Autore Topic: Consigli generali  (Letto 2073 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Lisa91

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Consigli generali
« il: 18 Gennaio 2017, 22:57:06 »
Ciao a tutti!
Vorrei prendere tanto un golden ma ammetto che se da un lato sono elettrizzata dall'altro ho un sentimento di paura e ansia per paura di non riuscire a stare dietro al cagnolino e quindi di non renderlo felice.
Tutti mi dicono che faccio bene a pensare a tutto poichè vuol dire che sono responsabile (ho 26 anni) ma io ho lo stesso paura.
Vi spiego un po le mie abitudini:
Lavoro per conto mio, ho un negozio che gestisco con mio fratello, io faccio un part-time (orario 8-14 in media),ovviamente "ferie" non ne posso prendere poichè trattasi di attività mia e quindi indispensabile la mia presenza.
Il cucciolo non sarebbe solo in questo orario poichè mia madre è casalinga però è anche vero che lei mi ha detto fin da subito (insieme a mio padre) che la responsabilità e l'impegno verso in cane sarà solo e soltanto mia.
Ritornando alla mattina quindi lo dovrei chiudere necessariamente in una "gabbia" (che rivestirei e in cui metterei tutto ciò che occorre al piccolo) e poi mia madre ogni mezz'ora andrebbe a controllare.
Ecco, la prima ansia, 6 ore senza socializzare e cosi piccolo, mi mettono un'ansia terribile.
I bisognini 6 ore come li trattiene? Gli devo mettere la traversina? (Mia madre non lo caccia per fargli fare cacca e qui da me la dog sitter non sanno manco cosa sia).
Poi, torno a casa, mangio e lo libero, tenendolo sempre con me tutta la giornata, giochi, uscite tutto ok, ma i bisognini? Io ho il giardino, vorrei insegnargli a fare lì tutto, ogni quanto devo scenderlo per pipi e cacca?
Poi, visti i miei orari a che ora farlo mangiare in modo da fargli fare cacca prima che me ne vada a lavoro?
Posso svegliarlo per farlo mangiare o si innervosisce?
Comunque come detto poi ci starei io e poi dilemma, la notte, di nuovo nella gabbia o kenner perchè libero non lo posso lasciare,  lo metto nella stanza con me chiuso con sempre la traversina oppure lo metto in una stanza da solo? I bisogni?
Poi, piano piano vorrei abituarlo a vivere anche un po il giardino, (il pomeriggio lo farei stare anche fuori) va bene? E poi fuori i bisognini in giardino ho delle aiuole, gli faccio fare lì cacca e pipi o lo caccio proprio "fuori" dalla casa? Ad esempio di fronte ho uno spazio enorme "libero", potrei farglieli fare lì?
Scusare le mille domande ma come vedete sono molto ansiosa perchè voglio analizzare tutto, se non posso dare la serenità al cane non voglio prenderlo anche se a malincuore.
Aiutate questa povera ragazza dalle mille paure? 😭
Ps. Prenderei un maschio!

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Consigli generali
« Risposta #1 il: 19 Gennaio 2017, 07:49:37 »
Ciao
Caspita, pensavo più domande...

Ti rispondo in linea generale :

Tutti qui lavoriamo, chi è dipendente, chi ha una ditta e chi fa la casalinga che credimi ha il suo bel da fare (come sbattimento penso molto di più delle altre due categorie), quindi il peloso sta da solo per forza di cose.
L'importante è che quando state insieme lui venga ripagato per tutte le ore che è stato da solo.
Vivete insieme ogni momento con il massimo entusiasmo e a lui non importerà se la mattina sta qualche ora da solo.
Avere un cane e Vivere il cane sono due cose molto distinte, ma per vivere bisogna informarsi, studiare, sbattere la testa, sbagliare, e dopo tanti sforzi vedere il tuo peloso davvero felice è la cosa più bella del mondo.

Per la questione famigliare non mi addentro,anche se non ho capito per nulla il discorso gabbia, controllo ogni 30 minuti e il venir cacciato fuori per la cacca...
ti dico solo che quando non siamo a casa la mia Penny ha la camera da letto, l'anticamera e i due bagni aperti per scorrazzare. Gioca e dorme, dorme e gioca.
Per la socializzazione fagli le giuste esperienze rapportate all'età che ha, ma fagliele fare.

Per i bisogni da cuccioli è normale che ne facciano tanti e a qualsiasi ora, crescendo capirà orari e luoghi a lui adatti. Ci vuole solo tanta tanta pazienza. (all'inizio puoi usare le traversine)

Ti consiglio davvero di fare un giro qui sul forum che è pieno di informazioni dettagliate sulle tante domande che hai fatto.

