Autore Topic: preparativi per l'arrivo della nostra Luna  (Letto 13391 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« il: 30 Gennaio 2017, 20:21:08 »
Ciao, sabato porterò a casa la nostra cucciola, chiedo, a chi è più esperto di me, per trasportarla in macchina, cosa avete messo? secondo voi devo mettere delle traversine sul sedile e poi coprirla con una coperta? avrà bisogno anche dell'acqua? Dall'allevamento a casa ci vogliono circa 50 minuti. La prima notte dove l'avete fatta dormire? Io pensavo di tenerla in taverna e di dormire io sul divano, forse sbaglio?
Datemi qualche consiglio, Grazie a chi troverà il tempo e la voglia di rispondermi.

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2017, 20:43:40 »
Se non sei da solo in auto la fai tenere in braccio a qualcuno fianco a te l'acqua per il viaggio non dargliela perché rischi che ti rimetta la copertina non serve almeno in macchina mentre a casa si, le prime notti devi farla dormire in camera con te o comunque in una stanza molto vicino ma l'ideale è averla accanto.





Aaron Barbara&Mauro

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2017, 21:34:58 »
Ciao Mauro, se la metto con me in camera, devo chiudere la porta perchè abito in una villetta ed ho le scale, ed ho il terrore che si possa far male, quando erano piccoli i miei figli avevo i cancelletti. Forse è il caso di rimetterli, oppure mio marito deve inventarsi un'alternativa. In auto allora la terremo in braccio.Grazie mille dei consigli, sicuramente ne avrò ancora bisogno, è la nostra prima cucciola e vorremmmo accoglierla nel migliore dei modi.

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2017, 22:23:42 »
Ariel aveva vomitato ... topolino. Era dietro in auto in braccio ad un bambino. Cerca di evitare durante la guida curve strette, frenate brusche. Cerca di essere dolce. Meno curve ci sono meglio é. La macchina per i cani non e una cosa naturale. Poi lo diventerà, ma loro la vedono e la provano per la prima volta questa scatola d'acciaio che si muove e fa rumore!

Per le prime notti, si io direi di non lasciarla da sola. Ci saranno gia cosi tanti stravolgimenti nella sua vita, che voi sarete il suo punto di riferimento e anche la notte sarebbe meglio ci fosse qualcosa.

Benarrivata piccola Luna. Poi vogliamo vedere le foto!

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2017, 23:16:22 »
Rimettere i cancelletti è una buona idea mi raccomando siate sereni e andrà bene





Aaron Barbara&Mauro

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2017, 00:27:11 »
Noi quando abbiamo portato a casa Freya (due ore d'auto) abbiamo messo anche una cesta per terra con la sua coperta e dopo un pò che era in braccio a mia moglie ha voluto entrarci ed ha dormito tutto il resto del viaggio. Poi arrivati a casa l'abbiamo subito fatta dirmire nella sua cesta 8n sala ed io ho fatto le prime due notti sul divano letto. La terza notte ha già dormito da sola ed a parte qualche piccolo lamento per i primi minuti tutto è andato bene. Anche se non è facile, non fatevi intenerire dai suoi pianti andando a vedere; i bubi sono molto intelligenti ed assocerebbero subito pianto=umano che arriva..e allora addio sonno. Dovete fare voi le regole e non loro. Na vedrete che c9n un pò di pazienza tutto andrà al suo posto.
Un saluto da Freya

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2017, 05:19:12 »
Ciao Labradorlover, infatti è quello che avevo intenzione di fare, cioè farla dormire con me sul divano, o in sala o in taverna, perchè ho paura, che se la faccio dormire con me in camera poi non si abituerà ad avere un posto tutto suo. Poi,  io ho le scale come ho scritto nel post precedente,dovrò risolvere il problema per paura che si possa far male, anche  perchè non sa ancora come si usano,e poi l'allevatrice mi ha detto che è meglio non fargliele fare per non affaticare le zampe, almeno per un pò. Ottima idea per il viaggio, porterò il lettino che ho ordinato online con me in macchina quando andrò a prenderla. Secondo te devo prendere da subito anche la spazzola per il pelo? E quale? Dovrei prenderle anche un giochino, oppure un peluche? Grazie  dei consigli

