Autore Topic: Parere su nuova generazione di mangimi  (Letto 1101 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dvd

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 53
Parere su nuova generazione di mangimi
« il: 17 Aprile 2017, 20:48:49 »
Salve a tutti, vorrei sapere dai più esperti in nutrizione (Kaffa su tutti) cosa ne pensano dei nuovi mangimi che si stanno affacciando nel mercato del petfood: i semiumidi (es. a-spirit) e i liofilizzati (es. Orijen). Ho letto sul report che il primo viene considerato di qualità mediocre per via dell'elevata umidità e perchè non contengono farine di carne, ma non mi sembrano parametri così penalizzanti: non è meglio un mangime che usa ingredienti in origine freschi piuttosto che farine di cui non si sa cosa ci sia all'interno? Il fatto che contengano più acqua non viene risolto somministrando più cibo al cane? I liofilizzati invece se ho capito bene sono ancora più secchi dei croccantini e conservano perfettamente le qualità del cibo fresco. Cosa ne pensate? Li dareste ai vostri cani? Grazie

Offline kaffa

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 4.785
  • "Un uomo di mare diverso da un mare di uomini..."
    • Allevamento GoldenMania
Re:Parere su nuova generazione di mangimi
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2017, 09:42:26 »
Personalmente il "semiumido" NON mi convince e non mi piace.
Quando si supera il 15% di umidità i problemi della conservazione del prodotto diventano enormi e giocoforza occorre utilizzare sostanze conservanti e antiossidanti in maniera pesante.
Esiste un limite, oltrepassato il quale non sono più sufficienti i conservanti e gli antiossidanti cosidetti "naturali", ed occorre fare uso pesante di conservanti e antiossidanti di sintesi, spesse volte considerati "pericolosi".
Grande importanza ha anche il confezionamento, normalmente le aziende propongono dei "monoporzione" che spesso sono difficili da dosare, e il costo del packaging incide pesantemente sul prezzo totale, il che spesso va a discapito della qualità del prodotto...

Riguardo al "liofilizzato", ci si trova di fronte ad un prodotto "high tech" che al di la dei costi MOLTO ELEVATI, ha sicuramente le carte per dare un prodotto di ottima qualità.
Ovviamente poi la qualità del prodotto andrebbe valutata caso per caso, considerando la qualità degli ingredienti, e la serietà del produttore.

Kaffa
"Meticolosamente addestrato l'uomo può diventare il miglior amico del cane."

"Nessuno è obbligato a chiedermi un consiglio e poi a seguirlo.
MA... se mi chiedi un consiglio e poi fai esattamente l'opposto, vuol dire che mi ritieni un idiota.
E io, con chi mi ritiene un idiota, preferirei non avere nulla a che fare.

Allevamento GoldenMania

http://www.golden-data.it
http://www.infocrocche.it

https://www.instagram.com/allevamento_goldenmania/
https://www.tiktok.com/@allevamentoGoldenmania

No tempo? No Cane!!!

 


Privacy Policy - Cookie Policy