Autore Topic: Paura dell'acqua e del phon  (Letto 4436 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Paura dell'acqua e del phon
« il: 11 Settembre 2016, 12:59:06 »
Salve a tutti volevo chiedervi se conoscete qualche modo per far abituare la mia Nora a fare la doccia e a farsi asciugare con il phon..
Appena apro il soffione dell'acqua piange, addirittura anche se a fare la doccia non é lei ma sono io!
Anche dal phon scappa non so come fare adesso che arriva l'inverno..
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2016, 13:30:21 »
Hai una vasca da bagno? oppure attirala sotto al piatto doccia con qualche premietto e a doccia spenta ... intanto familiarizza con lo spazio che magari non è l'acqua ad impaurirla ma trovarsi bloccata in un luogo stretto ... poi metti il soffione più in basso magari a terra se riesci, non so se il soffione è attaccato al muro o hai il tubo flessibile ... forse il getto che parte dall'alto la impaurisce ...

Per il phon non so cosa consigliarti perchè io ci ho rinunciato e non ne sento il bisogno, nemmeno d'inverno ... e forse ritenendolo poco importante non mi sono mai messa fin da piccolo a farglielo piacere ... perchè ovviamente se le cose si fanno quando sono piccoli è tutto più facile ...

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #2 il: 11 Settembre 2016, 15:12:32 »
Per quanto riguarda l'acqua diciamo che é un golden atipico perchè ha avuto paura anche del mare (mi dicono tutti che quando un golden vede l'acqua ci si butta per istinto)
Va meglio se il getto dell'acqua non è troppo forte solo che ci metto un secolo per sciacquarla..poi ripeto piange anche se a fare la doccia non è lei xD

Per quanto riguarda l'asciugatura in inverno non è pericoloso per esempio uscire se lei non è bella asciutta? Per ora ho usato parecchi asciugamani ma rimane un po' umidiccia..
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2016, 15:14:58 »
Ah dimenticavo purtroppo ho solo la doccia e il soffione ho provato a direzionarlo in tutti i modi..penso che sia il rumore a darle fastidio (il mare era mosso per esempio e quindi c'era il rumore delle onde)..magari provo a riempire dei secchi e a bagnarla con un contenitore per non farle sentire il rumore della doccia..
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Chia71

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.545
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #4 il: 11 Settembre 2016, 21:41:52 »
Per quanto riguarda l'acqua diciamo che é un golden atipico perchè ha avuto paura anche del mare (mi dicono tutti che quando un golden vede l'acqua ci si butta per istinto)
Va meglio se il getto dell'acqua non è troppo forte solo che ci metto un secolo per sciacquarla..poi ripeto piange anche se a fare la doccia non è lei xD

Per quanto riguarda l'asciugatura in inverno non è pericoloso per esempio uscire se lei non è bella asciutta? Per ora ho usato parecchi asciugamani ma rimane un po' umidiccia..

Se pensi che anche in pieno inverno con la neve si tuffano nei laghi di montagna direi proprio che non è un problema se escono un pò umidi ... In inverno magari l'accortezza da usare umidi o non umidi è non farli passare in un secondo dai +20 che ci sono in casa a magari i sotto zero che ci sono fuori ...
L'unica cosa che può dare dei problemi anche se a me non è mai capitato è l'umido che rimane nelle pieghe dietro le orecchie, sotto le ascelle, nei punti in cui la pelle non viene a diretto contattato con l'aria che potrebbero sorgere dermatiti ... Poi io comunque non l'ho mai lavato, se non d'estate qualche volta in giardino, in inverno non ci penso proprio se si sporca di qualche schifezza lo pulisco con la spuma Leniderm nei punti in cui è sporco ...

