Autore Topic: Casinga così ...come la vedete ?  (Letto 2099 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Casinga così ...come la vedete ?
« il: 30 Maggio 2017, 22:24:08 »
- 50% riso o pasta molto cotta, poco o nulla sale, condimento un cucchiaio e mezzo d'olio d'oliva
- 40% carne a rotazione, trito bovino, trito misto, pollo/tacchino..una o 2 volte/settimana pesce
- 10% verdure

Questo è,o è stato "il core", poi essendo che tutti i ns cani vivono con noi..qualche assaggio minimo di questo o quello di pappa umana ogni tanto ci scappa....con questo tutti i ns cani han passato i 12 anni, tra cui un Cocker è arrivato a 15 ed uno spinone italiano a 14

Ora per Schön, appena arrivato di 3 mesi stiamo continuando con le crocchette "puppy", però vorremmo cambiare e passare alla casalinga presto...
... xché con Leo suo tempo siamo scappati dalle crocche dopo averne girati 2000 tipi, e passando alla casalinga abbiamo risolto l'85% delle allergie


P.s.
Mia madre ha lavorato molto anni per una grossa azienda che si occupava di mangimi zootecnici per grandi animali e quindi che c'è dentro lo si sa...nel bene e nel male
....non siamo comunque contro le crocche a prescindere, anche se le ns opinioni riguardo....ecco nn sono certo ottime...

Offline nickstefy

  • Grazie dei sorrisi che mi regali ogni giorno...
  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 2.694
  • Niccolò Stefania & Penny
Re:Casinga così ...come la vedete ?
« Risposta #1 il: 31 Maggio 2017, 07:07:44 »
Ciao!
Io purtroppo sono ignorante riguardo la casalinga....ma, non sono troppi 50% di carboidrati? (io poi il sale non lo metterei).
e poi, integrazioni non ne fai?

Però ti ripeto, io di casalinga non capisco nulla. So che l'utente "Hélène & Ariel" la fa.
Vediamo la sua risposta.

Ciao!!

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Casinga così ...come la vedete ?
« Risposta #2 il: 03 Giugno 2017, 21:36:51 »
Eccomi !
Allora, io seguo il 70 proteine, 20 vitamine, 10 carboidrati. Oppure quando capita che è disturbato di stomaco 80 proteine, 20 vitamine. Tolgo i carboidrati, che rallentano la digestione.
Io non uso pasta che ha un alto IG (indice glicemico).
Non stra cuocio ne riso ne patate perché se li cuoco tanto rilasciano più amido e i cani non hanno amilasi salivare ma solo pancreatica, che affatica la digestione.
Non metto olio di oliva che non contiene ne omega 3 ne omega 6.
Uso olio di lino, canapa o girasole che alterno. Invece olio di salmone che uso tutti i giorni.
Integro anche con farina di ossa Grau per calcio/fosforo.
Merenda spesso yogurt intero bianco rigorosamente senza zucchero oppure OP che sono ossa polpose , colli di tacchino o ali di pollo rigorosamente e ripeto rigorosamente crude. Mai e poi mai dare ossa cotte. Rischiano di scheggiarsi nello stomaco e sono guai seri.
Verdure fresche e frullate, non cotte perché perdi le vitamnite.
Carne crude salvo maiale, sempre cotto. Crude perché così mantiene le proteine che perderesti in cottura. Cottura in padella.
Questa come quantità e circa il 3/4% del cane. Poi dipende dalla sua attività.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Casinga così ...come la vedete ?
« Risposta #3 il: 03 Giugno 2017, 22:03:37 »
Ammetto la mia ignoranza, quindi non la si prenda come una critica, ma come voglia di capire....

....ora, parlo per cani adulti, che son transitati in casa...ed arrivati ad età anche considerevoli senza problemi...
...Leo a 12 anni aveva analisi perfette, ma un bruttissimo​ tumore all'intestino che se l'è portato via in una sett....

70% di proteine 20% di vitamine, verdure i suppose 10% carboidrati...

....ok che i cani son un po' diversi dagli umani, ma mi sembra quasi una dieta felina.....cioè per un cane adulto di 30kg vuol dire che magna quanto 3hg di carne al gg ??


Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Casinga così ...come la vedete ?
« Risposta #4 il: 04 Giugno 2017, 15:49:41 »
Il cane è un carnivoro adattato onnivoro.
La carne con la tabella della mia nutrizionista arriva a 630 gr (70% di 900 gr). Per un cane di 30 kg adulto in assenza di altre patologie con attività media.
I cani sono molto diversi dagli umani.
Tipo il riso se noi abbiamo problemi ci aiuta. A loro no, anzi il contrario.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline kasperbau

  • Utente del Forum
  • **
  • Post: 46
Re:Casinga così ...come la vedete ?
« Risposta #5 il: 04 Giugno 2017, 18:18:15 »
Grazie chiarissima :)

Offline Luna92

  • Utente Ottone
  • ***
  • Post: 98
Re:Casinga così ...come la vedete ?
« Risposta #6 il: 09 Giugno 2017, 19:12:38 »
Ciao vorrei dei chiarimenti, io al mio somministro le crocchette ma vorrei poter variare con la casalinga, il fatto è che le cricche hanno riportate le kcal ed in base a quelle doso la razione che gli occorre. Come faccio a calcolare con la casalinga le kcal che gli devo dare?

Offline Hélène & Ariel

  • Utente Oro
  • ******
  • Post: 1.034
Re:Casinga così ...come la vedete ?
« Risposta #7 il: 16 Giugno 2017, 19:45:29 »
Luna cara,
Affidati ad un bravo nutrizionista.
Mi sento però di dire che io preferisco quelli che non li imbottiscono di carboidrati ...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 


Privacy Policy - Cookie Policy