Autore Topic: Castrazione, si o no?  (Letto 4233 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Castrazione, si o no?
« il: 20 Novembre 2017, 21:34:40 »
Ciao a tutti,
il mio Zeus ha quasi sette mesi e stavo cominciando a ponderare la questione castrazione. Ho parlato con il veterinario e mi ha detto che me lo sconsiglia se non ci sono patologie che la richiedono, sabato parlerò con l’educatrice invece. La mia domanda sorge perché con Zeus più avanti faremo i corsi di pet therapy, oltre ad assistermi nello studio in cui lavoro come psicologa...quanto può incidere sul suo carattere secondo voi l’essere lasciato intero o meno? In un contesto lavorativo intendo. Avete esperienze in merito?
Grazie a chi vorrà consigliarmi.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #1 il: 20 Novembre 2017, 23:04:05 »
Non so bene cosa dirti, se non che una mia amica è titolare di un’associazione di pet therapy, che svolge anche con i suoi tre barboni giganti. Il maschio ha tre anni e non è sterilizzato.

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #2 il: 21 Novembre 2017, 01:18:11 »
Ciao Swan.
Anche il mio veterinario è dello stesso parere del tuo, quindi Ombra non è castrato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #3 il: 21 Novembre 2017, 08:02:23 »
Non so bene cosa dirti, se non che una mia amica è titolare di un’associazione di pet therapy, che svolge anche con i suoi tre barboni giganti. Il maschio ha tre anni e non è sterilizzato.
Prince, il bisnonno di Kira ....It. Ch. Veterani, e' anche operatore P.T. ed e' intero. Nove anni.....
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #4 il: 21 Novembre 2017, 08:43:15 »
Basta cercare sul web ,e sul tema in questione ,si aprono dibattiti infiniti dei due schieramenti contrapposti,con ognuno le sue teorie ,per lo piu' statistiche e non certo ...oggettive,e alla fine in base, alle proprie  considerazioni si fa la scelta ...giusta ^-^ .Personalmente i miei pelosi, felini e canini, sono tutti sterilizzati.
Ciao

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #5 il: 21 Novembre 2017, 09:35:25 »
Quello si Tiziano.
Pero', con riferimento specifico all'utilita' della castrazione ai fini della pet teraphy....non esiste alcuna motivazione scientifica seria che giustifichi la stessa per ottenere migliori performances o piu' attenzione o calma.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #6 il: 21 Novembre 2017, 09:40:53 »
Grazie per le vostre testimonianze, mi fanno pensare che probabilmente l’operazione non serve.
Non ho cercato in rete volontariamente perché come già detto si trova tutto e il contrario di tutto quindi sarei punto e a capo. Mi interessavano le vostre esperienze dirette perché le ritengo più “reali”.
Vi farò sapere cosa mi consiglio l’educatrice, giusto per completezza.
Grazie ancora :)

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #7 il: 21 Novembre 2017, 10:03:11 »
Si guarda tutto e il contrario di tutto. Io ho un maschio, intero, quasi 3 anni e ogni tanto ci penso ..
Non faccio attività particolari e lui non mi sembra patire per femmine o e attaccabrighe con maschi. Da un punto di vista salute anche lì non ho capito bene ...
la mia amica Inglese dice che in Inghilterra per esempio si castrano le femmine quanto i maschi. Li è prassi...



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #8 il: 21 Novembre 2017, 16:42:57 »
Quello si Tiziano.
Pero', con riferimento specifico all'utilita' della castrazione ai fini della pet teraphy....non esiste alcuna motivazione scientifica seria che giustifichi la stessa per ottenere migliori performances o piu' attenzione o calma.

Più calma da parte del maschio sempre in cerca di bimbe quella la ottieni sicuramente, per il resto non mi addentro perché andremmo contro ad una discussione infinita





Aaron Barbara&Mauro

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #9 il: 21 Novembre 2017, 17:33:41 »
Faccio pet therapy ormai da anni con la mia Rose e nel nostro gruppo c'è anche un maschio intero, un Border Collie. La mia pelosa è sterilizzata, ma nel gruppo ci sono femmine intere e insieme lavoriamo in armonia. Certo, quando le femmine sono in calore non partecipano alle sedute, ma qui si tratta di buon senso   ;)
Il maschio di cui ho scritto prima è un soggetto molto equilibrato e tranquillo, ma d'altra parte i cani addestrati per la pet therapy devono avere queste particolari doti caratteriali, e non ha mai dato alcun problema, né con i pazienti, né con gli altri cani.
Spero di esserti stata utile, se ti servono altre informazioni, chiedi pure     em_007

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #10 il: 21 Novembre 2017, 23:15:05 »
Faccio pet therapy ormai da anni con la mia Rose e nel nostro gruppo c'è anche un maschio intero, un Border Collie. La mia pelosa è sterilizzata, ma nel gruppo ci sono femmine intere e insieme lavoriamo in armonia. Certo, quando le femmine sono in calore non partecipano alle sedute, ma qui si tratta di buon senso   ;)
Il maschio di cui ho scritto prima è un soggetto molto equilibrato e tranquillo, ma d'altra parte i cani addestrati per la pet therapy devono avere queste particolari doti caratteriali, e non ha mai dato alcun problema, né con i pazienti, né con gli altri cani.
Spero di esserti stata utile, se ti servono altre informazioni, chiedi pure     em_007

Grazie infinite :) in effetti immagino che un cane molto equilibrato lo sia a prescindere dall’avere o meno i gioielli di famiglia, ma confrontarmi con le vostre esperienze mi permette di essere più tranquilla rispetto al futuro. Per te andrebbe bene uno scambio di mail da parte dei moderatori? Così ti chiedo qualche info specifica sulla pet therapy e non intaso il post

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #11 il: 22 Novembre 2017, 14:05:09 »
Certo, con piacere    :D

Offline chiccarose

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.903
  • Il cane sa leggere il cuore dell'uomo
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #12 il: 22 Novembre 2017, 14:07:08 »
Aspetto la tua mail 

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #13 il: 22 Novembre 2017, 16:12:40 »
Grazie infinite :) in effetti immagino che un cane molto equilibrato lo sia a prescindere dall’avere o meno i gioielli di famiglia, ma confrontarmi con le vostre esperienze mi permette di essere più tranquilla rispetto al futuro. Per te andrebbe bene uno scambio di mail da parte dei moderatori? Così ti chiedo qualche info specifica sulla pet therapy e non intaso il post


Certo, con piacere    :D


Procedo ^-^


Mail inviata



staff@golden-forum.it

Offline Swan

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 128
Re:Castrazione, si o no?
« Risposta #14 il: 22 Novembre 2017, 16:46:44 »

 


Privacy Policy - Cookie Policy