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #7 il: 31 Gennaio 2017, 11:22:27 »
Ciao Rossana,
per quanto riguarda la macchina tieni poi conto che ogni cane reagisce alla sua maniera, e quindi magari non ne vorrà sapere di entrare nella cesta e vorrà rimanere in braccio tutto il tempo e magari si lamenterà anche; piuttosto se vedi che patisce fai delle soste intermedie giusto per calmarla, ma in ogni caso falle sempre sentire la tua presenza (piccole carezze, parole calme e tranquillizzanti). Perchè per lei è comunque un trauma (nel giro di pochi minuti viene allontanata da un ambiente che conosce, perde la presenza rassicurante di mamma, fratelli ed allevatrice). Io nella cesta avevo anche messo una traversina caso mai facesse cacca e pipì, visto che così piccoli la tengono poco e se sei per strada è difficile riuscire a fermarsi al volo (sempre che si riesca a capire il segnale di "bisogno" che la cucciola lancia); in ogni caso se dovesse farla non fatevi prendere dall'affanno (soprattutto per non trasmetterlo a lei)..tanto se è fatta è fatta.
Per il dormire forse ho mal compreso, ma direi di non farla dormire direttamente sul divano assieme a te (tu nel divano e lei direttamente nella sua cesta nel posto che le avrete scelto; prima impara e meglio è); Freya le prime due notti ogni tanto si alzava e veniva a cercarmi..io con calma ma senza darle "troppa importanza" la rimandavo nella sua cesta e così le prime due notti sono passate (armati di una pila perchè potrebbe essere utile a guardare per terra mentre scendi dal divano onde evitare di trovarti i piedi pieni dei suoi bisogni...non è simpatico :-)). Sempre di cesta parlando io ho preso subito la misura da adulto in maniera da fare solo una volta la spesa (se opti per quella prendila di una bella plastica dura, perchè le piacerà molto farsi i denti anche su quella); anche perchè nel giro di pochi mesi la riempirà subito.
Per il pelusche te lo consiglio, perchè almeno per Freya le è subito piaciuto e ci dormiva praticamente abbracciata come se fosse uno dei suoi fratelli; poi per dispetto ci ha anche fatto pipì sopra, ma quello è tutto un altro discorso; anche le corde intrecciate coi nodi grossi alle estremità le ho prese e sono molto utili quando vi morderà per darle un'alternativa alle vostre dita e mani dopo che le avrete detto di NO. Abbiamo anche preso qualche pallina da tennis che apprezza parecchio e che torneranno molto utili un pelo più avanti per farla giocare e per il riporto.
Per la spazzola non saprei cosa consigliarti, dal momento che i pelo del Golden e del Labrador sono completamenti diversi; io ho preso una di quelle per Cardare, ma non so se vanno bene anche per i Golden (ma qui ti sapranno sicuramente dire altri amici del Forum).
Se poi hai anche qualche vecchia scarpa da ginnastica da sacrificare ben venga, meglio quella che scarpe nuove; perchè avrà una voglia matta di mordere tutto e tutti, e quindi bisogna sempre darle un'alternativa alla "distruzione" indiscriminata:-).
Non comprerei comunque troppi giochi; lascia che cominci a conoscere voi e l'ambiente e poi poco alla volta capirete anche voi cosa preferisce e cosa la diverte di più.
Ultima cosa, se ne hai la possibilità togli i tappeti, perchè per loro hanno doppia funzione...morderli e farci i bisogni, e ne un caso ne l'altro sono troppo simpatici.
Mi rendo conto che ci sarebbero tantissime altre cose da dire, ma si dovrebbe scrivere un libro; se hai altre domande falle pure; qui non ci si stanca mai di rispondere. Per i bubi questo e altro.
Ciao. Carlo

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #8 il: 31 Gennaio 2017, 13:49:03 »
Se non sei da solo in auto la fai tenere in braccio a qualcuno fianco a te l'acqua per il viaggio non dargliela perché rischi che ti rimetta la copertina non serve almeno in macchina mentre a casa si, le prime notti devi farla dormire in camera con te o comunque in una stanza molto vicino ma l'ideale è averla accanto.





Aaron Barbara&Mauro

Straquotone. Noi facemmo esattamente cosi'.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #9 il: 31 Gennaio 2017, 18:32:52 »
Ciiao Labradorlover, grazie dei consigli ne farò tesoro. Per il discorso sonno, io intendevo nel suo lettino vicino a me che dormo sul divano (forse). Il lettino già preso, misura grande, tappeti non ne ho. Leggevo su alcuni siti, che quando si portano a casa i cuccioli, è meglio lasciarli tranquilli per qualche giorno, così da farli ambientare alla casa e a noi, senza portarlo in giro, anche perchè fa freddo,me lo consigli anche te? Grazie ancora

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #10 il: 01 Febbraio 2017, 00:08:17 »
Ciao Rossana, tutto va fatto a piccoli passi; la cucciola si deve giystamente ambientare e prendere le misure alla nuova casa ed voi; deve imparare a "vivervi". Il non uscire subito non è tanto per il freddo (voi di dove siete?), ma anche pet un fatto di vaccini. Il cane non ha tutti gli anticorpi e quindi prima di potersi relazionare con gli altri cani senza problemi deve finire il ciclo vaccinale. Ma nel contempo ha anche bisogno di uscire, di fare esperienze, vedere persone e sentire rumori; quindi falla uscire in posti dove non ci sono tanti cani ed onizia a farla camminare..ad abituarsi ad andare col guinzaglio; parlane comunque col tuo veterinario, ma in linea generale è questo quello che c'è da fare. Tenerla chiusa troppo potrebbe farla diventare insicura e poi ci vorrebbe parecchio tempo in più ad abituarla alla vita fra la gente; nei primi 3/4 mesi sono come delle spugne ed assimilano tutto più facilmente  (proprio come i bambini piccoli). Già noi abbiamo fatto un pò più di fatica avendola portata a cada a 78 giorni ( ma sicuramente ne abbiamo guadagnato in anticorpi passatele dal latte della mamma), ma ora ci stiamo rimettendo in pari.
Per il dormire ti faccio presente che i cani sognano ed a volte anche parecchio; sono fortissimi quando lo fanno..corrono, mangiano, bevono. Freya oltre a quello abbaia e ringhia..è uno spettacolo.
Se hai bisogno chiedi..per quello che si ti do volentieri un consiglio.
Carlo.

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #11 il: 01 Febbraio 2017, 08:26:53 »
Ciao Carlo,noi abitiamo zona Magenta in provincia di Milano,  in una villetta in un piccolo paese, affianco a me c'è mio cognato che ha un cane, ma è nell'altro giardino,Luna ha già compiuto i tre mesi, è nata il 27 ottobre, l'allevatrice mi ha detto che loro li consegnano sempre a 2 mesi e 3 settimane, in modo che possa esssere sicura con i vaccini. Lei mi ha detto, che quando sono fuori li porta vicino alla strada per farli abituare ai rumori delle macchine, e a socializzare. Io spero che tutto ciò che mi ha detto sia vero, tra l'altro addestrano anche i loro cani per la protezione civile, c'è anche la targa fuori, poi compreso nel prezzo ci sono delle lezioni di comportamento di base, che noi faremo sicuramente, e se non bastano ne faremo delle altre, per avere un minimo di buon comportamento e per poter giocare con lei ed interagire. Sabato comunque chiederò all'allevatrice di farmi vedere il pedigree, vogliio avvicinarmi  al papà e alla mamma e vedere come si comportano con lei e con noi, credo di averne tutti i diritti,Ma è vero che il pedigree, arriva dopo qualche mese? Comunque mi farò fare una copia, poi mi ha detto che il papa è diventato campione di recente, e chiederò di farmi vedere i risultati. E' vero che si firma un contratto quando acquisti un cane? (Mi scuso per il termine). Un'altra cosa, come si fa a vedere nel registro ENCI tutto l'albero genealogico del papa e della mamma, e vedere se ha registrato la mia cucciola?Scusa ma ho mille domande, dato che ho avuto una brutta esperienza proprio di recente, ho sempre paura che  possano prendermi in giro. Ciao e buona giornata

