Autore Topic: Zampe e garretti neri  (Letto 8924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Zampe e garretti neri
« il: 01 Ottobre 2016, 19:44:26 »
Zampe e garretti neri (o grigio molto scuro) di sporcizia dovute alle passeggiate cittadine. Inguardabili. Non voglio un cane damerino ma neanche un Golden con le zampe grigio fumo; non posso e non voglio lavarlo spesso ma cosa posso fare per far andare via il nero accumulato? E poi, una volta eliminato, cosa uso per evitare che si anneriscano di nuovo? Le salviette umidificate specifiche per cani (finora mai usate) sono una porcheria? Altrimenti cosa?

Offline lunam67

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.269
  • Monica e Grace
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #1 il: 01 Ottobre 2016, 21:30:35 »
Ormai ho desistito. Prima di entrare in casa passo un asciugamano sulle zampe per togliere il grosso e me lo faccio bastare. Le nostre città sono troppo sporche, soprattutto quando inizia il tempo umido e appiccicoso... quando proprio non ne posso più, una volta al mese, passo un po' di schiuma Leniderm che è anche bella profumata, infatti Grace non gradisce!
Monica e Grace

Offline Arizona

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.260
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #2 il: 04 Ottobre 2016, 20:33:42 »
Quindi devo accettare quell'orrido nero?!?  ::)  Meglio ettari di fango alla sporcizia della città, quando lo vedo sporco di terra mi si allarga il cuore  :)

Offline BuddyBuddy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 32
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #3 il: 05 Ottobre 2016, 08:22:54 »
Noi abitiamo in campagna niente smog ma il fango sulle zampe non manca, in estate si va alla grande con zampe sempre impeccabili ma nella stagione delle piogge è un delirio. Anche io tengo un asciugamano per lui all'ingresso....ormai ha imparato e aspetta tranquillo che io pulisca le zampe prima di fiondarsi su x la scala di casa, in auto invece abbiamo una manopola (credo serva per levare la polvere) presa al supermercato che asciuga e cattura lo sporco magnificamente.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #4 il: 05 Ottobre 2016, 09:35:03 »
Ho visto giusto ieri all'Iper che ci sono dei Tappetini magini che assorbono ogni tipo di sporco, adatto sia per le nostre scarpe sia alle zampe dei cani...

Oggi vedo un po di recensioni su amazon e valuto se fare la spesa o meno (si parla di 15,00 €)

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #5 il: 05 Ottobre 2016, 10:44:07 »
Li ho visti anch'io i tappetini ma non mi fido molto





Aaron Barbara&Mauro

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #6 il: 05 Ottobre 2016, 11:00:21 »
Li ho visti anch'io i tappetini ma non mi fido molto

Aaron Barbara&Mauro

Dici che non sono troppo utili?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #7 il: 05 Ottobre 2016, 11:04:46 »
Io ho comprato due di quei tappetini, uno al supermercato e uno da Leroy Merlin. Intendi quelli tipo moquette? Uno lo uso come zerbino interno, dal garage, e mi evita che si sporchino le scale. Uno lo metto nel trasportino di Méiv o come tappetino per lei se andiamo in giro. Trattengono la polvere molto bene ma vanno poi passati periodicamente con l'aspirapolvere e si possono lavare.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #8 il: 05 Ottobre 2016, 11:05:37 »
Cosa usare' Olio di gomito . Cosa serve? Tempo e pazienza.
Noi usiamo le salviettine specifiche per cani per il manto, la pancia, il muso e le orecchie. Le generiche per bimbi( che costan meno ed in confezioni piu' grandi) per zampe, garretti e sedere.
In casi estremi, quando il lerciume e' estremo o si e' paciugata su una schifezza, shampoo a secco.
Ragazzi, mettiamoci in testa una cosa: se si portano i pelosi a passeggio su strada e' una cosa, liberi al parco un'altra, liberi con gioco sfrenato con altri conspecifici un'altra ancora ( si aggiunge la bava altrui...che puzza).
Quindi pazienza e dedizione: se il cane vive in casa al rientro ci si mette li e si fa:
1) spazzolata  con cardatore fine ( elimina terra, petocchi, animaletti e fesciate varie annodate nel pelo)
2) passaggio con salviettine uso baby per zampe , garretti e sedere
3) passaggio con salviettine cani su contorno occhi, orecchie (e farlo  bene, guardandoci dentro!!!!), manto, ventre , collo ( sopratutto giocando con altri cani si mausciano il collo, che poi puzza), coda e zone intime
4) se il peloso si e' pastrugnato nel fango o sullo schifo, saltare passaggi 2 e 3 e andare di shampoo a secco ( poi passaggi 2 e 3)
5) controllo tra i polpastrelli usando spugnetta umida.

