sganciare Jam? Anche perché lui non è un tipo che subisce passivamente porgendo l’altra guancia.Secondo me sì.
Invece per evitare la rissa, se lo Sharpei non fosse arrivato come un fulmine senza neanche lasciarmi il tempo di pensare, la cosa giusta sarebbe stata impedire all’altro cane di avvicinarsi a Jam mettendomi in mezzo e cacciandolo via mentre mio marito avrebbe dovuto allontare Jam di qualche passo?

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2018, 20:54:38 »
a me ogni volta che e' successo, ho lasciato il guinzaglio per dar modo ad Artu' o Rocky di difendersi, allentarlo limita ugualmente i movimenti
Teo Artu' e Rocky

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #8 il: 21 Gennaio 2018, 20:59:02 »
Sì, infatti lo penso anch’io ma è stata la prima volta che ci siamo trovati in questa situazione e l’istinto ti suggerisce di portarlo via...
Invece per evitare che entrino in contatto e la rissa scoppi? Frapporsi fisicamente tra i due cani per evitare anche che si annusino e cacciare via l’altro?

Offline Ilfrenk92

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 137
  • Ama il tuo cane, come lui ama te <3
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #9 il: 21 Gennaio 2018, 21:04:40 »
Ridicole certe cose. Penso sia corretto lasciare che i cani possano difendersi. Tirarli al guinzaglio gli impedisce di potersi "far valere" ma può anche essere maleinterpretato dal nostro cane (che rischia di diventare ancora più aggressivo) quindi lo lascerei decisamente andare.
Anche il frapporsi tra i due... bah... implica il fatto che siate comunque sempre in 2 in passeggiata, bisognerebbe semplicemente che ogni padrone facesse la propria parte. Non lasciare la patata bollente a chi passeggia tranquillo!
Davvero una brutta situazione, solidarietà


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Un quadrupede ti riempie la vita di gioia, fai anche tu lo stesso con la sua!

       

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #10 il: 21 Gennaio 2018, 22:10:58 »
Sono brutte situazioni!

Sinceramente non mi è mai capitato, ma credo che anch'io istintivamente avrei tirato il guinzaglio per allontanare il mio cane da quello che, in quel momento, è il pericolo!

E poi un calcione credo che lo avrei dato!

Aggiungo ... una volta qualcuno mi ha suggerito in queste situazioni di prendere il cane avversario per le zampe posteriori e tirarle su, soprattutto se ha la presa sul nostro cane.




Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #11 il: 21 Gennaio 2018, 22:18:19 »
Come dice Maurizio la cosa migliore da fare è di sganciare il guinzaglio almeno se la battono ad armi pari


Aaron Barbara&Mauro

Offline Robi

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.661
  • I cani sanno.
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #12 il: 21 Gennaio 2018, 22:42:38 »
Già dato... ma tempo fa, con Poldo.
Anticipavo l’attacco, brancando il “nemico” per il collare e lo sollevavo da terra (provato con un boxer e un dobermann) fino all’intervento del padrone, che veniva a sua volta sollevato da terra a parole. Nel mentre bastava che dicessi a Poldo un “via!” deciso e lui si allontanava dal pericolo. Dopo mi rendevo conto che mi era andata bene, ma al momento mi si chiudeva la vena e mi buttavo nella mischia...
nel dubbio comunque meglio lasciare il guinzaglio, anche un Golden incazzato fa paura.



Lealtà, amore senza riserve, perdono istantaneo, un senso del meraviglioso:
queste ed altre virtù del cane hanno origine nella sua innocenza. (cit)

Offline MARCANTONIO

  • Utente Rubino
  • *********
  • Post: 36.319
  • Teo nel cuore, Artu' e Rocky le mie pesti amate
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #13 il: 21 Gennaio 2018, 23:00:34 »
e pensa un jr incazzato lol
Teo Artu' e Rocky

Offline Mara&Marco&Thor

  • Utente Argento
  • *****
  • Post: 549
Re:Ha iniziato prima lui!
« Risposta #14 il: 22 Gennaio 2018, 07:55:56 »
Esperienza brutta, a me è successo con un pitbull che ha azzannato Thor, pitbull al guinzaglio con un flexi, anche noi abbiamo dato calcioni al cane per staccarlo da Thor. Io nel caso in cui vedo avvicinarsi cani senza segnali calmanti mi frappongo a Thor e se è il caso attacco l’altro cane, nel tuo caso avrei fatto come te ma avrei liberato Thor per permettergli o di scappare o di difendersi.
P.S. I vigili!!!! Te li raccomando!!!! Visto che Thor non sanguinava ci hanno costretti a scusarci con il padrone del pitbull per averlo insultato!!!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy