Autore Topic: Capire il carattere di un cucciolo  (Letto 9866 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Capire il carattere di un cucciolo
« il: 25 Luglio 2016, 18:14:01 »
Girovagando sul forum mi sono imbattuto in alcune risposte a vari topic in cui si parlava di alcuni "test" che possono essere fatti in allevamento per capire il possibile carattere del cucciolo.
La cosa mi ha interessato particolarmente, potrebbe essere utile per i neofiti in modo tale da cercare di capire quale potrebbe essere il miglior cucciolo in relazione alle proprie esigenze.
So che questi test vengono fatti solitamente dagli allevatori, ma volevo capire se sono fattibili anche per chi non ha un certo tipo di esperienza ma vuole tentare di capirci qualcosa in più.
In cosa consistono?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #1 il: 07 Settembre 2016, 13:04:51 »
Vai a cercare "test di Campbell" in internet!
Personalmente, sono andata a vedere la cucciolata a 45 giorni: la mia cucciola era quella al centro, seduta beata mentre tutti intorno se le davano di santa ragione, uno le morsicava un orecchio, l'altro la scavalcava... Poi, fuori dalla cuccia, l'ho vista camminare circospetta e venire da me timida ma incuriosita. L'ho presa in braccio e mi annusava attenta. "Ok - ho pensato - questa va benissimo!".
Ha mantenuto una certa timidezza, vinta dalle moltissime esperienze che le ho fatto fare fin da cucciola: è cresciuta serena ed equilibrata, a parte il nervoso che le viene in giardino quando sente rumori sospetti...

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #2 il: 07 Settembre 2016, 13:19:23 »
Vai a cercare "test di Campbell" in internet!
Personalmente, sono andata a vedere la cucciolata a 45 giorni: la mia cucciola era quella al centro, seduta beata mentre tutti intorno se le davano di santa ragione, uno le morsicava un orecchio, l'altro la scavalcava... Poi, fuori dalla cuccia, l'ho vista camminare circospetta e venire da me timida ma incuriosita. L'ho presa in braccio e mi annusava attenta. "Ok - ho pensato - questa va benissimo!".
Ha mantenuto una certa timidezza, vinta dalle moltissime esperienze che le ho fatto fare fin da cucciola: è cresciuta serena ed equilibrata, a parte il nervoso che le viene in giardino quando sente rumori sospetti...
Cerco qualcosa su internet per farmi un'idea.
Si, penso che quando arrivi il momento di "scegliere" accada quel 'qualcosa' che ti spinge a fare la scelta più giusta, il carattere delineato dall'allevatore é importante, però anche quel fattore emotivo é fondamentale.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #3 il: 07 Settembre 2016, 13:33:41 »
No no, per me non è stata una scelta emotiva... Tutti gli altri cuccioli erano già stati "prenotati" e lei era l'ultima, forse proprio perché non si metteva in mostra. Ma ti ho descritto com'era perché, pur non essendo un'esperta comportamentalista, dai suoi atteggiamenti ho realizzato più o meno il suo carattere e che sarebbe stata perfetta per noi (mansueta, non invadente, docile, curiosa, riflessiva). Lo è.

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #4 il: 07 Settembre 2016, 14:58:28 »
No no, per me non è stata una scelta emotiva... Tutti gli altri cuccioli erano già stati "prenotati" e lei era l'ultima, forse proprio perché non si metteva in mostra. Ma ti ho descritto com'era perché, pur non essendo un'esperta comportamentalista, dai suoi atteggiamenti ho realizzato più o meno il suo carattere e che sarebbe stata perfetta per noi (mansueta, non invadente, docile, curiosa, riflessiva). Lo è.
Scusami, avevo frainteso  :rotfl:
Ovviamente sarebbe meglio scegliere un cucciolo in base al proprio stile di vita in modo da vivere insieme nel migliore dei modi.

Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #5 il: 07 Settembre 2016, 17:34:23 »
IO non ho avuto "problemi" di test in nessuno dei due casi  :P

La mia femmina, che ho preso per prima, era l'ultima della cucciolata, mi è praticamente capitata tra le mani da una cucciolata amatoriale montanara dalle parti di Tione (tn) . Io ero piccola e inesperta (avevo 20 anni e desideravo un golden. punto non sapevo altro  :o ) , era l'ultima perchè era un uragano, nessuno la voleva perchè era la prima a correre alla ciotola e a sculare via i fratellini per divorare tutto, rovesciava i vasi delle piante e scavava fuori tutta la terra, faceva il bagno nella ciotola dell'acqua e scavava sui tappeti della signora. Diciamo, non proprio un cucciolo che ispiri tranquillità  :P . Le parti di lei che sono rimaste , sono l'ossessione marcata per il cibo, e pèr l'acqua (che a volte è fango, o m....   :-\  )  . Per il resto è diventata un cane molto equilibrato, docile e tranquillo, un pò paurosa dei rumori forti ma nulla di ingestibile. Diciamo che ho avuto proprio un gran CU visto che ero totalmente disinformata.

