Autore Topic: Non si finisce mai di imparare!!!  (Letto 6356 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Non si finisce mai di imparare!!!
« il: 19 Luglio 2017, 23:51:45 »
Forse qualcuno di voi lo sa, ma per chi ha solo Golden magari non è noto, che il Cardotek è sconsigliato per i border e i collie in generale perché l'invermectina, suo principio attivo, può essere letale su alcuni soggetti.
A Pasqua incontro l'allevatore di Namurr, il quale mi dice che avendo i toller nel sangue una componente collie lui ai suoi cani non dà il CARDOTEK!!
Panico!!! Tutto l'anno scorso Namurr ha preso il cardotek, meno male non è successo nulla!!
Allora cambio subito e passo per Namurr all'Interceptor. Purtroppo però lui non lo tollera molto bene e nelle 3 somministrazioni dopo 2 giorni mi è andato in diarrea  ( di quelle a spruzzo per intenderci), allora chiamo il veterinario e gli chiedo come comportarmi, e lui mi dice: visto che non hai avuto problemi con il Crdotek , riprendi a dargli quello..
Tuttavia , per stare tranquilla sento l'allevatore per sapere se a sua conoscenza siano mai successi episodi  anche dopo diverse somministrazioni di Invermectina, però lui non ha informazioni abbastanza dettagliate. Mi vado a documentare su internet e scopro che la pericolosità dell'invermectina è dovuta ad un'alterazione genetica che non fa sintetizzare una proteina responsabile di proteggere la barriera ematoencefalica dalle sostanze tossiche. Quindi in realtà non è solo l'invermectina ad essere potenzialmente pericolosa ma anche tutta un'altra serie di medicinali, alcuni anche abbastanza frequenti in veterinaria.A quel punto chiamo l'allenatrice di Namurr che da anni ha anche border e le chiedo informazioni, lei mi conferma che a tutti i suoi cani ha fatto il test genetico dell'MDR1 ( il gen responsabile ), perché se evitando il Cardotek sicuramente il cane non sarà intossicato, è altrettanto vero che altri medicinali sono altrettanto pericolosi.
Ho deciso quindi di fare il test genetico anche a NAmurr e entro le prossime 2 settimane organizzerò prelievo e spedizione del materiale per la ricerca genetica. Nel frattempo domani gli darò con un minimo d'ansia il CARDOTEK..


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2017, 08:38:22 »
Gloria, dagli la compressa e se riesci ..."tranquillamente senza il minimo d'ansia"..Fosse la prima dose ....,ma visto che hai  già.......diciamo  rischiato, ora puoi andare tranquilla,poichè se la causale del problema ,è un'alterazione genetica ,non credo proprio si  manifesti in tal caso ...poi :) .
La medicina ,non è comunque una scienza esatta ,e cercare delle "certezze" è molto volte una chimera ,ma in questo caso,personalmente mi sentirei tranquillo.C'è ben di peggio. >:(
Ciao

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2017, 09:39:43 »
Concordo con Tiziano, ma capisco Gloria...ecchè cavolo già vengono da sole, andarsele anche a cercare rischiando con prodotti a rischio no...
Però chiedo, e qui mi aggrego dall'ansia di gloria, l'eventuale problema cardiaco è immediato o può dipendere da un accumulo, da un assunzione prolungata della 'tossina??
In tal caso il fatto che durante il primo anno non sia successo nulla non mi da molte garanzie di tranquillità....  :-\



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #3 il: 20 Luglio 2017, 11:31:57 »
In realtà la questione è un po' più complicata.. il gene è formato da 2 alleli, la malattia in questo caso si manifesta come difetto omozigote ( tutti e 2 gli alleli sono difettosi) o eterozigote ( un solo allele è difettoso).
Nel primo caso la proteina non viene proprio prodotta e quindi anche dosi minime potrebbero essere letali in quanto causano gravi problemi neurologici. e diciamo che Namur con ogni probabilità non si ritrova in questa casistica, nel caso di difetto eterozigote, un minimo di proteina è prodotto e quindi sulle quantità di cardotek che si danno i problemi sicuramente non sono immediati e letali ma poiché il medicinale non può essere bloccato e deve essere eliminato va sicuramente ad appesantire fegato e reni .
Quindi il solo cardotek potrebbe creare problemi nel lungo periodo e comunque nel caso di anestesie o trattamenti più intensivi ( vedi ad esempio la rogna demodettica che viene debellata con ivermectina) il problema si potrebbe porre.. diciamo che preferisco essere preparata e sapere come siamo messi, con un esame genetico mi tolgo il pensiero..
Il fatto è che io avevo sentito di questo problema del  cardotek per i collie e i border, ma non mi era così chiaro che ci fossero così tanti altri medicinali e alcuni di uso così comune in veterinaria.
Se fosse stato solo il cardotek avrei semplicemente evitato il prodotto, ma così preferisco avere una diagnosi certa...


