Autore Topic: Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?  (Letto 4684 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alexdks

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Salve a tutte,

avevo scritto qualche giorno fa pensando di prendere un cucciolo di golden presso un allevamento della mia zona ma le notizie non sono molto buone per ora... pare che la mamma aspetti un solo cucciolo... perciò mi sto informando anche altrove.

Ho preso contatto con due privati, visto genitori e cuccioli di uno, all'aspetto davvero meravigliosi.

Il proprietario però a quanto ho capito non ha fatto le pratiche per la richiesta del pedigree sebbene entrambi i genitori abbiano tutta la documentazione in regola compresi esami per displasia e oculopatie, allora mi chiedevo, potrei fare io la richiesta per il pedigree della cucciola?

C'è qualcuno a cui è capitata una cosa simile o che mi può aiutare in questo senso?

Grazie a tutti,

Alessandra
Alessandra

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?
« Risposta #1 il: 03 Aprile 2016, 14:04:44 »
No. Non puoi chiedere tu il pedigree perché va registrata e documentata la monta. Non fanno il pedigree ai cuccioli per venderli in nero, ma - nemmeno io lo sapevo - la legge vieta di vendere cuccioli senza pedigree. È un comportamento scorretto.

Offline Miuccia86

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.252
Re:Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?
« Risposta #2 il: 03 Aprile 2016, 14:29:05 »
Ti spiego per registrare una cucciolata il proprietario della fattrice deve presentare un modello A che si compila elencando quanti cuccioli sono nati il numero di chip e del pedigree e la firma dell allevatore(qualcosa l'ho dimenticata lo so ma fa nulla) dopo di che porta quel foglio all enci della sua zona in genere vi è per ogni zona un funzionario dell enci che al modico prezzo di 15€ su per giù (non so se è aumentato) manda quel foglio alla sede centrale del enci che lo registra a sua volta.dopo di che il proprietario della fattrice ha tempo fino a 30 giorni dalla nascita dei piccoli  per compilare L altro modulo chiamato modello B dove ci vanno tutti i numeri di chip dei cuccioli denunciati in precedenza,i numeri dei chip dei genitori anche quello dello stallone con le rispettive firme dei proprietari dei genitori.dopo di che L enci procederà ad inoltrare il tutto per la richiesta dei pedigree.
Ho detto tutto a grandi linee eh però è così che va.perciò se  L allevatore non denuncia la cucciolata hai poco da fare se non nulla


Non è che mi manchi,è che se tu non ci sei io ci sono di meno! Arrivederci Amy
NON È CHE MI MANCHI È CHE SE NON CI SEI TU IO CI SONO DI MENO!
ARRIVEDERCI AMORE MIO!
AMY TU VIVI IN ME!

Offline alexdks

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?
« Risposta #3 il: 03 Aprile 2016, 20:35:38 »
Grazie per le risposte!

allora mi sono informata con il proprietario e ho capito che lui ha presso l'Eni ha fatto solo il modello A, in questo caso sapete se l'altro modello lo posso fare io per la cucciola che acquisto o se è tenuto sempre lui? Nel caso proverò a chiederglielo.

E' che quelle cucciole sono bellissime.... già mi sono innamorata... non so se i cuccioli di golden fanno tutti lo stesso effetto.

Grazie!!

Alessandra

Offline Tiziana

  • Allevamento GoldenMania
  • Administrator
  • *****
  • Post: 8.960
    • Allevamento GoldenMania
Re:Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?
« Risposta #4 il: 03 Aprile 2016, 20:44:21 »
No non puoi richiedere tu il pedegree...può farlo solo il proprietario del cane...dichiarare di aver inoculato il microchip e comunicarne il numero....e pagare!!!!


Cmq non capisco perchè se ha fatto il modello A non fà anche il B....magari fattelo spiegare...

Offline alexdks

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?
« Risposta #5 il: 03 Aprile 2016, 20:55:21 »
Ok grazie, allora lo chiederò a lui, vi faccio sapere cosa mi dice :)

Alessandra
Alessandra

Offline alexdks

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 35
Re:Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?
« Risposta #6 il: 05 Aprile 2016, 09:22:38 »
Ciao a tutti, allora, aggiornamento: il proprietario farebbe le pratiche per il pedigree, tutto nella norma, è stato un equivoco creato credo dalla sua inesperienza e dalla mia ignoranza in materia, cioè lui intendeva che il pedigree non me lo può fisicamente dare perché mi dovrebbe arrivare poi direttamente a casa e non che non glielo fa proprio ai cuccioli  ::)

Mi ero un po' insospettita, ma ora ci siamo chiariti.... grazie a tutti!  :)
Alessandra

Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Se il proprietario non ha chiesto il pedigree posso farlo io?
« Risposta #7 il: 05 Aprile 2016, 11:50:59 »
Bene. Sono contenta. Le cose, se uno le fa, vanno fatte come si deve.

 


Privacy Policy - Cookie Policy