Ciao!

Offline Lisa91

  • Neo iscritto
  • *
  • Post: 4
Re:Consigli generali
« Risposta #2 il: 19 Gennaio 2017, 07:56:38 »
A dire il vero ho girato ma non ho trovato nulla sul forum.
Comunque mia madre lo controllerebbe ogni 30 minuti ma giusto per vedere se nella gabbia fa il bravo, non piange e sta bene.
Per il venir cacciato fuori intendo che gli vorrei insegnare a farla fuori in giardino quando ci sono io ma la mattina 6 ore non uscendo dalla gabbia gli metto la traversina all'interno della gabbia e farà la pipi lì? La cacca vorrei svegliarmi alle 7 in modo che gliela porto a far fare prima che me ne vada.
Mi sono spiegata? 😬

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Consigli generali
« Risposta #3 il: 19 Gennaio 2017, 09:10:13 »
Guarda io purtroppo non sono esperto di Kennel perché non l'ho usato, però penso che 6 ore chiuso in uno spazio cosi piccolo, soprattutto da adulto, non sia il massimo.
Aspettiamo comunque la risposta di chi l'ha usato e che lo usa ancora, anche per il discorso traversina.

Quindi vivrebbe la giornata cosi :
07:00 fino alle 15:00 nel Kennel
15:00 fino alle 22:00 tempo libero con te
22:00 fino alle 07:00 nel Kennel

Giusto?


Offline Fede°Aaron

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.743
Re:Consigli generali
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2017, 09:18:18 »
Ciao,
il fatto che tua mamma passi ogni 30 minuti a controllare se sta bene è sbagliato, perché il cucciolo si agiterebbe ogni volta che la vede...
Un'altra cosa sbagliata è mettere la traversina all'interno della gabbia. I cani solitamente non sporcano dove dormono. Il kennel viene usato proprio per far imparare al cucciolo a chiamarti quando ha bisogno di uscire per i bisogni.
6 ore mi sembrano tante. Fai conto che da piccoli non riescono a tenere la pipì, quindi è un attimo (mi scappa=la faccio all'istante).
Non capisco 2 cose dal tuo racconto... perché vorresti rivestire la gabbia? I Golden sono famosi per ingurgitare qualsiasi cosa trovino a tiro, il fatto di usare il kennel è proprio per tenerlo al sicuro. Se lo rivesti potrebbe mangiarsi il rivestimento..
Seconda cosa.. se tua mamma può andare ogni mezz'ora a controllarlo perché non può anche portarlo fuori a fare i suoi bisogni?
Capisco che il cane sarà una tua responsabilità, ma non penso che aiutarti, almeno i primi mesi non sia una cosa fattibile, no? Dovresti capire se i tuoi sono disposti a fare questo, almeno all'inizio..

Il mio Aaron adesso ha 7 mesi, non abbiamo mai usato il kennel perché è sempre stato bravo in casa. Quando è solo ha a disposizione camera e sala, quando ci siamo anche noi può andare dove vuole.

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Consigli generali
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2017, 17:51:25 »
Scusa...ma visto che lavori in proprio, perchè non te lo porti se puoi, se hai un posticino dove metterlo...suppongo che il negozio abbia un retro e potresti metterci il kennel, e non credo che tu abbia clienti sempre...quindi nei buchi potresti interagire con lui....


Sarebbe la soluzione migliore sia per te che impareresti a conoscerlo, sia per lui che imparerebbe a stare in kennel, ma anche a vivere insieme a te.

Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Consigli generali
« Risposta #6 il: 19 Gennaio 2017, 18:26:39 »
Perfettamente d'accordo con Tiziana; hai sta fortuna e sfruttala! Per il resto quoto Nick ma resto basito su certe uscite...tempo si; ma qualità del tempo in primis!
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:Consigli generali
« Risposta #7 il: 19 Gennaio 2017, 20:17:41 »
Anche secondo me faresti bene a portarlo in negozio non di stare da solo in una stanza con la tua mamma che ogni mezz'ora lo controlla anche perché da cuccioli dormono molto e non bisogna disturbarli spesso.





Aaron Barbara&Mauro

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:Consigli generali
« Risposta #8 il: 19 Gennaio 2017, 20:49:20 »
Scusa...ma visto che lavori in proprio, perchè non te lo porti se puoi, se hai un posticino dove metterlo...suppongo che il negozio abbia un retro e potresti metterci il kennel, e non credo che tu abbia clienti sempre...quindi nei buchi potresti interagire con lui....


Sarebbe la soluzione migliore sia per te che impareresti a conoscerlo, sia per lui che imparerebbe a stare in kennel, ma anche a vivere insieme a te.
Straquoto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy