Autore Topic: displasia cucciola 6 mesi  (Letto 13256 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline deborandrea

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
displasia cucciola 6 mesi
« il: 18 Novembre 2016, 10:23:55 »
Ciao a tutti sono nuova e vi scrivo per cercare di capire di più su quello che sta succedendo.
sabato scorso abbiamo portato la nostra cucciola (6 mesi) a fare le lastre preventive, gomiti perfetti ma anca gravemente displasica! Mi è cascato il mondo addosso perché ero più che bella e tranquilla che le lastre sarebbero state perfette, poiché geneticamente apposto ed è sempre stata tenuta sotto controllo: alimentazione, condroprottetori, attività fisica, salti, giochi con gli altri cani ecc ecc ecc. Ma soprattutto e cosa più importante non zoppica, corre, salta e si regge solo sulle zampe posteriori senza problemi.
Mandando la rx a diversi ortopedici mi hanno detto tutti la stessa cosa: presenza di displasia e occorrono ulteriori lastre per valutare l'entità del problema e valutare se operare o no, ma in fretta perché in tempo corre.
Ora la regola di base è: "se il cane sta bene non si interviene", ma a prescindere da questo la mia perplessità è: "se il cane sta bene che senso ha fare le lastre a 6 mesi?" serve a solo ad andare a cercare il pelo nell'uovo e far mandare in sbattimento i proprietari? scusate lo sfogo ma al di là delle ripercussioni che questa lastra ha avuto su di noi = una mazzata in faccia! non so più cosa pensare.
Per favore c'è qualcuno che cortesemente può raccontarmi la propria esperienza? A qualcuno è capitato che a 6 mesi le lastre non erano belle ma all'anno di età è migliorata?
Grazie a tutti in anticipo
...chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significhi essere amato...

Offline Mauro•Aaron

  • ...una vecchia leggenda narra, che quando un uomo accoglie e protegge un animale aprendogli la porta di casa, domani, anch'esso farà lo stesso aprendogli il cancello del Paradiso
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 13.474
  • Solo il tempo ci dirà!
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2016, 10:54:40 »
Io aspetterei comunque ora è molto giovane e con il tempo potrebbe migliorare cerca di avere accortezze tipo di non fargli fare gradini specialmente a scendere e discese per ora eviterei corse pazze con salti di qualsiasi genere. Buona fortuna e un bacio alla cucciola.





Aaron Barbara&Mauro

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #2 il: 18 Novembre 2016, 13:26:52 »
Deborandrea,le tue considerazioni sulla necessità di "lastrare",sono sicuramente condivisibili, e difatti io me ne sono altamente ...disinteressato ,ho fatto tutto quanto nelle mie conoscenze -possibilità,per farla crescere in maniera "preventiva" ,ma le lastre le ho lasciate  a chi crede alla "canonica"diagnostica preventiva
Ciao

Offline ChiaraMamo

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 31.628
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #3 il: 18 Novembre 2016, 16:40:04 »
Ciao a tutti sono nuova e vi scrivo per cercare di capire di più su quello che sta succedendo.
sabato scorso abbiamo portato la nostra cucciola (6 mesi) a fare le lastre preventive, gomiti perfetti ma anca gravemente displasica! Mi è cascato il mondo addosso perché ero più che bella e tranquilla che le lastre sarebbero state perfette, poiché geneticamente apposto ed è sempre stata tenuta sotto controllo: alimentazione, condroprottetori, attività fisica, salti, giochi con gli altri cani ecc ecc ecc. Ma soprattutto e cosa più importante non zoppica, corre, salta e si regge solo sulle zampe posteriori senza problemi.
Mandando la rx a diversi ortopedici mi hanno detto tutti la stessa cosa: presenza di displasia e occorrono ulteriori lastre per valutare l'entità del problema e valutare se operare o no, ma in fretta perché in tempo corre.
Ora la regola di base è: "se il cane sta bene non si interviene", ma a prescindere da questo la mia perplessità è: "se il cane sta bene che senso ha fare le lastre a 6 mesi?" serve a solo ad andare a cercare il pelo nell'uovo e far mandare in sbattimento i proprietari? scusate lo sfogo ma al di là delle ripercussioni che questa lastra ha avuto su di noi = una mazzata in faccia! non so più cosa pensare.
Per favore c'è qualcuno che cortesemente può raccontarmi la propria esperienza? A qualcuno è capitato che a 6 mesi le lastre non erano belle ma all'anno di età è migliorata?
Grazie a tutti in anticipo


Ciao Debora, mi spiace per questa brutta notizia... personalmente credo invece che le lastre preventive servano molto e possano davvero aiutare a gestire meglio una situazione che "radiologicamente" ora non appare perfetta...
Anche se la gestione della cucciola è stata finora corretta e la piccola è asintomatica... questa indicazione ci può indirizzare infatti verso attività che rafforzino ancor meglio la muscolatura degli arti...
Prova intanto a leggere l'esperienza di Cristina e di Maya...
http://www.golden-forum.it/index.php?topic=10370.0


