Autore Topic: Piante velenose  (Letto 185494 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline xman

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.835
Re:Piante velenose
« Risposta #75 il: 20 Maggio 2014, 23:47:48 »
ho una pianta cycas in giardino...ho appena scoperto che sia altamente tossica per i cani,...cavolo dovrò circondare la pianta con rete metallica...ma possibile che anche prezzemolo,salvia e peperoncino??:-(
qualcuno sa se la pianta di incenso possa essere pericolosa??

Offline Katypapero

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 7.361
  • Quando tutto va male, abbraccia il tuo cane
Re:Piante velenose
« Risposta #76 il: 21 Maggio 2014, 00:10:11 »
La cycas sicuro... Onestamente non so per salvia e prezzemolo!!! Per fortuna il mio gigio non si é mai mangiato una pianta... Anche se... Qualche foglia di salvia in bocca l'ha messa!!!


Katy, Franco e Pato


Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Piante velenose
« Risposta #77 il: 07 Agosto 2014, 12:26:23 »
Grazie a Tiziana e a tutti quanti per queste informazioni utilissime. Mi sono fatta un bel copia e incolla! Grazie!


Offline stefanocer

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.226
Re:Piante velenose
« Risposta #78 il: 07 Agosto 2014, 18:14:21 »

http://it.wikipedia.org/wiki/Heracleum_mantegazzianum
 :o :o :o
sembrerebbe solo nelle alpi occidentali e centrali.....



Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Piante velenose
« Risposta #79 il: 28 Agosto 2014, 14:50:57 »
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se le bacche della pyracantha sono velenose? ho provato a cercare navigando e ho visto che velenosi sono i semi, ma non riesco a trovare sulle bacche.......c'è chi dice che sono tossiche e chi ne fa marmellata.... :icon_confused:
Mah, credo che Maggie ne abbia mangiata qualcuna, insieme a qualche mora di gelso..............e ha cacca molle..........


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Piante velenose
« Risposta #80 il: 28 Agosto 2014, 15:01:44 »
Non lo so per le bacche, per quanto riguarda le feci in un cucciolo farle molli è abbastanza normale con tutte le schifezze che mangiano in terra

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Piante velenose
« Risposta #81 il: 28 Agosto 2014, 15:05:01 »
Grazie Mauro, come sempre mi conforta leggerti  ;) grazie!!!
ho appena letto che le more del gelso sono commestibili, anche per i cani penso, ma hanno effetto purgante..... :o quindi forse la cacca molle di Maggie può anche starci.
Per le bacche rosse della pyracantha invece.....bah non mi ispirano niente, anche se i merli ne vanno matti...........cerco di non fargliene mangiare più, e neanche di more a questo punto!


Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Piante velenose
« Risposta #82 il: 28 Agosto 2014, 15:06:45 »
Il mio mangiava le prugne delle nostre piante non ti dico l'effetto!

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Piante velenose
« Risposta #83 il: 28 Agosto 2014, 15:21:42 »
 :biggrin: :hahahaha: immagino...........va bè, in ogni caso oggi e domani la tengo ben controllata la signorina..... ;D


Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:Piante velenose
« Risposta #84 il: 28 Agosto 2014, 17:05:59 »
Ciao a tutti, qualcuno mi sa dire se le bacche della pyracantha sono velenose? ho provato a cercare navigando e ho visto che velenosi sono i semi, ma non riesco a trovare sulle bacche.......c'è chi dice che sono tossiche e chi ne fa marmellata.... :icon_confused:
Mah, credo che Maggie ne abbia mangiata qualcuna, insieme a qualche mora di gelso..............e ha cacca molle..........


Ciao, per quello che ho trovato in rete... in più siti ho letto che le bacche sono commestibili...  ;D
http://ilmondoinungiardino.blogspot.it/2012/10/bacche-per-tutti-i-gusti-e-tutte-le.html


http://carrozzadergambini.it/bacche-2.html



staff@golden-forum.it

Offline Mamma Orsa

  • Storia del Mondo. I vulcani eruttarono. Gli oceani ribollirono. L’universo era in tumulto. Poi venne il cane. Snoopy
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 10.604
  • Silvia & Maggie
Re:Piante velenose
« Risposta #85 il: 29 Agosto 2014, 09:02:08 »
Grazie Chiara, ok sto un po' più tranquilla allora, ma faccio in modo che non ne mangi troppe cmq, penso che per lo stomaco/intestino più delicato di un cucciolo non siano proprio il massimo  ;)
Buona giornata!


Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Piante velenose
« Risposta #86 il: 02 Maggio 2015, 17:16:53 »
Devo andar comprare delle piante x il giardino e sto impazzendo perche non trovo uno che vada bene x i cani. Quindi vorrei farvi la domanda opposta, cioe' quali fiori sono innocui. Chiaro che non va mai bene mangiarne troppo , anche se non-velenoso. Ma ci saranno dei fiori che non mettono a rischio i ns pupi, no?!

All uscita sul terrazzo avevo sempre due grossi vasi di ortensie che per quanto ho potuto leggere qui mi posso proprio dimenticare ora che c'e' Chia. Margherite mi sembrano ok ma puzzano! Ogni volta che penso di aver trovato un fiore che vada bene e faccio ricerca... Niente... Ridulta piu o meno velenoso.

Consigli?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Piante velenose
« Risposta #87 il: 02 Maggio 2015, 19:24:40 »
Non so cosa dire... In giardino ho oleandri, ortensie, edera, azalee, probabilmente anche qualcos'altro che non va, e anche col cane precedente non mi è mai capitato nulla... Maebh ama più che altro sradicare i fiori di vetro e scavare, assaggia muschio e sassi, ma non ha mai ingerito niente.

Offline Dorisea

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 184
Re:Piante velenose
« Risposta #88 il: 09 Maggio 2015, 10:07:09 »
Oooh,mi sembra di aver trovato... Che dite dell'ibisco?... In qualche post qui ho pure trovato i suoi fiori come ingrediente negli snack.

Qualcuno ha letto qsa che l'ibisco NON va bene in termini i velenosita'?

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Piante velenose
« Risposta #89 il: 09 Maggio 2015, 10:26:46 »
Che io sappia non è tossico sia per il gatto che per il cane...avevo letto tempo fa tutto sulle piante nocive per loro perché volevo evitare di piantarle in giardino e su quello non diceva nulla...
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

 


Privacy Policy - Cookie Policy