Invece col maschione, ero circondata da persone molto competenti (arriva da goldenmania) e quindi mi sono completamente affidata a loro. Hanno visto la mia femmina per vedere quale tipologia di carattere affiancarle, ma era piuttosto versatile, nessuna particolare esigenza. Io non ho bambini o situazioni particolari quindi ero aperta a più soluzioni.
Diciamo che in questo caso sono andata molto a pelle, sapendo che qualsiasi cucciolo avessi scelto, con l'approvazione di tiziana e davide, sarebbe stato equilibrato e ben formato. Per cui, ho gettato lo sguardo nella cassa parto e sbaaaam ... ho incrociato lo sguardo del più fesso dei cuccioli. E se dico FESSO , è proprio perchè è così !! un tontolone di prima categoria, super coccolo e patatone. A me va benissimo così =P , prendere un cane magari "adattissimo" al lavoro fisico sarebbe stato uno spreco per me, visto che per quanto corrano e per quanto io vada in montagna o a nuotare, non ho la possibilità di far fare agility o attività specifiche varie (per ora)
I love my puppies



Offline Marilyn&Elvis

  • Is there anybody screaming , the silence away. Just open youre gelid eyes, and zoom into me!! I know youre scared, when you can't breathe, i will be there!
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.516
  • Now I'm here, no more fears!
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #6 il: 07 Settembre 2016, 17:41:47 »
p.s, vedi quel cosino puffoso col cordino blu che, in barba ai fratellini scalmanati, mi fissa fino a farmi sciogliere? ecco... dimmi come avrei potuto sceglierene un altro  :P :P :P

I love my puppies



Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #7 il: 07 Settembre 2016, 18:52:15 »
IO non ho avuto "problemi" di test in nessuno dei due casi  :P

La mia femmina, che ho preso per prima, era l'ultima della cucciolata, mi è praticamente capitata tra le mani da una cucciolata amatoriale montanara dalle parti di Tione (tn) . Io ero piccola e inesperta (avevo 20 anni e desideravo un golden. punto non sapevo altro  :o ) , era l'ultima perchè era un uragano, nessuno la voleva perchè era la prima a correre alla ciotola e a sculare via i fratellini per divorare tutto, rovesciava i vasi delle piante e scavava fuori tutta la terra, faceva il bagno nella ciotola dell'acqua e scavava sui tappeti della signora. Diciamo, non proprio un cucciolo che ispiri tranquillità  :P . Le parti di lei che sono rimaste , sono l'ossessione marcata per il cibo, e pèr l'acqua (che a volte è fango, o m....   :-\  )  . Per il resto è diventata un cane molto equilibrato, docile e tranquillo, un pò paurosa dei rumori forti ma nulla di ingestibile. Diciamo che ho avuto proprio un gran CU visto che ero totalmente disinformata.

Invece col maschione, ero circondata da persone molto competenti (arriva da goldenmania) e quindi mi sono completamente affidata a loro. Hanno visto la mia femmina per vedere quale tipologia di carattere affiancarle, ma era piuttosto versatile, nessuna particolare esigenza. Io non ho bambini o situazioni particolari quindi ero aperta a più soluzioni.
Diciamo che in questo caso sono andata molto a pelle, sapendo che qualsiasi cucciolo avessi scelto, con l'approvazione di tiziana e davide, sarebbe stato equilibrato e ben formato. Per cui, ho gettato lo sguardo nella cassa parto e sbaaaam ... ho incrociato lo sguardo del più fesso dei cuccioli. E se dico FESSO , è proprio perchè è così !! un tontolone di prima categoria, super coccolo e patatone. A me va benissimo così =P , prendere un cane magari "adattissimo" al lavoro fisico sarebbe stato uno spreco per me, visto che per quanto corrano e per quanto io vada in montagna o a nuotare, non ho la possibilità di far fare agility o attività specifiche varie (per ora)

