Autore Topic: Displasia e centrali di lettura  (Letto 175738 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re: Displasia e centrali di lettura
« Risposta #15 il: 12 Luglio 2011, 12:39:41 »
Posso essere d'accordo per displasie lievi... il mio cane l'aveva di grado massimo ai gomiti e c alle anche.. sono piuttosto convinta che i suoi parenti/genitori non erano sani anche perché non é l'unico cane dello stesso allevatore con problemi del genere..
E anche il sito dei Retriever mi sembra convincente http://www.retriever.it/health&care/displasia_gomito.asp

Ciao!


Uploaded with ImageShack.us

Offline Annina&Grace

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re: Displasia e centrali di lettura
« Risposta #16 il: 12 Luglio 2011, 15:51:36 »
Comunque ogni consiglio é utile per il futuro, grazie!


Uploaded with ImageShack.us

Offline Gianni

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
  • -o- Dora -o-
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #17 il: 06 Settembre 2011, 10:30:46 »
Ho preso la mia piccola Golden da un allevatore amico, che conosco bene e di cui ci si può fidare ciecamente. Abbiamo fatto il pedegree, ovviamente tutti gli avi esenti da displasia.
Le abbiamo sempre evitato le scale, salti e corse eccessive, sforzi, sovrapeso ecc.... ecc....
Ebbene... ad un anno abbiamo trovato displasia all'anca di grado C (ed è anche abbastanza evidente dall'andatura e a volte saltella).
E' evidente che la selezione basata sul meccanismo delle lastre o non è sufficiente, o non è ancora maturo.
Adesso oltre ovviamente ad uno stile di vita adeguato, stiamo facendo fisio-terapia.
Speriamo tanto che serva per mantenere la malattia ad un livello minimo.

ciao

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #18 il: 06 Settembre 2011, 16:11:33 »
Hei ma guarda che un cane con anche di grado C NON è un cane displasico, non è affatto classificato come un cane malato!!!  :D  Certo, non è un cane con anche perfette e quindi è un cane che magari in tarda età potrà avere qualche doloretto in più rispetto a un cane con anche A, ma di sicuro non è un cane che avrà mai problemi di alcun tipo, dolori o che necessiterà mai di interventi  :)  I cani C, se particolarmente "meritevoli" sono stati fatti riprodurre abbondantemente in passato (quando tra l'altro le lastre manco le facevano) e tuttora accade, perchè molti allevatori li accoppiano lo stesso se sono bei soggetti (cosa su cui si potrebbe discutere ma tant'è). Certo, far accoppiare individui C probabilmente vuol dire rendere più frequente la nascita di individui D ed E, ma per quanto riguarda il tuo cane stai più che tranquillo, che hai un cane più che sano che può condurre una vita normalissima, correre e saltare e fare tutto ciò che vuole. La fisioterapia e la vita sotto la campana di vetro si fa fare i cani displasici, non ai cani C  ;D

Offline Gianni

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 81
  • -o- Dora -o-
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #19 il: 06 Settembre 2011, 17:10:28 »
Hei ma guarda che un cane con anche di grado C NON è un cane displasico, non è affatto classificato come un cane malato!!!  :D  Certo, non è un cane con anche perfette e quindi è un cane che magari in tarda età potrà avere qualche doloretto in più rispetto a un cane con anche A, ma di sicuro non è un cane che avrà mai problemi di alcun tipo, dolori o che necessiterà mai di interventi  :) 

...cut...

grazie elisavalli per la tua risposta positiva :)
Ammetto che mi sono rattristato molto quando mi hanno dato la notizia, perché ho paura che col tempo possa peggiorare. Per questo io e mia moglie facciamo il massimo come ad esempio la terapia in acqua, i condroprotettori, ecc...ecc.. a me sembra anche di esagerare un po' perché ste cose costano un botto.

comunque tranquilla, la nostra Dora non si fa mancare i giretti libera nei campi a caccia di leprotti.
dopotutto è una cagnolina e deve anche divertirsi!! no?

grazie, ciao

Offline ivanilmatto

  • Ero un bambino prodigio. Impiegavo sempre meno di sei mesi per fare i puzzle, anche se sulla scatola c'era scritto "dai 2 ai 5 anni".
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 466
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #20 il: 07 Novembre 2011, 19:14:56 »
salve a tutti, sfortunatamente ho un po' di esperienza avendo una sorta di cane bionico...due protesi e il rischio anche di una protesi di gomito...(grazie a dio evitata) comunque, la displasia secondo me e' un insieme di fattori che portano il cane a esser patologicamente affetto da artrosi dell'anca. nel senso, non solo conta la genetica, anche se sappiamo che conta tantissimo, ma conta anche il modo in cui il cane si cresce, sono totalmente d'accordo con elisavalli che dice che se permetti di far fare tutto ciò' che vuoi a un cucciolo rischi...sono scelte...c'e' anche da dire che se la base di partenza e' buona, si può' dormire abbastanza tra due guanciali.....poi se il gioco scelto per il cucciolo e' salta sul posto a prendere il pezzetto di prosciutto....beh...vai proprio a cercartele... e secondo me le centrali di lettura si equivalgono, la scelta dipende dalle abitudini del veterinario, dell'allevatore...nel senso che difficilmente un cane displasico per FSA per celemasche non lo sarà'...fine...almeno e' ciò' che penso io....
...non tutti quelli che vagano sono persi...

