Autore Topic: Aiuto crocchette  (Letto 2190 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Overstressd75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Aiuto crocchette
« il: 20 Marzo 2017, 21:31:56 »
Buona sera
Ho qualche perplessità sull'alimentazione della mia cucciola.
Ha 4 mesi e mezzo e seguendo le indicazioni dell'allevatore le sto dando 3 pasti da circa 200gr ciascuno (ho iniziato da 80gr a pasto e aumentato 10gr a settimana). Al momento le do crocchette Regal puppy large  breed turkey. Ho iniziato secondo consiglio dell'allevatore con purina proplan optistart ma sono progressivamente passata alle Regal perché purina le faceva venire diarrea.Ora lei al momento pesa 15 kg ed è piccina di taglia e sembra piuttosto magrolina. La mia perplessità sta nel fatto che soprattutto la mattina fa una quantità di feci abnorme..tra prima e dopo il primo pasto della mattina arriva a defecare 3-4 volte..insomma a fine giornata ne contiamo circa 5-6. Le feci sono formate sono solo...troppe!!!non potrebbe essere cibo troppo proteico o lei intollerante a qualcosa?suggerimenti??
Io sono sicuramente una mamma apprensiva ma mi aiuterebbe confrontarmi con chi ha più esperienza di me con i Golden! !!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #1 il: 20 Marzo 2017, 23:18:43 »
Non conosco esattamente l'apporto calorico di quelle crocche, ma posso immaginare che siano intorno ai 4000 calorie/chilo. Il fatto è che 600 grammi die sono esagerati; a quell'età se parliamo di Golden/Labrador possiamo essere circa attorno ai 350. Dipende poi dal cane e dal tipo di crocca, ma più o meno siamo li. Vuol dire che sta quasi mangiando il doppio della razione normale. Io alla mia, che a quell'età che più o meno era intorno al peso della tua, ero a 360 grammi die. Inuzia a guardare le tabelle del sacco di crocche e oarti da li...ma di sicuro sta assolutamente mangiando troppo.
Ciao Carlo

Offline Overstressd75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #2 il: 21 Marzo 2017, 07:42:43 »
Grazie Carlo
Sì va bene guardo le tabelle..in effetti ho solo seguito le indicazioni dell'allevatore e comunque nonostante la dose a quanto sembra doppia la cucciola è piuttosto magra..

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Aiuto crocchette
« Risposta #3 il: 21 Marzo 2017, 08:44:31 »
Anche la mia Maebh è snella di costituzione: alta e snella. È partita piccina e a cinque mesi pesava poco meno di 16 kg. Se mangiava anche solo 30 grammi di pappa in più rispetto a una razione calibrata sul suo peso, faceva tantissima cacca, mi dava proprio l'idea di non assimilarla.
Fra i cinque e gli otto mesi non ho mai superato i 420 grammi di mangime Acana al giorno, con un apporto calorico di circa 3600-3800 kcal/kg.
Ho calcolato le dosi inserendo il peso desiderato sulla tabella:http://www.goldenmania.it/calcolo-fabbisogno-crocchette/
La crescita è stata armonica, adesso la buba ha due anni, è alta 57 cm e pesa 27,8 kg. In gran forma, corre molto.
Questo è il grafico della sua crescita:



I punti verdi indicano il peso medio di una Golden femmina che a 60 settimane arrivi a 26 kg. Gli ultimi due chili li ha messi su dopo i 18 mesi.

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #4 il: 21 Marzo 2017, 09:22:35 »
Grazie Carlo
Sì va bene guardo le tabelle..in effetti ho solo seguito le indicazioni dell'allevatore e comunque nonostante la dose a quanto sembra doppia la cucciola è piuttosto magra..
Facendo un calcolo così a mente se fossero stati 10 grammi/giorno e non pasto, allora arriveresti circa ai 400 giorno; non è che vi siete capiti male sui 10 grammi? Poi LaMaria è stata perfetta nell'esposizione della tabella, cge sembra una fotocopia della crescita di Freya...domani fa 7 mesi e siamo a 21 chili tondi.
Grazie anche a LaMaria per la sua gentilezza sempre.

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #5 il: 21 Marzo 2017, 11:37:38 »
Facendo un calcolo così a mente se fossero stati 10 grammi/giorno e non pasto, allora arriveresti circa ai 400 giorno; non è che vi siete capiti male sui 10 grammi? Poi LaMaria è stata perfetta nell'esposizione della tabella, cge sembra una fotocopia della crescita di Freya...domani fa 7 mesi e siamo a 21 chili tondi.
Grazie anche a LaMaria per la sua gentilezza sempre.