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #12 il: 01 Febbraio 2017, 08:59:22 »
Se entri nel sito K9 DATA  ed inserisci il nome "da pedigree"  del cane, esso se e' iscritto ti appare  la genealogia. E puoi vedere anche 5 generazioni. Il predigree arriva dopo un mese o giu' di li? Si. Si stipula contratto? Si, certo. E si paga , se possibile, con metodo tracciabile. Poi gli accordi personali sono un'altra cosa.
Vedi l'enorme boiata del cane senza pedigree che costa meno del fratello "patentato"....oppure vedi chi paga cash senza uno straccio di accordo scritto e poi vattelapesca se succede qualcosa.
Da quel poco che ho capito l'allevamento pare serio.Ti offrono anche alcune lezioni. I consigli dati son corretti. E voi vi state muovendo nella maniera giusta. Indi poscia serenita' e un po' di spensieratezza, sempre con le dovute cautele. Che cmq gia' avete scrupolo di prendere.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Romanzi Rossana

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 140
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #13 il: 01 Febbraio 2017, 09:21:49 »
Ciao M.Rosa& Rennyi Il numero del microcip che mi ha dato, è composto da tre numeri, a cosa corrispondono?, Per fare quesya procedura che tu mi dici, devo avere in mano il pedegree, quindi posso farlo solo dopo che la porto a casa. Lei ha già preso un acconto di 100 euro, e mi ha rilasciato un foglio del ricevimento dell' acconto con su scritto il numero del microcip. Mi ha detto di portare il codice fiscale e un documento. Come funziona, i nostri dati vanno inseriti nel microcip del cane? E poi ho  letto che consigliano sempre di verificare che sia stata effettuata la registrazione e che il cane risulti intestato a noi, perchè è successo che alcuni cani che si sono persi, anche avendo il microcip, non sono risaliti al proprietario, proprio perchè la registrazione non era stata completata, cosa ne pensi?Ciao e scusa per le tante domande, buona giornata, e grazie di avermi risposto.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:preparativi per l'arrivo della nostra Luna
« Risposta #14 il: 01 Febbraio 2017, 09:32:27 »
Ciao Rossana, quoto in pieno quello che ti ha detto M.Rosa ed aggiungo che il Pedigree lo puoi trovare anche sul sito dell'Enci e per visualizzare devi avere o il numero di iscrizione del cane al Registro oppure avere i nomi completi dell'allevamento e del cane (attenzione che se l'allevamento ha anche un affisso il nome del cane è composto da affisso e nome...cognome+nome); quindi forse in prima battuta è più semplice sul sito K9. Sul sito Enci trovi,se registrati, i risultati delle expo, gli esami anche+gomiti, data di nascita, proprietario, ecc. Io all'allevatore comunque direi di tenere pronte le fotocopie dei Pedigree di mamma e papà in maniera da poterle prendere sul momento, anche se personalmente gliele avrei chieste al primo incontro, e sempre nel primo incontro avrei chiesto di vedere i genitori (così abbiamo fatto con Freya). Coi tempi tecnici la cucciola non è detto che la vedi già registrata all'Enci, ma se vedi che coi genitori tutto è a posto puoi stare abbastanza tranquilla sulla serietà dell'allevatrice.
Per i vaccini guarda sul libretto sanitario che ti deve dare quanti na ha già fatti e se ci sono segnate anche le sverminazioni; di norma i vaccini devono essere fatti in tre volte e spesso a quell'età se ne sono fatti due; parlane comunque subito col tuo veterinario e fagli vedere il libretto, anche per vedere che tipo le hanno fatto; può essere un trivalente od un eptavalente e li devi vedere col vet cosa ti dice (con Freya avevano iniziato con la trivalente e poi col nostro vet abbiamo poi concluso con l'eptavalente). Chiedi comunque all'allevatrice tutta la documentazione che ritieni necessaria perchè è nel tuo pieno diritto averla...contratto, pedigree genitori, esami anche+gomiti, passaggio di proprietà alla ASL (che devi firmare anche tu).
Avanti con altre domande :-)
Carlo

 


Privacy Policy - Cookie Policy