Se immagino che anche io, tra un pò di mesi, dovrò gettare lo sguardo nella cassa parto per sceglierne uno già non mi faccio quasi alcun problema legato al carattere.
Ovviamente immagino che la scelta sarà ristretta ai cuccioli con il carattere più idoneo alla mia situazione familiare ma immagino che sarà un'emozione incredibile.
In più credo sia impossibile resistere ai tontoloni patati, non ci riuscirei nemmeno sforzandomi.

p.s, vedi quel cosino puffoso col cordino blu che, in barba ai fratellini scalmanati, mi fissa fino a farmi sciogliere? ecco... dimmi come avrei potuto sceglierene un altro  :P :P :P



Se un cucciolo mi avesse guardato in quel modo francamente tempo 2 secondi e lo avrei già preso e portato via :rotfl:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #8 il: 07 Settembre 2016, 20:55:03 »
Anch'iooo! (La sorellina lí di fianco gli sta dicendo: "ma quanto sei tontolone!")

Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #9 il: 07 Settembre 2016, 22:14:42 »
Anch'iooo! (La sorellina lí di fianco gli sta dicendo: "ma quanto sei tontolone!")
Infatti penso proprio che sceglierò il più tontolone patato che riuscirò a trovare em_029

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #10 il: 07 Settembre 2016, 22:59:04 »
Tipo?


Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #11 il: 07 Settembre 2016, 23:52:58 »
Tipo?


Ti assicuro che é uno dei cuccioli più belli che abbia mai visto, é meraviglioso. Penso di essermi innamorato  :smileys_0244:
Spero che quando nasceranno i cuccioli che stò aspettando siano altrettanto belli.

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #12 il: 08 Settembre 2016, 08:27:38 »
Oddio che meraviglia!!!! Ma è Maebh?

Ma pongo una domanda, visto che è stata la mia esperienza: se ti innamori di un cucciolo e al limite ne segnali un altro come alternativa e ti dicono che non vanno bene entrambi per la tua situazione fam è ancora te ne assegnano ( assegnano, senza altra scelta) un terzo che tu non sai manco chi è perchè non l'hai visto, fotografato, non ci hai giocato ecc... quindi non ti aveva colpito quando hai visto la cucciolata.... Che fai?
Sabrina e Ambra



Offline Altiroth

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 83
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #13 il: 08 Settembre 2016, 09:12:15 »
Oddio che meraviglia!!!! Ma è Maebh?

Ma pongo una domanda, visto che è stata la mia esperienza: se ti innamori di un cucciolo e al limite ne segnali un altro come alternativa e ti dicono che non vanno bene entrambi per la tua situazione fam è ancora te ne assegnano ( assegnano, senza altra scelta) un terzo che tu non sai manco chi è perchè non l'hai visto, fotografato, non ci hai giocato ecc... quindi non ti aveva colpito quando hai visto la cucciolata.... Che fai?
Eh, bella domanda, difficile anche rispondere ma credo che ne parlerei con l'allevatore e cercherei di ascoltare ciò che ha da dire in questione e esporre anche le mie argomentazioni. Nel caso in cui non ci sia verso di fargli cambiare idea penso che cambierei allevamento, non per altro ma credo che nessuno ti debba costringere a fare qualcosa che non vuoi. Capisco che gli allevatori non siano degli sprovveduti che fanno test a caso, però anche l'opinione di una persona che ritieni idonea ad avere con se un pupo vale qualcosa. Poi l' allevatore potrebbe anche aver notato qualcosa che io non ho avuto modo di notare e aver fatto l'accoppiata più giusta. Sbaglio?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Capire il carattere di un cucciolo
« Risposta #14 il: 08 Settembre 2016, 09:12:25 »
Oddio che meraviglia!!!! Ma è Maebh?

Ma pongo una domanda, visto che è stata la mia esperienza: se ti innamori di un cucciolo e al limite ne segnali un altro come alternativa e ti dicono che non vanno bene entrambi per la tua situazione fam è ancora te ne assegnano ( assegnano, senza altra scelta) un terzo che tu non sai manco chi è perchè non l'hai visto, fotografato, non ci hai giocato ecc... quindi non ti aveva colpito quando hai visto la cucciolata.... Che fai?

Sí, è la Méiv a 45 giorni, patatina!
E non lo so cosa avrei fatto in una situazione come quella che ti è capitata. Penso mi sarei fidata dell'allevatore, se mi fosse sembrato una persona seria. Del resto Ambra è la compagna ideale per voi, no?

 


Privacy Policy - Cookie Policy