Queste cose van fatte. Punto. Non serve nulla di trascendentale ma implica tempo. Voglia. Pazienza.
Al cane una corretta ispezione ed igiene fa bene ed evita possibili dermatiti, infezioni, punture ( da insetti o forasacchi). Lo mantiene pulito e deterso, atto a viver con noi in casa.
Ruga le balle farlo? Lo so, e' dura.
Io  lavoro in ufficio tecnico ed inizio alle 8.00. Beh, mi alzo alle 5. Le faccio fare mezz'ora di passeggiata. E tutte le mattine, al rientro, la pulisco. Nonostante al mattino passeggiamo su asfalto/erba al guinzaglio.
E la sera, quando rientriamo dal gioco libero, mi metto li e faccio TUTTA la procedura. Perche' ha giocato con cani, perche' ora l'erba e' umida e c'e' fango, perche' e' ....semplicemnete...sporca. Magari come ieri sera sono stanco o ppure ho la sciatalgia, e crepo di sonno. Ma un 15 minuti di pulizia la DEVO fare. Per lei. Per noi. Per l'igiene comune ed il benessere.
Quindi non cerchiamo empirici elisir, o prodotti magici. Non c'e' il robot che ce li pulisce, tocca a noi.
Che poi serve a rafforzare il rapporto, inducendoli a farsi pulire tranquillamente. A fidarsi.
Concludendo, che serve?
Due tipi salviettine, shampoo a secco, spugnetta da usarsi SOLo perloro, acqua ( NON gelata), un panno o salvietta o telo , cardatore.
Altro?
Si:  voglia, tempo e pazienza.
Al massimo giro piu' breve ma MAI tralasciare la pulizia.

La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Zampe e garretti neri
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2016, 11:17:42 »
Ossignùr che bravo! Io vado di spazzola, pettine, stracci umidi che poi lavo (non mi piace buttare nell'immondizia chili di salviettine) ed eventualmente Leniderm. Per orecchie e occhi i kleenex. Ma non cosí sistematicamente... C'è da dire che la buba non gira in tutta la casa.

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2016, 11:19:43 »
Si anche noi Renato usiamo quasi tutto quello che hai elencato, tranne lo shampoo a secco!
Il tappetino era solo per il giretto in giardino, che sporca le zampe quel poco poco... Se funziona sarebbe comodo tenerle all'igresso cosi si pulisce semplicemente camminandoci sopra!

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.712
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2016, 11:35:06 »
Si anche noi Renato usiamo quasi tutto quello che hai elencato, tranne lo shampoo a secco!
Il tappetino era solo per il giretto in giardino, che sporca le zampe quel poco poco... Se funziona sarebbe comodo tenerle all'igresso cosi si pulisce semplicemente camminandoci sopra!
D'accordissimo, e' una cosa in piu' che serve a nettarle le zampe prima di entrare. Bravo Nicolo'! Anche un classico zerbino "vegia manera" in cocco fa lo stesso mestiere.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2016, 11:39:19 »
Dici che non sono troppo utili?

Mah forse tolgono un pochino la polvere ma per il fango ho molti dubbi





Aaron Barbara&Mauro

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2016, 12:59:26 »
Mah forse tolgono un pochino la polvere ma per il fango ho molti dubbi
Aaron Barbara&Mauro

Se parlate di quei tappetini in "moquette", devo dire che asciugano bene. Quando il cane entra, gli strofini le zampe lí sopra e qualcosa fanno. Soprattutto trattengono.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Zampe e garretti neri
« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2016, 13:02:40 »
Tanto per farvi un esempio di quello che c'è in giro, in area cani, su altri cani ecc, prima della scuola( quindi l'ha preso in giro) la mia piccolina Amelia si è ritrovata su una gambina ( pantaloncini corti) un fungo neanche tanto bello a beccarselo... La tigna.... Preso sicuro sicuro in area cani.... Per cui se poi i nostri pelosi entrano in casa, ce li spupazziamo, per forza di cose dobbiamo pulirli...altrimenti è come se ci baciassimo un marciapiede!!!
Sabrina e Ambra



 


Privacy Policy - Cookie Policy