Autore Topic: Orijen Puppy Large, consigli...  (Letto 2463 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Dave86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Orijen Puppy Large, consigli...
« il: 03 Giugno 2017, 17:10:13 »
Ciao a tutti,
spero di postare nel posto giusto.
ho una Golden di 7 mesi che da quando l'abbiamo presa (cioè due mesi di vita) ha avuto la giardia.
Difficile da debellare, abbiamo cambiato 4 veterinari, l'alimentazione variava dalle sue monge super puppy alle intestinal (a periodi) e feci mai perfette.
Al quinto veterinario e dopo 4 mesi abbiamo sconfitto la giardia e oltre alle sue crochette monge non davamo.
Da un mese io e mia moglie abbiamo pensato di darle un cibo più di qualità e siamo passate dalle buone monge alle orijen. Abbiamo fatto un cambio super graduale e da 500 gr di monge siamo arrivati a 440g di orijen puppy large (con un ME inferiore e % di proteine raddoppiato).
adesso abbiamo un pò di problemi:
- il peso è presocchè stabile a 21,7 kg (ne dimagrisce e aumenta di poco - circa 3 etti a settimana); la sorella ad esempio pesa circa 23kg e deve arrivare a circa 30kg.
- nella tabella delle orijen c'è scritto che per peso ed età dovremmo dare 360gr fino al raggiungimento dei 30kg. noi stiamo dando molto di più.
- abbiamo ridotto i pasti da 3 a due.
- dopo 3 settimane di orijen (più di 10kg di crocchette assunte e feci perfette) la cucciola è andata in diarrea liquida e aria da 3gg, non responsiva a fermenti. Abbiamo diminuito le crocche a 400g e adesso 360g come da produttore.
Chi ha avuto esperienze con Orijen può darci un aiuto su come comportarci?
Il veterinario l'ha visitata, faremo il test della giardia la prox settimana e ha iniziato la terapia antibiotica perchè i fermenti non funzionano. La cucciola sta bene, non ha febbre ed è vispa.
Vi ringrazio dell'aiuto!

Offline Dave86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Orijen Puppy Large, consigli...
« Risposta #1 il: 07 Giugno 2017, 19:58:50 »
Nessuno può darci un piccolo aiutino? :-[ :-[ :-[ :-[
Non sappiamo come affrontare questo problema. :icon_confused: :icon_confused:
Abbiamo smesso di dare le crocchette orijen perchè appena iniziavamo la cucciola iniziava ad andare a diarrea, abbiamo sospeso l'antibiotico perchè abbiamo scoperto che appena davamo riso con pollo terminava la diarrea e appena iniziavamo le crocchette aveva diarrea con l'antibiotico in corso.
Il veterinario dice che è molto strano che dopo un mese dall'assunzione si è presentata diarrea e che può essere che si sono formati all'interno delle crocchette degli acari che le provocano allergia (in effetti il pacco era aperto da quasi un mese).
Abbiamo notato che con riso e pollo lei non si gratta, cosa che invece faceva anche prima di stare male con le orijen.
abbiamo iniziato a nutrirla solo con riso e pollo (le mettiamo anche una mezza carota bollita) e adesso potrei dire che è stitica (evacua una volta al di).
Ha iniziato il cortisone perchè si pensa che potrebbe avere la sindrome dell'intestino irritato.

secondo voi possono essere le orijen la causa di questi problemi (anche dopo un mese dall'assunzione)??
se dovesse cambiare crocchette cosa potremmo darle in alternativa, visto che le orijen secondo noi era il top della qualità?
consigli su cosa cucinarle oltre al riso e pollo? non sappiamo neanche se le diamo le dosi giuste.. il veterinario ha detto 300 di riso e 200 di pollo se poi vediamo che è magra aumentare di 100 la carne ...

grazie in anticipo :)

Offline giabar1974

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 3.046
Re:Orijen Puppy Large, consigli...
« Risposta #2 il: 07 Giugno 2017, 22:58:48 »
Ciao Dave,

mi spiace per il tuo cucciolone!

Purtroppo non so esserti di grande aiuto visto che anch'io sono un neofita, ma è davvero strano che dopo tutte queste visite dai veterinari ancora non se ne esca.

Comunque attendiamo il parere dei più esperti, vedrai che sicuramente sapranno darti una mano.

In bocca al lupo.

Offline Dave86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Orijen Puppy Large, consigli...
« Risposta #3 il: 08 Giugno 2017, 10:19:17 »
Grazie mille Giabar!

CREPI... Speriamo di risolvere al più presto...
Grazie ancora

Offline Luna14

  • Utente Bronzo
  • ****
  • Post: 342
Re:Orijen Puppy Large, consigli...
« Risposta #4 il: 08 Giugno 2017, 19:39:21 »
Ciao.  Mi dispiace per i problemi che state affrontando.  Io penso che le Orijen sono delle buonissime crocche, ma che, come troverai scritto in vari post più vecchi, non sono ben tollerate da tutti i cani.  Sono molto proteiche e se si esagera con i dosaggi è facile avere dei problemi.  Poi sai, ci sono due correnti di pensiero, chi è favorevole ai cereali e chi preferisce i prodotti grain free.  Per esempio Kaffa, che alleva Golden da anni, e che reputo una persona molto preparata, dice che per quella che è la sua esperienza sono meglio tollerati prodotti con cereali, e con proteine e grassi non eccessivi.  Ma una curiosità,  torna la diarrea anche se le dai le monge che mangiava prima ?

Offline Dave86

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 11
Re:Orijen Puppy Large, consigli...
« Risposta #5 il: 13 Giugno 2017, 08:18:30 »
Ciao, scusa il ritardo e grazie per averci risposto..
noi abbiamo cambiato crocchette appunto perchè continuava con feci molli e brutte, ed è stata l'occasione per darle un prodotto di qualità.
Lei però non ha avuto diarrea nelle prime settimane infatti ha avuto le feci perfette e ha mangiato quasi un mese le orijen.
Adesso dopo una settimana di riso e tacchino (in tot.700gr al giorno) ha perso un kilo (pesa 21kg a 7 mesi)  :-X :( e sta facendo cortisone.
Abbiamo notato che dopo tre giorni di riso con pollo ha iniziato a far feci molli e ha avuto una scarica di diarrea con tanto muco, e siamo passati al tacchino con beneficio (forse).
Anche il cortisone fa la sua parte, non c'è dubbio. Non prende altro a parte cortisone e vitamine.
Quindi forse sarà allergica al pollo.. Abbiamo fatto ieri i prelievi per le allergie e screening ematico (che è in regola).
Non sappiamo adesso come continuare con la dieta (visto che perde peso) e stiamo pensando a delle crocchette senza pollo ma sia le orijen che le acana puppy lo contengono.
O opteremo per le crocche adulti della stessa linea o dobbiamo cambiare marca.
Ci consigliate? Grazie mille
Ho letto tanto nel vostro forum, specialmente quello che scrive Kaffa e tutti i suoi lavori (che sono molto utili a scegliere) ma non è così facile decidere solo leggendo.
Se Kaffa riesce a dirci qualcosa da consigliarci in base alla sua esperienza in modo da scegliere in modo corretto o soltanto a capire meglio la questione dieta, ne saremo tanto contenti.
:)

 


Privacy Policy - Cookie Policy