Non ho fatto altro che seguire le indicazioni di Kaffa! Sono metodica "di costituzione" e, siccome a sette mesi ho sterilizzato Maebh, sono stata attenta a non aumentare troppo le dosi, per evitare di doverle poi diminuire drasticamente. Intorno ai sette mesi la crescita si fa meno veloce, quindi sono rimasta stabile con le dosi, per poi diminuire leggermente dopo l'anno. Adesso mangia 340-350 di crocche al giorno, senza aggiunte.

Offline Vega87

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.918
  • SIRIO-MANU-FRANCY
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #6 il: 21 Marzo 2017, 11:49:55 »
Anche la mia Maebh è snella di costituzione: alta e snella. È partita piccina e a cinque mesi pesava poco meno di 16 kg. Se mangiava anche solo 30 grammi di pappa in più rispetto a una razione calibrata sul suo peso, faceva tantissima cacca, mi dava proprio l'idea di non assimilarla.
Fra i cinque e gli otto mesi non ho mai superato i 420 grammi di mangime Acana al giorno, con un apporto calorico di circa 3600-3800 kcal/kg.
Ho calcolato le dosi inserendo il peso desiderato sulla tabella:http://www.goldenmania.it/calcolo-fabbisogno-crocchette/
La crescita è stata armonica, adesso la buba ha due anni, è alta 57 cm e pesa 27,8 kg. In gran forma, corre molto.
Questo è il grafico della sua crescita:



I punti verdi indicano il peso medio di una Golden femmina che a 60 settimane arrivi a 26 kg. Gli ultimi due chili li ha messi su dopo i 18 mesi.

Perchè caso strano anche io a casa ho un Ing. che ha fatto lo stesso identico grafico per Sirio?

 em_052 Scusa l'OT
In Paradiso si entra per favoritismo. Se si entrasse per merito, tu resteresti fuori ed il tuo cane entrerebbe al posto tuo

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #7 il: 21 Marzo 2017, 11:50:50 »
Perchè caso strano anche io a casa ho un Ing. che ha fatto lo stesso identico grafico per Sirio?

 em_052 Scusa l'OT


Offline Overstressd75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #8 il: 21 Marzo 2017, 16:21:11 »
Grazie mille per le risposte!!provo a fare un grafico anche io allora..perché al momento ho il timore che la mia piccola sia proprio piccola!!non so neanche se raggiungerà lo standard..il che di per se per ne non rappresenta un problema..l'importante è che stia bene!però mi confortano i vostri dati perché non differiscono troppo dai miei..magari ho davvero capito male le indicazioni dell'allevatore...che altezza al garrese avevano le vostre cucciole? ?

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #9 il: 21 Marzo 2017, 16:49:13 »
Non preoccuparti dell'altezza!!!

Offline LabradorLover

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.507
  • Essere nel cuore di un cane è un privilegio
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #10 il: 21 Marzo 2017, 18:09:11 »
Infatti, non preoccuparti dell'altezza o del peso; ricorda che ogni cane fa storia a se. Dipende poi dalle linee di sangue, di come sono o genitori, ecc. Risolvi solo il discorso del peso del cibo e poi il resto verrà da se. L'importante è che il cane non sia anoressico o una mongolfiera, insomma che sia giusto, poi il resto si sistema.

Offline Overstressd75

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 18
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #11 il: 21 Marzo 2017, 19:25:02 »
Avete ragione dell'altezza non mi preoccupo!!invece ho risolto il dilemma cibo..Mea culpa Mea Maxima culpa..riflettendo sulle vostre risposte ho capito che l'aumento di crocchette di 10 Gr doveva essere al giorno..Non a pasto!!!! :dash1:
Quindi le ho dato un sacco di cibo in più del dovuto :-[
Capito il mio errore..secondo voi come rimedio?torno alla tabella e sulla retta via immediatamente o devo fare un periodo di Wash out?ho paura che avendola sovraccaricata di proteine le possa aver fatto del male :sorry:

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Aiuto crocchette
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2017, 21:17:48 »
Secondo me devi cominciare a dare una dose corretta, fine. Se la vedi che ha fame, cominci aggiungendo un po' di premietti in verdura o frutta durante la giornata. Ma aspetta che magari ti consigli qualcun altro.

 


Privacy Policy - Cookie Policy