E  il suo bellissimo happy ending


http://www.golden-forum.it/index.php?topic=13851.30




staff@golden-forum.it

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #4 il: 18 Novembre 2016, 18:50:21 »
Scusa Chiaramamo,ma non sarebbe piu’…logico”indirizzare verso attività che rafforzino ancor meglio la muscolatura degli arti ….” a prescindere,come prevenzione generica?
Trovo lo sfogo di Deborandrea ,alquanto ……..comune ,e la risposta che comunque diamo tutti, è sempre la stessa,ma rimane esplicativa ,la sensazione  di”…una mazzata in faccia !Non so piu’ cosa pensare “ che subentra nei malcapitati padroni che incappano ,in queste sempre piu’ frequenti diagnosi ” interventistiche “.Ovviamente ,io non sono nessuno per sconfessare ,le indagini che  la medicina veterinaria o altro ,ritiene oggi necessario,per garantire un futuro sereno ai nostri pelosi ,ma personalmente un indagine che richiede un anestesia totale  e delle radiazioni,senza un valido motivo sintomatologico-diagnostico,la puo’ prescrivere anche il padreterno,ma i miei pelosi ,non la subiranno ,mai.
Ciao

Offline orsidanna

  • Moderatore
  • ***
  • Post: 25.304
  • .... camminiamo insieme....
    • trekking a bologna
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #5 il: 18 Novembre 2016, 21:21:07 »
per quanto poco possa contare, sono perfettamente d'accordo con Chiara.

staff@golden-forum.it

Offline deborandrea

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #6 il: 19 Novembre 2016, 12:50:35 »
Ciao a tutti, grazie per il vostro intervento.
Confermo che abbiamo deciso di non toccare la nostra Jenny, se il problema dovesse aggravarsi allora ci penseremo quando sarà il momento.
Vogliamo adesso iniziare a portarla a nuoto, visto che le passeggiate non riusciamo a fargliele fare al trotto perché quando esce ha paura di tutto macchine, bidone della spazzatura, cancelli, insomma è un po' uno stress per lei e spero che con tempo prenda più confidenza con il mondo esterno.
Comunque per la piscina vi chiedo un consiglio, quante volte sarebbe raccomandabile a settimana e soprattutto qui a Milano adesso il tempo non dei migliori tra freddo e umidità la piscina va bene comunque?
Grazie
...chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significhi essere amato...

Offline Dottor Divago

  • Born to eat
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
  • Il sorriso del cane sta nella coda
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #7 il: 19 Novembre 2016, 13:12:17 »
Comunque per la piscina vi chiedo un consiglio, quante volte sarebbe raccomandabile a settimana e soprattutto qui a Milano adesso il tempo non dei migliori tra freddo e umidità la piscina va bene comunque?
Grazie

Viste le temperature che sopportano i Golden (Aslan ha fatto bagno a 4 gradi a St Moritz) direi che l'inverno a Milano non è un problema. Al massimo asciuga bene il pelo prima di uscire dal caldo al freddo.

Dove lo porti in piscina?
Tullio

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #8 il: 19 Novembre 2016, 13:20:40 »
Interesserebbe anche a ne la piscina a Milano.
Sabrina e Ambra



Offline Dottor Divago

  • Born to eat
  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 351
  • Il sorriso del cane sta nella coda
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #9 il: 19 Novembre 2016, 13:26:20 »
Noi siamo stati a Rozzano e la proprietaria è molto brava. Aslan ed i ragazzi si son davvero divertiti.
Tullio

Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #10 il: 19 Novembre 2016, 14:01:04 »
Noi siamo stati a Rozzano e la proprietaria è molto brava. Aslan ed i ragazzi si son davvero divertiti.
Confermo davvero brava e competente e i ragazzi sono  entrati in piscina con Aslan


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline deborandrea

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 23
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #11 il: 19 Novembre 2016, 15:51:00 »
Sabry, io ho chiesto informazioni a novate Milanese, sto aspettando che mi rispondano perché in basa al profilo del cane ti propongono il da farsi.
...chi non ha mai posseduto un cane non sa cosa significhi essere amato...

Offline Sabry

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.781
  • Anima bella
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #12 il: 19 Novembre 2016, 17:58:25 »
Grazie, è un'idea che ho visto che Ambra non ha mai nuotato...ci sto pensando....
Sabrina e Ambra



Offline Aslan & April

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.379
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #13 il: 19 Novembre 2016, 18:56:46 »
Sabry, io ho chiesto informazioni a novate Milanese, sto aspettando che mi rispondano perché in basa al profilo del cane ti propongono il da farsi.
Siamo stati anche a Novate


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline elisavalli

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 4.479
Re:displasia cucciola 6 mesi
« Risposta #14 il: 19 Novembre 2016, 19:10:22 »
Situazioni border line fra la normalità e la patologia possono essere influenzate in un senso o nell'altro dalla gestione, quindi le preventive ci stanno eccome secondo me perchè se sono belle ci si può iniziare a rilassare, mentre se sono bruttine si fa ancora in tempo a modificare la gestione o introdurre attività mirate tipo il nuoto e augurarsi di dare luogo a un miglioramento. A 5-6 mesi le articolazioni non sono ancora ossificate completamente e i miglioramenti sono ancora possibili.
Non ti preoccupare per il freddo, abbi solo cura di asciugarle bene soprattutto orecchie zampe e attaccatura della coda.

 


Privacy Policy - Cookie Policy