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #5 il: 12 Settembre 2016, 21:02:59 »
Grazie per le rassicurazioni e i consigli
Questa spuma dove si compra? E più o meno quanto costa?
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline Denise e joy

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 47
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #6 il: 14 Settembre 2016, 19:54:39 »
Ciao io con joy inizialmente avevo più problemi col phone che abbaiava e scappava ma piano piano con l aiuto del mio fidanzato dandole dei premietti adesso è diventata bravissima... mentre lui le da i croccantini io l asciugato col phon e lei sta ferma immobile poi con i comandi seduta terra rotola la faccio girare e l asciugo bene dappertutto senza diventare matta  :smileys_0280:



Offline bonbon00

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #7 il: 04 Ottobre 2016, 20:15:06 »
eh come ti capisco, anch'io col mio è stata una bella battaglia! non si sa quanti premietti si è pappato prima di riuscire a fargli capire che l'acqua e il phon sono nostri amici   :laugh:
fatti vedere che giochi con la doccia, che è innocua, che non è pericolosa... e si, tieni il getto il meno potente possibile... lo so che così ci metti tanto però dai... non è che le fai il bagno ogni settimana, spenderci un po' più di tempo una volta l'anno si può anche fare :-)
concordo con chi ti ha detto che l'importante è stare attenti agli sbalzi di temperatura... così come fanno male a noi, anche a loro ^_^ cmq in effetti a maggior ragione falle il bagno solo d'estate, così hai meno preoccupazioni nel lasciarla umida.
mi raccomando, resisti! e facci sapere come va ^_^

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2016, 20:21:33 »
Adesso va molto meglio praticamente la soluzione è che quando la lavo lei deve stare abbracciata a me e devo darle i biscottini xD ma soprattutto vuole stare proprio raggomitolata nel mio abbraccio (è proprio una coccolona)
Al phon ho rinunciato uso qualche asciugamano in più e poi la spazzolo e la passo con un panno asciutto finché non è più o meno del tutto asciutta
Grazie a tutti
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline bonbon00

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 13
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #9 il: 05 Ottobre 2016, 17:07:31 »
Adesso va molto meglio praticamente la soluzione è che quando la lavo lei deve stare abbracciata a me e devo darle i biscottini xD ma soprattutto vuole stare proprio raggomitolata nel mio abbraccio (è proprio una coccolona)

immagino la scena :-) praticamente ti tocca arrenderti a fare la doccia insieme a lei  :smileys_0243: cosa non si fa per i nostri pelosetti... anch'io lo farei!  :)

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 124
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #10 il: 06 Ottobre 2016, 15:15:02 »
Ciao Fargia

per quanto riguarda il phon se fossi in te non mollerei. Anche Dea quando era cucciolotta aveva paura ma insistendo ora non c'è nessuno problema. Non dico che quando lo vede fa i salti di gioia ma le do un piccolo premietto lei si sdraia magari si muove un pochino ma poi si rassegna e sta ferma e anzi alla fine si rilassa. Per la doccia invece non ho capito, tu la metti proprio sotto il soffione alto? Perchè se è così a molti cani da fastidio l'acqua che "scende " dall'alto. A me la veterinaria ha sempre consigliato di usare il doccino mobile  e tenerlo proprio a filo del cane. In questo modo il getto dell'acqua si sente meno....non so se mi sono spiegata bene.  Con Dea ha funzionato.

Simona & Dea

Offline Fargia

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 277
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #11 il: 06 Ottobre 2016, 18:02:39 »
No no uso il doccino mobile al quale piano piano si sta abituando..proverò ad insistere con il phon intanto ora quando lo uso io si stende comunque vicino a me invece prima scppava quindi magari anche in questo modo caisce che non è proprio una tragedia xD
Chi pensa che i cani non abbiano un’anima, non ha mai guardato un cane negli occhi!

Offline LaSimo74

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 124
Re:Paura dell'acqua e del phon
« Risposta #12 il: 07 Ottobre 2016, 15:23:13 »
Brava ! Vedi piano piano si sta abituando, sono cuccioli quindi devono avere il tempo di "elaborare" le varie esperienze. C'è poi chi è più pauroso chi meno ognuno è diverso, bisogna solo avere pazienza ;)
Simona & Dea

 


Privacy Policy - Cookie Policy