Offline M.Rosa&Renny

  • You're wings were ready, my heart was not..
  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 9.692
  • "Poggia la tua zampa sulla mia mano; io TI VEDO !"
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #4 il: 20 Luglio 2017, 11:36:24 »
Gloria sei fenomenale: tantissime cose le impariamo tutti grazie alla tua curiosita' e desiderio di approfondire le cose. Sempre con scrupolo e meticolosita'.Grazie.
La Kira e la Charlie
..E immersi noi siam nello spirto
silvestre,d'arborea vita viventi..E andiam di fratta in fratta,or congiunti or disciolti..

Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #5 il: 20 Luglio 2017, 12:37:01 »
Un farmaco......qualunque farmaco ,ha un bugiardino, con su elencate ,le possibile problematiche legate alla sua assunzione ,e sfido chiunque a leggre quello del farmaco piu' innocente  ^-^ ,e non rimanere un po' .....stupito e forse non solo.Sicuramente ,fossi nei panni di Gloria, non mi sognerei minimamente di fare una un indagine genetica ,poichè ...sarei ugualmente tranquillo,tanto so di certo che non potrei mai avere la "certezza" su tutti i  problemi in cui si potrebbe incorerre nel ...documentarsi :laugh: .Questo intervento "fatalistico" ,non certo per "criticare" Gloria,l :laugh: ,poichè trovo che tutto somato un prelievo ematico è ben poco traumatico per i nostri pelosi,e se poi ottiene la tranquillità cercata ,credo che il suo peloso glielo conceda volentieri :laugh: , ma a volte,credo, che non ci rendiamo conto che facciamo esami su esami che hanno risvolti un po' diversi ,solo per carcare delle diagnosi e delle certezza che non avremmo mai,ma con un po' di buon senso e di accettazione ,magari potremmo
convivere meglio con i nostri pelosi ,senza stressarli e stressarci troppo.
Ciao

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #6 il: 20 Luglio 2017, 14:47:16 »
Un farmaco......qualunque farmaco ,ha un bugiardino, con su elencate ,le possibile problematiche legate alla sua assunzione ,e sfido chiunque a leggre quello del farmaco piu' innocente  ^-^ ,e non rimanere un po' .....stupito e forse non solo.Sicuramente ,fossi nei panni di Gloria, non mi sognerei minimamente di fare una un indagine genetica ,poichè ...sarei ugualmente tranquillo,tanto so di certo che non potrei mai avere la "certezza" su tutti i  problemi in cui si potrebbe incorerre nel ...documentarsi :laugh: .Questo intervento "fatalistico" ,non certo per "criticare" Gloria,l :laugh: ,poichè trovo che tutto somato un prelievo ematico è ben poco traumatico per i nostri pelosi,e se poi ottiene la tranquillità cercata ,credo che il suo peloso glielo conceda volentieri :laugh: , ma a volte,credo, che non ci rendiamo conto che facciamo esami su esami che hanno risvolti un po' diversi ,solo per carcare delle diagnosi e delle certezza che non avremmo mai,ma con un po' di buon senso e di accettazione ,magari potremmo
convivere meglio con i nostri pelosi ,senza stressarli e stressarci troppo.
Ciao
Titti ti assicuro che chi mi conosce sa che sono tutto fuorché un tipo ansioso, ed infatti fosse stato solo un problema di ivermectina avrei semplicemente evitato il CARDOTEK, con buona pace di tutto.
http://www.aussie.it/Salute/MDR1.htm
se leggi l'articolo vedi che i farmaci sono ben più di 1, cosa di cui comunque non ero a conoscenza, e soprattutto considerando il soggetto non considero così improbabile nell'arco della sua vita qualche anestesia..
Allora invece che evitare il CArdotek e basta, ma poi ad ogni anestesia dover informare i medici che essendo il mio un cane con linee collie potrebbe avere anomalia MDR1, preferisco fare un semplice prelievo e sapere se mi devo preoccupare o no... e soprattutto se devo girare con la lista dei farmaci potenzialmente tossici..