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #21 il: 10 Novembre 2011, 11:15:38 »
Scusate se mi intrometto in questa discussione... Per l'arrivo della cucciola previsto per Dicembre mi sono informata un pò riguardo la displasia delle anche e gominto, ne ho parlato soprattutto con mia sorella che è all'ultimo anno di veterinaria. A quanto mi ha detto non si può mai sapere se un cucciolo nascerà con displasia o meno per fattori di genetica. Mi ha detto che da dua A è più facile che il cucciolo presenti una displasia più grave di un accoppiamento A+B. Io non ne so molto, mi affido a quello che mi ha detto lei. Io ho visto e controllato i pedigree dei genitori della mia cucciola e, a parte un bisnonno che ha una C, tutti gli altri hanno A o B. Spero che non mi vengano fuori grandi sorprese... Ma che mi potete dire in più per prevenire questa malattia quando è cucciolo? l'allevatore mi ha consigliato di non fargli fare le scale e di non fare passeggiate lunghe... che altro dovrei fare?

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #22 il: 10 Novembre 2011, 11:59:36 »
E perché mai A+A dovrebbe essere più rischioso di A+B?????? E' un non-sense totale, l'accoppiamento A+A è il migliore, quello che dà le maggiori garanzie in assoluto, ovviamente se anche i nonni sono A o B e così via.
Comunque al di là dell'aspetto genetico, la displasia è multifattoriale e conta tanto anche la corretta gestione del cucciolo. Niente corse pazze e sfrenate, niente scale, salti, giochi pesanti con cani molto più grossi, niente terreni sbagliati, tipo pendii ripidi, ghiaioni, anche le corse sulla sabbia andrebbero limitate. Ottimo l'uso di condroprotettori e poi è importante l'alimentazione, cioè tenere il cucciolo magretto fino all'anno d'età, che è tutta salute per le articolazioni  ;)  Ideale il nuoto o lunghe passeggiate su terreni morbidi, erba, terra, ecc. 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #23 il: 10 Novembre 2011, 12:44:38 »
Aggiungo anche ( vista la stagione...) niente lunghe passeggiate sulla neve fresca... ;) ;) ;)



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #24 il: 10 Novembre 2011, 12:58:01 »
E perché mai A+A dovrebbe essere più rischioso di A+B?????? E' un non-sense totale, l'accoppiamento A+A è il migliore, quello che dà le maggiori garanzie in assoluto, ovviamente se anche i nonni sono A o B e così via.
Comunque al di là dell'aspetto genetico, la displasia è multifattoriale e conta tanto anche la corretta gestione del cucciolo. Niente corse pazze e sfrenate, niente scale, salti, giochi pesanti con cani molto più grossi, niente terreni sbagliati, tipo pendii ripidi, ghiaioni, anche le corse sulla sabbia andrebbero limitate. Ottimo l'uso di condroprotettori e poi è importante l'alimentazione, cioè tenere il cucciolo magretto fino all'anno d'età, che è tutta salute per le articolazioni  ;)  Ideale il nuoto o lunghe passeggiate su terreni morbidi, erba, terra, ecc.

Sinceramente non ne ho la più pallida idea... Infatti io pensavo che erano meglio due A che A+B... Dovrei chiederle di più ma la vedo molto poco!!
Grazie comunque per i consigli, e vorrei chiederti, visto che sono ancora ignorante in materia quali condtroprottettori mi consigli!!

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #25 il: 10 Novembre 2011, 13:24:04 »
Guarda così su due piedi non mi ricordo  dosaggi comunque devi prendere prodotti che contengano condroitina e glucosamina. Ci sono tanti post nel forum con i dosaggi e tanti nomi di prodotti e dove acquistarli, li recuperi col tasto cerca  ;)

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #26 il: 10 Novembre 2011, 13:26:53 »
Guarda così su due piedi non mi ricordo  dosaggi comunque devi prendere prodotti che contengano condroitina e glucosamina. Ci sono tanti post nel forum con i dosaggi e tanti nomi di prodotti e dove acquistarli, li recuperi col tasto cerca  ;)

Ti ringrazio!!! Infatti mi sto leggendo un pò di vecchi post!!
Grazie!

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #27 il: 10 Novembre 2011, 14:12:05 »
Ciao Evelin in questo lungo thread si è parlato ampiamente di condroprotettori  ;) ;)

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=798.75



staff@golden-forum.it

Offline evelin

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #28 il: 10 Novembre 2011, 14:15:55 »
Ciao Evelin in questo lungo thread si è parlato ampiamente di condroprotettori  ;) ;)

http://www.golden-forum.it/index.php?topic=798.75

Grazie!!!

Offline fra e axel.

  • FRANCY
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 279
  • juanita
    • Allevamento Golden Americano
Re:Displasia e centrali di lettura
« Risposta #29 il: 25 Gennaio 2012, 09:46:36 »
Scusate a Firenze c'è un posto indicato per fare le lastre??
 
Waterworld Son's
Allevamento Golden Americano
www.waterworldsons.it

 


Privacy Policy - Cookie Policy