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #7 il: 21 Luglio 2017, 00:20:22 »
Ma... aspetta aspetta! Io do a Pepe il Cardotek, sbaglio? Devo sospenderlo? Mi sto spaventando, è pericoloso!?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline titty59

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 5.071
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #8 il: 21 Luglio 2017, 08:18:01 »
Non sbagli,non devi sopenderlo,non ti devi spaventare ed è pericoloso come tutti gli altri farmaci analoghi che si somministrano ai nostri golden.
Ciao

Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #9 il: 21 Luglio 2017, 09:33:49 »
Ma... aspetta aspetta! Io do a Pepe il Cardotek, sbaglio? Devo sospenderlo? Mi sto spaventando, è pericoloso!?

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk
assolutamente NO, nei Golden questa patologia non è nota, quindi non è necessario preoccuparsi, come ho detto all'inizio la questione è stata verificata solo per poche razze, tra cui border, collie, australian sheperd ecc.. ma assolutamente non Golden..
E comunque anche sui collie in generale le quantità di ivermectina contenuti nel Cardotek sono pericolosi solo in pochi casi ( quelli con MDR1 omozigote) negli altri (MDR 1 eterozigoti) sono solo tossici nel lungo periodo.
A me il problema si è posto con Namurr che essendo un Toller ha nelle linee di sangue del collie


Offline Pepetto

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.364
  • ... se abbaia è affidabile al 100%!!🐶
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #10 il: 21 Luglio 2017, 09:35:07 »
Ahhh ora ho capito! Grazie mille per la spiegazione.

Inviato dal mio SM-G357FZ utilizzando Tapatalk


Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #11 il: 29 Maggio 2018, 13:59:09 »
Riapro questo topic perchè finalmente, con molto ritardo, ho effettuato i test genetici per il nanetto
MDR1 CLEAR quindi vai di cardotek e nessun problema nel caso di anestesie!!!!
PRA e DM clear e sto aspettando ancora i test per la CEA..
Ne ho approfittato durante una gara all'interno di un'expo che facevano dei pacchetti scontati..


Offline LaMaria

  • Life with Maebh
  • Utente Smeraldo
  • ********
  • Post: 14.237
    • Il mio profilo Linktree
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #12 il: 29 Maggio 2018, 14:19:42 »
Ottimo, Gloria. E molto interessante. Ti ringrazio sempre per condividere con noi la tua esperienza!

Offline teppista11

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.804
  • Argo & Trudi, my guardian angels
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #13 il: 05 Giugno 2018, 12:32:38 »
Riapro questo topic perchè finalmente, con molto ritardo, ho effettuato i test genetici per il nanetto
MDR1 CLEAR quindi vai di cardotek e nessun problema nel caso di anestesie!!!!
PRA e DM clear e sto aspettando ancora i test per la CEA..
Ne ho approfittato durante una gara all'interno di un'expo che facevano dei pacchetti scontati..

Grande nano!! 💪
Ma nel caso di cani "positivi"...come vengono gestiti?? 🤔



Offline Gloria Donati

  • Utente Platino
  • *******
  • Post: 8.005
  • Tass il mio tesoro e il mio kender
Re:Non si finisce mai di imparare!!!
« Risposta #14 il: 06 Giugno 2018, 05:15:59 »
Grande nano!! 💪
Ma nel caso di cani "positivi"...come vengono gestiti?? 🤔
Barbara dipende dal problema... su PRA e DM e CEA un solo allele positivo e uno non, indica che il tuo cane è   portatore e quindi nel caso di accoppiamento può  accoppiarsi solo con CLEAR, per MDR1  dove anche un allele solo dà  problemi, perché  si produce poca proteina, meglio dare interceptor invece del cardotek e poi ricordare a veterinario che il tuo cane ha questo problema .. io poi personalmente come doublecheck mi stamperei la lista di medicinali che possono dare problema e farei verifica prima di dare un qualsiasi medicinale


 


Privacy Policy - Cookie Policy